Dimensioni delle porte interne

Contenuto
  1. Varietà di porte
  2. Quali sono le dimensioni dell'anta della porta della stanza?
  3. Dimensioni tipiche per modelli a un'anta e mezza e a due ante
  4. Dimensioni della scatola
  5. Come determinare?
  6. Come scegliere una stanza?
  7. Esempi e varianti

Le porte interne, a differenza delle porte d'ingresso, progettate per proteggere un appartamento da scasso e penetrazione, sono necessarie per dividere lo spazio interno di un'abitazione in zone isolate. Dovrebbero essere comodi, ragionevolmente resistenti e adattarsi all'interno generale della stanza. Da qui deriva la variabilità dell'aspetto, i materiali da cui possono essere realizzati e, soprattutto, le loro dimensioni.

Varietà di porte

La funzione delle porte interne è chiaramente visibile nel nome: separano le stanze all'interno dell'appartamento. A seconda delle stanze separate da porte e delle preferenze personali del proprietario, sono oscillanti (l'opzione più popolare e comune), scorrevoli e pieghevoli. I meccanismi di oscillazione e scorrimento sono meno comuni.

Le prime due opzioni, oltre all'anta singola standard, sono una e mezza e doppia. Il terzo e il quarto sono in grado di fornire molti problemi durante l'installazione a un inquilino che decide di diversificare l'interno del suo appartamento con prodotti simili.

oscillante

Questo design è il più standard e comune nella maggior parte degli appartamenti domestici. Richiede molto spazio, ma allo stesso tempo è il più semplice e affidabile e, se necessario, è in grado di fornire alla stanza una tenuta assoluta.

Scorrevole

Saranno un'ottima soluzione per le stanze con spazio libero limitato. Installati su ruote speciali, si muovono parallelamente alla parete della stanza. I campioni scorrevoli sono realizzati con una varietà di materiali, dal legno al vetro e, grazie al loro design, sono l'opzione più sicura.

pieghevole

Design abbastanza esotico, realizzato a forma di fisarmonica. È più adatto per corridoi larghi e occupa un bel po' di spazio, anche se significativamente meno rispetto ai corridoi oscillanti.

Porte Roto

Un'opzione versatile adatta a stanze con una piccola quantità di spazio libero. Una volta aperti, sporgono dalla scanalatura per meno della metà della loro larghezza. Quando sono chiuse, le loro dimensioni sono simili a quelle di un modello a battente convenzionale.

Il materiale più popolare per la produzione oggi è il pannello di fibra. Questo non è sorprendente, perché questo materiale pesa relativamente poco, non sciocca il potenziale acquirente con il suo costo elevato ed è abbastanza rispettoso dell'ambiente.

Tuttavia, il pannello di fibra non è adatto alle porte d'ingresso: il peso ridotto, che diventa il principale vantaggio nello spazio interno dell'appartamento, infatti, indica chiaramente la fragilità di questo materiale.

Un altro problema del pannello di fibra è la ridotta resistenza all'usura. È importante che il prodotto duri a lungo e non perda il suo aspetto dopo alcuni mesi.

Pertanto, è meglio acquistare inizialmente una tela rivestita in polipropilene:

  • Di per sé, il polipropilene è un prodotto ecologico. Ciò è particolarmente importante prima degli appartamenti moderni, i cui proprietari preferiscono i materiali naturali nella decorazione delle loro case.
  • I rivestimenti in polipropilene sono per molti versi simili ai rivestimenti in PVC e laminati.La superficie delizierà l'occhio con una superficie liscia e lucida e il polipropilene stesso diventerà un'eccellente protezione contro graffi, scheggiature, altri danni meccanici e alta umidità.

Oltre alla fibra di legno, le porte interne sono realizzate in legno massello, vetro o polimeri, ma tali opzioni costeranno molto di più.

Quali sono le dimensioni dell'anta della porta della stanza?

Oggi sul mercato vengono presentate porte di produttori russi ed europei. Differiscono per dimensioni: da 55 a 90 cm per i produttori nazionali e da 60 a 90 cm per quelli stranieri. Non significativo a prima vista, ma ogni millimetro è importante per una corretta installazione. Fortunatamente, la maggior parte dei produttori cerca di attenersi a framework standard.

Ci sono tre parametri principali da considerare quando si sceglie una porta per interni: altezza, larghezza e spessore.

Standard

Le dimensioni tipiche della tela si inseriscono in alcuni telai, anche se per una determinazione accurata è comunque meglio eseguire una misurazione individuale per evitare errori e imprecisioni. Nei negozi, il panno viene venduto separatamente o insieme a una scatola. Blocchi simili fabbricati nelle fabbriche nazionali sono determinati secondo GOST.

Nonostante ciò, è molto più conveniente acquistare immediatamente tutto in una volta insieme ai contanti, piuttosto che impegnarsi successivamente nell'assemblaggio del "puzzle".

Le dimensioni standard delle porte interne sono le seguenti:

  • Lo standard per l'altezza delle porte interne è di 190 cm, nei produttori europei a volte raggiunge i 230 cm.
  • Lo spessore è il parametro, nella cui selezione è permesso prendersi delle libertà. Principalmente, dipende dal materiale con cui è realizzata la tela. È in grado di conferire al passaggio il proprio carattere e la propria imponenza, ma allo stesso tempo il suo peso e il suo costo aumenteranno inevitabilmente.
  • La larghezza consentita varia da 60 a 90 cm, a seconda della stanza e se al suo interno è installato un modello a doppia anta o ad anta singola. Ad esempio, in bagno, è meglio scegliere un campione più stretto (minimo - 55 cm) per ridurre la permeabilità all'umidità. Tuttavia, corridoi troppo stretti spesso interferiscono con l'installazione di una lavatrice e altri impianti idraulici nel bagno.

Per porte di grandi dimensioni a due ante, a un'anta e mezza e scorrevoli su ruote, lo standard va da 100 a 180 cm.

Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al produttore: come dimostra la pratica, le porte cinesi non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità ai produttori nazionali ed europei, ma spesso il loro prezzo è inferiore.

Individuale

Le porte e i desideri dei consumatori non sempre corrispondono agli standard generalmente accettati. Purtroppo anche un'ampia e variegata scelta nelle fabbriche non sempre garantisce una facile reperibilità del prodotto desiderato. A volte il cliente riesce a rinunciare al desiderio di acquistare qualcosa di insolito, ma capita anche che la ricerca di una porta di dimensioni insolite non sia un capriccio, ma una necessità. In alcuni casi, le discrepanze tra il prodotto e l'apertura (ad esempio piccole differenze di altezza o larghezza) possono essere corrette facilmente e senza dolore.

Ad esempio, questo è facile se il pannello acquistato separatamente è più grande della scatola installata.

Altrimenti, l'unico modo per uscire dalla situazione sarà effettuare un ordine individuale. Il prezzo di un tale campione sarà del 30-40% superiore a quello di fabbrica, ma d'altro canto ciò consentirà di acquistare una porta per la tua casa che è assolutamente unica e tiene conto di tutti i desideri dei residenti .

Dimensioni tipiche per modelli a un'anta e mezza e a due ante

Per i corridoi di grandi dimensioni, non è sempre possibile trovare un prodotto a foglia singola adatto e talvolta il proprietario della casa vuole diversificare l'interno delle stanze con qualcosa di non standard.

Un campione e mezzo è costituito da due tele di diverse larghezze: larga e stretta.La parte stretta aggiuntiva più spesso rimane ferma e viene utilizzata solo se è necessario portare o estrarre un oggetto di grandi dimensioni dalla stanza, ad esempio un divano o un armadio.

Tali strutture presentano una serie di vantaggi, il principale dei quali è la capacità di aumentare la porta, l'espansione visiva dello spazio e il loro aspetto insolito e quindi fresco.

Tuttavia, è proprio a causa della loro inusualità che vale la pena effettuare un'attenta misurazione prima dell'acquisto e, se necessario, realizzare un prodotto adatto su ordinazione.

Prima di acquistare una porta e mezza, è necessario misurare attentamente il passaggio in cui verranno installate. Esistono campioni di dimensioni standard, ma se il passaggio è troppo grande o troppo stretto, le ante vengono realizzate su ordinazione.

Dimensioni tipiche della tela: larghezza 80-90 cm (larga) e 30 cm (stretta) e altezza - 200 cm.

I modelli bivalvi non sembreranno meno impressionanti.

Questi disegni aiutano ad aumentare le aperture, conferiscono alle stanze una certa aristocrazia e l'interno - impressionante:

  1. La larghezza delle loro valvole è in una certa misura individuale e varia in media da 1,2 a 1,5 m (600-750 cm ciascuna valvola).
  2. L'altezza di tali strutture non differisce dall'altezza tipica delle porte convenzionali e varia da 2 a 2,3 m.

Per gli appartamenti con soffitti alti, l'altezza dei corridoi può essere aumentata installando un inserto fisso sopra le ante, che diventerà un'elegante decorazione d'interni.

Dimensioni della scatola

Quando si installa nella porta del telaio, è necessario essere guidati dagli stessi parametri del caso della tela: in primo luogo, larghezza e altezza e, a volte, spessore. Queste dimensioni standard, di regola, sono determinate dai corrispondenti GOST (ad esempio, GOST 6629-88), ma non si applicano a tutti i modelli, in particolare per i prodotti fabbricati all'estero. Il rapporto tra le dimensioni principali della scatola e la tela in cm è mostrato nella tabella sottostante.

Scatola

Tela

Altezza

Larghezza

Altezza

Larghezza

207

67

200

60

207

77

200

70

207

87

200

80

207

97

200

90

207

127

200

120

Come si può notare dalla tabella, le dimensioni complessive del cassonetto rispetto al telo sono aumentate di 70 cm, perché tra la parete e la fascia di montaggio dovrebbero essere lasciati piccoli spazi tecnici, che consentiranno successivamente al telo di entrare e uscire liberamente la cornice.

In questo caso, lo spessore della scatola e la parete in cui è montata devono corrispondere, ma la larghezza dell'apertura non può essere superiore a questo indicatore. In caso contrario, la scatola con dimensioni superiori allo spessore della parete non sarà fissata saldamente.

A causa della variabilità delle dimensioni, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare subito un set completo: biancheria, scatole e accessori.

Le porte correttamente installate non sono solo un modo per isolare le stanze, ma anche un meraviglioso mobile che si adatta organicamente allo stile generale di un appartamento o di un cottage.

Come determinare?

Prima di acquistare o ordinare la fabbricazione di una porta per interni, è necessario misurare i passaggi. Se usi GOST e altri standard, non sarà difficile scoprire lo spessore richiesto del pannello.

Ma non puoi ancora fare a meno di un'attenta misurazione di tutti i parametri, poiché GOST si occupa spesso di parametri obsoleti e i produttori moderni, seguendo le tendenze del mercato, rilasciano sempre più modelli di dimensioni non standard.

Un dettaglio importante da non dimenticare: una porta che supera l'apertura in dimensioni può essere ridotta, mentre un prodotto troppo piccolo per essere inserito al suo posto non funzionerà.

Affinché la misurazione mostri i risultati corretti, è necessario seguire un semplice algoritmo:

  • Smontare in anticipo la vecchia tela e la scatola;
  • Cancella le pareti;
  • Prendere le misure di tre misurazioni.

Armato di un metro a nastro e di una semplice formula, chiunque sarà in grado di determinare da solo tutte e tre le dimensioni.

Determinazione dell'altezza

Quindi, l'altezza verrà calcolata utilizzando una semplice formula:

Altezza dell'anta + spessore di una scatola + rientro dal pavimento finito per lavoro libero (10 mm) + rientro dall'alto (3 mm) + rientro per la cucitura di montaggio (10 mm).

Questi calcoli non daranno molti problemi nemmeno al proprietario che non ha esperienza in materia di riparazione. La cosa principale è rimanere attenti e precisi e registrare attentamente tutte le misurazioni effettuate.

Se è necessario scoprire i valori per un modello con una trave scatolare inferiore (soglia), la formula dovrebbe essere leggermente trasformata. La versione finale sarà simile a questa:

Altezza lama + due spessori scatola + fessura di montaggio (10 mm) + tacca per lavoro libero dall'alto (3 mm) + tacca per lavoro dal basso (5 mm).

Consiglio importante: non cercare di ridurre artificialmente l'altezza dell'apertura, ma il suo aumento è consentito, soprattutto per appartamenti e case private con soffitti alti.

Determinazione della larghezza

Per misurare la larghezza del passaggio, è necessario misurare in tre punti: inferiore, superiore e centrale e scegliere il più piccolo dei tre risultati. Va ricordato che le dimensioni originarie si prestano sempre ad aumentare o diminuire. Nel primo caso, se le dimensioni dell'aumento superano i 200 cm, sarà necessario dotare l'apertura di supporti aggiuntivi; nel secondo, sarà consentito restringerlo a 60-55 cm.

Durante l'automisurazione, dovresti anche ricordare che la porta non dovrebbe solo stare saldamente nell'apertura. Non dovrebbe bloccare l'accesso alle stanze adiacenti e bloccare i passaggi.

Inoltre, vale la pena considerare il materiale con cui verrà realizzato il prodotto. Alcuni materiali possono nel tempo dilatarsi o, al contrario, restringersi, quindi particolare attenzione va posta all'ingresso del bagno e della cucina, dove umidità e temperatura sono sempre elevate. In alcuni casi sarebbe più saggio decidere di allargare il passaggio stesso e installare un modello fuori standard per evitare problemi in futuro.

Determinazione dello spessore

Per quanto riguarda lo spessore, quindi, come accennato in precedenza, l'importante è che le dimensioni della scatola e del muro coincidano e il valore di questo parametro non superi lo spessore dell'apertura. Lo spessore approssimativo per le pareti in legno è di 10 cm e per le pareti in mattoni - 7,5.

Per maggiori dettagli su come scegliere la dimensione corretta delle porte interne, guarda il prossimo video.

Come scegliere una stanza?

Non tutti i modelli si adattano a tutte le stanze. È necessario tenere conto di molti fattori diversi, a partire dal fatto che a volte le dimensioni dei passaggi nelle diverse stanze, secondo l'idea dell'architetto, differiscono leggermente, per finire con lo scopo banale della stanza.

Ad esempio, un parametro come width. Per il bagno e la toilette, varia da 55 a 60 cm: un'apertura stretta dovrebbe limitare la penetrazione dell'umidità nei soggiorni. Infatti, poiché le dimensioni della tecnologia moderna, dalle lavatrici ai bagni e alle docce, sono impressionanti, in alcuni casi il passaggio può essere aumentato fino a 80 cm.

Per la cucina, lo standard sarà un passaggio di circa 70 cm e per i soggiorni - circa 80 cm.

Un ruolo importante nella selezione di un particolare modello per una particolare stanza è giocato dal materiale con cui è realizzato:

  • Per la sua leggerezza, le strutture in PVC sono più adatte per i locali in cui sono più comuni situazioni traumatiche legate direttamente alle porte.Questa è una cucina dove molte persone possono accumularsi e un'anta inavvertitamente aperta può colpire qualcuno; bagno e toilette che vanno direttamente nel corridoio, aumentando la probabilità di toccare una persona di passaggio; bambini.
  • I prodotti in vetro pesano molto di più - fino a 25 kg. Sembrano spettacolari, ad esempio, nel soggiorno, separandolo dallo spazio del resto della casa, e si integrano bene anche all'interno della cucina, delimitandolo dalla sala da pranzo.
  • I più pesanti sono i modelli in legno, i cui modelli si adatteranno meglio all'atmosfera di uno studio o di una biblioteca.

Come per i tipici edifici a più piani, per accelerare il ritmo di costruzione, a partire dagli appartamenti "Krusciov", le aperture sono altamente standardizzate e rimangono le stesse in tutte le stanze. Se non si desidera organizzare una revisione importante, i campioni di fibra di legno e i suoi analoghi possono essere una via d'uscita.

Sono un'opzione versatile e più conveniente, che consentirà al proprietario di preservare l'integrità degli interni dell'appartamento nel suo insieme.

La massima libertà di azione in termini di scelta delle porte interne è data ai residenti del settore privato. Per una casa privata, è facile scegliere un design assolutamente unico di prodotti che non dipende da alcuno standard e GOST, l'intera struttura dipenderà interamente dalle preferenze personali e dall'immaginazione dei residenti.

Unico neo: in questo caso le strutture dovranno essere realizzate secondo un ordine individuale e, di conseguenza, ad un prezzo maggiorato.

Esempi e varianti

I modelli su misura espansi sono più adatti per il soggiorno. In opzione, saranno di interesse porte scorrevoli scorrevoli, campioni a due ante e a una e mezza.

Per una camera da letto - sia un adulto che un asilo nido - di solito vengono scelti prodotti opachi per non udenti che non lasciano entrare la luce dal corridoio nella stanza e soffocano i suoni esterni. La posizione ideale è in cui l'anta aperta sarà parallela al muro: questo aiuterà a risparmiare notevolmente spazio libero.

Di solito nelle camere da letto non vengono utilizzate porte molto grandi, ma in alcuni casi diventano un elemento decorativo luminoso. Ad esempio, un modello per una camera da letto in mansarda, realizzato su misura e a forma di trapezio irregolare o ellisse. Ciò non solo renderà unico l'aspetto della stanza, ma aiuterà anche a risparmiare spazio, poiché, a causa della loro forma irregolare, tali campioni saranno più piccoli delle loro controparti più comuni.

Un'altra opzione è una costruzione di una o più foglie che ruotano attorno al loro asse. Possono occupare più spazio, ma sono adatte a quelle stanze in cui è necessario lasciare libero lo spazio vicino alle pareti.

Un altro tipo di decorazione d'interni: installazione di porte per stanze diverse, realizzate con lo stesso design. Possono variare nelle dimensioni, ma allo stesso tempo essere realizzati con materiali simili e nella stessa combinazione di colori. Ciò contribuirà a preservare lo stile della casa.

Inoltre, le porte realizzate in colori vivaci, oltre alla loro funzione principale, possono diventare un suggestivo elemento decorativo.

I prodotti in legno massiccio si adatteranno perfettamente al design dell'ufficio, conferendogli una raffinatezza distintiva e un senso di antichità. Al contrario, metallo e vetro sono adatti ad ambienti moderni, moderni o high-tech.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento