Come scegliere le porte del bagno?

Come scegliere le porte del bagno?
  1. Selezione del materiale
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colore
  5. Design
  6. Quale è meglio scegliere?
  7. Produttori e recensioni famosi
  8. Esempi e opzioni di successo

La scelta delle porte dell'appartamento è parte importante e integrante della ristrutturazione. Se, quando acquistano soffitti interni, si basano principalmente sull'attrattiva esterna, sull'originalità della combinazione di colori e delle finiture decorative, sul proprio gusto e portafoglio, quindi quando si sceglie una porta per un bagno e una toilette, le proprietà operative diventano il criterio più importante. Ciò è dovuto al fatto che oltre alla bellezza esterna, al rispetto del design generale della stanza, alla qualità della tela, la porta del bagno deve essere resistente all'umidità, resistere a temperature estreme e all'accumulo di condensa. Inoltre, il prodotto deve mantenere la privacy dei locali.

Selezione del materiale

Indipendentemente dal fatto che tu scelga una porta interna o un soffitto del bagno, i tipi di prodotti differiscono per il materiale con cui sono realizzati.

  • MDF;
  • Legno massiccio;
  • Impiallacciatura;
  • EcoShopon;
  • laminatina;
  • Plastica (PVC);
  • Bicchiere.

Un tipo popolare di materiale per la produzione di porte è Pannelli MDF... Sono versatili: si adattano a qualsiasi ambiente, sono disponibili in una grande varietà di opzioni di colore e possono essere decorate con inserti in vetro o specchio. Il vantaggio è un prezzo medio accettabile e un'elevata resistenza alle influenze esterne. Tra le carenze, viene spesso chiamata la tendenza dell'MDF ad accumulare umidità, tuttavia, la presenza di una ventilazione sufficiente nel bagno non consentirà la deformazione del pavimento a causa di ciò. Per il bagno e la toilette, viene solitamente selezionata la facciata di un prodotto con una finitura laconica, che non distoglie l'attenzione dal design principale della stanza (piastrelle, impianti idraulici, mobili).

Le porte rispettano l'ambiente legno massiccio... Nonostante il costo piuttosto elevato, tali modelli sono molto popolari: sono durevoli, affidabili, visivamente attraenti, non richiedono finiture aggiuntive e decorazioni pretenziose. Per l'uso in bagno, andrà il larice, la quercia, il faggio. Il pino è escluso: a causa della sua bassa resistenza all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura, una tale tela si gonfierà rapidamente, si deformerà e diventerà inutilizzabile.

I suddetti tipi di legno, rivestiti con cera o vernice, acquisiscono proprietà idrorepellenti e sono abbastanza adatti come soffitto per un bagno e una toilette. Un'attenta manutenzione è necessaria per mantenere l'aspetto della porta e prolungare la vita della porta.

Un'alternativa alle porte in legno sono tele impiallacciate... L'impiallacciatura è un sottile foglio di legno incollato su un foglio di fibra di legno, pur mantenendo il colore e la struttura naturali del legno, la struttura stessa diventa più leggera e il prezzo è più basso. A causa della sua origine naturale, l'impiallacciatura è molto sensibile all'umidità e alle variazioni di temperatura. La maggior parte dei produttori di porte impiallacciate sconsiglia l'uso di tali strutture in ambienti con un'umidità superiore al 60% e una temperatura massima superiore a 35 gradi Celsius.

Eco-impiallacciatura, a differenza della sua controparte naturale, è un materiale artificiale che imita solo il motivo e il rilievo di un albero. Infatti, è una plastica multistrato, caratterizzata da resistenza all'usura, resistenza agli urti, resistenza all'umidità. Questo materiale è perfetto per il bagno. La porta in eco-impiallacciatura non necessita di complesse manutenzioni, resiste agli sbalzi di temperatura e umidità.Inoltre, il minor costo sarà un chiaro vantaggio rispetto all'impiallacciatura naturale.

Non tutte le porte laminate sono adatte per il bagno, ma solo quelle nella cui produzione è stato utilizzato uno speciale film in PVC resistente con uno spessore superiore a 0,5 mm o un laminato a due cromo.

Tali tele sono economiche, facili da installare e non pretenziose nella manutenzione. I prodotti più economici sono ricoperti di cellulosa e impregnati di resine, che non sono rispettose dell'ambiente, di breve durata e assolutamente non resistenti all'umidità.

Un'ottima opzione per il bagno sarebbe porta di plastica o una porta in cloruro di polivinile (PVC). È leggero, resistente, non infiammabile, grazie alle sostanze incluse nella plastica, è resistente alla comparsa di muffe e funghi. Tra l'altro non assorbe l'umidità, è resistente alla condensa. Per aumentare l'elasticità del materiale e prevenirne la deformazione, le porte in plastica sono dotate di un profilo in alluminio. È un errore credere che la gamma di colori dei prodotti in plastica sia limitata: oggi l'assortimento è piuttosto ampio, sono possibili anche opzioni con inserti in vetro.

Un elemento elegante degli interni può essere porte in vetro... Nonostante l'alto costo, i loro vantaggi sono evidenti: hanno un aspetto elegante, hanno un'elevata compatibilità ambientale, resistenza all'umidità e resistenza all'usura. Come telaio per la struttura della porta, è possibile utilizzare un profilo in alluminio, che ha rigidità, non consente deformazioni ed è resistente alla corrosione. Quando si sceglie una porta del genere, è necessario prestare attenzione al rivestimento superficiale esterno, che proteggerebbe dalla condensa. Se ci sono bambini in famiglia, la porta in vetro deve essere rinforzata con una pellicola protettiva.

La porta in vetro è perfetta per una nicchia doccia in bagno. Di norma, sono realizzati in vetro trattato termicamente. Un fascino speciale per un prodotto in vetro aiuterà a conferire vari pigmenti di colore utilizzati nella produzione di tele, pellicole decorative strutturate o vari gradi di opacità, traslucenza.

Non solo un designer, ma anche un semplice artigiano in un normale appartamento sarà in grado di creare un interno unico e allo stesso tempo pratico e confortevole con una porta a vetri senza troppe difficoltà.

Visualizzazioni

Le porte del bagno e della toilette si differenziano per le loro caratteristiche di design. Dovrebbe soffermarsi sui vantaggi e gli svantaggi dei vari modelli.

  • Oscillazione. Le famose strutture a battente classiche hanno un numero intero di qualità positive: dimensioni standard, facilità di installazione, una vasta selezione di opzioni di finitura e un prezzo accessibile. Un problema separato è l'uso di una soglia, che aumenta le proprietà di isolamento termico e acustico della porta. Uno svantaggio significativo potrebbe essere la mancanza di spazio libero. Se risparmiare spazio in un appartamento è una priorità, dovresti dare un'occhiata più da vicino ad altre opzioni per i pavimenti interni.
  • Scorrevole e coupé. Le ante scorrevoli e le ante dei vani sono sostanzialmente simili: quando vengono aperte si spostano di lato. La differenza è che il vano ha un'anta, mentre la struttura scorrevole è composta da due metà. I sistemi roll-back su rotelle completeranno con stile e originalità l'interno della stanza, risparmiando spazio vicino al bagno. Ma quando si installano porte di questo tipo, è necessario prevedere l'assenza di prese, mensole o ganci lungo il muro. Inoltre, l'impossibilità di installare una soglia su tali strutture è uno svantaggio critico, poiché riduce la permeabilità al calore e l'isolamento acustico.
  • Pieghevole. Una porta a soffietto aiuterà a organizzare in modo ergonomico uno spazio stretto vicino al bagno. Sono disponibili in due versioni: a fisarmonica (3 o più parti) oa libro (due parti). Una tale soluzione progettuale non richiede spazio libero né vicino alla porta né vicino al muro, tuttavia, piegandosi, la struttura lascia uno spazio sufficientemente stretto all'interno della porta per entrare e uscire dalla stanza.Ciò include uno scarso isolamento acustico e la rara presenza di modelli di alta qualità di tali porte nei punti vendita.

Non dimenticare le qualità decorative delle porte del bagno. Per garantire una combinazione armoniosa con l'interno di un appartamento o di una casa, è possibile utilizzare inserti a specchio o in vetro per rifinire l'anta. Un bagno non è completo senza uno specchio e, se ne posizioni uno sulla porta, sarai in grado di espandere visivamente il bagno solitamente angusto.

Quando si sceglie una porta completamente in vetro, è logico utilizzare tessuti smerigliati o colorati per garantire la privacy della stanza. Anche le porte pieghevoli opache sembrano originali.

Dimensioni (modifica)

È un errore credere che le dimensioni della porta del bagno non contino davvero. Indubbiamente, il bagno appartiene ai locali con caratteristiche operative complesse. Cadute di temperatura costanti, elevata umidità, accumulo di condensa e vapore, nonché una serie di altri fattori negativi influiscono negativamente sui materiali di finitura, incluso il telaio della porta. La protezione degli alloggi dalla diffusione di umidità, microrganismi, muffe dipende dalla sua qualità, pertanto è necessario prestare la dovuta attenzione alla selezione competente delle dimensioni della sovrapposizione interna per garantire un'assistenza abitativa di alta qualità. In conformità con le norme accettate, le dimensioni delle aperture interne devono differire nelle stesse dimensioni. L'altezza del prodotto è di 2 m e la larghezza può essere diversa: 60 cm, 70 cm, 80 cm, 90 cm Le porte più larghe non sono standard secondo GOST.

Le aperture strette (60 cm) sono tipiche dei tipici edifici sovietici del tipo "Krusciov". Nei nuovi edifici, molto spesso la larghezza della porta è di 70-80 cm, tenendo conto delle esigenze dei residenti nell'installazione di elettrodomestici, impianti idraulici, elementi metallici e decorativi che semplicemente non possono "passare" in aperture più strette. L'installazione di impianti idraulici moderni come un box doccia o una vasca idromassaggio richiede spesso una porta più ampia (80-90 cm).

L'uso di una tela più larga di 90 cm è giustificato solo in casi eccezionali di idee di design in case grandi e spaziose. In un appartamento standard, una porta così ampia viola l'intimità e l'armonia generale di un piccolo bagno.

Colore

Per elaborare un design armonioso dello spazio abitativo, è necessario scegliere con cura il colore delle ante. È generalmente accettato di installare tutti i soffitti interni in un appartamento dello stesso colore. Questo approccio è classico: le porte semplici non violeranno l'estetica della stanza, si adatteranno laconicamente allo stile generale e non attireranno un'attenzione eccessiva. È consentito utilizzare due tonalità di porte all'interno, ma in ogni caso è necessario selezionare gli stessi colori per la toilette e il bagno.

  • Per molti anni di utilizzo nella progettazione di bagni, porte bianche si sono dimostrati perfettamente. Sono universali per qualsiasi dimensione della stanza: in piccoli appartamenti o case spaziose, le porte bianche come la neve creeranno un'atmosfera di pulizia, freschezza e pulizia, in armonia con il colore dell'impianto idraulico. A causa del fatto che il colore bianco non forma contorni chiari e, per così dire, brilla di luce, si crea una sensazione di comfort in qualsiasi area.
  • Le porte rivestite sono considerate tra le più attraenti e molto richieste. quercia ambrata... Tra il vasto assortimento di design delle porte, hanno un elegante design aristocratico e si adatteranno a varie soluzioni di stile.
  • Ideale per una porta interna moderna colore scuro... Sullo sfondo chiaro generale della finitura del bagno, una porta color wengé diventerà un accento espressivo. Modelli accattivanti con inserti in vetro o specchio aggiungono un tocco di lusso anche al design più neutro. Un'anta solida nelle tonalità del nero o del marrone scuro aiuterà a snellire lo spazio, rendendolo più geometrico e conciso.
  • Creare uno stato d'animo aiuterà porta colorata... È opportuno dare un tocco di dinamismo e luminosità al design del bagno, perché è qui che si svolgono l'atmosfera per l'intera giornata al mattino e i momenti di relax la sera. Un elemento luminoso aiuterà a rallegrare, rallegrare. Il design rigoroso del bagno ti consente di sperimentare: onda del mare, cremisi brillante, colore turchese: la tonalità scelta per i tuoi gusti può essere inserita con successo nell'idea generale. Una doppia porta è la scelta ideale se sei confuso dalla domanda su come apparirà una porta saturata nel corridoio. Da un lato, la facciata completa l'interno del bagno e, dall'altro, il corridoio.

Design

Dopo aver scelto un colore, puoi pensare a decorazioni aggiuntive per le porte. Nella decorazione possono essere utilizzati inserti in legno, plastica, metallo, vetro oa forma di mosaico e con un motivo sabbiato. Ogni porta del bagno e della toilette può essere unica e inimitabile a modo suo. Se scelti correttamente, aggiungono un senso di eleganza e raffinatezza allo spazio.

Gli intenditori di soluzioni non standard nella decorazione di un appartamento saranno interessati all'opzione di utilizzare porte nascoste, con le quali è possibile distogliere l'attenzione o nascondere completamente qualsiasi stanza da occhi indiscreti, incluso un bagno. L'invisibilità si ottiene grazie alla capacità di elaborare il lato anteriore in modo che corrisponda a qualsiasi trama, stile e colore delle pareti della stanza. Su tali porte, puoi facilmente applicare una vernice monocolore o una parte del paesaggio, incollarle con carta da parati (rotolo, lavabile, verniciabile, carta da parati fotografica).

Un'opzione piastrellata è possibile se l'ingresso al bagno si trova dal lato della cucina piastrellata. Una soluzione simile vale per impiallacciature e altri materiali decorativi. Una porta segreta si inserirà armoniosamente in una stanza in stile minimalista, perché non risalta sullo sfondo delle pareti o sembra solo un elemento decorativo.

Per le casalinghe creative che vogliono sempre qualcosa di speciale, puoi offrirti di decorare tu stesso la porta del bagno usando la tecnica del decoupage. Questa è l'opzione migliore per coloro a cui piace fare il ricamo e non vogliono pagare troppo per decorazioni costose. Immagini o motivi interessanti vengono ritagliati dalla carta, il più delle volte da tovaglioli, formando un pannello, che viene quindi incollato sulla superficie da decorare. L'immagine risultante può essere integrata con materiali improvvisati come perline, perline e simili. Con una certa dose di immaginazione, perseveranza e abilità, puoi creare un vero capolavoro che sorprenderà e delizierà gli ospiti e le famiglie con la sua originalità.

Quale è meglio scegliere?

Tenendo conto delle peculiarità dei locali, al fine di prevenire la formazione di condensa, muffe e muffe, vale la pena considerare la ventilazione. Se la ventilazione naturale non è sufficiente, è possibile prevedere la presenza di grate speciali nell'anta stessa o (opzione meno desiderabile) installarle successivamente. Inoltre, nel bagno viene spesso installata una cappa aspirante, che garantisce il ricambio d'aria: l'aria calda esce all'esterno, l'aria fredda prende il suo posto.

Quando si sceglie quale porta mettere in bagno, bisogna sapere che la corretta apertura e chiusura è garantita solo quando si acquista un prodotto completo di scatola. Se graviti verso la scelta di una porta a battente, che si caratterizza per la completa assenza di guida inferiore, ricorda la necessità di finiture di alta qualità, perché da essa dipendono direttamente il comfort e la sicurezza nell'utilizzo della struttura.

Ricorda che l'indubbio vantaggio sotto forma di facilità di installazione di questo tipo di porta scorrevole potrebbe non essere così prezioso, data la fragilità del sistema nel suo insieme. Se usi le porte interne standard per il bagno, presumibilmente semplificando il compito di scegliere te stesso, puoi pagare più del dovuto dopo 3-4 anni, quando una tela selezionata in modo analfabeta che non soddisfa le caratteristiche della stanza diventa inutilizzabile e dovrà essere cambiato di nuovo.

Gli aderenti a interni eleganti e unici, che scelgono le porte a specchio per il bagno, ricordano che possono essere non solo piatte, ma anche avere una forma arrotondata. Puoi enfatizzare l'unicità del design della stanza, usando un design in accordo con le caratteristiche geometriche della porta del bagno.

Produttori e recensioni famosi

Ci sono molti produttori, sia nazionali che esteri, sul mercato dei pavimenti per interni. Tra le aziende russe, spiccano le seguenti

"Sofia"

Una nota fabbrica che produce porte da oltre 20 anni, ha un gran numero di premi, è uno dei leader riconosciuti nel suo settore. La produzione utilizza moderne attrezzature ad alta tecnologia, che consentono di produrre porte di alta qualità secondo elevati standard internazionali. A giudicare dalle recensioni, gli acquirenti concordano sul fatto che, nonostante l'alto costo, vale comunque la pena acquistare le porte Sofia, perché non è un peccato pagare per un'eccellente qualità, durata, bellezza.

"Dera"

Le porte di alta qualità e poco costose, prodotte a Penza da oltre 20 anni, hanno conquistato la loro nicchia tra le aziende leader. In qualità di produttore a ciclo completo (dalla registrazione all'installazione della porta), l'azienda offre anche un servizio di garanzia e post-garanzia per i prodotti fabbricati. A causa del basso costo con una buona qualità, i pavimenti interni dell'azienda "Dera" sono richiesti e hanno ottenuto recensioni positive da parte degli acquirenti. Un bel design, un'ampia selezione sono notati anche dai clienti, tuttavia, i tempi di produzione sono spesso interrotti e ritardati.

"Porte di Alessandria"

Producibilità e approccio innovativo sono i principi fondamentali di questa azienda. I prodotti fabbricati nello stabilimento di Ulyanovsk soddisfano gli standard di qualità europei. Le ante delle porte sono realizzate con materiali naturali e di alta qualità. Qualità impeccabile, isolamento acustico, rispetto dei termini del contratto: tali vantaggi sono notati dagli acquirenti di queste porte.

Allo stesso tempo, non è sempre il lavoro competente degli installatori, e talvolta l'atteggiamento negligente nei confronti dei clienti, a turbare.

"Volchovets"

Una porta secondo il tuo progetto individuale può essere realizzata nella fabbrica Volkhovets. La produzione si trova a Velikij Novgorod. La qualità, il più ampio assortimento con un'adeguata politica dei prezzi contribuisce alla divulgazione delle porte di questa azienda tra gli acquirenti. I clienti dell'azienda Volkhovets non sono sempre contenti dell'atteggiamento nei confronti dei clienti, della qualità dell'installazione, ma in generale non ci sono lamentele sulle porte stesse. Scegli un rivenditore affidabile e il piacere del tuo acquisto sarà completo.

Le aziende estere offrono sviluppi all'avanguardia e, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative nella produzione, sono richieste tra gli acquirenti.

Casali

Una fabbrica italiana che produce porte di eccezionale qualità e design unico. Le porte in vetro di alta classe dall'Italia aggiungeranno un tocco di eleganza ai lussuosi interni della stanza, diventando la sua principale attrazione. L'artigianalità e la qualità insuperabile nella lavorazione di porte e pareti divisorie in vetro deliziano i clienti dell'azienda. Le sorprendenti possibilità stilistiche di forme e design, la straordinaria immaginazione, attirano i felici proprietari di porte italiane.

Via Plast

Un produttore ucraino, specializzato nella produzione di strutture in metallo-plastica. Le porte in plastica, prodotte secondo gli elevati requisiti di qualità europei, hanno uno stile e un design unici. L'azienda offre prodotti di tutti i tipi di modelli, dimensioni, forme e sfumature. L'organizzazione del processo produttivo dell'azienda è al passo con i principali produttori europei. Non ci sono così tante recensioni sulle porte di questo produttore, in generale, i clienti insoddisfatti del servizio scrivono più spesso dell'azienda, che, in effetti, non si lamentano della qualità della produzione del prodotto.

Rehau

La più grande azienda tedesca, per la quale la produzione di porte è una delle direzioni di sviluppo. Per la produzione di prodotti di alta qualità, utilizziamo i nostri sviluppi high-tech. Le porte Rehau sono presentate in design sia classici che moderni, di alta qualità e affidabili, ti serviranno a lungo e forniranno comfort e facilità d'uso. Alla nota azienda non mancano le recensioni; la qualità dei suoi prodotti è apprezzata dai clienti da molti anni.

Comodo, affidabile, pratico sono le caratteristiche principali dei design tedeschi.

Esempi e opzioni di successo

Il nuovo e insolito materiale della porta (composito) è unico nelle sue caratteristiche. Può anche essere utilizzato come soffitto per un bagno, perché il materiale per realizzare il telaio del prodotto è un polimero durevole, denso e resistente all'umidità. Al giorno d'oggi, è più spesso utilizzato per la produzione di porte d'ingresso.

  • Avvicinandoti con competenza alla riparazione di un bagno in "Krusciov", puoi creare una stanza accogliente e armoniosa che soddisfi le tue esigenze e il tuo gusto individuale.
  • Una porta del bagno bianca combinata con mobili e infissi bianchi darà alla stanza un'atmosfera pulita e fresca.
  • L'elegante porta in vetro smerigliato aggiungerà personalità ed eleganza sia a una piccola stanza che a un ampio bagno.
  • La porta scorrevole a prova di umidità con fissaggio superiore è un buon esempio di risparmio di spazio combinato con un design creativo.

Per informazioni su quali porte scegliere in bagno, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento