Scegliere le porte d'ingresso

Scegliere le porte d'ingresso
  1. Visualizzazioni
  2. Cosa è importante considerare quando si scelgono i materiali?
  3. Quali sono le dimensioni?
  4. Colore
  5. Come scegliere un riscaldatore?
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Design
  8. Bellissime opzioni all'interno

Se prima una buona porta d'ingresso di alta qualità era un bene di lusso, indicava lo stato e la posizione di una persona, oggi è diventata in gran parte un elemento di sicurezza. Protezione dal furto con scasso e conservazione della proprietà personale, ecco perché una persona sceglie una porta costosa e spessa. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli.

Visualizzazioni

È possibile distinguere tra diversi gruppi di porte d'ingresso in base a determinati criteri.

Quindi, prima di tutto, tutte le porte d'ingresso possono essere suddivise in base al luogo di installazione. Esistono opzioni stradali o esterne, oltre a quelle interne, che vengono installate all'ingresso della stanza o vengono utilizzate come seconda porta interna in combinazione con quella esterna.

Le porte possono anche differire nel materiale con cui sono realizzate.

I materiali più comuni per la produzione di strutture d'ingresso sono:

  • metallo;
  • Di legno;
  • plastica;
  • bicchiere;
  • alluminio.

Quando si sceglie, la maggior parte degli utenti sceglie forza e sicurezza, quindi preferisce una porta di metallo. Può essere forgiato, vari monogrammi e trame.

Il secondo materiale più popolare è, stranamente, il legno, sebbene abbia una resistenza inferiore al metallo, ha ancora un bell'aspetto, che ancora oggi attira il consumatore. Inoltre, ci sono opzioni combinate: porte d'élite in metallo e legno. Tali porte hanno una struttura interna in metallo, di solito è una lamiera abbastanza densa, ma dall'esterno la porta è rivestita con un rivestimento in legno, quindi questa porta ha la forza di un metallo e l'aspetto di una porta di legno.

Inoltre, anche i gruppi di ingressi esterni differiscono nello scopo.

Si distinguono i seguenti tipi principali di strutture di porte:

  • antiurto;
  • antiproiettile o blindato;
  • a prova di fuoco;
  • sigillato;
  • insonorizzato.

Questi ultimi sono usati molto raramente per scopi domestici; di solito sono installati in studi di registrazione, discoteche, sale da concerto, quando è necessario impedire che il suono esca dalla stanza.

Qualsiasi porta con alti tassi di resistenza è chiamata antiurto, oggi quasi tutti i produttori assicurano all'acquirente la resistenza agli urti dei loro prodotti. I modelli corazzati e resistenti al fuoco possono fornire la massima protezione. Di solito, tali porte subiscono un trattamento speciale con soluzioni antincendio, il che significa che escludono la fusione se esposte a temperature elevate.

Il metodo di apertura determina anche vari tipi di porte d'ingresso, a battente e scorrevoli. Di solito, negli appartamenti tipici, viene utilizzato il tipo di apertura a battente, poiché i modelli scorrevoli richiedono una preparazione speciale dell'apertura e delle pareti.

Tuttavia, il loro uso come opzioni interne è abbastanza comune. Inoltre, questo tipo di porta è spesso incorniciato dai portici anteriori delle case private.

C'è anche una divisione per il numero di lembi. Quindi, le opzioni più comuni sono le porte a un'anta, quando è installata un'anta. I modelli da un anno e mezzo sono meno comuni.

Questa opzione include due tele, una delle quali è notevolmente più piccola e si apre anche solo se necessario, ad esempio quando è necessario trasferire alcuni oggetti sufficientemente grandi e un'anta non è sufficiente. Per abitazioni private o luoghi ad alto traffico, come i centri commerciali, si utilizzano modelli a doppia anta, dotati di due porte equivalenti, entrambe aventi uno scopo funzionale.

Cosa è importante considerare quando si scelgono i materiali?

Ogni materiale ha le sue caratteristiche e caratteristiche speciali che saranno importanti nella scelta, quindi vale la pena prima di tutto dare una breve descrizione di ogni tipo di materiale.

Il materiale più popolare è di gran lunga il metallo. È ottimo per realizzare porte d'ingresso robuste. I modelli realizzati con questo materiale forniscono isolamento acustico e termico, hanno un design accattivante e sono inoltre dotati di diversi gradi di protezione antieffrazione. Tali opzioni sono prodotte in un numero enorme di colori e, grazie all'uso di un diverso numero di fogli di metallo nel telaio, puoi scegliere un modello che si adatti a qualsiasi apertura.

La seconda popolarità è, ovviamente, i modelli in legno, sembrerebbe che siano meno resistenti di quelli in metallo, tuttavia, a causa del loro aspetto ordinato, non perdono la loro rilevanza.

Le strutture d'ingresso in legno sono generalmente più economiche di quelle in metallo, a meno che, ovviamente, non si tratti di opzioni d'élite realizzate in legno costoso o legno massello, ma sono abbastanza affidabili e molte finiture e colori diversi consentono di scegliere i modelli per qualsiasi interno.

Tale porta presenta una serie di vantaggi significativi: non si congela nemmeno nel freddo più intenso, quindi potrebbe essere utilizzata come opzione per una casa privata. Il legno offre uno straordinario isolamento acustico e termico e può anche durare a lungo con la giusta scelta e una corretta installazione.

Se la scelta è fatta per la decorazione interna dei locali e l'installazione di porte interne, puoi prestare attenzione agli analoghi del legno, che non sembrano meno esteticamente gradevoli, ma il loro costo è notevolmente diverso. Quindi, per i modelli interni, viene spesso utilizzato l'MDF e i pannelli laminati in PVC. Il telaio della porta è rivestito con questi materiali e il consumatore riceve una porta robusta con elevate qualità estetiche per l'installazione nelle porte della stanza.

I gruppi di ingresso in plastica e alluminio sono più spesso utilizzati nelle case private, nonché in luoghi pubblici come centri commerciali e vari stabilimenti per il tempo libero, centri educativi. Tali porte sono in grado di proteggere da correnti d'aria e rumore, ma molto probabilmente una porta del genere non proteggerà dai furti con scasso.

Inoltre, il vetro viene spesso utilizzato per decorare il gruppo d'ingresso nelle case private. Gli inserti in vetro nelle strutture delle porte sembrano sempre molto impressionanti ed eleganti, ma tali porte sono piuttosto costose, poiché è necessario utilizzare uno speciale vetro blindato che resista al furto con scasso.

Quando si sceglie un materiale per una porta d'ingresso, è indispensabile tenere conto di alcuni aspetti:

  • Il luogo in cui verrà installata la porta, è meglio usare il metallo per la porta d'ingresso dell'appartamento, in una casa privata metallo o legno, all'interno della stanza MDF e PVC sono perfetti.
  • Prezzo. La qualità e la tipologia del materiale influiranno sicuramente sul costo del prodotto finale, quindi la cifra che una persona è disposta a spendere per un acquisto determinerà anche il tipo di materiale scelto.
  • Affidabilità. Certo, il metallo è un materiale più affidabile, ma il legno è un po' inferiore, soprattutto perché oggi i produttori offrono opzioni combinate che combinano le proprietà di tutti i materiali utilizzati.
  • Isolamento acustico e termico. In questo caso, puoi scegliere quasi tutti i materiali, poiché i produttori moderni creano progetti che soddisfano le esigenze dell'utente.
  • Tutta la vita. Materiali diversi hanno una durata di servizio diversa, tuttavia, vale la pena considerare che un'installazione corretta e competente può prolungare la durata di qualsiasi materiale, così come la violazione della tecnologia di installazione e delle regole operative può uccidere qualsiasi materiale.
  • Protezione dell'ingresso. Esistono diverse classi di furto con scasso, che sono inerenti a materiali diversi, nella scelta è necessario prestare attenzione anche a questo fattore.

Quali sono le dimensioni?

Quando si determina la dimensione richiesta, è necessario tenere conto di diversi aspetti contemporaneamente. Prima di tutto, le dimensioni principali di qualsiasi oggetto sono l'altezza e la larghezza, nel caso della scelta del foglio d'ingresso, vengono presi in considerazione anche il suo spessore, le dimensioni della porta, nonché i parametri del telaio della porta, qui è necessario essere guidati dagli standard GOST.

La gamma di dimensioni delle ante dipenderà principalmente dal tipo di caratteristiche del design di un particolare modello. Quindi le opzioni più comuni sono:

  • Foglia singola. Questo è il modello di porta più semplice, è un'anta rettangolare liscia inserita in uno speciale telaio della porta. Di solito la larghezza di tali modelli varia da 100 a 110 centimetri. Varie soluzioni di design, così come la selezione di un'interessante combinazione di colori, aiuteranno a diversificare gli interni nella scelta di design così semplici;
  • Uno e mezzo. Tali modelli si distinguono per un design composto da due ante di diversa larghezza, la parte più stretta si apre solo in casi eccezionali e funge più da elemento decorativo che funzionale. La larghezza di tali modelli può arrivare fino a 140 centimetri;
  • Bivalve. Questi sono i modelli più larghi, in questo caso il modello ha due ante equivalenti. Sono di uguale larghezza ed entrambi adempiono ai loro doveri funzionali. L'apertura, nel caso di installazione di una tale porta, aumenta di una volta e mezza, due volte, il che cambia immediatamente l'aspetto della struttura.

GOST definisce anche gli standard per le aperture in cui è montata la porta negli appartamenti tipici. Ci sono tre dimensioni principali che sono state nominate sopra.

L'altezza della porta secondo GOST varia da 207 a 237 centimetri. Questa dimensione dipende principalmente dall'altezza dei soffitti nella stanza.

La larghezza deve essere di almeno 90 centimetri e vengono determinate condizioni speciali per varie strutture. Quindi le versioni a un'anta possono avere una larghezza di 101 centimetri, un'anta e mezzo 131, 151, 155 centimetri e i modelli a due ante devono avere una larghezza di almeno 191 centimetri.

Per quanto riguarda lo spessore della tela, GOST non impone requisiti elevati su di essa. Tuttavia, in ogni caso, deve essere sufficiente per soddisfare i requisiti indicati per le porte. Quindi, ad esempio, per una porta d'ingresso, lo spessore è decisivo, non solo proteggerà dalla penetrazione di odori, gelo e suoni dall'esterno, ma proteggerà anche da rotture e penetrazioni, quindi uno spessore elevato è decisivo nella scelta.

Per le moderne case private e appartamenti in nuovi edifici, i produttori offrono opzioni che non rientrano negli standard GOST. In questo caso, le dimensioni delle porte possono essere le seguenti: la larghezza varia da 90 a 200 centimetri, ma l'altezza può raggiungere i 240 centimetri, con un valore minimo di 200. Un serio aumento è possibile solo negli edifici di importanza pubblica, se le dimensioni complessive dell'edificio superano di gran lunga gli standard, qui entrano in gioco considerazioni estetiche.

Colore

Quando si sceglie un colore per una porta d'ingresso, prima di tutto è necessario concentrarsi sulle preferenze personali e sul design generale della stanza. E se la maggior parte delle porte esterne in metallo e legno ha colori abbastanza standard, allora sono possibili vari esperimenti per lo spazio interno.

Come già accennato, i modelli da strada sono spesso dipinti con colori discreti standard, poiché non dovrebbero essere inchiodati all'attenzione. I modelli in metallo nero, verde e marrone più comunemente trovati, nonché trame di legno standard per modelli in legno.

Per quanto riguarda i gruppi di ingresso interni, qui c'è un intero spazio per la creatività. Il colore naturale del legno sarà un'ottima opzione per le stanze in stile classico, anche per le stanze in stile barocco o Art Nouveau.

È bene scegliere trame di legno in appartamenti con un gran numero di porte, l'installazione di porte identiche non creerà disarmonia e frammentazione, al contrario, collegherà l'intero spazio in un unico insieme.

Tonalità fredde come il blu e il grigio si adatteranno perfettamente a un interno minimalista e gli accenti luminosi sotto forma di una porta gialla, viola o rossa completeranno lo stile high-tech.

Una porta bianca può espandere lo spazio, aggiungerà aria, luce a qualsiasi stanza. Sarà un'opzione eccellente per una stanza in stile provenzale. Inoltre, le porte bianche sembrano piuttosto eleganti e festive e sono anche combinate con la maggior parte dei colori e delle trame di qualsiasi design d'interni moderno.

Inoltre, quando si sceglie una combinazione di colori, è possibile concentrarsi sul colore del pavimento nella stanza, quindi un pavimento più scuro, come il wengé, si armonizzerà meglio con tonalità calde o con un'opzione di colore identica. Puoi anche scegliere il colore della porta 1-2 tonalità più chiare o più scure rispetto al rivestimento del pavimento.

Inoltre, la porta può essere abbinata al colore delle pareti. Come accennato, il colore bianco si adatta a quasi tutti i colori e anche le varie opzioni per il rivestimento in legno sembrano armoniose con quasi tutti i design delle pareti. Dovresti stare attento con le opzioni di colori vivaci, possono fare uno scherzo crudele e la porta sembrerà una spina.

Se l'appartamento ha molte stanze di stili diversi, allora nella scelta del colore della porta è meglio concentrarsi sullo stile della stanza che unirà tutte le altre, di solito una stanza del genere è un ingresso o un corridoio.

Il colore della porta può essere abbinato anche alle tonalità dei mobili dell'appartamento. Quindi oggi la scelta dei modelli di ante e mobili è così ampia che non sarà difficile scegliere lo stesso colore di questi due articoli, ma è consigliabile solo se non sono previsti frequenti cambi di mobili, altrimenti non ha assolutamente senso scegliere un'anta nel colore dei mobili.

Se necessario, puoi realizzare una porta a doppia faccia, non è così economica, tuttavia ti permetterà di non pensare alla selezione di colori adatti a tutte le stanze e concentrarti solo sul colore di una stanza in particolare.

In alcuni casi, puoi scegliere una porta con adesivi diversi, tali opzioni creeranno un accento aggiuntivo. Molto spesso usano foto di animali e paesaggi.

Come scegliere un riscaldatore?

Il livello di isolamento termico e acustico durante l'utilizzo della porta d'ingresso dipenderà direttamente dal tipo e dalla qualità del materiale con cui verrà isolato il telaio della porta.

L'opzione di isolamento più semplice e più comune è un elastico. Questo tipo di isolamento viene venduto nei negozi di ferramenta come materiale autoadesivo per l'autoisolamento. Questo materiale è fissato negli spazi formati tra il telaio della porta e l'apertura. La cosa principale qui è non esagerare e prendere le misure correttamente, altrimenti la porta semplicemente non si chiuderà.

Quando si sceglie un elastico in un negozio, vale la pena controllarne la qualità di recupero, è necessario schiacciare il materiale e, se si raddrizza abbastanza rapidamente, questo tipo di gomma soddisfa i requisiti indicati e può durare un periodo di tempo sufficiente . Ma se il nastro accartocciato rimane in uno stato accartocciato, allora questo isolamento ha un regime di temperatura di conservazione rotto o la gomma è scaduta completamente. Tale isolamento non sarà in grado di soddisfare pienamente le speranze riposte su di esso.

Inoltre, è possibile incorporare una retroilluminazione nell'isolamento in gomma, il più delle volte è una semplice striscia LED con diversi LED, che si accende quando si apre la porta, il che facilita la navigazione in un corridoio buio.

E se un tale riscaldatore è generalmente sufficiente per una porta di legno, poiché la tela stessa soddisfa bene i requisiti di isolamento acustico e termico, per le porte di metallo è necessario un riempitivo interno obbligatorio.

Nei modelli più economici di porte in metallo, come riempitivo vengono utilizzati "nidi d'ape" di cartone, che molto spesso non affrontano i compiti impostati nella misura richiesta e una corrente d'aria e rumori estranei penetrano nell'appartamento.

Le migliori opzioni per l'isolamento sono lana minerale e schiuma, il loro costo è basso e la funzionalità è sufficiente per un isolamento di alta qualità. Puoi anche usare il polistirolo espanso al posto della schiuma. Hanno le stesse qualità visive, tuttavia, il secondo materiale è presentato in strati più sottili e ha una struttura più densa.

Quindi nel caso delle porte metalliche, viene posato uno strato di isolamento tra due fogli equivalenti, che molto spesso hanno uno spessore di circa 2-4 mm, la struttura viene fissata e quindi vengono installati vari elementi decorativi sulla porta, ad esempio , forgiatura o campana, che svolgono non tanto una funzione funzionale quanto puramente estetica.

È consuetudine utilizzare la gommapiuma come isolante in una porta di legno. Ti consente di creare un rivestimento di alta qualità in grado non solo di svolgere le funzioni di tenuta, isolamento e isolamento acustico ad esso assegnate, ma anche di mantenere perfettamente la sua forma e ha una lunga durata.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie una porta d'ingresso, è necessario essere guidati dal luogo di installazione, dallo scopo della porta e dalle dimensioni della porta.

Prima di tutto, è necessario decidere dove verrà installata la porta, se questa è un'opzione per un tipico appartamento in un edificio residenziale, le migliori opzioni sono, ovviamente, porte in metallo o combinate, puoi anche usare alta qualità modelli in legno d'élite di alta resistenza al furto con scasso.

Le varianti in metallo, invece, continuano a raccogliere recensioni dei clienti che ne elogiano la funzionalità, la qualità, l'aspetto e le possibili opzioni.

Inoltre, quando si sceglie una porta, è necessario occuparsi di un'ulteriore protezione antieffrazione. Prima di tutto, si tratta di speciali serrature nascoste, oltre a uno strato di metallo più spesso. Ovviamente nessuno è comunque assicurato contro il furto con scasso, tuttavia, più complesse sono le serrature e più spessa è la tela stessa, più è probabile che il ladro passi più tempo ad aprire, o addirittura possa rinunciare del tutto alla sua idea.

Quando si sceglie una porta, è anche importante scegliere il giusto isolamento. Dopotutto, le porte calde sono un investimento molto più conveniente rispetto alle opzioni con isolamento di bassa qualità o senza di esso.

In una casa privata sono adatte anche opzioni in metallo, legno e combinate. In questo caso, si apre più spazio per il design. Puoi usare una porta con una finestra o una traversa. Un design interessante aggiungerà raffinatezza alla facciata della casa. Naturalmente, per la strada ea casa senza recinzione, non dovresti scegliere un design accattivante, poiché è lui che attrae spesso i ladri, ma per un cantiere sicuro, tali opzioni sono la scelta migliore.

Inoltre, puoi fermarti all'opzione quando le porte esistono in un set completo di due in una scatola. In poche parole, modelli di porte a due ante. Sembrano spettacolari e costosi al centro di un gruppo di ingresso adeguatamente progettato. Si può completare con composizioni floreali, colonne o siepi.

Le porte interne dell'appartamento dovrebbero essere scelte in base al design generale della stanza, il materiale in questo caso non è importante quanto le prestazioni del design. Spesso le persone optano per varie opzioni decorative, ad esempio le porte con pannelli e i modelli con vari intagli decorativi sono piuttosto popolari.

Legno, MDF e PVC sono degni di nota come materiali popolari per le porte interne. Hanno una lunga durata, un aspetto gradevole e un'ampia gamma di design diversi.

Design

Le porte giocano un ruolo importante nell'interior design.Sono in grado di agire non solo come elemento di separazione dei locali dello spazio stradale e dello spazio residenziale, nonché di svolgere funzioni di sicurezza, ma anche di svolgere funzioni pratiche piuttosto utili.

Decor

La funzione primaria della porta, dopo il suo scopo diretto, è la sua funzione decorativa. Una tela correttamente selezionata può trasformare completamente lo spazio e legarlo allo stile scelto.

I classici gravitano verso forme e colori più semplici, una stanza in stile Art Nouveau richiede modelli con un disegno all'interno, la Provenza va d'accordo con le opzioni con pannelli bianchi e, se sono ancora con il vetro, si adatteranno perfettamente agli interni in stile country.

Zonizzazione

Le porte possono essere utilizzate anche per dividere una stanza in zone. La porta corrisponderà al punto estremo di una particolare zona e la porta creerà spazi isolati.

Isolamento

In alcuni spazi, l'isolamento termico e acustico svolge uno dei ruoli più importanti per garantire il funzionamento. Quindi, ad esempio, in uno studio di registrazione o in una sala prove, la porta giusta è un requisito funzionale importante.

Il design della porta può essere determinato anche dalla sua forma. Quindi puoi distinguere tra modelli standard semplici e non standard.

Le opzioni standard, ovviamente, includono opzioni per semplici forme rettangolari, dimensioni standard, altalena e ad anta singola.

I modelli fuori standard possono essere a più ante, larghezze diverse, anche scorrevoli. Anche la porta con arco, che appartiene anche a modelli non standard, è popolare. Inoltre, è possibile una soluzione progettuale in cui l'arco sarà esclusivamente una scatola, in questo caso la porta sarà assente. L'arco può essere decorato con vari drappeggi, tulle e ciondoli.

Anche i modelli di porte scorrevoli hanno un bell'aspetto, il loro uso diventa opportuno quando è necessario risparmiare spazio. È anche possibile utilizzare porte pieghevoli a forma di libro e fisarmonica, sono anche in grado di risparmiare spazio e decorarlo con una forma insolita.

Le caratteristiche del design saranno anche determinate dalla scelta del materiale con cui verrà realizzata questa o quella porta. Ad esempio, il metallo ha il minor numero di colori, i colori sono i più calmi e standard. Molto spesso è nero, marrone e verde scuro.

Anche un gran numero di colori diversi è insolito per il legno massello premium, ma l'MDF offre una vasta selezione. Ci può essere qualsiasi trama, colore o motivo, vari inserti in vetro, plastica e altri materiali.

Bellissime opzioni all'interno

La scelta della giusta forma, design, materiale e combinazione di colori per la porta d'ingresso renderà unica ogni stanza, creerà un bellissimo interno memorabile che sarà in armonia con il design generale della stanza.

La scelta più difficile è considerata la selezione della porta d'ingresso nel "Krusciov", di solito ci sono le proprie leggi sulle dimensioni, quindi non è sempre facile scegliere un'opzione tra quelle standard. Tuttavia, se la scelta viene effettuata correttamente e l'installazione viene eseguita secondo tutte le regole, si ottengono opzioni molto interessanti.

Per informazioni su come scegliere una porta d'ingresso per una casa e un appartamento, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento