Porte in pino massiccio: caratteristiche di scelta

Porte in pino massiccio: caratteristiche di scelta
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. La dimensione
  4. Colore
  5. Materiali - che è meglio: ontano o pino?
  6. Design
  7. Come scegliere?
  8. Opzioni interne

I consumatori moderni si trovano di fronte a una vasta selezione di porte diverse. Puoi trovare una copia decente per ogni gusto e budget. Un ruolo importante è giocato dal materiale con cui sono realizzate le tele. Ci sono molte opzioni: dalla plastica economica o dal muro a secco al metallo resistente o al legno naturale. Oggi parleremo di modelli in pino massiccio attraenti ed ecologici.

Vantaggi e svantaggi

Il pino è una specie arborea molto comune, poiché cresce particolarmente bene in Russia. Un materiale così naturale è oggi ampiamente utilizzato non solo nella produzione di mobili, ma anche nell'industria meccanica.

Vantaggi materiali:

  • Da notare l'ottima struttura del massiccio dei pini. È monotono e abbastanza forte. Questo materiale non ha paura delle condizioni ambientali avverse, poiché può resistere facilmente a tali influenze. Inoltre, durante il processo di essiccazione, il pino è meno soggetto a deformazioni e deformazioni rispetto ad altri tipi di legno.
  • Un altro importante vantaggio delle porte in pino è la loro compatibilità ambientale. Al giorno d'oggi, non tutti i materiali possono vantare una tale proprietà, motivo per cui i prodotti in legno naturale sono così richiesti e rilevanti tra gli acquirenti moderni.
  • Anche a temperature elevate, le porte in pino non emettono sostanze pericolose e nocive, come, ad esempio, lastre di truciolare economiche. Inoltre, le opzioni naturali non causano reazioni allergiche.

Grazie a tali caratteristiche sicure, puoi installare in sicurezza porte in pino non solo negli adulti, ma anche nelle stanze dei bambini, senza temere per la salute dei piccoli utenti.

  • Molti consumatori scelgono modelli in pino massiccio, poiché si distinguono per la loro durata e affidabilità. Una porta di alta qualità realizzata con un materiale così naturale servirà i suoi proprietari per più di una dozzina di anni e non causerà alcun problema. Se l'aspetto della tela si è deteriorato nel tempo, questo problema può essere facilmente risolto con il restauro.
  • Inoltre, non si può non menzionare che le tele in pino massiccio hanno eccellenti qualità di isolamento termico, idrico e acustico, di cui non molti modelli possono vantare. Naturalmente, solo le porte di alta qualità prodotte secondo tutti gli standard internazionali di qualità hanno tali proprietà.
  • Un altro importante vantaggio delle porte in pino è il loro aspetto attraente. Tali design sembrano armoniosi in molti interni, rinfrescandoli e rendendoli più confortevoli.
  • Le porte in pino massiccio completano organicamente molti interni. La cosa principale è scegliere la giusta tonalità del prodotto. Inoltre, questo materiale naturale è facilmente lavorabile, motivo per cui oggi sul mercato puoi trovare esempi squisiti decorati con intagli.
  • Nonostante un elenco così ampio di vantaggi, le porte in pino non differiscono in termini di costi elevati. Un prezzo abbastanza abbordabile per tali prodotti è dovuto al fatto che il pino stesso non è una materia prima rara e non appartiene a specie legnose pregiate.

Naturalmente, le porte in pino massiccio hanno i loro svantaggi:

  • Sotto l'influenza di temperature estreme e alta umidità dell'aria, tali tele possono perdere il loro aspetto attraente. Inoltre, le porte di pino in tali condizioni possono gonfiarsi e rompersi.Tuttavia, questi difetti possono essere evitati se, nella fase di fabbricazione del prodotto, viene utilizzato non il legno massiccio, ma quello incollato.
  • Molti acquirenti fanno riferimento agli svantaggi del fatto che è necessario occuparsi regolarmente di una porta in pino naturale. Per i primi anni sarà sufficiente pulire la tela con un panno morbido e umido, ma dopo molto tempo potrebbe essere necessario ricorrere al restauro del modello. Se, tuttavia, ogni anno le porte vengono dipinte e verniciate, una stratificazione così significativa può semplicemente rovinarle.
  • Quando si acquistano tele in pino massiccio, è necessario tenere presente che, come la maggior parte dei modelli in legno naturale, avranno bisogno di rispetto. Tracce di danni meccanici rimangono facilmente sulla superficie di tali prodotti, che possono essere troppo difficili e persino impossibili da eliminare.

Visualizzazioni

Ci sono molte varietà di porte in pino oggi sul mercato. In base alle loro caratteristiche funzionali e modalità di trasformazione, questi modelli si suddividono in:

  • Oscillazione. Queste opzioni sono le più comuni. Possono aprirsi solo in una o due direzioni. Le tele oscillanti non sono solo interne, ma anche esterne. Inoltre, l'anta può essere solida o integrata con un inserto in vetro (trasparente o satinato). Gli esemplari decorati con intagli sembrano particolarmente interessanti ed eleganti.

Si consiglia di rivolgersi a tali opzioni se c'è abbastanza spazio libero in casa, perché al momento dell'apertura / chiusura dell'anta battente occupa molto spazio.

  • Scorrevole. Le tele con disegni così moderni possono essere aperte in entrambe le direzioni. Per questo motivo i sistemi scorrevoli sono spesso utilizzati negli edifici per uffici o nei grandi centri commerciali. La maggior parte dei designer consiglia di decorare gli interni della casa con tele scorrevoli smaltate.
  • Pieghevole. Strutture di questo tipo sono ideali per risparmiare spazio modesto in casa. Possono essere installati non solo in una spaziosa ma anche in una porta stretta. I principi di apertura/chiusura di queste opzioni si basano sulla capacità di piegarsi e aprirsi con due o più parti funzionali.

Inoltre, le belle porte in pino possono essere suddivise in base alle seguenti caratteristiche:

  • Se procediamo dal numero di valvole, tutti i modelli possono essere suddivisi condizionatamente in un lato, due lati e un lato e mezzo. Il numero di tele dipende direttamente dalle dimensioni della porta.
  • Come tutti gli altri, le porte in pino possono essere suddivise in modelli per spazi residenziali e pubblici. Ci sono anche prodotti speciali con funzionalità aggiuntive. Ad esempio, alcuni di loro hanno qualità antincendio, mentre altri sono protetti in modo affidabile da proiettili e colpi.
  • Anche sul mercato moderno ci sono tele di legno con vari gradi di resistenza all'umidità. Ci sono opzioni per una maggiore e normale resistenza all'acqua.
  • Le ante in pino si differenziano tra loro anche nel colore. Questi possono essere bellissimi neri, gialli, rossi, marroni, bianchi e altri toni attraenti. Anche sul mercato, non l'ultimo posto è occupato da esemplari non verniciati, a dimostrazione della tonalità naturale e del motivo naturale del pino massiccio.
  • Inoltre, le porte in pino naturale sono sorde e vetrate. Le opzioni con inserti in vetro smerigliato o trasparente sono ideali per far entrare più luce nella stanza. Usando questa semplice tecnica, puoi creare l'effetto di una stanza più spaziosa e grande. Le tele sorde sono adatte per isolare una stanza.

Tali strutture in legno di alta qualità ed ecocompatibili sono anche suddivise in pannelli e pannelli:

  • A pannello i modelli sono un pannello decorativo con una bella cornice.
  • Scudo le varianti sono costituite da un telaio rivestito in legno su entrambi i lati.

Di recente, le tele spazzolate sono diventate molto popolari. Tuttavia, i designer consigliano di acquistare tali opzioni solo per interni realizzati in stile classico.

La dimensione

Attualmente, puoi scegliere una porta delle dimensioni appropriate per una casa di qualsiasi dimensione. Le altezze più elevate dei design standard delle porte interne sono 2010-2030 mm. La larghezza delle tele può essere assolutamente qualsiasi, a seconda della larghezza dell'apertura.

L'altezza di apertura standard per la porta d'ingresso è impostata nell'intervallo 2070-2370 mm.

Per quanto riguarda la larghezza, il suo indicatore dovrebbe essere di almeno 900-910 mm. Per aperture non standard, si consiglia di acquistare tele su ordinazione. Fortunatamente, molte aziende oggi offrono questo servizio.

Colore

Il pino massiccio naturale può essere dipinto in vari colori che sembrano organicamente negli interni di alcune direzioni stilistiche:

  • Le tele bianche sono classiche. Si distinguono per il loro design calmo. Queste opzioni possono essere installate in diversi ambienti, che si tratti di un insieme classico o high-tech.
  • Le porte in pino nero hanno un aspetto originale. Tuttavia, non è consigliabile installarli in insiemi scuri e cupi, altrimenti l'immagine della stanza diventerà troppo cupa.
  • Molti consumatori oggi preferiscono le tonalità nobili del rovere o del wengé. Con l'aiuto di opzioni così solide, puoi evidenziare la brillante individualità della casa.
  • Anche all'interno, puoi utilizzare semplici modelli non verniciati. Ad esempio, i prodotti in pino naturale Altai aggiungeranno calore e intimità agli interni grazie alla trama naturale e alla stampa naturale.

Materiali - che è meglio: ontano o pino?

Molti acquirenti, scegliendo una porta bella e di alta qualità, affrontano una scelta difficile tra pino e ontano:

  • Per quanto riguarda l'ontano massiccio, ha una struttura densa ed elastica. L'ontano vanta anche un eccellente isolamento acustico e termico. Tali strutture possono essere installate senza paura anche in ambienti con elevata umidità. Inoltre, l'ontano è facile da lavorare e può essere facilmente decorato. Tuttavia, nel tempo, tali porte perdono la loro attrattiva e richiedono un restauro.
  • Il pino, nonostante l'intera gamma di qualità positive, tende ad assorbire l'umidità, quindi non può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. Questa caratteristica è la principale differenza tra pino e ontano, che non affronta problemi simili.

Design

Le belle porte in pino massiccio di alta qualità sembrano armoniose negli interni di vari stili.

Consideriamo in dettaglio le caratteristiche dei prodotti relativi a una direzione o all'altra:

  • Tele realizzate in stile classico, sono elegante laconicismo, rigore delle forme e corretto calcolo delle proporzioni. Il compito principale di tali modelli è enfatizzare il buon gusto e la nobiltà dei proprietari della casa. Per gli interni nello stile dei classici, si consiglia di selezionare prodotti con una tonalità che enfatizzi l'origine naturale del materiale.

Per quanto riguarda le aggiunte decorative, tali porte possono essere decorate con vetrate o elementi intagliati.

  • Grazie ai colori calmi e accoglienti, lo stile francese può vantare una grande popolarità oggi. Provenza... Questa direzione prevede la presenza di materiali naturali e di alta qualità all'interno, quindi una porta di pino in un tale insieme sembrerà molto organica.

È meglio selezionare tele in colori pastello. Anche in un ensemble provenzale, un modello ruvido e in stile antico starà bene.

  • Se la casa è arredata in uno stile rustico casual nazione, quindi l'anta della porta dovrebbe essere selezionata il più semplice possibile. Le opzioni non verniciate con l'imitazione di una superficie mal lavorata, ad esempio con tracce di nodi distanti, appariranno armoniose in tali insiemi.Questi esemplari sembrano insoliti, ma si inseriscono perfettamente nell'ambiente rustico.
  • Un'altra destinazione popolare è stile giapponese... Per tali ambienti, le tele dal design elegante e non standard sono le più adatte, che non occuperanno molto spazio nella stanza. Le porte scorrevoli in stile giapponese sono in grado di dividere lo spazio disponibile in zone separate. Per enfatizzare il bellissimo stile degli interni, dovresti usare lussuose tele di tonalità marrone scuro, bordeaux o ciliegia.
  • Art Nouveau le porte in pino completate con impiallacciatura o decorate con forgiatura artistica appariranno armoniose. Per tali ensemble, le opzioni aggraziate sono le più adatte, adornate con dettagli ondulati ed eleganti. Con l'aiuto di tali modelli, puoi enfatizzare la brillante individualità della casa.
  • Stile contemporaneo High Tech anche le porte in pino massiccio saranno attraenti. Per tali insiemi, è consigliabile scegliere tele delle forme più semplici e laconiche. Possono avere superfici sia opache che lucide. Nello stile high-tech, i modelli con inserti in vetro (smerigliato o trasparente) o dettagli in plastica sembreranno interessanti.
  • Stile austero e ricco impero progettato per enfatizzare il lusso degli interni. Per un insieme così pretenzioso, dovresti acquistare porte in legno simmetriche. È meglio selezionare modelli in legno di pino massiccio. All'interno dello stile Impero, gli esemplari decorati con specchi, dorature e intagli appariranno incredibili. Molti designer consigliano di utilizzare porte con dettagli in bronzo in tali insiemi.

Come scegliere?

Quando si scelgono le porte in pino, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • La loro superficie dovrebbe essere in perfette condizioni: non dovrebbero esserci nodi, schegge e altri difetti. Non dovresti acquistare modelli grezzi, poiché dovrai scuoiarli da solo.
  • Se stai scegliendo non un interno, ma un modello di ingresso, allora è meglio acquistare una versione isolata in modo che il freddo della strada non penetri nell'abitazione.
  • Rivolgiti a produttori affidabili e noti per non imbatterti in un prodotto di bassa qualità che non è realizzato con materiali naturali.
  • Non dimenticare l'armonia degli interni. Per fare ciò, è necessario acquistare tele che si abbinino all'arredamento per colore e stile.

Opzioni interne

Le porte in pino massiccio bianco come la neve possono essere installate nel corridoio, le cui pareti sono rifinite con carta da parati o intonaco marrone. Ad esempio, uno spazio in cui le tele in pino bianco con inserti in vetro risaltano sullo sfondo delle pareti color caffè e il pavimento rivestito con un laminato color latte apparirà attraente e "caldo".

Una porta bianca laconica, priva di elementi decorativi e inserti in vetro, sembrerà organica in una stanza con pareti dai toni neutri. Ad esempio, può essere carta da parati grigia e parquet color crema. Posiziona un divano in pelle beige, un armadio in legno marrone su un'area del genere e decora le pareti con grandi dipinti con cornici scure e bianche.

Le tele eleganti in tonalità cioccolato fondente saranno fantastiche in uno spazio con pareti bianche come la neve e un pavimento simile con una superficie lucida. Per diluire questo contrasto, nella stanza dovrebbero essere posizionati vari elementi (divano, poltrone o un divano) in nero. Inoltre, in tali condizioni, gli oggetti interni con dettagli in metallo avranno un bell'aspetto.

La porta laterale in pino massiccio marrone può essere installata in una stanza con pareti color caffè e latte e un pavimento rivestito in laminato che imita il legno naturale. Presenta lampade da terra alte in metallo con paralumi rettangolari in vetro, un divano in pelle beige con schienale trapuntato e dipinti murali con cornici nere.In questo modo creerai un interno accogliente ma contrastante in modo moderno.

Per informazioni su come realizzare semplici porte interne in legno massello, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento