Pendenze della porta d'ingresso

Pendenze della porta d'ingresso
  1. Cos'è?
  2. Come decorare l'interno dell'appartamento?
  3. Come isolare?
  4. Colori
  5. Come scegliere il design giusto?
  6. Bellissime opzioni di design

La porta d'ingresso costituisce la prima impressione della casa, quindi deve essere affidabile ed esteticamente gradevole e perfettamente assemblata. Allo stesso tempo, il ciclo completo di installazione comprende fasi spesso trascurate per ignoranza. Questi includono la finitura delle pendenze della porta d'ingresso, necessaria non solo per la bellezza della struttura, ma anche per un funzionamento di alta qualità per lungo tempo.

Cos'è?

Come dimostra la pratica, i pendii sono spesso confusi con i platbands, poiché i platbands sono la loro parte esterna e decorativa. Di per sé, svolgono solo una funzione estetica. Ma le pendenze sono coinvolte nel garantire la tenuta, l'isolamento acustico e l'isolamento termico, aumentano la resistenza della porta d'ingresso al furto con scasso.

Per definizione, le pendenze sono le parti interne ed esterne del muro che "circondano" il telaio della porta. Le pendenze sono anche considerate i lati sinistro, destro e superiore di una porta in cui una porta è presunta ma non installata. Non tutti i tipi di porte hanno pendenze su entrambi i lati. A volte possono essere assenti dall'esterno, ma dall'interno lo sono nella maggior parte dei casi.

Il dispositivo della pendenza della porta è piuttosto complicato. Le pendenze di alta qualità non sono solo parti del muro che sporgono oltre il telaio, sono una combinazione ottimale di materiali, ognuno dei quali è necessario per svolgere una funzione separata. I materiali vengono applicati secondo il principio del "puff cake".

Il primo strato è ruvido. Per crearlo vengono utilizzati:

  • Primer. Viene applicato sulla superficie della parete pulita come rivestimento di prefinitura. I primer sono necessari per livellare l'assorbimento della superficie, nonché per migliorare l'"adesione" dei materiali successivi ad essa.
  • polistirolo. Questo strato è facoltativo, ma auspicabile nei casi in cui è necessario isolare la parete. Questo vale per gli appartamenti ai piani inferiori e per le case private.
  • Malta. Il primer migliora l'adesione dei materiali alla parete, ma non livella la superficie. L'intonacatura è necessaria per riempire irregolarità, depressioni o crepe nel muro. Questo processo è il più laborioso e dispendioso in termini di tempo e richiede determinate abilità e abilità.

In alternativa, puoi utilizzare un materiale più facile da usare: cartongesso. Questa opzione consente di preparare rapidamente la superficie per ulteriori tipi di finiture, ma non è adatta in tutti i casi. Nelle condizioni del clima russo, è più spesso utilizzato per la decorazione d'interni o in regioni calde con elevata umidità.

  • Angoli di rinforzo... Questi angoli metallici sottili ma resistenti sono indispensabili per proteggere l'intonaco agli angoli delle piste. La porta d'ingresso è un luogo ad alto traffico e gli angoli dell'apertura spesso si toccano, colpiscono e graffiano. Senza un'adeguata protezione, gli angoli intonacati inizieranno rapidamente a sgretolarsi e perderanno il loro aspetto presentabile.
  • mastice. Con il suo aiuto, tutte le carenze vengono livellate dopo aver installato gli angoli. I composti di mastice giacciono in uno strato irregolare, quindi, dopo che si sono asciugati, le superfici delle piste devono essere pulite. A tale scopo vengono utilizzati fogli di carta vetrata a grana fine o smerigliatrici a bassa potenza. I mobili sono adatti anche se raggiungono punti difficili da raggiungere.
  • Re-primer prima di applicare un rivestimento decorativo.

Il secondo strato sta finendo, o davanti. Non ci sono regole rigide per la scelta delle opzioni di finitura.Dipende solo dalle preferenze individuali e dalle capacità finanziarie. L'unica condizione che deve essere soddisfatta è quella di scegliere una finitura che sia in armonia con l'anta e la decorazione della parete.

Come decorare l'interno dell'appartamento?

Le pendenze sporgono sia dal lato esterno che da quello interno della porta. Di conseguenza, ci sono due tipi di finiture: esterne e interne. L'esterno, di regola, è meno variabile. L'obiettivo principale è il design dell'anta e le pendenze riecheggiano con esso o con la decorazione delle pareti. Il più delle volte, queste sono opzioni pratiche e concise che non attirano l'attenzione.

All'interno di un appartamento o di una casa, la decorazione delle piste diventa parte dell'interno. Le viene assegnato un ruolo decorativo, quindi i tipi di materiali e i metodi di decorazione sono di grande importanza.

La finitura con materiali di rivestimento dall'interno è dei seguenti tipi:

  • Intonacatura della superficie.
  • Incollaggio di materiali di finitura.
  • Rivestimento del telaio.
  • Colorazione.

Per il primo tipo vengono utilizzati gesso, primer, acqua e tutti gli strumenti necessari. Questo processo richiede molto tempo, ma consente di stuccare tutte le irregolarità, isolare la struttura e realizzare uno strato dello spessore richiesto. Il decoro realizzato con altri materiali viene spesso applicato sopra l'intonaco, ma di per sé è già considerato una finitura finita, quindi appartiene alle tecniche di base nella riparazione.

Dopo l'intonacatura, le pendenze "pulite" possono essere facilmente verniciate in qualsiasi colore adatto, mentre vengono levigate fino a renderle lisce o, al contrario, lasciate goffrate.

I seguenti materiali possono essere utilizzati per la decorazione:

  • Piastrelle di ceramica (piastrelle). Differisce in rigidità, resistenza all'umidità, igiene, prezzo basso e una vasta gamma di colori, forme e trame. È facile prendersi cura della superficie ceramica, tuttavia, la piastrella può rompersi o scheggiarsi se viene danneggiata meccanicamente e durante il processo di sostituzione dovrai lavorare molto per non danneggiare gli elementi vicini.

Il vantaggio indiscutibile delle piastrelle sono le numerose possibilità di design. Il mosaico sembra particolarmente originale. Può essere ricavato da piccole mattonelle piene o da piccoli pezzi. I frammenti di un mosaico sono ottenuti artificialmente dalle tessere, tagliandoli in pezzi della dimensione desiderata e i tuttofare possono utilizzare tessere rotte per questo scopo, che sono considerate inadatte. Il risultato è originale e unico, e il costo dei materiali è minimo.

Qualsiasi adesivo da costruzione è adatto per l'incollaggio di piastrelle. Viene applicato uniformemente con una spatola di plastica e le cuciture vengono strofinate in un giorno con una spatola di gomma.

  • Gres porcellanato. Questo materiale viene spesso confuso con le piastrelle di ceramica. Infatti, nella produzione di gres porcellanato, viene utilizzata la stessa composizione della sostanza delle piastrelle, ma la tecnologia di produzione è molto diversa. Di conseguenza la piastrella presenta un rivestimento colorato solo in superficie e si sbecca quando si scheggia, il gres porcellanato ha un colore uniforme per tutto lo spessore della lastra e il danneggiamento su di essa è meno evidente. Inoltre, la sua struttura è più densa, quindi è più resistente ai danni. Oltre ad essere resistente all'umidità, ecologico e durevole, ha anche una resistenza al gelo. In apparenza, questo materiale è più nobile, ma lo spettro dei colori è molto limitato e il suo costo è superiore a quello delle piastrelle di ceramica.
  • Roccia decorativa. È veramente una decorazione d'interni, anche se non è sempre appropriata ed è costosa. La particolarità di questo materiale è che può essere utilizzato per simulare murature reali. Ha un aspetto attraente, dà gusto agli interni ed è impeccabile in termini di prestazioni. La pietra non punge, è facile da pulire, appartiene a materiali resistenti e sicuri. Per fissarlo sulla superficie delle piste, viene utilizzata la colla da costruzione, ma ci sono anche modi per "rivestire" la superficie con pietre decorative.
  • Sfondo. La tappezzeria è forse il modo più semplice ed economico per decorare. È più conveniente attaccare la carta da parati sui pendii con finiture in cartongesso. La colla "afferrerà" e sull'intonaco, ma la superficie per questo dovrà essere livellata con particolare attenzione in modo che non si formino "bolle" sulla carta da parati.

Dato l'elevato traffico all'ingresso della stanza, è meglio scegliere carta da parati lavabile e in colori scuri.

Aperture inguainate utilizzando i seguenti materiali:

  • MDF... I pannelli a granulometria fine sono molto popolari in tutti i tipi di finiture. Sono universali per qualsiasi interno, hanno un aspetto esteticamente gradevole e presentano una serie di vantaggi: durata, una varietà di rivestimenti che imitano diversi tipi di legno, facilità di installazione, migliore isolamento acustico e isolamento termico nella stanza.
  • truciolare... La finitura in truciolare è il modo più semplice per riordinare una parte della porta se, dopo aver installato la porta, sembra scadente. In questo caso, non hai nemmeno bisogno di primer e stucco. È sufficiente rivestire la superficie con fogli piatti che corrispondano al tono e al motivo dell'anta.
  • Laminato. Il rivestimento in laminato è molto diffuso per due motivi: è economico e sembra molto più solido dei materiali in legno riciclato non laminato. La base del rivestimento è la fibra di legno o il truciolato (quindi, "cucire le pendenze del truciolato" significa lo stesso di un laminato) e sulla parte superiore è decorato con un film polimerico. L'opzione più comune è la stilizzazione per specie legnose pregiate, ma ci sono anche altre tonalità in una tavolozza scura e chiara. Presenta una serie di vantaggi inerenti a tutti i materiali a base di legno, nonché alcuni svantaggi. Quindi, tra gli svantaggi più comuni ci sono l'idrofobia (il materiale può stratificarsi e gonfiarsi dall'acqua) e la resistenza all'usura media.
  • Dobory... La guaina delle pendenze interne in estrusione è più una necessità che un elemento di arredo. I dobor sono lastre strette realizzate con materiali diversi, necessarie per mascherare pendenze, la cui larghezza è superiore a 7 cm. Di norma, vengono utilizzati quando la porta e le pendenze devono essere rivestite nello stesso stile e con gli stessi materiali.
  • Cartongesso. La scelta del muro a secco è rilevante quando è necessario un risultato di alta qualità e di budget, con il quale è conveniente lavorare con le proprie mani. Inoltre, il cartongesso livella perfettamente la superficie per la finitura decorativa in futuro e migliora le proprietà isolanti della porta d'ingresso.
  • Plastica... Non importa quanto siano versatili MDF, laminato e materiali simili, una porta in plastica richiede la decorazione dello spazio adiacente con materiali a base di PVC. L'uso di pannelli sandwich è particolarmente popolare. Hanno una larghezza variabile - da 5 a 150 cm, che permette di coprire ogni lato della pendenza con un solo pezzo.

Massime sono anche le caratteristiche prestazionali del prodotto: aspetto estetico che dura nel tempo, biostabilità, resistenza all'umidità e alle temperature estreme, presenza di sezioni d'aria all'interno dei pannelli, che garantiscono il mantenimento del calore in casa, e igiene.

Le moderne tecnologie per la produzione della plastica ne garantiscono la sicurezza ambientale e la non tossicità.

  • Siding... Le caratteristiche dei pannelli di raccordo sono molto diverse, perché sono realizzati con vari materiali, dall'alluminio alla plastica. Le piste sono rifinite con alluminio, rame, legno, basamento e rivestimenti in vinile.

L'opzione migliore è il vinile. È un pannello monolitico in PVC, la cui caratteristica principale è la flessibilità. Può essere dato assolutamente qualsiasi forma, si adatta idealmente agli angoli senza giunture e spazi vuoti. Il vinile non è soggetto ai processi di decadimento e combustione, non ha paura dell'acqua, non si screpola a temperature estreme, si pulisce facilmente dallo sporco, non interessa funghi e insetti. Il lato anteriore dei pannelli può essere liscio, con un motivo, stilizzato come la pietra, il legno o il mattone.

Il rivestimento del telaio implica l'installazione preliminare di un profilo metallico (alluminio) o di legno lungo il perimetro della porta, a cui viene successivamente fissato qualsiasi materiale mediante viti autofilettanti. Questo metodo è considerato il più dispendioso in termini di tempo, poiché prima di fissare il profilo è necessario adescare e livellare le pendenze con malta cementizia.

Alcuni tipi di materiali (gesso, truciolare, MDF e cartongesso senza rivestimento decorativo) devono essere verniciati per fondersi armoniosamente con l'interno della stanza.

A tal fine vengono utilizzati:

  • Vernici acriliche. È conveniente aggiungerli alla composizione per l'intonacatura superficiale. Ciò riduce contemporaneamente il numero di passaggi di finitura, poiché il livellamento della superficie e la verniciatura avvengono contemporaneamente, e rende meno evidenti i danni, poiché l'intero strato di intonaco è verniciato;
  • A base d'acqua... Queste vernici possono essere aggiunte all'intonaco o verniciate sul muro sopra lo strato di livellamento. Quando si utilizzano vernici acriliche e a base d'acqua, è importante ricordare che devono essere innescate sulla parte superiore, altrimenti la superficie si sporcherà. Puoi diluire tu stesso il primer da PVA e acqua in un rapporto 1: 5;
  • Vernici a base di lattice possono essere utilizzati anche in due modi, ma il vantaggio è che non è necessario alcun primer finale. I composti del lattice sono non idrofobi e facili da pulire;
  • Alchidico e olio. Questi composti sono indispensabili in condizioni di elevata umidità. Sono più resistenti e densi, ma sono più difficili da lavorare a causa della loro consistenza densa e dell'odore tossico.

Come isolare?

Isolamento termico e insonorizzazione sono funzioni della porta d'ingresso, che dipendono in parte dal tipo di finitura delle piste. Non devi correre al negozio per una stufa per isolare una stanza. Per prima cosa devi occuparti della massima tenuta e dovresti iniziare con la porta d'ingresso. Ciò non solo aumenterà il livello di comfort in casa, ma aiuterà anche a lungo termine a risparmiare sulle bollette.

L'isolamento delle pendenze dall'interno viene eseguito passo dopo passo:

  • Selezione dei materiali. Le posizioni principali sono occupate da pannelli sandwich, cartongesso, plastica espansa, lana minerale, polistirolo. Gli esperti raccomandano di scegliere esattamente il polistirene, che è superiore ad altri materiali sotto molti aspetti. Ad un costo relativamente contenuto, è in grado di termoformare e formare sottovuoto, è resistente all'umidità e alle lavorazioni chimiche, non ha odore, è ecologico e si presta a vari tipi di lavorazione. Se non c'è il polistirolo, può essere sostituito con un pannello minerale (lana).
  • Lavoro preparatorio. Comprendono tutte le misure per la pulizia del piano di lavoro. È necessario tagliare la schiuma di poliuretano, rimuovere il vecchio rivestimento, se presente, eliminare il più possibile le irregolarità. Dopo aver rimosso il vecchio intonaco, la superficie deve essere spolverata con aspirapolvere e spugna umida.
  • Primer e stucco. È indispensabile innescare la superficie delle piste. Ciò garantirà un'adesione di alta qualità degli strati successivi al muro e ridurrà anche la probabilità della comparsa di funghi e batteri sul muro. Qualsiasi terreno ad azione profonda è adatto a questo scopo. Dopo averlo applicato, la superficie deve essere lasciata asciugare per 3-4 ore. È consentita la riapplicazione del primer sull'intonaco.

Non è necessario stuccare le pendenze, ma è desiderabile, soprattutto se la superficie presenta molti difetti, scheggiature e depressioni. Tutti questi piccoli spazi influiscono notevolmente sulle qualità isolanti della porta d'ingresso.

  • Installazione di isolamento. In questa fase è il turno del materiale isolante. I pannelli di polistirene e la lana minerale sono incollati con adesivi speciali. La colla viene applicata con una spatola alla piastra, quindi viene applicata sulla superficie del pendio e regolata al livello. Tempo di asciugatura della colla - almeno un giorno. Successivamente, le piastre vengono fissate con tasselli.
  • Fissaggio dell'isolamento. Idealmente, i pannelli in polistirolo o minerali dovrebbero essere coperti con una rete di plastica per la decorazione d'interni. Ciò proteggerà da crepe e irregolarità in futuro. La colla viene applicata sulla rete a strati, ogni strato si asciuga a durezza in 6-12 ore.
  • Livellamento della superficie. Il mastice è di nuovo necessario qui. Puoi livellare la superficie fino a 2-3 strati. Quindi è necessario lasciarlo asciugare per il tempo indicato nelle istruzioni sul contenitore e lavorarlo con carta vetrata a grana fine. Il numero di grana sulla confezione della carta vetrata è almeno 100.
  • Finitura finale. Include l'applicazione di un primer incolore seguito dalla pittura o da qualsiasi altro metodo di decorazione.

È importante tenere conto del fatto che i materiali di finitura non hanno solo le proprie caratteristiche che influiscono sull'isolamento termico, ma anche sul loro peso. È necessario calcolare in anticipo se la pendenza isolata resisterà, ad esempio, al peso del gres porcellanato o del rivestimento o se si dovrebbe dare la preferenza a vernice, plastica, carta da parati.

Come realizzare una pendenza sulla porta d'ingresso dai pannelli MDF con le tue mani, guarda il prossimo video.

Colori

Le pendenze sono un dettaglio insignificante che può sia supportare lo stile all'interno che uscire completamente da esso. Un colore inappropriato della finitura diventerà un elemento che viola l'integrità dell'immagine complessiva, quindi è importante scegliere il colore giusto in base al design della porta e alla decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto della stanza.

Il colore delle piste dipende direttamente dal materiale selezionato:

  • Legno e suoi derivati. Questo gruppo include tutti i materiali nella produzione di cui il legno è stato utilizzato in un modo o nell'altro. Questi sono i classici componenti aggiuntivi in ​​legno massello, il rivestimento e tutte le tavole pressate da trucioli e adesivi, impiallacciatura e laminato. Di conseguenza, la tavolozza dei colori è varia, ma non va oltre i colori naturali: pino, abete rosso, pioppo, frassino, rovere sbiancato, rovere tinto, rovere rosa, noce chiaro, noce medio, noce scuro, acero rosso, mogano, pino antico, douglas... Splendidi colori sono raccolti in una tavolozza scura di origine naturale e sintetica: ciliegio, mogano, wengé, cioccolato, teak, indiana, macassar, melo di locarno.
  • Ceramica e pietra. La tecnologia per la creazione di questi materiali consente l'uso di coloranti in polvere di qualsiasi tonalità. Di conseguenza, puoi scegliere la ceramica nel colore del mattone rosso, del granito, dell'orolite, dell'ardesia, della pietra naturale. Sono disponibili anche colori più brillanti, sia naturali che non presenti nella loro forma pura: sfumature di verde, giallo, rosso, blu, marrone, tavolozza monocromatica (nero, bianco, grigio) e opzioni combinate. La combinazione è una combinazione di diversi colori, spesso imitando pietre costose: diaspro, marmo, malachite e altri.
  • Plastica. Come la ceramica, è disponibile in tutti i colori dell'arcobaleno. In questo caso, il colore può essere monocromatico o può essere sotto forma di immagine. L'imitazione di altri materiali è popolare, ad esempio il disegno sotto un albero, un mattone.
  • schierandosi. È diverso a causa dei diversi materiali di fabbricazione. Il rame e l'alluminio avranno sfumature metalliche, vinile: tutti i colori disponibili per la plastica, il legno è presentato in colori naturali.
  • Colorante. Disponibile in qualsiasi colore dal classico bianco al vibrante fucsia. Inoltre, tra le composizioni coloranti puoi trovare oro "liquido", argento, bronzo.

Come scegliere il design giusto?

Il design dovrebbe corrispondere allo stile degli interni, in particolare alla parte della stanza in cui si trova la porta d'ingresso. Pochi possono vantarsi del design di un appartamento, dove tutto è mantenuto nell'ambito dello stile popolare, ma anche un interno senza pretese, selezionato dalla stessa famiglia, dovrebbe essere armonioso.

Quando si sceglie una finitura per le pendenze, si dovrebbe iniziare dai colori, dai materiali e dalle trame prevalenti nella stanza.Quindi, per mantenere una porta di plastica, dovresti usare rivestimenti e pannelli sandwich, per uno in legno - impiallacciatura, estrusi e laminato, e puoi decorare una porta di metallo (acciaio, ferro, alluminio) usando vernice, pietra artificiale o plastica con imitazione di mattone.

Bellissime opzioni di design

La decorazione delle piste in un appartamento tipico, in una casa a pannelli o in una casa privata ha il diritto di essere originale. È difficile rendere non banali piste di piccola larghezza. I componenti aggiuntivi classici sono i più adatti per loro. Anche così, ci sono diversi trucchi di progettazione che possono aggiungere varietà.

Prima di tutto, questo è l'uso di accessori per abbinare il colore della porta, che rende la struttura integrale. Nel secondo caso si utilizza un gioco di contrasti, quando la finitura degli add-on è fondamentalmente diversa dalla finitura interna dello scudo della porta. Questa tecnica sembra perfetta utilizzando toni chiari e scuri contrastanti.

Una tecnica poco utilizzata, ma interessante, è quella di rifinire le pendenze con materiali specchianti e riflettenti a forma di mosaico. Questo visivamente "allunga" la porta in altezza e larghezza. Puoi concentrarti sulle piste e sull'apertura utilizzando pietra o intonaco strutturato. Ma il tipo di decorazione più popolare è la stilizzazione dell'apertura dell'arco con l'estensione del motivo oltre i bordi del pendio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento