Installazione del telaio della porta della porta interna

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di montaggio
  3. Su schiuma di poliuretano
  4. Come sistemarlo?
  5. E se la porta colpisce la scatola?

Prima o poi arriva il momento in cui decidi di ristrutturare casa con la ristrutturazione. Dovrai occuparti non solo dei mobili e della carta da parati, ma anche della sostituzione delle porte interne. È importante ricordare che la porta è un elemento importante dell'interno e dovrebbe sembrare perfetta, quindi il processo di installazione dovrà essere affrontato in modo particolarmente responsabile.

Peculiarità

Un posto esterno standard è composto da due elementi:

  • Scatole, costituite da una trave superiore, simulata e ad anello (scatole per blocchi con soglia, integrate con un'altra trave inferiore);
  • Porte.

La trave della cerniera sostiene il carico principale della porta.

La soglia spesso non è fissata, ma a volte è necessaria per evitare correnti d'aria.

Molto spesso, l'anta è appesa con due cardini. Il kit può includere una maniglia della porta con un chiavistello. Se i platbands non sono inclusi nel set di fabbrica del blocco porta, devono essere acquistati separatamente.

Nei progetti di fabbrica, il platband fisso è solitamente combinato con la scatola. Quando si assembla una scatola da materiali acquistati separatamente, è meglio acquistare un involucro telescopico, poiché è molto facile da installare. Quando l'apertura della porta è più ampia del telaio della porta da installare, la carenza viene compensata con degli extra. Se non si desidera acquistare elementi aggiuntivi, le pareti sono rifinite con pendenze. Un'apertura troppo ampia può essere ridotta installando una barra sul lato della cremagliera. In tali casi, viene fissato, come il finto palo, alla parete mediante tasselli e il palo cerniera viene fissato al legno con viti autofilettanti di diametro inferiore.

Il blocco porta è composto da molte parti e per il suo assemblaggio è importante conoscere tutti i parametri dei componenti. Le loro dimensioni dipendono principalmente dall'altezza e dalla larghezza della parete in cui verrà costruita l'unità porta. Una scatola con una larghezza di 108 mm si inserisce in un muro di mattoni con uno spessore di 70 mm. Se la parete ha uno spessore di 100 mm, la dimensione della scatola sarà di 120 mm. Questa è la dimensione dei tipici blocchi finiti nel nostro paese. Se hai una scatola di raccolta, è importante misurare in anticipo.

Le misurazioni sono fondamentali durante il processo di installazione. È importante calcolare con attenzione l'altezza dei montanti e della barra superiore. Le dimensioni della scatola finita dovrebbero essere inferiori alle dimensioni della porta di 20-30 mm.

Pertanto, lo spazio tra il blocco e il muro sarà di 10-15 mm. A volte l'apertura è molto più grande del necessario, nel qual caso lo spazio in eccesso viene riempito con mattoni o cucito con cartongesso. Se lo spazio non è troppo grande, le aperture vengono riempite con schiuma di poliuretano da tutti i lati, stuccate e chiuse con platbands.

Le porte possono avere diverse configurazioni:

  • Il telaio della porta è completamente assemblato, con cerniere incassate e una porta a battente. Questa è un'opzione molto conveniente. Tutto è pronto per l'installazione, non resta che montare il blocco nell'apertura.
  • Tela e scatola. Tutte le parti sono disponibili pronte per il montaggio. Tutti gli elementi sono combinati tra loro, ma non assemblati. Il consumatore dovrà mettere insieme tutto e costruirlo da solo.
  • Solo l'anta. È necessario acquistare separatamente tutto il legname necessario. In questo caso hai un vantaggio. È possibile regolare la scatola per adattarla all'apertura durante il montaggio.

I telai delle porte possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  • Da un bar. Tali strutture sono molto resistenti, ma richiedono un'elaborazione speciale, poiché non sono attraenti esternamente. Sono trattati con impregnazioni, macchie, vernici colorate. Il risultato sono blocchi molto robusti e resistenti all'usura.
  • Da fibra di legno. Fondamentalmente, è carta compressa. Questo materiale è adatto per costruzioni con porte più leggere possibili. I blocchi delle porte in fibra di legno sono di breve durata e si guastano rapidamente.
  • Realizzato in MDF. I telai delle porte sono il più attraenti possibile e abbastanza resistenti. La loro durata dipende principalmente dalla finitura. Di solito è impiallacciato, laminato o PVC.

Esistono 2 tipi di forme di blocco porta:

  • Scatola piena. Composto da due profili laterali, architrave e soglia.
  • Nella forma della lettera P. Questa casella non ha soglia.

Per sostituire il vecchio blocco porta con uno nuovo, è necessario seguire questi passaggi passo dopo passo:

  • Smontare il vecchio telaio della porta.
  • Assemblare la struttura portante principale.
  • Dotare l'anta e il telaio della porta con gli accessori necessari.
  • Installare correttamente la scatola nell'apertura.
  • Appendi l'anta.
  • Installa piattaforme.

Quando si smonta la vecchia scatola, i platbands vengono rimossi in via preliminare. Il modo in cui vengono rimossi dipenderà dal metodo con cui sono stati attaccati. Se sono piantati su unghie liquide o colla, fai semplicemente leva con uno strumento e tirali di lato. Lo stesso vale per i platbands telescopici, sono facili da smontare. Se i platbands sono inchiodati, dovrai usare una pinza per unghie e possibilmente un'ascia. Quando si rimuovono le travi false e ad anello, non sarà superfluo segarle nel mezzo, questo faciliterà la loro rimozione dall'apertura. Quindi è necessario verificare la forza del muro e, se necessario, rafforzarlo.

Per questo, i lavori vengono eseguiti sul calcestruzzo. Se la porta stessa è indebolita, gli angoli in acciaio vengono installati "nella circonferenza". Puoi rinforzare l'apertura con un profilo in acciaio, oppure puoi utilizzare angoli e un profilo contemporaneamente per una resistenza garantita.

Il rafforzamento del vecchio muro aumenterà significativamente la durata del telaio della porta.

Metodi di montaggio

Nonostante ci siano molti metodi di assemblaggio, i più comuni tra loro sono solo 2 e sono facili da fare con le tue mani. I profili sono attaccati l'uno all'altro con un angolo di 45 e 90 gradi. Le misure sono notevolmente diverse.

45 gradi

Tutto il lavoro è fatto sul pavimento. Disponiamo i profili ed eseguiamo misurazioni e calcoli.

Avremo 3 dettagli:

  • 2 profili verticali;
  • rack ad anello e finti;
  • Maglione.

Per calcolare l'altezza dei profili verticali è necessario sommare l'altezza dell'anta, lo spessore dell'architrave, 2 fughe di 3 mm per lato e lo spessore della soglia, se previsto. La lunghezza della soglia e dell'architrave viene piegata allo stesso modo: vengono misurati e aggiunti la larghezza della porta, lo spessore dei profili verticali e vengono aggiunti 2 spazi di 3 mm. Dopo i calcoli, è necessario effettuare un markup e tagliare il legname.

Successivamente, è necessario contrassegnare la parte del profilo del vestibolo che verrà eliminata. La parte contrassegnata deve essere tagliata, ulteriori tagli dovrebbero essere eseguiti fino alla profondità della sporgenza. Mettiamo le barre segate attorno alla porta, segnando gli spazi vuoti inserendo pezzi di cartone. Segniamo i punti di attacco dei futuri anelli, facendo un passo indietro dal basso e dall'alto di 20 cm, applichiamo gli anelli ai segni e esche sulle viti alla barra corrispondente, segnando il punto per il campionamento del materiale e i punti di avvitamento successivo. Utilizzando il segno fatto, selezionare il materiale con uno scalpello ad una profondità corrispondente allo spessore del lembo della cerniera. Avvitiamo i cappi nelle scanalature risultanti. Applichiamo il profilo verticale superiore e il secondo, mantenendo gli spazi vuoti, e controlliamo la perpendicolarità degli elementi l'uno rispetto all'altro. Quindi colleghiamo con le viti. Devono essere avvitati con un angolo di 45 gradi rispetto alla superficie e perpendicolari al taglio del giunto. I fori per le viti devono essere praticati in anticipo.

90 gradi

In questa versione dell'assieme, attaccheremo la trave superiore su quelle laterali. Cioè, deve essere posizionato sopra. La lunghezza dei profili laterali è calcolata come segue: misuriamo l'altezza della porta e aggiungiamo 2 fughe di 3 mm in caso di impostazione della soglia.Se la soglia non verrà installata, aggiungere 1 cm per lo spazio inferiore in modo che la porta non tocchi il pavimento e non graffi il rivestimento. L'intero montaggio viene eseguito allo stesso modo del precedente, tranne che le viti devono essere avvitate nel pannello perpendicolarmente alla superficie.

Abbiamo esaminato come verrà assemblato il telaio della porta, ma prima di installarne uno nuovo, è necessario smontare il vecchio blocco. Per prima cosa rimuoviamo i platbands. Quando si rimuovono le travi finte e ad anello, non sarà superfluo segarle a metà dell'altezza, questo faciliterà la loro rimozione dall'apertura. Quindi è necessario verificare la resistenza del muro e, se necessario, rafforzarlo.

Per questo, vengono eseguiti anche lavori di calcestruzzo. Se la porta stessa è indebolita, gli angoli in acciaio vengono installati "nella circonferenza".

L'apertura può essere rinforzata con un profilo in acciaio, oppure è possibile utilizzare contemporaneamente angoli e un profilo per una maggiore resistenza.

Installare un blocco porta di una porta interna non è un compito facile, ma con un approccio competente e uno studio dettagliato delle sfumature e delle caratteristiche, quasi tutti possono farlo. Quando si installa una porta in una parete con uno spessore standard di 70 mm, utilizzando un elemento aggiuntivo, viene installato un blocco di montaggio tra la parete e il telaio per ridurre l'apertura della porta. Il platband installato quindi nasconderà l'elemento aggiuntivo. Questo metodo è adatto quando la porta è uniforme in altezza, ma leggermente più grande della larghezza richiesta.

Su schiuma di poliuretano

Nell'apertura predisposta viene posizionato un blocco porta con anta fissa e distanziali inseriti che mantengono uno spazio tra anta e telaio. La struttura viene accuratamente controllata con filo a piombo e livella per la posizione verticale e viene fissata con cunei nell'apertura del muro. È necessario allineare con molta attenzione per evitare un'ulteriore inclinazione della porta nel telaio. Quindi lo spazio viene accuratamente riempito con schiuma di poliuretano.

Applicare la schiuma lentamente, in piccole porzioni.

Prima uno strato sottile, poi uno aggiuntivo, fino a riempire l'apertura. L'importante è non esagerare. La scatola si attaccherà esclusivamente alla schiuma. Dopo che si asciuga, l'eccesso viene tagliato e vengono installati i platbands.

Come sistemarlo?

Per fissare la porta a ganci metallici, avrai bisogno di elementi di fissaggio in metallo utilizzati per collegare le strutture del muro a secco. Ne avrai bisogno almeno 4. La porta con i raccordi installati viene appesa al telaio, negli spazi tecnici vengono installati distanziali o pezzi di cartone. Quindi i ganci vengono avvitati all'esterno della scatola. Quindi inseriamo il blocco nell'apertura e lo fissiamo con i cunei. Allineiamo correttamente la struttura con un livello. Successivamente, dobbiamo notare dove attaccheremo i ganci. Nelle aree contrassegnate, selezionare il materiale per le piastre. Allineare nuovamente la struttura e fissare le piastre al muro. Intonaciamo le scanalature con sospensioni avvitate, riempiamo gli spazi vuoti con schiuma di poliuretano.

Quando si fissa con il metodo passante sugli ancoraggi, i fori per essi vengono praticati deliberatamente nei punti contrassegnati dei profili laterali. Innanzitutto, segniamo i posti per le ancore, 2 su ciascun lato. Con un trapano da 14 mm facciamo un foro per il tassello. Quindi, facciamo un foro per l'ancora usando un trapano da 10 mm. Installiamo la scatola nell'apertura, la allineiamo e la fissiamo con i cunei. Quindi perforiamo il calcestruzzo con un trapano speciale e installiamo gli ancoraggi. La scatola, installata con ancore, è molto robusta. Se vengono sostituiti con viti, i tasselli saranno di una taglia più piccoli. Alla fine, vengono installati i platband. Questo metodo è ideale per l'installazione di porte particolarmente pesanti.

Spesso, per una maggiore affidabilità, il telaio della porta è fissato ad ancoraggi o viti autofilettanti nascoste sotto le ante delle cerniere.

È necessario praticare un altro foro tra le viti nell'aletta della cerniera. È attraverso di esso che verrà fissata l'ancora. Dal lato del portico, il fissaggio viene effettuato sotto la piastra di bloccaggio. Si ottengono così 3 punti di attacco. I distanziatori sono installati sotto la porta e gli spazi tra la scatola e il muro sono schiumati.Quando la schiuma si asciuga, l'eccesso viene rimosso e vengono attaccati i platbands.

E se la porta colpisce la scatola?

A volte l'autoinstallazione del blocco non è perfetta, la porta può aggrapparsi al profilo e chiudersi con difficoltà. È importante capire perché questo sta accadendo: la scatola o la porta stessa è gonfia e come queste situazioni vengono eliminate.

Se la scatola si è spostata, è necessario controllare le cerniere e assicurarsi che il problema non sia in esse. Molto probabilmente, la schiuma di poliuretano si è gonfiata durante le variazioni di temperatura e la scatola si è leggermente deformata.

Per risolvere questo problema, è necessario perforare la scatola con viti lunghe e nascondere i fori con tappi colorati. Puoi anche usare le ancore.

Se la porta è in legno, è necessario rimuovere la serratura e molare l'estremità. Per fare ciò, è necessario mettere la carta vetrata su una tavola o un blocco per ottenere una superficie piana. Durante la levigatura, la porta deve essere controllata per il tocco. Se il problema viene risolto, mettiamo la serratura in posizione e l'estremità levigata viene colorata e verniciata.

Abbiamo considerato gli esempi e le opzioni più comuni per l'installazione dei telai delle porte interne, nonché i metodi di montaggio. Ciò contribuirà a eseguire con competenza la preparazione e l'installazione del blocco porta con le proprie mani. Con un lavoro ben fatto, non sorgeranno problemi durante il funzionamento della porta.

Puoi saperne di più su come installare correttamente una porta interna da questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento