Come scegliere la porta d'ingresso dell'appartamento?

Contenuto
  1. Opzioni adatte per un appartamento
  2. Criteri di scelta
  3. Produttori
  4. Errori frequenti nella scelta
  5. Consigli

Fino a poco tempo, la maggior parte delle persone sceglieva una porta d'ingresso in base a pochi criteri: design e prezzo. Ora la gamma di porte nei negozi online è molto ampia. Sempre più persone hanno iniziato a pensare ad altri parametri delle strutture delle porte, come l'affidabilità (livello di resistenza ai furti), l'isolamento acustico e l'isolamento termico. Come combinare tutte queste tre qualità in un unico prodotto e scegliere l'opzione più ottimale per te, leggi questo articolo.

Opzioni adatte per un appartamento

Una porta che soddisfa i seguenti criteri è considerata la più ottimale e comoda da usare.

  1. Le porte in acciaio o in altri metalli sono considerate una buona opzione: sono ignifughe e in caso di incendio ne impediranno la propagazione.
  2. Il prodotto deve essere privo di graffi, ammaccature e saldature. Lo spessore migliore della lamiera è considerato 2,5 mm.
  3. Un pad corazzato nell'area della serratura può essere un'ottima aggiunta.
  4. Il telaio del telaio della porta deve essere solido, con una cucitura di saldatura (non 2 o 4).
  5. La porta deve avere perni antieffrazione.
  6. È auspicabile avere due diversi tipi di serratura (è consentita la serratura elettronica). Uno dovrebbe avere l'imbottitura dell'armatura.
  7. Scegli modelli con almeno 3 irrigidimenti orizzontali.
  8. I riscaldatori devono essere nel profilo della scatola.

Criteri di scelta

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna parte della porta, nonché alle sfumature associate alla sua scelta.

Anta della porta

È la parte mobile della porta che apriamo. La maggior parte delle persone considera questa parte della struttura come una porta. Ha diverse parti principali o strati - due lamiere (esterno ed interno), telaio, riempimento e rinforzi. Uno spessore del metallo inferiore a 1,5 mm è considerato una cattiva opzione: sarà sufficiente un piccolo sforzo fisico per aprire la porta. Non comprare una porta fatta di lamiera troppo spessa. In questo caso, i bambini e gli anziani non potranno aprirlo.

Inoltre, la tela può essere realizzata fatto di legno. I modelli costosi sono realizzati con specie particolarmente preziose: faggio, quercia o frassino. Altri modelli economici sono realizzati in pino, noce o ciliegio. È importante scegliere un modello con una struttura sezionale interna.

Il telaio svolge un ruolo importante nella struttura della porta. Di solito è costituito da un tubo sagomato in un unico pezzo. La saldatura su una buona porta dovrebbe trovarsi in un punto, nella zona della cerniera.

Telaio della porta

È un "telaio" in cui è installata la porta. Un telaio di una porta di qualità dovrebbe avere un cordone di saldatura. È un circuito chiuso.

Il telaio della porta ha 6 punti utilizzati durante l'installazione: 2 di questi sono dal lato della serratura, gli altri sono dal lato delle cerniere. L'isolamento è anche posizionato nel telaio della porta, preferibilmente quello che si trova nella porta.

Sigillante e riempitivo

La guarnizione si trova nell'anta della porta. Ha senso installare un isolamento con uno spessore superiore a 40 mm.

È necessaria anche l'installazione di guarnizioni. Sono guarnizioni che vengono installate sulla porta o sul telaio della porta sotto forma di lunghe strisce. Di solito vengono utilizzate guarnizioni in gomma. Insieme, ciò fornirà isolamento termico e isolamento acustico. In poche parole, le correnti d'aria e i vari odori non si sentiranno attraverso una porta del genere.

Isolon, schiuma di poliuretano o lana minerale sono considerati buoni riempitivi isolanti: non consentono al calore di lasciare l'appartamento. Il riempitivo è anche chiamato isolamento.

serrature

La serratura installata nella porta deve essere complessa: va scelta tra quei modelli che meglio resistono ai tentativi di apertura della porta. Si tratta spesso di serrature che combinano due diversi tipi di meccanismi. Se questo non interferisce con l'hacking stesso, almeno ci vorrà del tempo per il criminale.

Uno dei più difficili da rompere è la combinazione dei meccanismi a leva e cilindro. Esistono sistemi che non consentono l'uso di grimaldelli durante la rottura. Dovrebbero anche essere preferiti. Si consiglia inoltre di installare una protezione aggiuntiva sotto forma di lamiera d'acciaio da 2 mm sulla serratura. Il pad corazzato sulla serratura protegge da perforazioni e colpi. La traversa (il catenaccio del meccanismo di bloccaggio stesso) può essere installata sulla parte superiore della porta.

Devi capire che nessun castello, anche il più difficile, può salvarti dai ladri. Qualsiasi tecnologia prima o poi diventa un mistero a cui si troverà una risposta.

È meglio procedere come segue: installare una serratura elettronica e una telecamera, nonché, se possibile, un sistema di sicurezza. Anche tali misure non sono sempre una garanzia della sicurezza dell'appartamento, ma almeno causeranno qualche problema al criminale.

cerniere

Grazie alle cerniere, la porta può essere chiusa e aperta. Le cerniere devono essere di alta qualità, altrimenti c'è un'alta probabilità che la porta si pieghi sotto il suo stesso peso. Le cerniere possono essere di due tipi: nascoste e aperte. Non è raro che le cerniere aperte vengano tagliate da una smerigliatrice, quindi le cerniere nascoste sono considerate più affidabili.

Tuttavia, i perni antistaccabili sono ora installati nel kit per cerniere aperte. Impediscono che la porta venga rimossa dopo il taglio delle cerniere. Per un buon fissaggio della porta, oltre che per evitare che si pieghi, è sufficiente installare 3 o 4 set.

Spioncino

La sua presenza in un nuovo prodotto è obbligatoria: questa è un'ulteriore misura di sicurezza. Con il suo aiuto, puoi decidere se lasciare entrare qualcuno sulla soglia e, se necessario, chiamare anche le autorità competenti.

Aspetto e design

Per la maggior parte, l'aspetto estetico della porta è importante. Se la porta è verniciata, è anche ricoperta da un rivestimento anticorrosivo. Il prodotto può essere rivestito con pelle o sostituti della pelle. A volte è rivestito con MDF.

In generale, nel processo di selezione di una porta, è necessario concentrarsi sui seguenti consigli:

  • Popolare e allo stesso tempo universale è la porta bianca. Va bene con un interno leggero. Un motivo geometrico, semplice e simmetrico può essere una buona aggiunta.
  • Un'altra opzione popolare è una porta oscura. Puoi dare la preferenza al colore del legno scuro. Si abbina bene anche con interni chiari: crea un contrasto appropriato.
  • Per gli amanti dei disegni moderni, puoi scegliere una porta con una linea verticale, inserti in metallo o lucidi. Queste porte ricordano lo stile high-tech. Vanno bene con un appartamento in cui ci sono molte lampade, specchi o candele.
  • Opzione con uno specchio. Certo, lo specchio dovrebbe essere dentro, non fuori. In questo caso, la porta deve essere scelta senza disegni non necessari e con un colore uniforme.
  • Porta dal design etnico. Se ci sono alcuni elementi etnici nell'appartamento, puoi duplicarli come disegni sulla superficie interna del prodotto. Sembra molto insolito e chiarisce immediatamente che hai fatto molti sforzi per arredare magnificamente il tuo appartamento.

Spesso, il team di costruzione può scegliere non esattamente la porta che il proprietario o la padrona di casa vorrebbero, perché prima di tutto ne valutano la qualità, non tenendo conto del design del prodotto. Per acquirenti e clienti, l'aspetto è una delle prime caratteristiche a cui prestano attenzione.

Produttori

In generale, le porte prodotte dallo stabilimento STAL hanno ricevuto buone recensioni. I modelli hanno un budget, un prezzo accessibile e combinano bene il basso costo e la qualità. Sono state notate anche le porte "Neman" appartenenti alla stessa categoria. Entrambi i produttori offrono una vasta gamma di modelli con design diversi.

Passando a modelli più costosi, possiamo notare la porta denominata "Monolith" dal produttore "Guardian". La porta si distingue per il suo design eccezionale e le caratteristiche di elevata affidabilità. Il prezzo di un prodotto può arrivare fino a diverse migliaia di dollari.

Tra gli altri produttori nazionali che mantengono la produzione a un livello relativamente alto, si può notare Elbor. I suoi prodotti sono a prova di manomissione, la qualità delle guarnizioni è buona e il design dei modelli è interessante. I prodotti dei produttori "Forpost", "Torex", il già citato "Guardian", "Condor" si sono mostrati bene. Tra quelle estere ci sono le porte delle ditte polacche Galant e Novak. Le aziende bielorusse "Steel Line" e "Metalyux" hanno porte abbastanza buone.

Errori frequenti nella scelta

  1. Non vale la pena acquistare porte di peso superiore a 90 kg. Il loro peso è dovuto alla struttura rinforzata, più richiesta dai locali commerciali (ad esempio banche o magazzini).
  2. Un fattore molto importante è avere un installatore di porte competente. In caso di installazione di scarsa qualità, ad esempio, è possibile l'inceppamento delle serrature, il cedimento della tela. La porta non solo sembrerà antiestetica, ma cesserà anche di svolgere le sue funzioni.
  3. Il basso costo rispetto ad altri modelli dovrebbe destare sospetti. Di norma, tali porte non resistono nemmeno a influenze elementari e si piegano dall'impatto. Di solito si tratta di prodotti che vengono prodotti arrotolando più strati.
  4. Pessimo riempitivo. Il riempitivo di cartone è relativamente scadente. Una tale porta sarà abbastanza leggera.
  5. Piccolo spessore della lamiera. Una lastra di spessore fino a 1,5 mm può essere aperta con un normale apriscatole. Il foglio fino a 2 mm di spessore viene aperto con forbici metalliche. Una lastra di spessore superiore a 3 mm rende l'anta piuttosto pesante, quindi bisogna prestare molta attenzione alla qualità delle cerniere. Va ricordato che i fogli sono installati su entrambi i lati.
  6. Scegli un produttore che dia una garanzia di qualità per i tuoi prodotti.

Consigli

  1. Il peso ottimale della porta è considerato di 70 kg. Una porta troppo pesante consumerà rapidamente le cerniere e presto potrebbe essere necessario sostituire le cerniere con delle nuove.
  2. Un'anta spessa non protegge dai ladri. È necessario che i rumori freddi e vari non penetrino nell'appartamento. Per i moderni edifici a più piani, una tela spessa 70 mm è perfetta. Se scegli un prodotto per una casa privata, allora devi optare per uno spessore da 90 mm a 100 mm. Per i locali non residenziali sono adatti anche prodotti con uno spessore di 50 mm.
  3. Lo spessore ottimale delle lamiere per una porta va da 2 a 2,5 mm (per un appartamento), per una casa privata - circa 3 mm.
  4. La corretta installazione del prodotto è molto importante. Devi trovare un buon maestro.
  5. Più irrigidimenti, meglio è. È meglio optare per la loro forma non standard. In presenza di nervature di irrigidimento, la porta non può essere piegata, la resistenza aumenta senza aumentarne il peso. Puoi scegliere modelli con una lamiera più sottile ed essere comunque sicuro della robustezza della lama.
  6. Prima di tutto, le porte vengono sfondate attraverso le serrature, poi attraverso le tele, all'ultimo posto ci sono i cardini. Quindi, se vuoi proteggerti dai ladri, devi prima di tutto prestare attenzione alla qualità di questi tre dettagli.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento