Tutto sulla modanatura della porta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?

Le porte interne correttamente selezionate non solo forniscono la necessaria privacy, ma spingono anche visivamente i confini dello spazio. Tuttavia, questa struttura è soggetta ad un uso intensivo ogni giorno, quindi è importante prestare attenzione alla qualità della tela stessa e degli altri componenti.

Nella nostra recensione, ti parleremo della modanatura della porta, delle sue caratteristiche, varietà e sottigliezze di scelta.

Cos'è?

La modanatura porta è un elemento della struttura scatolare del modulo porta, permette di fissare le ante e disegnare esteticamente l'apertura. In genere, i produttori di porte offrono moduli di dimensioni standard che possono essere installati in tutte le stanze senza eccezioni. Se, per qualche motivo, l'apertura differisce per dimensioni dall'anta installata, allora dovresti occuparti dell'acquisto di prodotti stampati. Includono diverse opzioni di configurazione, ognuna delle quali svolge la propria funzione speciale.

platbands

Elemento di cornice a forma di tavola. È fissato al telaio della porta e decora l'area in cui è fissato al muro. Lungo il contorno della porta, i platbands formano un rettangolo - a causa di ciò, lo spazio tra la superficie del muro e le estrusioni è praticamente invisibile. Questo conferisce all'unità della porta un aspetto finito.

Di solito i platband vengono scelti in tono con la tela stessa o, al contrario, realizzati in contrasto. I modelli su impiallacciatura sono diventati molto diffusi.

Possono essere piatti, ricci, telescopici, il più delle volte sono fatti sopra la testa.

Accessori per porte

Questo tipo di modanatura è necessaria se lo spessore della parete è maggiore della larghezza del telaio della porta. In questo caso, quando si installa la porta, una parte del muro rimane non decorata e questo peggiora l'aspetto generale della stanza, la rende disordinata. Grazie alle aggiunte, l'inconveniente è facilmente livellabile, la struttura si inserisce organicamente nell'apertura, formando un tutt'uno con i platbands. I dobor sono fissati in modo che non vi sia spazio libero tra il telaio e le bandelle. Un piacevole bonus sarà il fatto che quando si fissano le estensioni, non è necessario intonacare le piste e questo riduce significativamente il costo complessivo delle riparazioni.

Considerando che l'add-on dovrebbe formare un unico modulo con l'anta, è necessario selezionarlo nelle stesse tonalità dell'anta.

Strisce di copertura (strisce finte)

Tale modanatura è necessaria durante l'installazione di porte a due ante. Maschera lo spazio tra i lembi. Di solito è fissato su una parte della tela in modo che vada 1-1,5 cm oltre i contorni e copra il bordo dell'anta adiacente. Il fissaggio viene effettuato dall'esterno in modo che la barra non interferisca con l'apertura libera della porta.

L'elemento è selezionato nella stessa gamma dell'anta e la larghezza è calcolata in modo tale che la striscia non interferisca con l'installazione dei raccordi della porta. La superficie del falso listone può essere piana o goffrata. L'installazione viene eseguita utilizzando chiodi senza teste.

Portafoto

Questo è l'elemento più importante della costruzione della porta. Il telaio della porta è fissato alle pareti con chiodi allungati. Questo elemento è soggetto a maggiori requisiti di resistenza e resistenza all'usura. Le modanature telescopiche sono tradizionalmente realizzate in legno massello impiallacciato con rovere o tiglio.

Visualizzazioni

I prodotti stampati sono standard o telescopici. Quello standard ha un design tipico, che viene fissato alla base con colla o chiodi senza teste. Quelli telescopici sono più complicati, prevedono scanalature speciali per il fissaggio di prolunghe e platbands. Di solito, tali platbands sono a forma di L e uno speciale ripiano consente di regolare la larghezza richiesta del telaio della porta. I terminali sono inoltre dotati di una gola, grazie alla quale è possibile regolare l'apertura di qualsiasi profondità.

La struttura telescopica è rifinita con pitture e vernici di alta qualità.

Una buona soluzione sarebbe l'uso di modanature complanari, consente di nascondere visivamente il telaio della porta con un involucro, conferendo alla struttura un aspetto estetico. I vantaggi di questa soluzione includono:

  • risparmio di spazio;
  • durata dell'operazione;
  • silenziosità;
  • la possibilità di montare la tela senza soglie.

Le modanature complanari possono essere installate in qualsiasi locale. Sembra particolarmente elegante negli interni decorati in stile impero, grunge, provenzale e barocco.

Materiali (modifica)

Molto spesso, le modanature delle scatole sono realizzate in legno: legno massello o legno incollato. I vantaggi del materiale naturale includono un odore gradevole, un colore nobile, una trama decorativa e la sicurezza ambientale. La maggior parte dei tipi di legno ha un elevato isolamento acustico. Gli svantaggi includono una bassa resistenza all'acqua: quando si acquistano modanature per un bagno, sarà necessaria una costosa impregnazione, altrimenti il ​​materiale si deformerà rapidamente e diventerà un terreno fertile per funghi e muffe. Inoltre, il legno è sempre costoso, l'installazione di una tale struttura della porta alla fine si tradurrà in una quantità significativa.

La maggiore richiesta è per il legno di truciolato e fibra di legno. Questi sono materiali economici e facili da usare, hanno una bassa conduttività termica e un alto isolamento acustico. Tuttavia, nella loro produzione viene utilizzata una grande quantità di colla; quando riscaldata a una certa temperatura, rilascia sostanze tossiche volatili e diventa pericolosa per la salute. L'MDF è considerato un'alternativa più rispettosa dell'ambiente, ma la forza di questo materiale lascia molto a desiderare.

Negli ultimi anni si è diffuso il WPC, un composito legno-polimero. Combina tutti i vantaggi del legno naturale e dei polimeri, è durevole, resistente a fattori esterni aggressivi e danni meccanici. Inoltre, ha un bell'aspetto ed è piacevole al tatto.

Per l'installazione di porte in vetro vengono utilizzate modanature metalliche, molto spesso in alluminio. Si integra efficacemente con gli interni moderni, conferendo eleganza e raffinatezza al design.

Come scegliere?

Quando si acquistano modanature, molto spesso gli acquirenti si trovano di fronte alla questione della scelta tra modelli semplici e telescopici.

Le modanature telescopiche presentano numerosi vantaggi rispetto a quelle semplici:

  • grazie all'utilizzo di elementi di fissaggio nascosti, il modulo porta può essere assemblato senza viti, chiodi e colla;
  • le modanature telescopiche possono essere montate quando la parete devia dall'asse verticale;
  • aspetto più spettacolare dovuto all'assenza di tracce evidenti di colla e prodotti hardware;
  • la capacità di nascondere eventuali difetti attorno al telaio della porta se le pareti hanno spessori diversi;
  • minimizzazione dei costi di riparazione;
  • la possibilità di insonorizzazione;
  • il sistema si adatta facilmente a fori di diverse profondità;
  • possibilità di installazione su porte con elementi verticali opzionali.

Con un elenco così impressionante di vantaggi, le modanature telescopiche hanno un solo inconveniente: costano molto più del solito. Tuttavia, la riduzione del costo di finitura della porta e il tempo per l'assemblaggio della struttura più che ripagano questo meno.

Per ulteriori informazioni sulla modanatura della porta, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento