Porte interne pieghevoli: una soluzione compatta all'interno

Porte interne pieghevoli: una soluzione compatta all'interno
  1. Peculiarità
  2. contro
  3. Modelli
  4. Materiali (modifica)
  5. Meccanismo e design
  6. Con decoro
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Come scegliere?
  9. Recensioni
  10. Bellissime opzioni all'interno

Le porte interne pieghevoli sono una soluzione compatta all'interno. Servono per delimitare lo spazio e dare al design della stanza un aspetto completo. Questi design sono unici, hanno una serie di caratteristiche e si distinguono favorevolmente sullo sfondo delle controparti classiche.

Peculiarità

La principale caratteristica distintiva delle porte interne pieghevoli è la loro compattezza. Sono rilevanti in diversi spazi, e specialmente in stanze di piccole dimensioni. In questo caso, la scelta di porte compatte sarà un'ottima soluzione per la progettazione delle aperture interne. Se una porta classica necessita di circa 1 metro di spazio per aprirsi, una versione a libro bastano 8 - 10 cm (questa è la larghezza minima della lamella).

Le porte interne pieghevoli presentano vantaggi:

  • Una vasta selezione di materie prime utilizzate nella produzione. Grazie a questo, puoi scegliere una porta che si adatta perfettamente allo stile, che enfatizzerà l'individualità degli interni dell'appartamento.
  • Facile da installare. Questo design può essere utilizzato per aperture non standard.
  • Sicurezza. Non sbattono da una corrente d'aria e l'assenza di un davanzale sul pavimento esclude la possibilità di cadere.
  • Varietà di consistenza. Differiscono nella struttura superficiale, che può essere lucida, opaca, liscia, goffrata.

contro

Il design pieghevole di queste porte non è perfetto:

  • Lo svantaggio di questo tipo di porta può essere una certa fragilità dei raccordi. Non è consigliabile installarli in luoghi ad alto traffico, così come l'ingresso.
  • Gli spazi tra la tenda e il pavimento non ti permetteranno di ottenere un buon isolamento acustico e termico. Questo inconveniente può essere parzialmente eliminato utilizzando guarnizioni.

Modelli

Nel mercato moderno, ci sono due tipi principali di porte interne pieghevoli:

  • porte a fisarmonica;
  • porte del libro.

Ogni varietà ha le sue caratteristiche:

  • Porte a soffietto sono un insieme illimitato di sezioni che si piegano sul lato della porta. Le lamelle hanno una dimensione di 8 cm e sono collegate tra loro tramite cerniere. Il design è simile alle tende verticali a fisarmonica. Questo tipo di porta è adatto a qualsiasi apertura.

Se durante il funzionamento si rendesse necessario modificare le dimensioni, questo può essere fatto facilmente aggiungendo o aggiungendo sezioni.

  • Porte a soffietto - analoghi con diverso sistema di apertura. Sono costituiti da due sezioni, quindi è necessario più spazio per aprirli. Le porte di tali modelli possono essere simmetriche o di diverse dimensioni, il che consente di ottenere l'effetto visivo desiderato. I pannelli pieghevoli sono interconnessi con un potente baldacchino. Un design più solido e durevole di queste porte è adatto per decorare una porta in stile classico.

Entrambe le porte a libro possono essere a libro singolo o doppio in entrambe le direzioni.

Materiali (modifica)

Le materie prime da cui sono realizzate le porte interne pieghevoli sono diverse:

Il materiale più affidabile è il legno. Tali modelli sono realizzati con specie arboree di diverse varietà: conifere, faggio e frassino. Queste porte hanno un aspetto presentabile, sono rispettose dell'ambiente, affidabili e durevoli. Gli svantaggi del legno sono la sua elevata sensibilità all'umidità e il prezzo elevato.

La linea di materiali di qualità comprende un pannello per mobili (truciolare). Viene realizzato incollando e pressando scarti di legno.Poiché le resine di formaldeide sono utilizzate come elemento legante, si consiglia di installare solo porte laminate da questa materia prima in una casa. L'avvolgimento del film è di alta qualità e tecnologia senza soluzione di continuità. Tale materiale non ha paura dell'umidità, ma è più difficile installare e riparare i raccordi.

L'MDF è molto popolare, realizzato con trucioli di legno, che vengono pressati sotto l'influenza dell'alta temperatura. I leganti sono resina di legno e cera di paraffina.

I principali vantaggi dell'MDF sono la compatibilità ambientale, l'alta densità del pannello, grazie alla quale i raccordi di fissaggio si tengono perfettamente e i fori non si sbriciolano.

Esistono diverse opzioni per l'elaborazione di MDF:

  • pellicola in PVC;
  • smalti;
  • impiallacciatura;
  • legno massiccio.

Una tale varietà di trame consente di scegliere una porta per tutti i gusti.

L'installazione di porte pieghevoli in plastica presenta numerosi vantaggi, tra i quali sono particolarmente importanti:

  • alto isolamento acustico e termico;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza ai danni meccanici;
  • prezzo basso.

Una porta realizzata con questo materiale è in buona armonia con le finestre di plastica. Tuttavia, quando si sceglie un tale design, è necessario ricordare che è possibile creare un'atmosfera soffocante in una stanza chiusa con queste porte. La plastica non è un materiale durevole.

Effettuando un'apertura interna, si può optare per le doppie porte in vetro. Le ante possono essere specchiate, trasparenti o opache. Quando si sceglie questo materiale, è importante prestare attenzione al vetro temperato o al triplex. Se la porta si rompe, nel primo caso i frammenti avranno bordi arrotondati lisci, nel secondo rimarranno su un film speciale. Ciò contribuirà a prevenire lesioni e faciliterà la pulizia.

Meccanismo e design

L'installazione di una porta interna pieghevole non richiede molto tempo, è un processo relativamente facile e veloce. Il design del tipo pieghevole è un insieme di sezioni-tessuti e il meccanismo stesso - parti per l'installazione. Analizziamo il processo di installazione utilizzando l'esempio di un sistema a due tele.

Il kit comprende:

  • battente;
  • guida;
  • porta lama;
  • anello nascosto;
  • tappo;
  • giunti a perno superiore e inferiore;
  • pannello di fissaggio laterale;
  • pannello serratura laterale;
  • rulli;
  • viti.

Innanzitutto, installare il pannello di fissaggio laterale dal lato in cui si aprirà la porta. Il pannello della serratura è fissato sul lato opposto mediante fermi. Il portalama, le cerniere girevoli e i rulli sono posizionati sulla parte superiore della sezione (secondo le istruzioni). I pannelli sono fissati insieme con cerniere nascoste. Il binario di guida viene fissato all'apertura e l'anta finita viene inserita in essa. Le guide laterali sono fissate ai pannelli di fissaggio.

Al termine dell'installazione, spostare la porta in posizione chiusa e segnare il posto per la serratura. Se lo si desidera, è possibile chiudere la parte visibile dell'apertura con extra e installare platbands. Se fatto con attenzione, il risultato sarà all'altezza delle aspettative e avrà un aspetto professionale.

Il sistema di installazione non sembra complicato, sebbene ci siano una serie di sfumature da considerare:

  • è meglio scegliere guide in acciaio o alluminio: questi materiali sono i più resistenti e meno soggetti a deformazioni;
  • i rulli devono essere gommati e su cuscinetti: ciò garantirà un facile scorrimento, eliminerà rumori sgradevoli;
  • il funzionamento silenzioso del meccanismo è facilitato dalla lubrificazione regolare di tutte le parti (in particolare le cerniere nascoste, che sono responsabili della piegatura delle persiane a metà);
  • durante l'installazione, è necessario ricordare che le cerniere superiore e inferiore devono essere allo stesso livello, la distanza tra le ante della porta deve essere ridotta al minimo;
  • se la porta a soffietto viene utilizzata come divisorio, si consiglia di installare un binario inferiore aggiuntivo: questo design è generalmente grande,pertanto, la guida aggiuntiva sarà un supporto e un fissaggio affidabile delle sezioni di scorrimento;
  • se nel design è presente un inserto con vetro, è necessario occuparsi di morsetti aggiuntivi.

Quando si sceglie una porta interna, è necessario prestare attenzione alla reputazione del produttore. Presso le aziende fidate, la produzione di tutte le parti del meccanismo è sottoposta a controllo di qualità, che influisce direttamente sulla durata dell'intera struttura.

Con decoro

Le moderne tecnologie per la produzione di porte interne pieghevoli consentono di creare modelli interessanti combinando vari materiali. I produttori spesso integrano le sezioni con tutti i tipi di inserti, il che rende la porta un elemento indipendente dell'arredamento della stanza. Le strutture pieghevoli fanno risparmiare spazio. Se aggiungi un inserto con uno specchio a tale porta, questo espanderà visivamente i confini della stanza. Installando una superficie a specchio di fronte alla finestra, puoi far entrare più luce nella stanza. In questo caso, puoi utilizzare specchi di diverso tipo: ordinario, bronzo o grigio.

Se la scelta è caduta su una porta in vetro, può essere decorata con un motivo a sabbiatura. Questa tecnologia è la lavorazione del vetro con una sostanza abrasiva. Utilizzando diversi algoritmi nel lavoro, puoi ottenere un motivo diverso: liscio, in rilievo o colorato. L'elemento finito è ricoperto da una vernice protettiva, che protegge l'immagine dallo sporco.

Un'altra opzione di arredamento è il vetro colorato. Viene realizzato tagliando il vetro, diverso per forma e colore, e poi raccolto. A seconda della tecnica di fabbricazione, si distinguono diversi tipi di vetrate:

  • Classico - gli elementi in vetro sono interconnessi con un profilo metallico e le giunzioni sono sigillate;
  • tiffany - il bordo del vetro è avvolto in un foglio di rame con uno strato appiccicoso e saldato su di esso (questo consente di utilizzare parti più piccole nel lavoro);
  • fusione - il metodo di sinterizzazione ad alte temperature: il contorno dell'immagine su una tale vetrata è sfocato, poiché nel forno diversi elementi di vetro si fondono e si mescolano tra loro.

La stampa fotografica viene utilizzata per decorare una porta di vetro. La tecnologia è abbastanza semplice: l'immagine viene applicata mediante stampa UV con inchiostri speciali. Il vantaggio di questo decoro è la possibilità di applicare qualsiasi motivo alla superficie (dai paesaggi alle fotografie dei membri della famiglia).

Oltre ai disegni stampati, puoi decorare le porte con materiali naturali (pelle, rattan, bambù). Sono rispettosi dell'ambiente e conferiscono all'anta un aspetto nobile.

Anche le griglie decorative meritano attenzione. Oltre alla semplice decorazione, contribuiscono a riempire d'aria la stanza. Esistono due tipi di tali griglie: a lamelle e modellate. La maggior parte delle griglie con motivi sono realizzate utilizzando un supporto in acciaio o ottone, verniciato nel colore desiderato. Il materiale di fabbricazione è più spesso di plastica, meno spesso di metallo. Un reticolo decorativo in legno è quasi impossibile da trovare, sono fatti su ordinazione, sono molto costosi. È possibile acquistare questo design con un ammortizzatore incorporato (assorbitore acustico).

A causa dell'ampia gamma di tecniche decorative dell'anta, tutti possono scegliere l'opzione che si adatta al prezzo e si abbina all'interno dell'appartamento. Inoltre, la scelta è così diversificata che consente di acquistare un design da abbinare ai mobili esistenti o ai singoli arredi.

Dimensioni (modifica)

Le porte a soffietto sono disponibili in varie dimensioni. Ci sono alcune raccomandazioni per le dimensioni dovute alle caratteristiche del dispositivo.

Le porte a libro sono costituite da un insieme di sezioni, il cui numero può essere modificato per ottenere la dimensione richiesta. Di solito una lamella è larga 8 - 20 cm, il tipo più comune è di 15 cm, il resto è meno comune. L'altezza di tale porta varia da 220 a 230 cm La larghezza totale dell'anta va da 50 cm (dimensione minima) a 600 cm (massima).

Se la porta è un tramezzo, l'altezza e la larghezza possono essere maggiori.In questo caso, è necessario installare una guida aggiuntiva per garantire la stabilità della struttura. Quando si installano ante di dimensioni non standard, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta del materiale. Forza e affidabilità dipenderanno da questo.

Le porte a libro si differenziano per i loro requisiti di dimensioni. La griglia delle dimensioni dipende dal materiale di fabbricazione.

Considera la gamma di dimensioni usando l'esempio delle porte pieghevoli in legno (più pesanti) e in plastica (più leggere):

  • La larghezza totale di una struttura in legno non deve superare i 300 cm, l'altezza varia da 80 a 300 cm, una lunghezza di un'anta solitamente varia da 44 a 120 cm.
  • I prodotti in plastica non superano i 250 cm di larghezza, in altezza la gamma va da 64 a 240 cm Una sezione ha una dimensione di 49 - 94 cm di larghezza.

Quando si sceglie un libro delle porte, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei raccordi. Il peso di ciascuna delle due tele supera il peso di una sezione nella porta a fisarmonica. Pertanto, la durata del prodotto dipenderà direttamente dal meccanismo.

Come scegliere?

La scelta delle porte interne pieghevoli deve essere affrontata a fondo, tenendo conto di una serie di caratteristiche. Questo tipo di strutture non prevede un uso intensivo, quindi non sono adatte a locali ad alto traffico:

  • Le porte sono poco insonorizzate e quindi sconsigliate per l'uso nelle camere da letto. Se non ci sono altre alternative, è meglio interrompere la scelta sui modelli in legno, utilizzando guarnizioni aggiuntive.
  • Le porte in plastica sono ideali per le dispense. Questo materiale è senza pretese, facile da pulire. Ma non consente all'aria di passare bene, il che può essere un problema negli alloggi, anche se non importa nelle stanze sul retro.
  • Quando si sceglie un modello per la cucina, vale la pena considerare il fatto che il legno è soggetto a influenze ambientali negative: assorbe umidità e odori sgradevoli. Se una buona cappa non è installata nella stanza, dovresti prestare attenzione ad altri materiali.
  • Il vetro temperato smerigliato, trattato con uno speciale composto che previene le sbavature e le impronte delle mani, è perfetto per la cucina.

Una porta a libro correttamente selezionata contribuirà a creare un bellissimo interno in un appartamento e a risparmiare spazio. I raccordi e l'installazione di alta qualità aiutano a prolungare la durata del prodotto e a risparmiare ulteriori costi di riparazione in futuro.

Recensioni

Le porte interne pieghevoli stanno ottenendo buone recensioni. Il loro indubbio vantaggio è la capacità di risparmiare spazio. Le persone che hanno installato questo tipo di porta in casa notano la loro indispensabilità nei piccoli appartamenti. Un'ampia selezione di decorazioni è un altro vantaggio. Gli acquirenti prestano attenzione alla varietà di materiali e finiture, che aiuta a enfatizzare l'individualità degli interni.

Gli acquirenti considerano gli svantaggi di queste strutture come un basso isolamento acustico e una breve durata. Le persone che pensano di scegliere tali porte sono preoccupate per la fragilità della struttura. Per evitare possibili problemi, cercano di scegliere componenti di alta qualità e un produttore di fiducia. Alcune recensioni parlano della necessità di un isolamento aggiuntivo quando si acquistano componenti strutturali. I commenti sottolineano che la scelta dei modelli dovrebbe essere ben ponderata: in questo modo puoi evitare conseguenze negative, godendoti la bella vista, la praticità e la costruzione della porta di alta qualità.

Bellissime opzioni all'interno

Funzionalità, comodità e originalità del design sono apprezzate negli appartamenti moderni.

Le porte pieghevoli offrono ampie opportunità per decorare una stanza:

  • La sensazione di leggerezza e leggerezza degli interni sarà enfatizzata dalle porte in vetro. Scegliendo una tela con un disegno o una stampa fotografica, puoi creare un accento decorativo indipendente e unico. Le vetrate riflettono la raffinatezza dello stile e fungono da accento luminoso. La porta opaca è adatta a stili moderni high-tech e minimalisti.
  • L'anta in legno è un classico. Una porta a soffietto in colori chiari non sembrerà ingombrante in una piccola stanza, anche se creerà un senso di solidità e tradizione. Combinando legno e vetro, puoi alleggerire visivamente la struttura e far entrare più luce nella stanza.
  • I modelli a specchio sono perfetti per l'installazione in uno spogliatoio. Aumenteranno visivamente l'area ed elimineranno la necessità di un'ulteriore installazione di uno specchio.
  • Le porte di plastica sono buone per una dispensa o una cucina. Una ricca selezione di colori e trame si adatterà armoniosamente all'anta della porta all'interno. A causa delle caratteristiche di qualità del materiale, tali porte possono essere installate anche in bagno.
  • Spesso, le partizioni pieghevoli vengono scelte per delimitare una stanza. Si adatteranno con successo agli interni, realizzati in stile etnico. I materiali naturali da cui è possibile realizzare le partizioni contribuiranno a creare una sensazione di comfort e naturalezza. Pelle, tessuto, bambù e rattan creeranno un'atmosfera di originalità ed esclusività nella stanza.

    Le porte interne pieghevoli sono una scelta eccellente quando lo spazio è limitato. I diversi materiali con cui sono realizzati consentono di acquistare un modello di alta qualità, comodo e bello. Indubbiamente, una tale porta sarà una buona soluzione nella decorazione degli interni dell'appartamento.

Imparerai come funziona il meccanismo di una porta interna pieghevole dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento