Decorazione e decorazione della porta

Decorazione e decorazione della porta
  1. In vari stili
  2. Scopo dei locali
  3. Modelli fai da te
  4. Come decorare?
  5. Raffinare la vecchia tela
  6. Opzioni di progettazione

Le porte interne agiscono non solo come elementi funzionali dell'arredo, separando e isolando gli ambienti l'uno dall'altro, ma sono anche un importante componente decorativo degli interni. Una delle possibilità per diversificare l'ambiente senza ricorrere a costose riparazioni è il design e l'arredamento originali della porta.

Grazie a una soluzione così semplice, l'interno acquisirà individualità, che è abbastanza difficile da ottenere con soluzioni di negozi già pronte.

Spesso, la ragione per decorare le porte sono i cambiamenti negativi nel loro aspetto dovuti al funzionamento, quando l'anta è coperta da graffi, crepe, scheggiature e altri difetti. Allo stesso tempo, la porta stessa funziona come dovrebbe: si chiude e si apre perfettamente, non si inceppa e non scricchiola. È un peccato cambiarlo e non è necessario. Esistono molte tecniche semplici ed efficaci che consentono di rianimare in modo rapido ed economico le vecchie porte, dando loro una seconda vita. Parliamo di questo.

In vari stili

Le porte sono un importante elemento di stile degli interni. Molto probabilmente, uno dei criteri di selezione al momento dell'acquisto era il loro stile. Per lo stesso motivo, quando pianifichi di decorare le porte, decidi immediatamente la componente di stile del design futuro. Considera le indicazioni di stile popolari:

  • Stile classico. Le proporzioni verificate delle porte inerenti all'antico classicismo romano e greco antico, e l'arredamento lussuoso e artistico dei dipinti, tipico degli stili di palazzo, e il design più semplice nelle tendenze neoclassiche sono considerati classici. A causa della loro imponenza, le autentiche porte classiche sono solitamente associate agli interni delle case di campagna. In realtà, però, spesso decorano una varietà di appartamenti, in linea con l'idea di comfort dei proprietari. Puoi aggiornare il loro aspetto in diversi modi.

Quindi, il design delle porte interne pannellate si distingue per la presenza di un telaio in legno a vista, che svolge una funzione portante e inserti ricci - pannelli. Possono essere di vetro o di materiali in fogli - MDF / truciolare o compensato. Gli elementi in rilievo possono essere giocati in modo interessante con mosaici a specchio e le superfici in vetro possono essere dipinte con acrilici.

  • Minimalismo e hi-tech. Tra le direzioni di stile più ricercate, la leadership appartiene al design high-tech e minimalista. Sono caratterizzati da impersonalità, discrezione, versatilità, premura e convenienza. Sono abbinati ad arredi di qualsiasi design moderno e non rivendicano le più audaci sperimentazioni artistiche dei proprietari.

Avendo la tendenza a cambiare frequentemente lo spazio, ma senza trasformazioni radicali, puoi semplicemente limitarti a cambiare il colore delle ante.

  • Provenza. Il design nello stile del dolce paese pastorale francese, come il design scandi, gravita verso una leggera tavolozza di sfumature. Pertanto, in tali case e appartamenti, si incontrano spesso porte bianche. Puoi trasformare il loro aspetto con una finitura patinata. Esistono vari metodi per creare una placca semiantica alla moda dalla semplice patinatura all'uso di oro, argento e bronzo e una complessa tecnologia di trattamento superficiale con l'ottenimento di due effetti: patina + craquelure.Gli ultimi due metodi di rivestimento sono piuttosto difficili da riprodurre a casa, ma la prima opzione può essere padroneggiata da chiunque.
  • Vintage ▾. La direzione vintage riecheggia il paese francese. Tuttavia, gli interni vintage si distinguono non per l'accogliente leggerezza, ma per l'"invecchiamento" ben curato di vecchio stile o addirittura artificiale. La versatilità delle porte vintage permette loro di inserirsi in spazi abitativi di qualsiasi dimensione, anche open space.

La tecnica del decoupage è un ottimo modo per aggiornare i design delle porte.

  • soppalco. Il popolare design brutale in stile attico consente l'uso di design di porte in qualsiasi design, ma i design di porte scorrevoli rimangono la soluzione ideale per tali interni. Possono essere utilizzati per dividere ampi spazi studio eseguendo la suddivisione in zone. In questo caso, vale la pena progettare le porte in modo originale.

La cosa principale qui è decidere la forma dell'apertura: sotto forma di un rettangolo, un arco - rotondo, ellissoidale, trapezoidale, asimmetrico o imitazione di un arco con angoli traforati.

I materiali più popolari includono pannelli in PVC, modanature in stucco di poliuretano, pietra decorativa artificiale e clinker: questi sono mattoni per piastrelle. Il design dell'apertura sembra più efficace, dove i mattoni sono disposti per analogia con la muratura. Poiché non è necessario tracciare chiaramente delle linee, tutti possono svolgere questo compito senza il coinvolgimento di specialisti.

Scopo dei locali

È sbagliato credere che l'arredamento delle porte sia adatto esclusivamente per le strutture interne. Non è meno interessante decorare la porta della dispensa, i locali di servizio e l'ingresso al corridoio. Quando si sceglie un design, iniziano dall'orientamento stilistico degli interni. È importante che le porte della stanza siano in armonia con gli arredi esistenti e la porta metallica d'ingresso non contraddica il design degli interni del corridoio. Inoltre, vengono prese in considerazione le dimensioni della stanza, poiché alcuni tipi di materiali di finitura sono in grado di modificare visivamente le proporzioni dello spazio, e non sempre in meglio. Ne parleremo un po' più tardi.

Modelli fai da te

L'opzione di esecuzione più semplice e semplice per il rivestimento decorativo delle porte è la verniciatura. Puoi renderli monocromatici o decorarli in diversi colori, se lo desideri, puoi anche creare motivi interessanti.

Vernici con effetti interessanti come metallo, pelle o marmo aiuteranno a enfatizzare il volume delle sporgenze e l'originalità del design delle sovrapposizioni decorative sulle ante delle porte in rilievo.

Sfumature di colore

Indipendentemente dal metodo scelto, le porte vengono rimosse e posizionate in posizione orizzontale: è più conveniente lavorare con la vernice e giacerà in modo più uniforme, senza formare brutte macchie. La preparazione prevede la pulizia della superficie dalla vecchia vernice, la levigatura e l'adescamento. Gli inserti in vetro sono incollati con nastro adesivo. Con un semplice dipinto della tela in un tono, tutto è chiaro.

Ma quando vengono utilizzati più colori, prima dipingono le aree di sfondo, lasciandole asciugare, dopodiché iniziano a disegnare elementi decorativi e modanature con sfumature contrastanti. Per creare un semplice motivo geometrico: a strisce, a forma di diamante, combinato con nastro adesivo, le aree desiderate vengono delimitate e quindi dipinte.

Decorare le porte con motivi floreali o fantasia più complessi prevede l'uso di stencil.

Caratteristiche della pittura con acrilico

La verniciatura del vetro viene eseguita utilizzando colori acrilici. Poiché viene creata una vetrata, è impossibile fare a meno di stencil e mastice decorativo per formare un contorno con l'imitazione di una cornice metallica. Per decorare la superficie del vetro con pitture per vetrate, la tela deve essere posizionata in posizione orizzontale. Puoi usare stencil già pronti o di tua produzione.

Come decorare?

I seguenti diversi metodi sono adatti per aggiornare vecchie porte nei casi in cui devi affrontare non un paio di graffi che possono essere facilmente mascherati con adesivi a farfalla, ma una tela ordinatamente consumata. Cioè, ha già bisogno di trasformazioni globali.

decoupage

La tecnica del decoupage ti consente di creare pezzi vintage unici ed eleganti. Vari articoli per la casa sono decorati con storie originali, utilizzando immagini di carta ritagliata, tovaglioli, carte per decoupage e tessuto. Sebbene tu possa decorare qualsiasi superficie: vetro, pelle, plastica, compensato, ma è sul legno che il rivestimento del decoupage sembra più impressionante.

Per decorare una porta:

  • La superficie è preparata: pulita, carteggiata e primerizzata con un'emulsione bianca/trasparente
  • Fanno degli spazi vuoti dai tovaglioli e li incollano secondo uno schema pianificato.
  • La composizione viene lasciata asciugare e verniciata in più strati. Prima di applicare ogni strato di vernice, l'anta viene passata con una tela smeriglio con tampone zero per renderla più liscia.

Tali porte completeranno organicamente qualsiasi interno, rendendolo unico e memorabile.

Roccia decorativa

L'arredamento delle aperture con pietra artificiale sembra più attraente nelle stanze spaziose. Con tutti i vantaggi della pietra decorativa, "mangia" lo spazio. Per una casa di campagna, questa opzione è l'ideale, mentre in un appartamento l'implementazione di un tale telaio della porta avrà successo solo se l'interno è mantenuto nelle tendenze del minimalismo. Cioè, l'insieme di mobili è formato da un numero minimo di arredi.

Tale decisione è anche giustificata quando è necessario nascondere le imprecisioni della finitura. Possono essere facilmente nascosti posizionando una pietra attorno al blocco della porta, catturando le aree problematiche.

In termini di estetica, questa opzione è una delle più vantaggiose, perché la trama della pietra sembra molto bella. Una varietà di colori ti consente di scegliere un'opzione per qualsiasi interno.

Sfondo

Se l'opzione di decorazione della carta da parati non è decisamente adatta per le porte d'ingresso, allora è abbastanza adatta per decorare gli elementi dello spazio interno. Il vantaggio di questo metodo è l'efficienza e lo svantaggio è la fragilità dovuta alla rapida usura del materiale stesso, che porta all'inevitabile perdita del suo aspetto originale. Anche se incolli l'anta con carta da parati lavabile, progettata per una certa quantità di trattamenti bagnati, non sarai ancora in grado di ammirare i risultati del tuo lavoro per molto tempo.

Quindi, puoi usare:

  1. Carta da parati da parete. Se hai bisogno che le porte risultino monocromatiche, usa lo sfondo di un tipo e per elaborare una composizione complessa - diversi. La cosa principale è mantenere l'equilibrio del colore, quindi il design risulterà armonioso.
  2. Carta da parati fotografica. I moderni tipi di carta da parati fotografica soddisfano con immagini di alta qualità, unione accurata e senza problemi di tele tra loro. Grazie alla speciale carta da parati fotografica, la cui dimensione è uguale alla dimensione standard della struttura della porta, e il suo design non implica inserti e modanature in vetro, la finitura richiede un minimo di tempo.
  3. Carta da parati liquida. Con il loro aiuto, puoi decorare in modo interessante le porte, creando modelli belli e unici. I vantaggi di questo metodo sono l'originalità del design e la semplicità di incollare le porte con carta da parati in rotolo standard e lo svantaggio è che è assolutamente inaccettabile per stanze con elevata umidità: cucine e bagni.

Indipendentemente dal tipo di carta da parati utilizzata, prima dell'incollaggio sarà necessaria la preparazione della superficie della porta, il che significa pulire la vecchia vernice, riempire le crepe, levigare e sgrassare l'anta.

Stencil

Con l'aiuto di questo metodo conveniente ed estremamente efficace, anche coloro che sono lontani dalle belle arti possono diventare proprietari di porte interne esclusive. E tutto grazie allo stencil - un'invenzione davvero geniale che ti permette di realizzarti come pittore, senza esserlo.

Puoi procurarti stencil adatti sia in un normale ipermercato edilizio che in un negozio specializzato, che offre una varietà di motivi su temi floreali e animalistici, disegni di geroglifici, forme geometriche, ornamenti astratti e molto altro ancora. Il processo di decorazione si riduce all'applicazione di uno stencil sulla tela preparata, seguita dall'applicazione della vernice.

I vantaggi sono evidenti: velocità, semplicità e accessibilità a tutti.

Piastrella

Puoi decorare con stile l'ingresso o la porta interna con luminose composizioni a mosaico di piastrelle di ceramica. Un'alternativa alla ceramica può essere il legno, l'impiallacciatura oi mosaici di vetro finiti. Questi materiali sono più leggeri, il che elimina il carico pesante sul blocco porta, come può essere il caso delle piastrelle, che pesano ancora molto.

Questa opzione è ottima per i design delle porte con uno specchio.

Inoltre, oltre alla porta stessa, puoi anche tagliare le pendenze, evidenziandole con un motivo originale. Puoi decorare l'anta sia completamente che parzialmente, posizionando i motivi simmetricamente o viceversa, asimmetricamente, che sembra sempre molto elegante.

modanature

Un'altra opzione interessante è la finitura delle porte pannellate con modanature in poliuretano o schiuma sotto forma di strisce volumetriche aeree. Il loro uso consente di imitare lo stampaggio a stucco. Gli elementi decorativi sono fissati alla tela con chiodi liquidi. Le modanature a contrasto sono una tecnica di design popolare che è universalmente adatta per boudoir bohémien e salotti classici austeri. Sebbene il duetto in bianco e nero sia considerato un classico degli interni, è già diventato noioso.

I nuovi preferiti dei designer sono le coppie di verde e bianco, giallo e blu, blu e rosso.

Raffinare la vecchia tela

Non è mai troppo tardi per sbarazzarsi di una porta vecchia o danneggiata, anche se a volte è molto più redditizio restaurarla che acquistarne una nuova. Nelle stesse "stalinkas" si trovano vere e proprie rarità fatte a mano con decori unici o esemplari di pregevole schiera. Se perfezioni una porta del genere, l'interno ne trarrà solo beneficio.

E la sostituzione delle porte a "Krusciov" è generalmente un'occupazione costosa, poiché lo smantellamento del blocco della porta comporta molti problemi nascosti. Dovremo costruire muri, fare isolamento acustico e spesso trasferire comunicazioni. Pertanto, vale la pena pensare ancora una volta se sei pronto per una tale svolta di eventi. È molto più economico e più facile decorare le porte.

Ordine di lavoro:

  • Le ante vengono rimosse dai cardini e poste su una base piana.
  • La superficie viene trattata con carta vetrata, prima a grana fine, poi a grana grossa o con una smerigliatrice, fino a quando l'anta diventa perfettamente liscia.

Quindi viene scelto il metodo di decorazione. È ancora meglio affidare la decorazione delle porte antiche a maestri che hanno familiarità con la complessità della lavorazione del legno di diverse specie.

Trasformazione della porta con la tecnica del "decoupage", guarda il prossimo video.

Opzioni di progettazione

Le porte sono il volto della casa e il loro design riflette in gran parte il carattere dei proprietari. Pertanto, è così importante che il design delle porte sia interessante e crei un'atmosfera accogliente. I design noiosi e senza volto delle porte privano l'interno della cosa principale: l'individualità.

Idee per la progettazione di porte e aperture all'interno di stanze diverse:

  • La pittura artistica trasforma le normali porte in vere e proprie opere d'arte. I pannelli delle porte di colore chiaro con un bell'aspetto dipinto a mano sembrano sorprendenti, tuttavia, e ne vale la pena. Se sai disegnare bene, puoi facilmente riprodurre tali scene o creare il tuo motivo unico.
  • Le possibilità della carta da parati fotografica all'interno sono molto ampie grazie alla creazione di dipinti realistici con una straordinaria riproduzione dei colori. Pertanto, le viste prospettiche regolano visivamente le proporzioni dei locali, le astrazioni 3D aggiungono volume ed enfatizzano la profondità dell'architettura dello spazio e le trame del mondo fantastico rendono l'interno più espressivo.Apprezza quanto sono belle queste porte.
  • Interessante l'arredamento combinato delle porte: decorazione delle aperture con pietra e mosaico della tela stessa, pittura in combinazione con elementi in stucco dipinti nello stesso tono, pittura e decorazione da rivetti.
  • Le porte decorate con tessuti, similpelle o con la tecnica patchwork alla moda sembrano vantaggiose in una varietà di stili, dallo shabby chic al retrò.
  • Decorare le porte con tutti i tipi di adesivi ha molti vantaggi: sono poco costosi, mascherano bene i difetti e non lasciano segni sulla tela.
  • La colorazione monocromatica delle porte consente di posizionare accenti negli interni monocromatici, se si utilizzano colori contrastanti, o viceversa, per supportare la combinazione di colori della situazione decorando la tela con una delle tonalità consonanti.
  • I portoni d'ingresso delle case private, su cui sono adornate ghirlande a tema, composizioni floreali asimmetriche e a cascata, nature morte di frutta ed eroi fiabeschi, sono il segno di una casa ospitale, dove regna un'atmosfera di calore e comfort.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento