Cosa sono le porte del vestibolo e a cosa servono?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. costruzioni
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Come scegliere?
  8. Come metterlo a posto?

Le porte sono uno degli attributi interni più richiesti, che vengono utilizzati quasi ovunque. Possono svolgere sia una funzione decorativa che protettiva, proteggendo da intrusioni indesiderate. Il mercato moderno presenta molte modifiche di tali strutture, che differiscono sia per il prezzo che per l'aspetto.

Peculiarità

Le porte a serranda sono una sorta di porte classiche destinate a una protezione aggiuntiva di un edificio residenziale o di più appartamenti in una sezione. Sono installati in diversi punti:

  • Sul sito di un condominio, dove diversi appartamenti formano un piano tipo vestibolo. Tecnicamente, questa è una piccola sezione di soggiorni, che è recintata dal resto da porte.
  • Al di fuori. Le porte a serranda sono un'ottima opzione come porte d'ingresso direttamente per un condominio. Oggi sono installati in quasi ogni ingresso separato per complicare la penetrazione nei locali e aumentare l'isolamento termico dell'edificio.

Le porte del vestibolo si distinguono per la loro elevata robustezza e resistenza all'effrazione.

Tale struttura è composta da diversi elementi di base:

  • Scatola. Sono realizzati in metallo spesso in modo che la struttura possa resistere a sollecitazioni significative.
  • Angoli in metallo. Questi elementi vengono utilizzati per rafforzare ulteriormente la struttura.
  • cerniere. I produttori offrono diversi tipi di tali elementi. Possono essere esterni e interni.
  • Anta della porta. L'elemento principale, che è realizzato nella maggior parte dei casi da spesse lamiere. L'isolamento può essere presente all'interno della struttura, che funge inoltre da isolante acustico.
  • Raccordi. Qui vengono utilizzati solo prodotti di buona qualità, che garantiranno un alto livello di sicurezza domestica.

Produzione

Le porte di questo tipo sono molto popolari, quindi molti artigiani costruiscono tali sistemi con le proprie mani. L'algoritmo per la produzione di tali strutture di porte consiste in diverse fasi sequenziali:

  • Misure. Per ottenere porte d'ingresso di alta qualità, devi prima conoscere le dimensioni dell'apertura. Sulla base dei dati ottenuti, vengono calcolati i parametri dell'anta e del telaio, quindi viene creato un disegno, con tutte le dimensioni.
  • Fabbricazione del telaio. È formato da angoli in acciaio di una certa dimensione. È importante che siano resistenti e di alta qualità. In questo caso, il telaio dell'anta viene adattato alle dimensioni del telaio della porta. Anche l'ultimo elemento è realizzato con angoli in acciaio. In ogni fase vengono costantemente monitorate tutte le dimensioni dei pezzi in lavorazione al fine di escluderne le incongruenze.
  • Guaina. Quando il telaio è pronto, le lamiere di acciaio vengono fissate all'anta. Sono elementi di sicurezza esterni. Se necessario, è possibile posizionare un riscaldatore all'interno della porta, che viene fissato con adesivi speciali. I fogli esterni sono saldati agli angoli per creare una forte connessione. Se le dimensioni non corrispondono, la struttura viene livellata con una smerigliatrice.
  • Fissaggio delle cerniere. Quando la tela e il telaio sono pronti, gli anelli di supporto vengono saldati su di essi. In tal modo, vengono prese anche misurazioni attente per garantire che entrambi i sistemi siano coerenti. L'opzione più semplice è posizionare le cerniere all'esterno. Ottenere sistemi interni è molto più difficile senza competenze e attrezzature specifiche.
  • Installazione di raccordi. Questo processo è definitivo, in quanto prevede l'inserimento del lucchetto. Si noti che se vengono utilizzati diversi di questi meccanismi, alcuni di essi vengono montati nella fase di assemblaggio. Questo vale per i sistemi più complessi che riducono il rischio di essere hackerati.

Visualizzazioni

Le porte a serranda sono una sorta di design classico delle porte.

Una caratteristica distintiva di loro è solo il luogo di installazione e l'elevata resistenza superficiale.

Pertanto, possono essere classificati secondo vari criteri.

A seconda delle caratteristiche del design dell'anta, qui si possono distinguere solo due tipi di prodotti:

  • Reticolo. Le tele di questo tipo hanno piccole aperture destinate alla ventilazione della stanza. Si trovano spesso solo nelle regioni calde, dove non è necessario proteggere la stanza dal freddo in inverno.
  • Sordo. L'anta di una tale porta è solida e completamente chiusa. Oltre ad essere antieffrazione, permettono di tenere al caldo l'interno della casa e di ridurre i consumi energetici per il riscaldamento.

Indipendentemente dalla classe, le porte di questo tipo sono molto spesso integrate da un videocitofono e da una serratura elettromeccanica.

Nella fabbricazione delle strutture del vestibolo, sono decorati esternamente con varie sovrapposizioni. Oggi vengono utilizzati molti materiali per tali scopi: dall'MDF alla pelle naturale. I prodotti di classe economica sono rifiniti con fogli di fibra di legno, che possono ridurre significativamente il loro costo.

Materiali (modifica)

La caratteristica principale di una porta del vestibolo è la sua durata e resistenza. Pertanto, nella produzione di strutture classiche e reticolari nel vestibolo, vengono utilizzati solo materiali di alta qualità:

  • Metallo. Spesso questa sostanza è la principale nella produzione di porte per vestibolo. Le strutture metalliche resistono perfettamente ai danni meccanici e ai significativi sbalzi di temperatura. Come base, i produttori utilizzano lamiere di acciaio laminate a freddo. Lo spessore di uno strato è di almeno 2 mm, il che offre un ampio margine di sicurezza.
  • Legna. Le porte in legno possono essere utilizzate per l'installazione in un vestibolo. Ma tali sistemi sono adatti solo per uso interno. Se sono montati sulla strada, collasseranno rapidamente sotto l'influenza dell'umidità. Allo stesso tempo, la resistenza del legno è molto inferiore a quella del metallo. Per aumentare questa caratteristica, i produttori rivestono il telaio con lamiere di ferro e inserti in alluminio.

In teoria, le strutture in plastica possono essere installate anche nel vestibolo. Ma sono rari, in quanto non adatti alla decorazione dei locali. Molti modelli in metallo non sono sempre sordi. Alcuni di essi possono essere completati dal vetro, che funge da decorazione. La forma e le dimensioni di tali inserti dipendono solo dal progettista e dal produttore delle porte. Anche i modelli più costosi sono decorati utilizzando vari materiali e metodi:

  • Spruzzatura di polvere. Qui vengono utilizzate vernici speciali che proteggono il metallo dalla rapida corrosione e danno anche un design unico della superficie.
  • Nitrosmalti.
  • Pannelli in laminato e MDF. Tecnicamente, sono incollati alla superficie dell'anta. Ciò consente di simulare la struttura di quasi tutti i materiali. I produttori spesso producono prodotti con una trama legnosa che si abbina bene a vari tipi di interni.
  • Pelle vinilica. Questo design è presente solo su porte installate all'interno di edifici. Ciò consente non solo di decorarli, ma anche di enfatizzare lo stato dei residenti di un particolare blocco o sezione.

costruzioni

Le ante delle porte del tamburo vengono costantemente migliorate, il che porta alla comparsa di molte modifiche. A seconda delle caratteristiche del design, si possono distinguere diversi tipi di prodotti simili:

  1. Porte ad un'anta. I produttori raramente producono tali modifiche, poiché sono adatti solo per vestiboli stretti con una larghezza dell'anta non superiore a 90 cm.
  2. Modello a doppia anta - un'ottima soluzione per un vestibolo classico. Le porte di questo tipo possono essere dotate di porte di varie dimensioni. Oggi sono sempre più utilizzati i disegni in cui una tela ha una dimensione standard e l'altra metà della sua larghezza.
  3. Porte con sopraluce. Questo elemento si trova nella parte superiore dell'anta di apertura. Molto spesso viene utilizzato come partizione. In questo caso lo specchio di poppa può essere presente sia in versione singola che doppia.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dell'anta sono uno dei componenti a cui le persone prestano attenzione al momento dell'acquisto.

Oggi le porte del vestibolo sono disponibili in varie varianti, ma spesso l'anta ha dimensioni standard:

  • L'altezza della lama varia in un intervallo relativamente piccolo di 2035-2385 mm. Questi valori sono standardizzati e specificati in specifici codici di costruzione.
  • Larghezza. Le versioni classiche ad un'anta sono dotate di ante da 900 mm. Per quanto riguarda le tele a doppia foglia, la loro larghezza può raggiungere i 2000 mm. L'incremento dipende dal produttore specifico. Ciò consente di scegliere una struttura per le dimensioni specifiche dell'apertura.
  • Lo spessore in tali porte varia relativamente poco. Questo parametro nei progetti standard raggiunge solo 7 cm.Se vengono utilizzate lamiere di acciaio più spesse, questo valore può aumentare fino a 8-10 cm.

Si prega di notare che la tecnologia per la produzione di tali prodotti consente di modificare le loro dimensioni in una gamma molto ampia. Ma se hai bisogno di una porta di dimensioni personalizzate, verrà realizzata solo su ordinazione.

Come scegliere?

L'acquisto di una porta del vestibolo alla scala è un compito responsabile, che comporta la selezione di prodotti di alta qualità. Quando si eseguono tali operazioni, è necessario prestare attenzione a diversi parametri:

  • Corrispondenza tra le dimensioni del vano e la struttura della porta. È importante che il prodotto si inserisca nell'apertura della porta. Se questa corrispondenza non viene osservata, l'apertura dovrà essere aumentata o ampliata.
  • Specifiche. Ciò include la resistenza dell'anta, lo spessore della lamiera d'acciaio e i parametri dei raccordi. Prestare attenzione alla qualità delle serrature, in quanto sono uno dei principali fattori di sicurezza. Se la qualità della protezione è importante, è necessario selezionare prodotti dotati di griglie. Tali progetti sono adatti per un condominio o direttamente per un appartamento.
  • Caratteristiche dei loop. Questa parte del meccanismo influisce anche sulla resistenza all'effrazione. La soluzione migliore sarebbero le cerniere nascoste, ma costeranno un po' di più.
  • Design. Non ci sono raccomandazioni universali, poiché il mercato moderno presenta molte opzioni per le ante delle porte (con traversa, finestra o inserti superiori e laterali).
  • Produttore. Puoi valutare la qualità dei prodotti solo in base alle recensioni dei clienti. Pertanto, studiali prima di acquistare prodotti simili. In alcuni casi, il sudore della porta del tipo vestibolo è il secondo, poiché è protettivo. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza solo a noti produttori di porte interne che sono sul mercato da molto tempo.

Come metterlo a posto?

Le porte a serranda sono spesso utilizzate nei condomini in cui vivono molti residenti.

Per installare tali strutture intertambour, è necessario eseguire diverse operazioni sequenziali:

  • Prima di tutto, è necessario ottenere il permesso da tutti i residenti della casa per questa operazione. Ciò è dovuto al fatto che il vestibolo è comune a tutte le persone di questa struttura.
  • Le porte a serranda non devono impedire la rapida evacuazione delle persone durante un incendio. Pertanto, devono rispettare tutti i documenti normativi e il progetto.Se è necessario modificare la forma di una porta o installare partizioni, queste azioni devono essere incluse nella documentazione di costruzione della propria casa.
  • Anche l'installazione dell'anta deve essere coordinata con le autorità statali competenti e le società di gestione.

L'algoritmo per l'installazione di una porta del vestibolo consiste nelle seguenti operazioni sequenziali:

  • Preparazione dell'apertura. Questa fase prevede la formazione di un telaio per il telaio della porta. Spesso, in molti progetti, l'apertura esiste già, deve solo essere adattata alle dimensioni della porta.
  • Fissaggio del telaio della porta. Per questo, la struttura è installata nell'apertura e allineata su tutti i piani. Questa operazione è abbastanza semplice e può essere eseguita a mano. Il telaio è fissato con montanti in legno, che consentono di cambiarne la posizione se necessario.
  • Chiusura della porta. Quando la scatola è allineata, viene fissata al muro. Per questo, vengono praticati dei fori per gli ancoraggi, che vengono guidati nella base attraverso fori metallici. Il fissaggio inizia dal lato della posizione delle cerniere, monitorando costantemente la posizione della tela. La procedura termina con la finitura delle piste e l'installazione dei raccordi.

Le porte a serranda sono un'opportunità unica per trasformare la tua casa in un luogo piacevole a cui solo una determinata categoria di persone avrà accesso.

Per informazioni su come installare una porta del vestibolo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento