Consideriamo i tipi di porte non standard

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Vari stili
  5. Come scegliere?
  6. Opzioni interne

Le porte di dimensioni standard non possono essere installate in tutte le stanze e non sempre. Per non lasciare l'apertura aperta, accessibile a chiunque, dovrai installare un blocco di ingresso non standard ottimale per un caso particolare, adatto per dimensioni e materiale. L'acquisto e l'installazione di un tale prodotto ha alcune caratteristiche rispetto alle porte convenzionali.

Peculiarità

Le porte fuori standard sono quasi sempre realizzate su ordinazione, ci vuole più tempo per aspettare la loro ricezione rispetto a quelle solite descritte nei cataloghi di produttori e fornitori. Anche l'installazione sarà inevitabilmente complicata.

In qualsiasi fabbrica, le porte tipiche sono considerate porte larghe 60, 70, 80 e 90 cm, alte 200 cm Alcune aziende mettono anche sul flusso prodotti di altre dimensioni: 40 e 55 cm di larghezza, 190 cm di altezza.

Tutto ciò che non rientra in queste dimensioni non può più essere considerato standard. Quando effettui un tale ordine, preparati ad affrontare le restrizioni. Alcune aziende realizzano porte atipiche con incrementi millimetrici, altre - non meno di 5-10 centimetri. E ci sono fabbriche in cui tali compiti non vengono eseguiti affatto.

Vale anche la pena considerare che da nessuna parte producono porte interne sotto i 180 e sopra i 230 centimetri. L'aggiunta al costo dell'analogo standard più vicino è almeno del 30-50%.

La differenza tra una porta non standard e una normale può essere espressa non solo nel fatto che è più ampia o più alta: spesso si trovano soluzioni di forme insolite. In molti design sono installati raccordi atipici, l'apertura delle ante e il loro numero stesso sono diversi.

Visualizzazioni

Nella forma, una porta non standard può essere ad arco e radiale (curva, in altre parole).

Ma anche arco non è sempre lo stesso: in una versione, sia l'apertura che la tela sono arrotondate, nell'altra solo la parte superiore della tela.

Porte radiali principalmente scorrevoli nel loro formato o fungono da partizione interna. Le porte radiali sono talvolta dotate di ante rotonde: concave, convesse, entrambe contemporaneamente, ma indipendentemente dalla forma, sono quasi sempre realizzate in vetro temperato.

La porta radiale è universale, può essere utilizzata in un hotel, in un business center o in un'area vendita, e in un appartamento di piccole dimensioni. Sia le pareti laterali che i traversi sono posizionati nell'apertura contemporaneamente alla tela principale.

Porte interne non standard per una grande apertura il più delle volte scorrevoledotato di più tele contemporaneamente. Ma è molto difficile dare consigli in materia, non conoscendo le specifiche del tuo caso.

Si prega di notare che più tele, più ci dovrebbero essere guide, fissate dal basso o dall'alto.

Le tele si muovono sia in una direzione che in direzioni diverse, a seconda del disegno.

Porte d'ingresso rotanti è consigliabile candidarsi dove passano molte persone. Questo è un disegno con due, tre o quattro foglie che girano come una giostra. Può essere messo in movimento sia da chi passa da solo, sia da automazione (sensori di movimento, blocchi che impostano una certa velocità di rotazione).

Quasi sempre vengono utilizzati sistemi di frenatura per evitare accelerazioni eccessive e sistemi di apertura di emergenza.

Materiali (modifica)

I produttori di porte sono da tempo andati oltre il loro uso. legno naturale... Usano una vasta gamma di materiali e il consumatore è costretto a comprenderne tutte le complessità.

  • Metallico i disegni sono piuttosto originali e se ci lavorano designer esperti, saranno in grado di attirare l'attenzione di tutti. Ci sono opzioni diffuse in cui la parte esterna è ricoperta di MDF, l'interno è interamente in metallo (o sono scambiati). Decorare con pezzi forgiati è molto attraente, ma ricorda che rende il pezzo più pesante.
  • Porte in legno le dimensioni non standard sono utilizzate in:
  1. centri commerciali;
  2. edifici per uffici;
  3. istituzioni per il tempo libero e lo spettacolo.
  • Plastica le porte non standard possono essere utilizzate in una varietà di luoghi, sono pratiche e la facilità di lavorazione di questo materiale consente di creare disegni unici e belli sulla base. Inoltre, la disponibilità e il basso costo del PVC sono molto importanti per i clienti privati. Le organizzazioni commerciali sono attratte dalla capacità di smontare facilmente tali porte e spostarle rapidamente in una nuova posizione.

E' possibile acquistare una porta in legno su misura ad un prezzo abbastanza contenuto, se si preferisce un telaio rivestito in truciolare, faesite o a doghe. Nella maggior parte dei casi, per rendere il design più attraente, anche i prodotti economici sono rivestiti con impiallacciatura. Non puoi contare sulla robustezza del telaio del pannello, quindi questo è più un modo per dividere le stanze che per proteggere l'ingresso della casa.

La leadership indiscussa in termini di durata e durata è occupata da porte pannellate in legno di alta qualità. L'array di un pezzo è molto estetico e può persino adattarsi a uno spazio decorato secondo tutte le regole del design. Ma per proteggere la superficie dall'umidità, dal caldo e dal freddo, viene utilizzato un rivestimento in MDF.

Il legno incollato non è molto inferiore nelle caratteristiche estetiche e nella resistenza, è relativamente economico, ma trattiene il calore peggio e può deformarsi durante la compressione e l'espansione termica.

Il colore di una porta di metallo o plastica può essere qualsiasi, ma molto spesso sono realizzate in nero, bianco o marrone.

Il legno naturale ti permette di "giocare" con le sfumature, ottenendo un aspetto molto originale. Quindi, la massa di cenere è rossa, marrone o rosa, il colore del faggio varia dal rosa al giallo-rosso. La razza wenge sempre più popolare è sempre giallastra, il legno di ciliegio è inizialmente leggermente rosato, ma poi si scurisce.

Vari stili

La porta non è solo un elemento funzionale, il suo ruolo nella progettazione dello spazio è molto grande. Ma è per questo che lo stile del posto esterno è così importante.

Concetto classico piuttosto sfocato: questa parola può denotare sia un motivo antico (nelle versioni greca o romana), sia gotico medievale e barocco (compresa la sua forma più sofisticata, il rococò).

Importante: qualunque di questi stili tu scelga, le porte progettate in base ad esso non sono in alcun modo adatte a un piccolo spazio.

Paese e Provenza abbastanza vicini l'uno all'altro, ma c'è ancora una differenza significativa tra loro, che non dovrebbe essere dimenticata. In città, la musica country è troppo ruvida, ma lo stile provenzale ti permette di allontanarti da ogni pesantezza e pretenziosità.

Nota: scegliendo una porta in stile provenzale, dovrai rifare l'intero interno della stanza allo stesso modo o sopportare l'incoerenza nel design.

Colori tipici: panna, bianco, terracotta, beige, verde chiaro e azzurro; per una porta, è più adatto un colore bianco di una superficie volutamente invecchiata. Scegliendo il country, puoi scegliere sia tonalità pastello che tonalità molto accese.

Vintage ▾ le opzioni non si concentrano più sulla semplicità e sulla grazia leggera, ma su un pronunciato vecchio stile. Il loro vantaggio è la capacità di utilizzare armoniosamente in qualsiasi ambiente, compresi i monolocali. Tuttavia, per quest'ultimo, è molto più appropriato utilizzare porte a soppalco, che aiutano a dividere lo spazio in parti isolate.

Le porte non sono meno efficaci nel dividerlo. in stile giapponese - ma sono fatti solo di quercia e faggio, e non sono alla portata di tutti per ragioni materiali.

Il minimalismo ha ora vinto la palma tra gli stili di porta, grazie ai suoi innegabili vantaggi:

  • invisibile;
  • sottolineare l'impegno per l'alta tecnologia;
  • strutture;
  • premura e assenza dei minimi eccessi;
  • compatibilità con qualsiasi approccio progettuale.

Naturalmente, non sei limitato a queste opzioni: puoi anche soffermarti sulla funzionalità moderno, sull'ergonomia dello stile High Tech, sulla magnifica unicità dei motivi etnici. L'importante è che il risultato sia soddisfacente sotto tutti gli aspetti.

Come scegliere?

Porte non standard per una casa privata - se l'apertura supera solo leggermente gli indicatori tipici - si tratta di "fisarmoniche" scorrevoli o a battente. Quando l'altezza richiesta è maggiore di 250 cm e la larghezza è maggiore di 150 cm, si preferisce una forma ad arco.

Con una larghezza sufficiente (da 120 centimetri) dell'apertura ad arco, è possibile installare sia una porta a due ante che una a un'anta in materiale leggero. Non devi limitare la tua scelta all'opzione con ante rigorosamente identiche: di solito ne viene utilizzata solo una e quella stretta viene aperta solo quando necessario.

Si prega di notare che la versione incernierata del blocco di plastica della porta è adatta solo per aperture non più larghe di 180 centimetri. Se sono più grandi, dovrai scegliere tra "fisarmonica" e "libro".

In un appartamento di un'area insignificante, per guadagnare almeno un po' di spazio libero, devi inevitabilmente restringere le aperture o posizionarle ad angolo. Utilizzando le porte a soffietto, puoi trasformare facilmente una stanza, ottimizzarla per il lavoro o il tempo libero.

Per le case di campagna, entrambe costruite diversi decenni fa, e realizzate secondo progetti completamente nuovi, sono spesso caratteristiche deviazioni dalle dimensioni standard. È necessario affrontare l'acquisto e l'installazione delle porte il più attentamente possibile, la consulenza del progettista non sarà ovviamente superflua.

Opzioni interne

Quando si sceglie una porta non standard, è necessario tenere conto non solo della sua affidabilità e del materiale, non solo della durata e della forza, ma anche del rapporto con il proprio interno. Le altezze molto elevate possono essere utilizzate in due modi: come mezzo per alzare visivamente il soffitto e come modo per creare un aspetto insolito. Cioè, le porte potrebbero non sembrare affatto porte, sono realizzate volutamente in contrasto, opposte alle pareti nello stile e nel colore.

Le alte porte a specchio non si limitano a espandere lo spazio, sembrano sfocare la linea tra le sue parti.

Il blocco della porta a volte viene posizionato nei punti più importanti, quindi il designer si trova di fronte a un dilemma: scegli un'opzione molto bella ed elegante o preferisci quella che è visivamente "persa" e non attirerà l'attenzione su di sé.

Il secondo modo è consigliabile se:

  • il muro è decorato con un motivo di modanature;
  • gli affreschi sono utilizzati all'interno;
  • la carta da parati fotografica è incollata;
  • un muro con una trama completamente uniforme è richiesto dal design.

In questo caso, è necessario prendersi cura dell'"invisibilità" non solo dell'anta stessa. Più piccola è la dimensione del manico e degli altri accessori, meno risaltano, meglio è.

Una porta scorrevole con clip può enfatizzare l'atmosfera loft di una stanza e, anche se non ne hai bisogno, usa l'evidenziazione del colore o della trama per creare un elemento decorativo originale.

.

L'ampia apertura delle ante scorrevoli, che non viene assorbita dalle persiane, contribuirà a creare un senso di unità tra due ambienti adiacenti. L'arco a sesto acuto è appropriato se stai arredando la tua casa in stile gotico. Prestare sempre attenzione al fatto che la scatola, i raccordi corrispondano pienamente alla tela

Puoi vedere come si aprono alcune porte personalizzate nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento