Porte d'ingresso con vetro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Installazione
  6. Opzioni di progettazione

La porta d'ingresso è il volto di ogni casa. È a lei che ogni ospite presta attenzione prima di tutto, quindi dovrebbe essere il più bella e simpatica possibile. E qual è il modo migliore per decorare una porta normale, se non nuovi inserti in vetro!

Peculiarità

Non è un segreto che qualsiasi porta esterna debba essere molto resistente e affidabile, perché è lei la principale barriera protettiva della nostra casa. Pertanto, molte persone sono sicure che le porte con vetro non dovrebbero mai essere posizionate come porte d'ingresso, perché non sono resistenti e il vetro è una cosa molto fragile che può essere facilmente danneggiata. Questo non è affatto il caso.

I moderni metodi di produzione per vari tipi di vetro hanno raggiunto un livello tale che la maggior parte dei prodotti in vetro prodotti oggi sono altamente durevoli. Pertanto, è abbastanza adatto come inserto per porte d'ingresso.

Sarà estremamente difficile rompere un tale vetro, quindi durerà per molti anni, se non decenni.

Tali occhiali di solito resistono a forti pressioni e rapidi sbalzi di temperatura, e quindi sono ideali per essere allo stesso tempo in una casa calda e uscire in una strada fredda.

Il vetro nelle porte e finestre moderne sembra molto impressionante e originale, essendo una buona decorazione della casa. Ma non pensare che sia qui che finiscono i vantaggi di tali progetti. Contrariamente alla credenza popolare, le porte in vetro sono strette e resistenti come le porte convenzionali e non emettono aria calda. Pertanto, non c'è bisogno di temere che ci sia una brutta copia nell'appartamento.

Si ritiene che le porte con vetro rendano visivamente la stanza ben visibile dalla strada. Ma questo non è il caso. Il fatto è che i modelli in vetro per le strutture d'ingresso sono generalmente resi opachi o granulosi, e talvolta vengono aggiunti spruzzatura di polvere, vetrate o speciali distorsioni artistiche sotto forma di sovrapposizioni di vetro di diverse forme: fiori, uccelli, farfalle e molto altro. Tali vetri non sono trasparenti e quindi non consentono di vedere l'interno della casa dalla strada.

Il vantaggio di tali porte è la loro elevata trasmissione della luce. Grazie a loro, ogni corridoio sarà sempre pieno di luce, cosa che di solito non accade con le porte solide.

La luce del giorno, ovviamente, non sarà sufficiente e non puoi fare a meno di un'illuminazione aggiuntiva, ma sarà abbastanza per rendere il corridoio o la sala più confortevole e non così cupo.

Se ami le piante, allora possono decorare il corridoio, poiché ora ci sarà abbastanza luce naturale per loro.

Quando si creano strutture d'ingresso con elementi in vetro, viene utilizzato un vetro speciale, che viene lavorato in un certo modo. Anche in fase di produzione, i prodotti vengono rivestiti con uno speciale agente laminante, quindi temperati ad alte temperature e, infine, su di essi viene eseguita una colorazione speciale.

In questo laborioso processo, a volte utilizziamo non il vetro a cui siamo abituati, ma vari tipi di polimeri, policarbonato o vetro organico. Questi materiali possono sostituire completamente i normali inserti in vetro, poiché sono molto più resistenti, ma hanno un bell'aspetto. Inoltre, tollerano perfettamente i danni meccanici, il che è molto pratico.

Molte porte sono dotate di un cosiddetto vetro rinforzato, che di solito ha una rete metallica speciale. Tali occhiali sono piuttosto spessi, motivo per cui non consentono il passaggio dei suoni della strada.Per i residenti di aree rumorose, questo sarà abbastanza rilevante.

Uno dei tipi di vetro più resistenti è vetro-triple... Questo materiale ha la forma di un'unità di vetro o di una normale lastra di vetro, che è fissata con una speciale pellicola adesiva. Aggiunge spessore al vetro già resistente, rendendolo più resistente. È questo film che protegge il vetro da scheggiature, urti, pressione eccessiva, crepe e altri danni meccanici.

La cosa più interessante di questo tipo di porta è la sua sicurezza. Se la porta ha un inserto in vetro sufficientemente voluminoso in triplex o è addirittura completamente in vetro, se è rotta (che è quasi completamente esclusa), non ci saranno frammenti pericolosi e piccoli.

Pertanto, tali progetti sono molto buoni per le case in cui crescono i bambini piccoli.

Devo dire che non ci sono praticamente inconvenienti visibili delle porte d'ingresso con inserti in vetro. A meno che il prezzo per tali strutture non sia superiore a quello delle porte ordinarie, ma dureranno più a lungo. Quindi il costo in questo caso corrisponde alla qualità e si ripaga nel tempo.

Il loro costo è abbastanza comprensibile, perché le porte con vetro sono considerate prodotti di alta classe. Il cartellino del prezzo è costituito dalla marca della ferramenta utilizzata, dalla tecnica di decoro, dal tipo di vetro, dal disegno generale della struttura, nonché dalla presenza o meno di un meccanismo di chiusura automatica. Di conseguenza, migliori e più costosi sono questi elementi, più costosa è la porta. Ma anche i modelli più semplici ed economici con il vetro sembrano costosi.

Produzione

Il processo di creazione di strutture d'ingresso con inserti in vetro è tecnologicamente un po' più complicato rispetto alla produzione di modelli convenzionali in metallo e legno.

Al centro del design di ogni anta ci sono profili in metallo speciale, spesso acciaio, senza i quali le ante non sarebbero così resistenti. Questi componenti proteggono la porta da vari tipi di danni e deformazioni meccaniche.

Per quanto riguarda la vetrata isolante in sé, essa è realizzata unendo più lastre di vetro ad alta resistenza mediante un herment, che consente il fissaggio sicuro della struttura. Lo stesso composto ermetico viene utilizzato anche per fissare il vetro all'interno del telaio della porta. Tale cornice può essere in metallo o plastica.

Il materiale non svolge un ruolo qui, poiché l'ermeggio si posizionerà su qualsiasi superficie e fornirà il necessario isolamento termico e acustico.

Per realizzare una porta con vetro isolante, durante la sua creazione viene utilizzata una sostanza speciale chiamata argon, che viene versata nel prodotto prima dell'ermento.

Inoltre, nella fabbricazione di una struttura con vetro, non si può fare a meno di speciali film di rinforzo del formato A (A1, A2 e altri), grazie ai quali gli elementi in vetro della porta diventano infrangibili. Tipicamente, tali film vengono utilizzati nelle porte dei luoghi pubblici che immagazzinano denaro, valori materiali, opere d'arte o monumenti culturali all'interno.

Se il modello della porta non prevede la presenza di tali film, la sua forza è notevolmente ridotta. Pertanto, alcuni produttori forniscono alla porta speciali elementi forgiati progettati per chiudere il vetro. Di solito, si cerca di realizzare tali disegni con aste sottili sottili e aggraziate al fine di rimuovere l'ingombro non necessario e decorare la porta senza appesantirla.

Visualizzazioni

Oggi i produttori offrono un numero enorme di porte d'ingresso con vetro, realizzate in diversi design e con diversi elementi. Tuttavia, la classificazione delle porte distingue diversi tipi e design principali.

costruzioni

Le strutture di ingresso sono divise in due gruppi principali, che a loro volta sono suddivisi in sottogruppi. Quindi, le porte possono essere incernierate e scorrevoli.

  • Il primo gruppo comprende porte a battente... Il loro design include uno o due lembi che si aprono verso l'interno o verso l'esterno. Questo è il tipo più comune di porta d'ingresso.È facile da installare e può durare per molti anni. Tali porte occupano un minimo di spazio, il che è molto pratico per i condomini con piccole scale. Le porte a battente possono essere a un'anta o a due ante. Spesso se ne trova uno e mezzo tra di loro.
  • Il secondo gruppo è rappresentato da porte scorrevoli... Il meccanismo di tali porte è un po 'più complicato. Include guide speciali per la porta e rulli che sono fissati al binario della guida e consentono alle ante della porta di separarsi. Tali modelli di solito si aprono ai lati e quindi vengono utilizzati meno spesso come elemento di input. Tale porta può essere utilizzata nelle case di campagna come porta sul cortile o sul cosiddetto ingresso posteriore, ma non come elemento dell'ingresso anteriore. Spesso possono essere trovati in luoghi pubblici, ma non in locali residenziali.

Le porte scorrevoli sono difficili da installare, la loro installazione richiede la presenza di spazio libero sui lati per l'apertura delle ante. Molto spesso sono rappresentati da modelli doppi.

  • Oltre alle due principali tipologie di porte, ci sono anche viste periferiche... E il loro principale rappresentante sono le porte a pendolo. A differenza delle porte a battente, che si aprono in una direzione, le porte a battente possono essere aperte in entrambe le direzioni contemporaneamente, grazie al meccanismo integrato con cerniere assiali. Tali porte si trovano raramente installate negli alloggi, ma sembrano piuttosto impressionanti.
  • Impossibile non menzionare e porte telescopiche... Hanno anche speciali binari di guida nel loro design, ma, a differenza dei classici sistemi scorrevoli e scorrevoli, includono più ante multidirezionali contemporaneamente, che possono avere una forma diritta o leggermente arrotondata.
  • Tra i sistemi di porte in vetro, si riconoscono i più comodi disegni girevoli... In genere, tali modelli vengono utilizzati per suddividere lo spazio di una stanza in determinati settori. Ciò si ottiene grazie al loro design, i cui dettagli principali sono l'ovale centrale e le ante adiacenti, il cui numero può variare da due a cinque, a seconda del design della porta.

I tipi elencati di porte d'ingresso con inserti in vetro sono utilizzati ovunque, ma questa classificazione non è l'unica. Inoltre, le strutture di ingresso sono suddivise in base al numero di valvole, in base alla loro forma e, infine, in base al tipo di comando.

In termini di numero di ante, tutte le porte d'ingresso sono suddivise in modelli a due ante e a un'anta. Sia quelli che altri sono ampiamente utilizzati sia per locali residenziali che pubblici.

Dal punto di vista della forma, le porte d'ingresso sono spesso semplicemente rettangolari, ma esiste anche una forma a raggio, in cui l'anta dell'anta assume una posizione leggermente arrotondata.

Se parliamo del tipo di controllo, tutte le porte esterne sono suddivise in porte meccaniche (o manuali) e automatiche. Il primo tipo è familiare a tutti noi, li apriamo da soli, con le nostre mani. Anche il secondo tipo è entrato saldamente nella nostra vita, sebbene sia apparso non molto tempo fa.

Queste sono porte che hanno sensori speciali e si aprono senza impatto umano visibile.

Materiali (modifica)

Il moderno mercato delle porte d'ingresso offre molte opzioni realizzate con materiali diversi. E tutto perché gli ultimi metodi e tecnologie per la creazione di prodotti per porte ora ti consentono di combinare più materiali contemporaneamente.

Quindi, ad esempio, il telaio principale della porta può essere in plastica, ferro o legno, sebbene quest'ultima opzione abbia recentemente perso la sua rilevanza a causa del suo costo elevato. Le porte in larice, nocciola o quercia hanno un bell'aspetto, inoltre, sono molto resistenti e durevoli, ma, sfortunatamente, molti non possono permettersele.

Ecco perché il loro posto è stato preso da strutture in ferro, il che non sorprende, perché questo materiale è più forte di tutto quanto sopra, e quindi il danno meccanico non ne ha paura.Inoltre, è resistente al fuoco, e questo è particolarmente vero per le case private.

Per creare un telaio per porte in ferro nella produzione moderna, vengono spesso utilizzati tipi di ferro come acciaio e alluminio. Le porte realizzate con profili in alluminio sono meno comuni, ma grazie a entrambi i materiali, i produttori riescono a combinare due caratteristiche principali in un unico prodotto: un prezzo non molto elevato e una qualità eccellente.

Per quanto riguarda altri materiali per il rivestimento degli inserti in vetro, a volte ci sono similpelle, pannelli in MDF e PVC e persino modelli il cui rivestimento è costituito da laminato e legno artificiale.

Spesso, i materiali di rivestimento sono inoltre rivestiti con vari tipi di vernici colorate, vernici, speciali rivestimenti in polvere o lo smalto incolore più comune, che può prolungare la durata della struttura della porta e aumentarne significativamente la resistenza all'usura.

I materiali sono i più familiari, cosa che non si può dire del vetro. Per le porte d'ingresso, è reso indurito o colorato. E in alcuni casi è il risultato di entrambi gli approcci alla lavorazione del vetro contemporaneamente. Con quest'ultima opzione, il vetro è il più resistente. In questo modo, puoi persino creare un vetro satinato che piace a molti.

Gli elementi forgiati stanno diventando un materiale frequente per creare e decorare le porte. Le strutture forgiate sono solitamente necessarie per proteggere il vetro, ma servono anche come decorazione. Soprattutto se la parte forgiata non è realizzata sotto forma di un normale reticolo, ma sotto forma di qualche motivo, pianta o animale.

Per le case di campagna private, tale acquisizione sarebbe molto utile.

Colori

Se parliamo di colori, ora la porta d'ingresso può avere qualsiasi colore. Quindi, sei libero di scegliere secondo i tuoi gusti e non importa se la porta è chiara o scura. La cosa principale è che il colore della struttura della porta appaia organicamente con gli elementi circostanti: con il colore e la trama del muro di una casa o di un appartamento, nonché con la disposizione generale delle stanze adiacenti all'interno della casa. Vale la pena considerare il tipo di illuminazione, perché dipende da come il colore della porta sarà distorto alla luce del giorno e alla luce elettrica.

La maggior parte delle porte, per la loro praticità, ha colori scuri. Quindi, ad esempio, i colori nero e grigio non si sporcano così rapidamente, il che è molto conveniente per le case di campagna, poiché dovranno essere puliti meno spesso. E allo stesso tempo manterranno sempre la loro presentazione.

Di solito, le porte scure sono realizzate mediante verniciatura ordinaria o spruzzatura speciale e possono adattarsi a qualsiasi interno. Tuttavia, non dovresti scegliere un prodotto di colore nero intenso, altrimenti gli inserti in vetro potrebbero sembrare fuori posto. E in un corridoio buio, una porta del genere sembrerà troppo cupa.

Le porte leggere sono una buona opzione. Di solito sembrano costosi e molto nobili, inoltre, qualsiasi tipo di vetro si adatta a loro. Puoi essere sicuro che i materiali del prodotto appariranno molto armoniosi insieme.

Particolarmente lussuose sono le doppie porte bianche con inserti in vetro smerigliato. Le porte in tonalità latte e beige chiare conferiscono sempre leggerezza alla stanza, la rendono leggera e ariosa. Per ogni casa, diventeranno sicuramente un accento luminoso e accattivante. Pertanto, è necessario mantenere costantemente pulita la porta bianca e questo è il principale svantaggio di tali strutture. Dopotutto, non tutti i proprietari hanno il tempo di monitorare attentamente la pulizia della porta.

Ma non si può contestare il fatto che sia le porte scure che quelle chiare sembrano costose se sono realizzate in legno naturale o artificiale. Tali porte saranno inadeguate per gli edifici pubblici, ma sono perfette per i locali residenziali, ma soprattutto daranno uno status all'edificio.

Non dimenticare che una porta con inserti in vetro può includere anche un elemento così luminoso come il vetro colorato.Inoltre, l'anta dell'anta può essere costituita completamente da un mosaico colorato, oppure può comprendere solo singoli inserti di piccole dimensioni. Entrambe le opzioni sembrano originali, ma la difficoltà principale è inserire correttamente una tale porta all'interno del corridoio. Per un design così luminoso, lo stile della stanza dovrebbe essere il più neutro possibile.

Come scegliere?

Le porte vetrate che vanno direttamente sulla strada devono svolgere più funzioni contemporaneamente, tra le quali, prima di tutto, si possono distinguere quelle protettive, isolanti termiche ed estetiche. È sulla base di queste funzioni che vale la pena scegliere una struttura in vetro d'ingresso.

Per i locali residenziali, i cottage e le case di campagna, i modelli resistenti al gelo saranno prima di tutto rilevanti, che tollerano bene la pressione e un brusco cambiamento di temperatura. Questo è tipico soprattutto del nostro paese, dove la neve per strada è quasi tutto l'anno e la temperatura in alcune zone può scendere fino a -30 gradi e rimanere così per settimane.

Per proteggere la tua casa e prolungare la vita della porta stessa, dovresti scegliere modelli a taglio termico. Se, ad esempio, una porta conduce dalla cucina alla strada, tale soluzione sarà molto utile, poiché tale struttura della porta può essere contemporaneamente influenzata sia dall'aria calda che da quella fredda. Da un lato, c'è una cucina calda con una stufa funzionante e riscaldamento, e dall'altro, le spietate gelate russe. Un'altra porta sulla strada semplicemente non sarebbe in grado di resistere a un simile assalto.

Per una casa privata, puoi scegliere modello di poppa... Questo elemento decorativo completerà perfettamente la composizione delle finestre della facciata. Tuttavia, secondo le recensioni dei clienti, a causa delle sue grandi dimensioni, questa opzione non è adatta per la posizione in un appartamento, quindi semplicemente non c'è posto per questa costruzione sulla scala di un condominio. Ma può fungere da porta di accesso. Questo, ovviamente, è abbastanza insolito per una città, ma tali opzioni si possono trovare anche nella vastità del nostro paese.

Le porte a tutto spessore in vetroresina possono essere installate sia in un grande supermercato che in una casa privata quando si esce in veranda o nel giardino d'inverno. La cosa principale è che l'unità di vetro è resistente e che è incorniciata almeno lungo i bordi da materiale come plastica, metallo o legno. Dopotutto, non importa quanto sia forte il vetro, i suoi bordi sono ancora vulnerabili e dall'apertura prolungata e frequente della porta possono rompersi prima del tempo. Pertanto, non puoi fare a meno di un elemento protettivo.

Va notato che le porte degli alloggi devono necessariamente risparmiare calore, che, ad esempio, non è così importante per i modelli utilizzati nei luoghi pubblici.

Per scuole, ospedali, biblioteche, centri sportivi e altre strutture comunali, è meglio utilizzare porte a battente realizzate in plastica. In primo luogo, tali modelli sono più economici, più facili da installare e hanno una lunga durata, e in secondo luogo, trattengono bene il calore, il che è particolarmente importante per gli edifici in cui i bambini si trovano quotidianamente.

Per le imprese specializzate, per le quali esiste un pericoloso rischio di incendio, è necessario utilizzare una porta tagliafuoco che possa trattenere per un po' il fuoco.

Gli edifici all'interno dei quali sono conservati vari oggetti di valore in grandi quantità devono essere dotati di porte resistenti agli urti e, ancora meglio, antiproiettile. Questi tipi di strutture sono rilevanti principalmente per banche, carceri e dipartimenti di polizia.

Infine, indipendentemente dalla stanza in cui è installata la porta, vale sempre la pena prestare attenzione al livello della sua resistenza ai furti. Alla fine della giornata, la porta d'ingresso custodisce la nostra casa, creando un senso di sicurezza e tranquillità, che è la cosa più importante.

Installazione

Di solito, le porte sono vetrate nella fase di assemblaggio della struttura della porta in produzione, quindi vengono più spesso acquistate già pronte e complete: con vetro, accessori, serrature, elementi di fissaggio installati sui lati, cerniere e il telaio principale.

Tuttavia, già nella stanza stessa è spesso necessario installare la struttura con le proprie mani e, se ha anche inserti in vetro, il processo di installazione diventa molto più complicato. Naturalmente, se non ti sei mai occupato dell'installazione di porte e non sai nemmeno da dove iniziare questo processo, allora è meglio affidarsi a un maestro esperto che abbia le competenze di installazione necessarie.

Ma se hai comunque osato fare questo difficile passo di autoinstallazione, devi acquisire alcuni strumenti di lavoro e solo dopo procedere con l'installazione.

Innanzitutto, con l'aiuto di supporti ausiliari, è necessario fissare il telaio della porta, che costituirà la base del design futuro. Quindi, se gli inserti in vetro non sono installati in anticipo nel telaio, è necessario eseguire la vetratura. Per fare ciò, è necessario inserire gli inserti in vetro nelle scanalature del telaio della porta, fissarli saldamente con un sigillante e attendere che si asciughi.

Se il design presuppone la presenza di un elemento forgiato, dovrebbe essere riparato immediatamente dopo aver lavorato con un sigillante. Fornirà ulteriore protezione e supporto al vetro mentre il sigillante polimerizza. Nella stessa fase, è necessario installare piccoli accessori come maniglie e serrature.

Quando sono stati effettuati tutti i preparativi di cui sopra, è possibile fissare in sicurezza la porta nell'apertura con cerniere e cardini.

Infine, l'ultimo passaggio dell'installazione sarà controllare la porta: è necessario aprirla e chiuderla più volte, assicurarsi che tutto funzioni senza interruzioni e scricchiolii e che la porta funzioni senza intoppi. Se tutto va bene, la porta è installata correttamente.

Opzioni di progettazione

Oggi c'è un numero enorme di produttori di strutture per porte e più produttori, più opzioni di design insolite. Puoi trovare pomposi modelli a due porte in mogano e opzioni minimaliste in metallo a una porta senza dettagli inutili. Entrambi possono sembrare molto eleganti.

Le porte in legno massello nero possono creare un contrasto molto interessante se abbinate a pareti bianche bollenti. Un tale modello non aggiungerà oscurità al corridoio e diventerà un buon punto luminoso.

Non aver paura di usare meccanismi insoliti, completano abbastanza bene le stanze in stili moderni.

Gli interni classici consentono l'uso di modelli con inserti in vetro complessi, che includono contemporaneamente sia vetro smerigliato che trasparente.

I design in legno chiaro con inserti geometricamente corretti sembrano originali.

Le porte di plastica di una forma insolita possono anche sembrare abbastanza moderne e casalinghe.

I modelli con ampi inserti in vetro possono adattarsi perfettamente a un design minimalista.

Imparerai di più su come scegliere una porta d'ingresso con doppi vetri nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento