Come organizzare una porta?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Decor
  3. Come nobilitare?
  4. Di fronte all'apertura di una porta di ferro
  5. Tipi di elementi di fissaggio
  6. Come livellare la superficie con cui lavorare?
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Come trasferire?
  9. Esempi e opzioni di successo

La suddivisione in zone di uno spazio abitativo con una porta è una cosa familiare e necessaria. Una porta chiusa aiuta a preservare la privacy o il rumore.

Ma a volte la stanza o il corridoio sono così piccoli che la porta si intromette, e in altri casi la porta è così grande che l'anta sarà ingombrante e non ce n'è bisogno. Nelle case con muri spessi, la porta sembra poco interessante a causa degli ampi pendii vuoti.

In questi casi, sorge la questione del fascino estetico di un tale arco, il che significa che è necessario pensare a come disporre la porta.

Peculiarità

In un tipico appartamento, molto spesso le pareti tra le stanze, quindi, le porte si trovano sotto le giunture dei soffitti del soffitto. Tali pareti sono chiamate pareti portanti. Non possono essere spostati o demoliti. In questo caso, l'apertura deve essere accuratamente rinforzata con travi.

La situazione è più semplice in un monolocale. Le pareti portanti sono o pareti esterne o quelle che delimitano il bagno. Nel resto dello spazio, le partizioni possono essere posizionate arbitrariamente.

In una casa privata, durante la costruzione, sono già state determinate le aperture necessarie. Se la casa è in fase di ristrutturazione, la loro posizione dipenderà anche dai pannelli del soffitto, dalle travi e dalle pareti portanti.

  • Pertanto, la prima caratteristica del design delle porte sarà l'adeguamento alle strutture di supporto.
  • La seconda caratteristica è associata alla presenza o assenza di un blocco porta nell'apertura.
  • Il terzo - con il desiderio di combinare visivamente o dividere stanze adiacenti.
  • La quarta caratteristica è un'ampia varietà di materiali, forme geometriche nella progettazione di uno spazio senza porte.
  • Il quinto è associato all'assenza della necessità di prendersi cura dell'anta in uno spazio senza porte.
  • Sesto: risparmiare sull'acquisto e l'installazione di un blocco porta.
  • Tuttavia, non tutte le porte possono essere rimosse. E questa è la settima caratteristica: la necessità di preservare lo spazio personale, un bagno chiuso con una porta fissa.

Ciò significa che le porte possono essere dotate di un blocco porta o essere liberamente percorribili. La scelta del materiale e dell'illuminazione per la decorazione e la decorazione dipende da questo fattore.

Decor

Per progettare l'apertura, vengono utilizzate varie opzioni per materiali da costruzione e decorativi. Il primo darà una nuova forma, nobiliterà lo spazio, il secondo aiuterà a decorarlo.

  • Malta. È con lei che inizia il duro lavoro quando si crea una nuova apertura o si ripara una esistente. Può essere la base per il rivestimento futuro o può diventare esso stesso un design decorativo utilizzando intonaco strutturato.
  • Cartongesso è il fondamento della bellezza futura. Con il suo aiuto, puoi creare qualsiasi forma, nascondere i difetti su pareti e pendii. I fogli di cartongesso possono essere piegati in modi inaspettati.
  • Pannelli di plastica - materiale molto comodo e pratico in una varietà di colori. Non sono necessari specialisti per la loro installazione. L'impiallacciatura è facile e veloce. E richiedono cure minime.
  • schierandosi. Non sarà difficile stabilire tale incasso e in termini monetari è un'opzione molto economica. È conveniente decorare il gruppo di ingresso con rivestimenti, poiché è facile da curare, è resistente all'umidità e non si congela.
  • Pannelli in legno - non meno bello, ma più costoso. Le plance possono essere disposte orizzontalmente, verticalmente, diagonalmente, a spina di pesce.Per una maggiore sicurezza e bellezza, l'albero è ricoperto di vernice per mobili. Una tale finitura sarà bellissima in una casa di legno, dove l'albero stesso è un elemento di arredo.
  • Pannelli MDF stanno guadagnando sempre più popolarità grazie al loro aspetto, basso costo, facilità di installazione. Affrontare tale materiale può essere fatto in modo indipendente.
  • La pittura. Il modo più conveniente. Il modo più semplice per lavorare è con vernice acrilica a base d'acqua. La vernice alla nitro viene applicata con una pistola a spruzzo (e questo è scomodo da fare in un soggiorno). La pittura ad olio è usata sempre meno. Lo smalto aggiungerà resistenza e lucentezza all'apertura.
  • Stampaggio a stucco poliuretanico rappresenta un'ampia varietà di modanature, colonne e semicolonne, platbands per inquadrare archi e porte. I dettagli chiari e la semplice installazione con la colla rendono molto popolare lo stampaggio a stucco. È prodotto in bianco, ma facilmente tinto.

Graziosi sandrik, mensole, ornamenti combinati con mosaici renderanno la porta un'opera d'arte.

  • Stucco naturale - materiale non economico. Sarà molto più difficile lavorarci, poiché è molto più pesante del poliuretano.
  • Pietra artificiale o naturale. Nelle case private nel sud della Russia, dove l'arenaria, la roccia conchiglia, il calcare si trovano praticamente sotto i piedi, questo materiale è prioritario. Ma nei mercati delle costruzioni è possibile acquistare finte pietre (ardesia, gres porcellanato, granito, marmo, piastrelle di clinker). La scelta più ricca di pietre decorative aiuterà a decorare qualsiasi parete.
  • Sfondi di varie trame e colori - uno dei modi più semplici per progettare una porta. Quasi tutti possono tappezzare le piste e le pareti adiacenti.
  • Pellicola di laminazione. La più ampia varietà di colori e tipi ti consentirà di decorare l'apertura in modo rapido ed economico. Ma le piste devono essere lisce.
  • Le tende - un'opzione eccellente per il design tessile dell'apertura. Una selezione infinita di tessuti, gamma di colori, fascia di prezzo ti consentirà di eseguire qualsiasi design dello spazio interno con o senza porta.

I lambrequins possono completare le tende o essere autoincassati.

  • Macrame o altra tessitura. Può essere realizzato in qualsiasi colore e qualità del filo. Tale cornice può essere realizzata della stessa lunghezza o sotto forma di un motivo a più livelli.
  • Kiseya o tende appese, tenda - un'altra opzione per il design dell'apertura. E questo è un ottimo modo per dimostrare le tue abilità, perché puoi creare una mussola con le tue mani. Tali tende possono essere fatte di bambù, legno, plastica, perline, trombe, perline, conchiglie e così via.

Come nobilitare?

Ci sono molti modi per migliorare le aperture interne. La cosa principale è scegliere la forma giusta.

Ce ne sono diversi:

  • rettangolare,
  • trapezoidale,
  • ad arco,
  • pseudo-arco,
  • asimmetrico.

Il modo più semplice è creare un ingresso rettangolare. Se è realizzato al posto della vecchia porta, il blocco della porta, insieme all'incasso e alle pendenze, deve essere smontato. Un'apertura senza porta può essere rifinita con qualsiasi materiale sopra menzionato. Le aperture in una casa di legno vengono tagliate per fissare in modo sicuro tronchi e piatti.

Pertanto, qui possono essere installati ulteriori supporti e distanziatori per gli angoli della struttura, che possono essere decorati in modo interessante.

L'eventuale incasso può essere utilizzato anche per l'ingresso trapezoidale. Dopo aver modellato il trapezio, l'apertura avrà più angoli e, quindi, ci vorrà più tempo per installare le pendenze da materiali solidi. E questa è l'unica grande differenza.

Ci sono diversi archi: classici, ellittici, gotici.

La scelta di una forma specifica dipende dallo stile e dallo scopo della stanza, dai materiali desiderati per la decorazione.

  • L'arco in MDF può essere acquistato già pronto. Ci vorranno circa 3.000 rubli. Più circa 200 rubli. su schiuma poliuretanica.
  • L'arco può essere realizzato non da una solida tela MDF, ma da estensioni e platbands. Questo metodo consente di progettare un'apertura di qualsiasi larghezza.In termini finanziari, questa è un'opzione molto redditizia. Inoltre, un tale telaio è facile da usare su un muro di mattoni e cemento, poiché per l'installazione viene utilizzata la schiuma e non i tasselli con le viti.
  • Una struttura ad arco in cartongesso (GKL) è uno spazio vuoto per qualsiasi ulteriore decorazione. In questo caso, non è necessario allineare il muro nell'apertura: sarà nascosto sotto il cartongesso.
  • PVC: si consiglia di applicare il rivestimento, riscaldato con un edificio o un asciugacapelli domestico. Questo deve essere fatto rapidamente per mantenere intatto il rivestimento. Se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio invitare un professionista.
  • Con l'aiuto di materiali morbidi, è molto più facile rifinire le forme ad arco semicircolare.

Il design pseudo-arco è un rettangolo con angoli arrotondati in cartongesso. Un tale arco sembra davvero più un rettangolo che un semicerchio.

Il muro a secco aiuterà a dare una forma asimmetrica all'apertura. Con il suo aiuto, puoi creare qualsiasi disegno: con inserti, trafori e qualsiasi altro.

Di fronte all'apertura di una porta di ferro

Le porte d'ingresso richiedono un design speciale. Devono essere caldi, antitraccia, resistenti all'abrasione, sicuri. Ciò è particolarmente vero per una porta di metallo, poiché è la più fredda.

MDF farà fronte perfettamente a questo compito. I componenti aggiuntivi di questo materiale ti aiuteranno a installare il tuo denaro. L'incasso telescopico è considerato il modo più semplice per la facilità di installazione. È realizzato secondo il principio della fodera-fodera: è dotato di una scanalatura da un lato e di un pettine dall'altro. Inserendo il pettine nella scanalatura, puoi realizzare uno scudo di qualsiasi larghezza.

Un'altra opzione di design è la tappezzeria, ad esempio in similpelle. Innanzitutto, è necessario calcolare bene se interferirà con il movimento della porta stessa. Inoltre, la creazione di uno spesso strato può ridurre significativamente l'apertura. Pertanto, in stanze strette, non è pratico utilizzare questa opzione.

Ma incassare con mattoni o pietre artificiali renderà bella l'apertura e non ruberà spazio. È facile attaccarlo con le tue mani.

L'impiallacciatura è ideale per affrontare il gruppo di ingresso, poiché l'impiallacciatura è forte e durevole.

Tipi di elementi di fissaggio

A seconda del materiale selezionato, i tipi di fissaggio saranno diversi. Nella costruzione moderna, la schiuma di poliuretano viene utilizzata non solo come sigillante, ma anche come elemento di fissaggio. Pertanto, i pannelli MDF, ad esempio, sono piantati su schiuma. Dopo la completa asciugatura, i residui vengono tagliati con un coltello affilato.

Per incassare le aperture in legno, gli esperti usano le unghie di finitura. La loro comodità sta nel fatto che dopo la guida, i cappucci sono praticamente invisibili sul materiale. Per i muri in mattoni e cemento, è conveniente usare chiodi liquidi. Questo adesivo viene applicato dal retro del materiale solido, dopodiché viene fissato sul pendio e premuto saldamente contro il muro.

Devi farlo con attenzione, poiché le unghie liquide si afferrano molto rapidamente ed è difficile smontare le strisce e i pannelli.

I pannelli possono essere montati anche su viti autofilettanti. Nelle aperture in legno, è prima necessario praticare piccoli fori con un trapano e solo successivamente avvitare una vite autofilettante. Altrimenti, l'albero potrebbe rompersi. I tasselli dovranno essere guidati nei muri di mattoni e cemento (dopo aver praticato i fori per loro) e le viti devono essere avvitate in essi.

Il modo più semplice di fissaggio è con i fermi a becco. È secondo questo principio che vengono fissati i platbands telescopici. Lo svantaggio di questo metodo è la stratificazione dell'involucro stesso con frequenti smontaggi. Ma la porta viene installata solo una volta. E se è arrivato il momento di smantellarlo, allora non è necessario, proprio come i vecchi platbands.

Pertanto, non dovresti aver paura della perdita prematura dell'aspetto del denaro.

Come livellare la superficie con cui lavorare?

Dopo aver deciso il materiale e la forma, è necessario preparare la pendenza per la decorazione. Se questo non è così importante per ulteriori decorazioni con vari tipi di pannelli, la superficie dovrebbe essere ideale per carta da parati, pittura, laminato.Il livellamento può essere eseguito con intonaco o cartongesso.

Malta

È necessario iniziare rimuovendo uno strato di vecchio intonaco. Migliore è questo lavoro, meno problemi con la pendenza saranno in seguito. Successivamente, è necessario sigillare le buche e le crepe con malta cementizia. Piccole crepe vengono strofinate con stucco e la distanza tra il telaio della porta e il muro è piena di schiuma.

Nel processo di preparazione, è necessario rimuovere dal muro i dossi del vecchio cemento e l'eccesso indurito di schiuma poliuretanica. Successivamente, la superficie viene trattata con un primer, che aumenterà l'adesione dell'intonaco e delle pareti.

I pendii possono essere intonacati con malta cementizia (cemento, acqua, sabbia) o intonaco (cemento, sabbia, malta di calce). Nei negozi viene venduta una soluzione di gesso già pronta, oltre a una composizione di cemento, a cui è sufficiente aggiungere acqua.

Esistono diversi modi per applicare la soluzione al muro, ma con nessuno di essi, per rendere uniforme la superficie, è necessario installare beacon verticali. Queste possono essere doghe attaccate al pendio con alabastro. Dopo che i beacon si sono asciugati, una soluzione viene applicata al muro e livellata con una spatola. È conveniente intonacare le pendenze verticali in questo modo, con le pendenze del soffitto è più difficile farlo. Dopo che l'intonaco si è completamente asciugato, viene decorato in qualsiasi modo.

Cartongesso

Questo materiale può essere utilizzato per rifinire aperture di qualsiasi configurazione. E questo è il vantaggio del GCR. Forse nessun altro materiale può far fronte a una forma asimmetrica.

Dopo aver scelto la forma della struttura, è necessario creare un disegno in scala su carta. Su di esso, su un foglio di cartone o altra carta dura, viene realizzato un modello di dimensioni naturali, che viene trasferito sul muro a secco. Il numero di copie dipende dal fatto che la forma sia simmetrica.

Successivamente, sulla porta viene installato un profilo metallico. Per dare al profilo una forma ad arco, deve essere rifilato con speciali forbici per metallo ogni dieci centimetri. Il profilo metallico è fissato all'apertura. Per creare l'arco dell'arco, avrai bisogno di un cartongesso per soffitto: è più sottile e può essere piegato secondo un modello.

Questo viene fatto con uno speciale rullo ad aghi. Il foglio di cartongesso viene abbondantemente inumidito con acqua e arrotolato con un rullo. Il pezzo viene ammorbidito, data la forma desiderata e lasciato asciugare per dieci ore.

Dopo l'essiccazione, tutti gli elementi dell'arco vengono fissati con viti autofilettanti al telaio dei profili metallici. Inoltre, con l'aiuto di un nastro serpyanka, le giunture dei fogli vengono sigillate e le scanalature delle viti autofilettanti vengono strofinate con stucco per gesso. Quando questo strato è asciutto, l'intera struttura viene stuccata e quindi levigata con carta vetrata. A questo punto, la fase preparatoria del lavoro è completata, quindi la finitura è in attesa della struttura.

Quando si crea un design multicomponente asimmetrico, possono esserci più parti. E non tutti gli artigiani domestici possono gestire questo tipo di lavoro. Per ottenere un design affidabile e di alta qualità, è meglio affidare il lavoro a professionisti.

Dimensioni (modifica)

La misurazione più affidabile della porta in cui verrà installata la porta è affidata a uno specialista. Ma a causa delle circostanze o del tuo desiderio, a volte devi misurare questo spazio da solo.

Come farlo bene:

  • Misura la larghezza, cioè la distanza tra le pareti. Allo stesso tempo, all'apertura dell'ingresso, la larghezza della porta sarà inferiore rispetto al lato interno del muro. Inoltre, a causa di un difetto di costruzione, anche la distanza nei diversi punti può differire. Trovare il collo di bottiglia è importante.
  • Misurare l'altezza, cioè la distanza dal davanzale al punto più basso dell'apertura sopraelevata.
  • Misura la profondità, cioè lo spessore del muro. Questo deve essere fatto nella parte inferiore, centrale e superiore dell'apertura.

GOST definisce le dimensioni tipiche di porte e aperture. Li puoi vedere nella tabella qui sotto. Questo viene fatto per semplificare i calcoli durante la progettazione degli appartamenti. Queste dimensioni non sono sempre utilizzate nelle case private.Ma in questo caso, il progetto del blocco della porta sarà individuale, il che aumenterà significativamente il suo costo.

Le misurazioni dell'apertura senza porta sono importanti per calcolare correttamente la necessità di materiali. Molto spesso qui non è fondamentale un errore di 5 o anche 10 cm, tuttavia, più le misure sono attente, meno sorprese ci saranno durante l'installazione.

Come trasferire?

Spostare una porta è forse la domanda più difficile. Soprattutto quando si tratta di un appartamento in un condominio.

Per evitare errori irreversibili, considerare quanto segue:

  • di che materiale è fatto il muro;
  • qual è la disposizione dell'alloggio;
  • se questo muro è portante;
  • come le dimensioni dell'apertura si riferiscono alla parete portante;
  • qual è lo stato dei pavimenti;
  • qual è lo spessore e le condizioni delle pareti.

Dopo aver deciso il progetto, è necessario effettuare un esame tecnico, quindi concordare in vari comitati. Segue l'ottenimento delle specifiche tecniche, l'autorizzazione alla progettazione e l'approvazione del progetto stesso. Per risolvere tutti questi problemi, ci sono organizzazioni speciali o il proprietario decide da solo.

Possibili opzioni per spostare l'apertura:

  • Portale di dimensioni standard nella parete portante. Può essere forato da zero. Poiché c'è una ridistribuzione del carico sui soffitti e sulle pareti, è importante decidere la domanda: rimarrà il passaggio precedente o verrà posato.
  • Un'opzione che richiede più tempo è un arco. Se viene ritagliato in un muro di cemento, in un mattone viene utilizzata una tecnologia più complessa, che solo un professionista può gestire.
  • Un leggero spostamento o allargamento dell'apertura nello stesso punto è l'opzione più sicura. Il ponticello è ingrandito o spostato. La parte non necessaria del passaggio dovrebbe essere rivestita con cartongesso o murata. Viene invece ritagliata una parte del muro delle dimensioni richieste.

Esempi e opzioni di successo

Il valore di questo arco è nella sua funzionalità. Questo non è solo un esempio di bel design, ma anche una combinazione con scaffali che non sono mai superflui.

Questa opzione di design è possibile in una grande stanza con soffitti alti. Un eccellente esempio di suddivisione in zone dello spazio utilizzando modanature in stucco naturale.

L'uso di materiali moderni manterrà tale apertura per lungo tempo e l'illuminazione integrata aiuterà in questo.

Il design del gruppo di ingresso e del passaggio del corridoio nello stesso stile è un'ottima soluzione per il corridoio. La pietra decorativa aiuterà a preservare l'aspetto.

Puoi realizzare tu stesso un arco del genere in legno. Lei perfettamente zone ed evidenzia lo spazio.

Grazie all'illuminazione incorporata, questa mussola di perline di vetro ha reso il passaggio insolitamente bello

Nonostante i colori insoliti, un arco così asimmetrico sembra fantastico e nasconde le dimensioni non standard della stanza.

Il prossimo video parla di come decorare una porta con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento