Come scegliere il colore delle porte interne?

Contenuto
  1. Come scegliere quello giusto?
  2. Stili
  3. Suggerimenti per la progettazione
  4. Opzioni interne

Le porte non solo delimitano lo spazio all'interno della casa, sono un elemento importante degli interni. Questo articolo ti spiegherà come scegliere correttamente il colore delle porte interne.

Come scegliere quello giusto?

Non esiste una regola unica per la scelta del colore delle porte interne. Tuttavia, ci sono alcune linee guida di base che possono aiutarti con questo problema. Scegliendo una delle opzioni, puoi adattare con competenza i design delle porte a qualsiasi ambiente senza violare l'integrità e l'armonia degli interni.

Sotto il rivestimento del pavimento

Molti designer consigliano di scegliere la tonalità della porta in base al colore del pavimento:

  • Se il pavimento di tutte le case ha lo stesso tono, puoi installare le stesse porte ovunque, ottenendo facilmente una completa armonia.
  • La scelta ideale sarebbe quella di abbinare una tonalità identica. Sono consentite anche opzioni un po' più chiare o più scure, ma nello stesso intervallo.
  • Se in tutte le stanze il pavimento ha un colore diverso, puoi provare a trovare un'opzione neutra generale per decorare le porte.

Per quanto riguarda la trama delle porte, deve corrispondere anche alla pavimentazione:

  • Se si tratta di un laminato, parquet o linoleum, il cui colore imita uno di questi materiali, l'anta dovrebbe essere scelta in tonalità simili "simili al legno".
  • Se le piastrelle vengono posate sul pavimento o viene applicata la tecnologia dei pavimenti autolivellanti e l'interno ha uno stile moderno, le porte possono essere monocromatiche. Sia le trame opache che quelle lucide sembreranno ugualmente buone qui.

Se il pavimento delle stanze, della cucina e di altre parti della casa è realizzato in colori completamente diversi, ma tutte le porte si aprono in un corridoio, puoi scegliere il loro colore, concentrandoti sul pavimento della stanza che unisce. Una buona soluzione sarebbe quella di ordinare pannelli per porte dello stesso colore con design diversi.

Affinché non ci sia squilibrio di colore all'interno delle stanze, l'ombra delle ante può essere continuata con battiscopa abbinati o alcuni mobili.

Per la decorazione della parete

Scegliere le porte per abbinare il colore delle pareti non è una pratica molto diffusa, soprattutto negli appartamenti e nelle case multi-room.

Se c'è solo una stanza in casa, questo approccio può essere piuttosto interessante:

  • Una piccola stanza può essere ingrandita visivamente decorando le pareti con colori chiari (pittura o carta da parati). Una porta dello stesso colore migliorerà l'effetto.
  • Gli amanti dei colori vivaci possono creare un'atmosfera allegra nella stanza incollando la carta da parati con una stampa sulle pareti e completando la composizione con una porta nel colore di questa stampa.
  • Una combinazione di colori uniforme di porte e pareti può anche enfatizzare favorevolmente un moderno design minimalista. Di solito questi sono colori freddi (grigio, blu e altri).
  • La colorazione bianca come la neve delle pareti e delle porte sembra armoniosamente nel romantico stile shabby chic.
  • Una delle ultime novità che ha già guadagnato popolarità è la porta invisibile. Questo design è un'anta senza platbands con un telaio della porta nascosto. Di solito si tratta di modelli destinati alla verniciatura, che consentono di conferire alla porta colore e consistenza identici alle pareti. Ciò aumenta l'effetto mistico, in cui la porta sembra scomparire quando l'anta è chiusa.

In tutti questi casi, è importante ricordare che l'ombra del pavimento dovrebbe essere significativamente diversa dal colore delle pareti, creando un contrasto efficace.

Sotto i mobili

A volte il colore della struttura dell'anta è abbinato a mobili di grandi dimensioni. Nel soggiorno, questo può essere un set, che include un armadio, scaffalature e altri oggetti, o un grande muro.In camera da letto può essere letto con testiera in legno, comodini, comò.

In questi casi, la tonalità può anche corrispondere perfettamente a quella selezionata o discostarsi da essa di un paio di toni.

Per creare un interno più interessante, scegli tele con vari inserti. Questo è particolarmente vero per le tonalità scure. Quando si sceglie una porta in wengè per lo stesso set di mobili, si rischia di ottenere un interno troppo cupo e persino deprimente. Gli elementi in vetro renderanno gli arredi più leggeri ed eleganti.

Nonostante la logica di questo metodo di selezione della porta, non è molto pratico. In effetti, le strutture delle porte vengono spesso installate per molti anni, mentre l'auricolare può cambiare rapidamente in un altro.

Vale la pena concentrarsi sull'ombra dei mobili solo quando sei assolutamente sicuro che non lo cambierai nei prossimi anni.

Stili

Quando si sceglie il colore delle porte di una stanza, cucina o altra stanza, è importante considerare il loro design. Il set di sfumature più adatto dipende dallo stile creato in un appartamento o in una casa privata:

  • Colore bianco. Le porte bianche sono piene di virtù. Creano una sensazione di leggerezza, riempiono la stanza di luce, rendendola visivamente più grande. A seconda del design della struttura della porta bianca, può essere aggiunto a qualsiasi interno.

I modelli in legno dalla struttura pronunciata sono ideali per gli stili shabby chic e provenzale. Opzioni con motivi squisiti, dorature e fasce ricci possono completare un lussuoso interno classico. Le porte dal design laconico si adatteranno perfettamente a qualsiasi stile moderno.

  • Toni neutri. Le tonalità naturali e calme (beige, crema, nocciola, sabbia) creano un piacevole ambiente domestico. Completano discretamente l'interno senza infastidire o attirare molta attenzione. Questi colori trasformano anche visivamente la stanza, rendendola più leggera e confortevole.

La gamma neutral warm è versatile, facile da abbinare a qualsiasi tonalità, le porte chiare sono spesso utilizzate negli interni classici. Hanno anche un bell'aspetto negli stili eco, moderno, provenzale e persino minimalista.

Una delle opzioni più popolari per la struttura del legno è l'ombra "rovere sbiancato".

  • Sfumature marroni. Le porte marrone scuro sembrano eleganti e austere. Possono essere un'aggiunta nobile a un interno classico o creare un contrasto spettacolare in un ambiente moderno.

Di solito per i classici vengono scelti modelli dai toni marroni caldi. Negli interni moderni, è preferibile una tonalità alla moda di wengé, che ricorda il colore del cioccolato fondente. Spesso, nello stile loft vengono utilizzate anche porte in colori scuri. Tali modelli appaiono spesso sotto forma di legno non trattato o metallo dipinto a mano.

  • Colori freddi (nero, grigio, ecc.). I design delle porte in colori freddi sono ideali per le tendenze del design moderno.
  • Il colore grigio è neutro. Le porte in legno grigio chiaro sono appropriate negli stili provenzale e shabby chic. Gli interni moderni consentono qualsiasi sfumatura di grigio, qualsiasi trama e design dei dipinti.
  • Costruzioni di porte Nero i colori si adattano non meno efficacemente all'estetica del minimalismo e dello stile high-tech. Le porte nere sono particolarmente efficaci nella finitura lucida.
  • Luminosa... I colori succosi sulla porta sono una decisione audace. Tali porte sono originali e persino scioccanti. Sono in grado di far rivivere gli interni più modesti, conferendo alla stanza un carattere unico. Tuttavia, prima di scegliere questa opzione, dovresti pensare se ti annoierai con questo dettaglio luminoso in un paio di mesi.

In termini di stili, di solito i design rossi, gialli, blu e altri colori si adattano a interni moderni, boho e misti.

Di norma, l'ombra della porta in questo caso è combinata con alcuni arredi (mobili imbottiti, tessuti, tappeti, ecc.).

Suggerimenti per la progettazione

Per coloro che hanno preso in considerazione le raccomandazioni di cui sopra, ma non hanno preso una decisione, ci sono alcuni suggerimenti più preziosi dei designer professionisti:

  • Se entrambe le porte scure e chiare si adattano ugualmente bene al tuo interno, fai una scelta in base all'area dei locali. Per un piccolo appartamento, i colori chiari sono più adatti. Le tonalità scure, al contrario, possono aggravare la mancanza di spazio e, anche con un design neutro di pareti e pavimenti, "metteranno pressione" sulle persone. Nelle ampie sale, qualsiasi disegno è appropriato, qui tutto dipende solo dal gusto personale.
  • Non è consigliabile combinare colori freddi e caldi nella stessa stanza. A volte una tale unione sembra molto armoniosa, ma per cogliere questa linea sottile è necessario un aspetto professionale. Pertanto, è meglio astenersi dallo sperimentare e, quando si sceglie una porta, attenersi a questo consiglio.
  • Se vuoi scegliere il colore delle porte in base allo stile della stanza, ma lo stile delle stanze è diverso e le porte conducono a un corridoio, allora è meglio concentrarsi sull'ombra del pavimento (laminato, parquet) o le pareti del corridoio.

Se l'uso di battiscopa in interni per mantenere il bilanciamento del colore non ti soddisfa, ci sono altre opzioni:

  • È possibile ordinare che ogni lato della porta sia rifinito in diverse tonalità di impiallacciatura. Questo metodo di produzione richiede tempo e notevoli investimenti finanziari. Ma alla fine, otterrai un aspetto impeccabile di ciascuno dei locali.
  • Le porte verniciabili sono un'altra buona opzione. Puoi dipingere tu stesso ogni lato del prodotto con il tuo colore, ideale per i tuoi desideri.
  • Un altro metodo per trasformare l'anta è l'uso di adesivi decorativi. Sono incollati al prodotto come carta da parati, cambiandolo oltre il riconoscimento. Questa opzione ti consentirà non solo di cambiare il colore delle porte, ma anche di applicare foto e disegni sulla loro superficie.

Immagini di giardini in fiore, paesaggi urbani notturni o vicoli ombrosi possono rendere l'ingresso della stanza un vero e proprio punto culminante dell'ambiente.

Opzioni interne

  • La combinazione di porte bianche come la neve con un pavimento chiaro crea una sensazione di freschezza e pulizia assoluta. Le pareti color cioccolato creano un forte contrasto con le porte. Il battiscopa nel colore delle porte conferisce agli interni una pulizia e una completezza speciali.
  • In alcuni interni è possibile fare a meno dei battiscopa. Le porte bianche trasformano il design neutro del corridoio in toni di grigio, rendendolo più leggero. Il soffitto e gli elementi delle cornici delle foto completano armoniosamente la composizione cromatica. Qui puoi anche vedere come le stesse ante della porta stanno bene nella stessa stanza.
  • Un'altra opzione per abbinare le porte al colore del pavimento. Questa volta è un'elegante tonalità di wengè. Un cuscino e un copriletto viola aggiungono un tocco ricco all'ambiente laconico. Tuttavia, l'interno è ancora piuttosto austero.
  • Ed ecco un esempio di installazione di una struttura porta luminosa in una casa. Il tono delle ante si abbina perfettamente al colore degli acquerelli appesi alla parete e al rivestimento della sedia. L'arredamento in colori neutri non consente un'eccessiva variegatura. In questo modo si ottengono un perfetto equilibrio e armonia del colore.
  • In questo interno del corridoio, anche il colore della porta è in armonia con i mobili imbottiti. In questo caso, la tela non è brillante, ma le combinazioni sono perfettamente abbinate. Bianco, marrone e grigio cenere creano un ambiente pratico ed elegante all'ingresso di casa.

Per maggiori informazioni sulla scelta del colore giusto per le porte interne, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento