Come ripristinare le porte interne?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quando è richiesto?
  3. Come puoi ripristinarlo?
  4. Laminato
  5. Colori e decoro
  6. Strumenti e materiali necessari
  7. Esempi e opzioni di successo

Le porte interne sono considerate una necessità per l'interno. La loro durata è piuttosto grande, ma il rivestimento si deteriora abbastanza rapidamente. Pertanto, vale la pena pensare a come restituirli a un bell'aspetto.

Peculiarità

Se le tue porte interne hanno bisogno di un restauro, allora è davvero possibile fare questo lavoro da solo, osservando l'ordine e prestando attenzione alle sottigliezze.

Per prima cosa devi rimuovere la vecchia superficie. Per fare ciò, applica un prodotto speciale sulla superficie che aiuterà a rimuovere vernice e vernice. Dopodiché, aspetta un po 'e rimuovi la vernice non necessaria. Se non viene completamente rimosso, può essere rimosso con un ferro da stiro.

Successivamente, iniziamo a lavorare sul restauro. Per fare ciò, è necessario carteggiare la superficie usando carta vetrata e muovendosi lungo le fibre. Se vengono rilevati difetti, devono essere eliminati. Uno stucco acrilico è perfetto per questo.

Quindi puoi applicare la vernice, scegliendo un tono adatto. Al giorno d'oggi esiste una vasta selezione di tinte per legno con eccellenti proprietà di protezione del legno. Infine, copri la tela con la vernice.

Quando è richiesto?

Quando la porta perde il suo aspetto originario, sorge subito il pensiero di sostituirla, e poche persone pensano al suo restauro.

Diamo un'occhiata ai casi in cui un upgrade sarebbe una soluzione redditizia:

  • È più economico riparare una tela da un array piuttosto che acquistarne una nuova;
  • È razionale ripristinare una vecchia porta se è prevista la sostituzione dell'intero interno;
  • Aggiornare una vecchia porta in legno è ragionevole quando è stata fatta a mano e molto probabilmente ha un motivo originale applicato su di essa. Quindi è un pezzo d'antiquariato a tutti gli effetti, che è stupido buttare via;
  • Le riparazioni fatte a mano consentono di realizzare un prodotto inimitabile che sarà il centro degli interni;
  • Se la porta ha dimensioni non standard, è più facile ripararla che acquistarne una nuova;
  • La riparazione fai-da-te è un lavoro molto divertente e interessante.

Come puoi ripristinarlo?

A seconda del materiale con cui è realizzata la porta, il metodo del suo restauro sarà diverso.

Di legno

Di particolare importanza sono le porte in legno a base di legno massello. Nonostante la ricchezza dell'aspetto degli analoghi di tali porte, i materiali reali sembrano più redditizi. Di solito, queste porte devono solo cambiare la finitura esterna, poiché la maggior parte di esse rimane in buone condizioni. Quindi, le porte dei tempi "stalinisti" erano realizzate esclusivamente in legno massello. Tali porte nella "stalinka" sono enormi, quindi è meglio aggiornarle piuttosto che acquisirne di nuove. Le strutture in rovere devono solo essere riverniciate.

Riparare le tele di legno è un processo piuttosto interessante che ti darà piacere.

Per scegliere una tonalità favorevole per la porta, dovresti prendere in considerazione la ricca selezione di tinte per legno che dipingono il legno in diversi colori. Si consiglia di applicarlo con una pistola a spruzzo o un pennello. Successivamente, la superficie viene aggiornata con una vernice speciale.

Fibra di legno

Quando si aggiornano le porte in fibra di legno, al momento della rimozione della vecchia vernice, non utilizzare un saldatore e carta vetrata a grana grossa, poiché lo spessore del rivestimento è piuttosto sottile.È necessario pulire la vernice con molta attenzione utilizzando una carta vetrata a grana fine o un ferro da stiro, che deve essere avvolto in un panno. La porta può essere riverniciata in seguito. È possibile modificare leggermente la facciata e incollare le strisce in rilievo o simulare porte a pannelli.

Inoltre, una porta in fibra di legno può essere decorata con impiallacciatura. Devi solo incollarlo alla vecchia base e la tua porta assumerà di nuovo un aspetto attraente. Vale la pena notare che questo materiale ha un prezzo basso, che avrà un effetto benefico sul tuo portafoglio. Puoi anche aggiornare a casa usando i pannelli MDF. Tali opzioni di riparazione sono adatte sia per le porte delle stanze che per le porte del bagno.

Assicurati di tenere conto del fatto che durante la riparazione di una porta, devi anche ripristinare il suo telaio. Non è consigliabile acquistarne uno nuovo, perché durante la sua installazione potrebbero formarsi delle aperture tra la porta e la soglia.

PVC

Le porte di plastica non hanno sempre un bell'aspetto e, se sono sporche o in condizioni climatiche sgradevoli, perdono rapidamente la loro precedente attrattiva. Ma non dovresti pensare immediatamente a come acquisire e riorganizzare la vecchia porta in una nuova, sarebbe più saggio dargli un nuovo aspetto.

Questo può essere fatto con uno dei seguenti metodi: incollare film vinilici colorati, incollare con impiallacciatura, coprire con vernice a base d'acqua a base di poliuretano. Ciascuno dei metodi è allettante ed economico a modo suo.

Successivamente, presentiamo una piccola master class sulla pittura di tele di plastica.

La verniciatura prevede una pulitura preparatoria e scrupolosa della superficie della plastica da macchie e pellicole. Con l'aiuto di detergenti, viene eseguita la pulizia finale e inizia il processo di tintura.

Anche prima di dipingere, è necessario aggiungere l'ingrediente necessario: un indurente, dopo di che la vernice deve essere filtrata. Si consiglia di dipingere con cura, utilizzando uno spruzzatore di vernice. Applicare in uno strato, aggiungere più strati se necessario.

Asciuga la vernice a diverse temperature. L'asciugatura a temperatura ambiente richiederà circa nove ore, ma se si asciuga a una temperatura di quaranta gradi e oltre, la vernice si asciugherà in un'ora o un'ora e mezza.

È importante sapere che la cristallizzazione assoluta avviene in circa una settimana. Rispetto ad altri metodi di riparazione, questa opzione è la più laboriosa, quindi consigliamo di dare un'occhiata più da vicino ad altri metodi di restauro.

L'uso del film in vinile consente di decorare rapidamente e facilmente una porta con tutti i tipi di motivi e ornamenti. Una vasta selezione di modelli ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta per qualsiasi stile e interno. È abbastanza facile incollarlo: un disegno viene sovrapposto su un piano precedentemente preparato, dopo di che viene rimossa la base e incollato il film.

È di fondamentale importanza tenere conto di alcuni fattori: dopo aver pulito e sgrassato, anche prima di incollare il quadro, trattare la pialla con una soluzione con aggiunta di sapone. Questo passaggio è necessario per incollare comodamente ed elimina l'aria che penetra sotto l'immagine.

In questo processo, avrai bisogno di un assistente, soprattutto se l'area destinata all'incollaggio è grande. Non bagnare mai la base della carta, altrimenti non sarai in grado di strappare la pellicola da essa.

Un altro modo che si distingue per la sua leggerezza e la capacità di dare alla tua porta un aspetto davvero lussuoso è l'impiallacciatura. Questo metodo di restauro non è molto noto, ma grazie ad esso puoi facilmente trasformare una vecchia porta di plastica in una porta di legno, per cui la differenza esterna non sarà molto evidente.

Al centro, l'impiallacciatura è in legno naturale, quindi l'aspetto sarà piuttosto attraente. Prima di incollare con pannelli di impiallacciatura, è inoltre necessario eseguire un lavoro preliminare sulla superficie plastica: prima deve essere pulita e sgrassata, quindi deve essere rimosso lo strato protettivo, l'impiallacciatura deve essere applicata e incollata con un ferro da stiro.Assicurati di attenersi alla temperatura ottimale in modo che la colla aderisca perfettamente e la plastica non si deteriori, utilizzando un panno spesso al posto di un distanziatore.

In generale, la riparazione della porta fatta a mano non è molto difficile se hai mai incontrato questo tipo di lavoro.

Laminato

L'anta in laminato può anche essere riverniciata o incollata con tranciato. Con l'uso, le porte laminate si consumano e si graffiano. Eliminare tali difetti è piuttosto difficile, perché questo rivestimento è praticamente impossibile da elaborare.

Per le porte laminate danneggiate, non è possibile utilizzare macchie e vernici, poiché prima di applicare questi prodotti, sarà necessario utilizzare uno stucco per ripristinare i difetti e sarà visibile sotto la vernice.

Di tutta la varietà di pitture e vernici, solo la vernice darà alla superficie laminata il suo aspetto precedente. Ma è piuttosto difficile dipingerlo da solo, poiché non c'è adesione tra l'aereo e la vernice. La vernice non tiene bene su un laminato liscio, quindi molto probabilmente si staccherà entro un mese e le porte avranno un aspetto ancora peggiore rispetto a prima del restauro.

Puoi riparare una porta di ferro in diversi modi: decorare con dermantine, incollare un film in PVC o pannelli di impiallacciatura.

Colori e decoro

Dopo aver completato il lavoro preliminare, puoi iniziare a decorare le porte. Ci sono alcune opzioni su come decorare la porta. Questi includono la levigatura con colorazione e l'ulteriore utilizzo di vernice, tappezzeria, pittura a stencil, decalcomanie in vinile e facciate sovrapposte e ricostruzione della tela.

Questi metodi sono ampiamente utilizzati oggi. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Rettifica e verniciatura

Questa è un'ottima opzione per la quale sono adatte le superfici impiallacciate. La composizione correttamente selezionata della preparazione colorante consente di evidenziare il motivo in legno sulla superficie. Dopo il lavoro preliminare, la porta viene verniciata nel colore richiesto. Per la massima saturazione del colore, è possibile applicare due o tre strati. Con l'aiuto della vernice è possibile preservare il vecchio decoro della porta. Per prevenire lo sviluppo di muffe e funghi, coprire la superficie con la macchia prima di applicare la vernice.

carta da parati

Il ripristino di una porta interna bianca con carta da parati è un'opzione abbastanza attraente che puoi utilizzare almeno una volta all'anno. Questo metodo non è difficile e non è abbastanza costoso.

Per rinfrescare l'anta con carta da parati, per prima cosa è necessario applicare il primer in uno strato e attendere che si asciughi. Quindi è necessario tagliare la tela dallo sfondo. Presta attenzione alle dimensioni del pezzo di carta da parati ritagliato che corrisponda alle dimensioni della porta o taglia un po 'di più la tela per le indennità. Successivamente, applica la colla sulla superficie e attacca la carta da parati, levigando e rimuovendo la colla in eccesso.

Stencil disegno

Puoi anche trasformare le vecchie porte usando gli stampini. Possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli. Per applicare un'immagine, segui questi passaggi: prima di tutto, la superficie preparata deve essere verniciata o verniciata e attendere che si asciughi. Uno stencil viene applicato sulla superficie essiccata e attaccato. Quindi lo spazio libero dall'interno o dall'esterno viene dipinto e il modello viene rimosso. Quindi aspettano che la vernice si asciughi.

Adesivi in ​​vinile

Decorare con decalcomanie in vinile è un metodo di finitura moderno. Le decalcomanie in vinile sono resistenti all'umidità, all'acqua e al sole e possono essere lavate secondo necessità. Attaccarli alla porta è elementare: devi appoggiare l'adesivo e levigarlo. I moderni disegni appiccicosi possono essere utilizzati più volte, vengono semplicemente rimossi dall'aereo e incollati in un altro luogo. Sono spesso usati per decorare le porte dei balconi in plastica.

Facciate aeree

A volte non è sufficiente ripristinare una porta interna, ma è necessario modificarne la facciata.Le facciate aeree, realizzate con vari materiali, ti aiuteranno in questo, ma sarebbe più saggio acquistare un rivestimento in MDF. Non assorbono l'umidità, mantengono la loro forma per lungo tempo, sono semplicemente attaccati a viti autofilettanti o colla PVA e hanno anche un prezzo basso.

Una porta decorata in questo modo decorerà il tuo interno.

Aggiornamento della tela

Se vuoi aumentare il numero di vetri nell'anta della porta, o addirittura cambiarne la posizione, dovrai lavorare sodo. Dopo aver rimosso la vernice, rimuovere il vetro e coprire i fori risultanti con compensato. Fai delle fessure nel posto giusto, quindi copri la porta con vernice o vernice e attendi che si asciughi. Quindi attaccare il vetro alle perline fermavetro in una nuova posizione. I pannelli decorati possono essere attaccati al posto del vetro.

Arredamento hardware

Se la tua porta è stata realizzata molti anni fa, è molto probabile che sia dotata di ferramenta antica, che è più consigliabile restaurare che buttare via. Per fare ciò, carteggiare l'oggetto con carta vetrata e applicare uno smalto per primer, che enfatizzerà tutta la bellezza dell'ornamento. Dopo che la maniglia è asciutta, riattaccala.

I metodi di cui sopra sono accettabili per qualsiasi tipo di porta. Ma alcuni vogliono vedere una nuova facciata con un motivo audace. In questi casi, la vernice non è adatta e possono essere utilizzate altre opzioni.

Uno di questi è la tappezzeria. Questo metodo consente di dare alla porta un aspetto originale. I murales si distinguono in una varietà di immagini e colori, ma con frequenti contatti e sporco, perdono il loro aspetto precedente. Incollare la carta da parati in vinile su una porta ha gli stessi vantaggi e svantaggi della carta da parati fotografica, ma si distingue per il fatto che costano molto meno.

Il restauro delle porte interne con i tessuti è un'idea molto originale e stravagante. Basta creare una composizione e incollarla sulla superficie, utilizzando non solo tessuto, ma anche spartiti, poster, cartoline e vecchie fotografie. Questo metodo delizierà incredibilmente i tuoi ospiti.

Quando fai tutto il lavoro di cui sopra, stai estremamente attento in modo che tutto appaia perfetto.

Strumenti e materiali necessari

Quando si riparano vecchie porte interne o balconi, è necessario, prima di tutto, eseguire lavori preliminari, preparando la superficie per il lavoro.

Alcuni strumenti ti aiuteranno in questo:

  • Solvente adatto al materiale di rivestimento della porta;
  • Costruzione di asciugacapelli, ferro da stiro o fiamma ossidrica;
  • Pelle con briciole grossolane e fini;
  • Levigatrice;
  • Cacciaviti, martello, coltello, pinze, pellicola.

Per il lavoro di ristrutturazione stesso, hai bisogno di una spatola, fermavetri, stucco, macchia, vernice, vernice, impregnazione, pennelli, spugne, rulli, serratura della porta, cerniere.

Esempi e opzioni di successo

Ecco alcuni esempi delle idee più interessanti per decorare le porte.

In questa foto, puoi vedere con quale successo puoi imitare qualsiasi pelle usando la normale similpelle. Di conseguenza, otterrai un'opzione bella ed elegante.

Un'opzione di come altrimenti si può rendere la porta unica nel suo genere. Questa è una decorazione: tappezzeria di porte con tessuti.

Per simulare i pannelli, sono necessari due diversi colori di vernice e nastro di carta. Grazie alla tua immaginazione, puoi incarnare varie combinazioni di toni che decoreranno i tuoi interni con la loro unicità.

Tra la varietà di colori, troverai un rivestimento con il quale la tua porta non differirà in alcun modo da una tavola di ardesia. E avrai spazio aggiuntivo in casa per registrare i promemoria.

Puoi dare alle porte un aspetto originale con l'aiuto di rivetti, che possono essere acquistati nei negozi di ferramenta.

I murales sulle porte serviranno come un'opzione insolita per i tuoi interni. Se selezioni correttamente l'immagine su di essi, il risultato sarà indistinguibile dalle idee di famosi designer.

Piccoli graffi e difetti sulle porte possono essere decorati utilizzando un adesivo in vinile.Affronterà perfettamente un tale problema e si adatterà con successo al tuo interno.

La porta è dipinta con tovaglioli per decoupage e le crepe artificiali sono applicate con la tecnica della craquelure. Questo metodo è piuttosto bello e attraente. Darà una certa atmosfera di antichità alla tua casa.

Qui la tela è decorata con vetrate, che completeranno la tua decorazione d'interni con la loro originalità e attrattiva. Ci possono essere una o più finestre di vetro colorato nella porta.

Infine, usa uno stencil per cambiare radicalmente la facciata della tua porta. Con esso, puoi ritrarre tutto ciò che ti piace, purché ti piaccia il risultato.

A prima vista, questi metodi sembrano piuttosto complicati, ma come si suol dire, l'importante è iniziare e tutto funzionerà, anche se sei un maestro principiante.

Per informazioni su come ripristinare da soli una vecchia porta interna, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento