Metodi di allevamento della Dracaena a casa

Contenuto
  1. Condizioni favorevoli
  2. Metodi di riproduzione
  3. Cura della piantina
  4. Possibili difficoltà

La Dracaena è una pianta ornamentale molto popolare che viene coltivata sia in una stanza o in ufficio che all'aperto in un clima subtropicale. Può crescere fino a 90 centimetri al chiuso e, con la dovuta cura, assume l'aspetto di un albero cespuglioso. Le foglie con una lucentezza attraente possono creare un'ampia corona, ma ciò richiede un'adeguata cura dell'albero del drago.

Condizioni favorevoli

La pianta cresce bene a casa, devi solo osservare la temperatura, l'umidità e monitorare l'illuminazione. A seconda di quanta attenzione viene prestata da una persona, dipende anche la crescita sana della dracaena.

Temperatura e illuminazione

La maggior parte delle specie di dracaena prospera e si estende verso l'alto nel fogliame denso in stanze con luce brillante ma indiretta. Anche se questo è preferito, la pianta può prosperare con meno luce, ma le foglie saranno più sottili. Una volta che il gambo radicato si è acclimatato alla quantità di luce nella stanza, il fogliame diventerà di un verde più scuro e più attraente. Evitare l'esposizione alla luce solare diretta poiché potrebbero apparire macchie marrone scuro sul fogliame.

La luce interna filtrata, ad esempio attraverso una tenda su una finestra soleggiata, o la creazione di ombra parziale è l'ideale.

Dracaena preferisce temperature nell'intervallo 65-78. Le temperature notturne possono essere fino a dieci gradi inferiori, ma si dovrebbero evitare correnti d'aria fredde. L'impianto deve essere tenuto lontano da apparecchi di riscaldamento o raffreddamento.

Le foglie di qualsiasi dracaena alla fine prenderanno la polvere, quindi una persona è tenuta a pulirle regolarmente con un panno umido. Se gli steli diventano troppo lunghi e spogli, vengono potati all'altezza corretta, dove appariranno presto nuovi germogli.

Il suolo

Tutti i tipi di dracaena sono ottimi per gli ambienti domestici e d'ufficio, ma a volte soffrono di una mancanza di umidità. È necessario per la semina scegliere un contenitore che non sia più di un terzo più grande della zolla della pianta. È riempito con un terzo di esso con una miscela di terreno, progettata in modo tale che i moscerini si sviluppino meno al suo interno. Questo terreno non contiene compost o corteccia, che possono essere usati dagli insetti come riparo.

Vale la pena dire che i moscerini dei funghi sono un problema comune quando si coltiva la dracaena. Una miscela di qualità si idrata facilmente anche grazie alla fibra di cocco che contiene.

La pianta viene posta in un contenitore e posizionata in modo che la parte superiore della zolla si trovi a circa 2,5 cm al di sotto del bordo superiore del contenitore. Pertanto, sarà conveniente innaffiare la pianta e l'acqua non si riverserà sopra il davanzale della finestra.

Umidità

Se la stanza è molto secca, le punte delle foglie iniziano a dorarsi. In questo caso, dovrai spruzzarli con acqua ogni pochi giorni, oppure posizionare i vasi su vassoi pieni di sassi e annaffiarli bene. Man mano che l'acqua evapora, l'umidità nell'aria aumenterà.

La Dracaena richiede meno acqua della maggior parte delle piante d'appartamento. Tuttavia, il fogliame deve essere inumidito, oltre a mantenere il terreno leggermente umido, ma deve esserci un buon drenaggio nel design del contenitore. Lasciare sempre che il terreno si asciughi prima della successiva irrigazione.

È impossibile che l'umidità rimanga nel contenitore, altrimenti il ​​​​sistema radicale marcirà.

Le foglie cadute o ingiallite indicano sempre un'irrigazione eccessiva o uno scarso drenaggio, ma non dovresti preoccuparti di questo, poiché il problema è facilmente risolvibile. Dracaena è abituata a buttare via le foglie per farne crescere di nuove, non ne soffre.

L'umidità interna naturale è buona, ma questa pianta d'appartamento preferisce un valore più alto in quanto è originaria della foresta pluviale. Puoi semplificare il compito e migliorare l'umidità usando uno speciale umidificatore, o semplicemente posizionare la dracaena su un vassoio con ciottoli in modo che l'acqua scorra lì durante l'irrigazione e poi evapori.

Questa pianta è sensibile al fluoro, che si trova nell'acqua del rubinetto, quindi è meglio usare acqua filtrata e filtrata. Foglie con macchie marrone scuro e morte con bordi gialli possono indicare tossicità da fluoro.

Il momento giusto

Il momento migliore per il trapianto è quando la dracaena è cresciuta molto ed è ora di coltivare un nuovo esemplare, oppure devi dare un aspetto decorativo attraente alla vecchia pianta, ma non vuoi buttare via le talee.

Anche la potatura regolare non risolve sempre il problema di creare un aspetto attraente della dracaena, gli steli diventano molto lunghi. Se vuoi rendere la pianta compatta, devi tagliarli. In questo caso, puoi propagare la pianta con steli.

Vale la pena dire che una giovane dracaena è un cespuglio fino a un anno, a due anni è già considerata un'adulta, capace di resistere alla potatura.

Metodi di riproduzione

Un fiore da interno può essere propagato in vari modi, ma il più semplice è tagliare lo stelo e poi attaccarlo saldamente alla miscela di germinazione, assicurando quindi un'irrigazione di alta qualità. La fertilizzazione liquida può essere richiesta quando il fogliame comincia ad apparire. Altri metodi di riproduzione della dracaena includono la stratificazione aerea e le talee radicali. Per scegliere il metodo più adatto a te, devi studiare ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Talee apicali

Una pianta matura può essere ramificata semplicemente radicando la parte superiore. Ciò contribuirà a riportare la dracaena alla sua precedente attrattiva e allo stesso tempo a ottenere nuovi fiori da interno. Per eseguire la procedura, avrai bisogno di un coltello affilato e pulito, che viene utilizzato per tagliare la parte superiore con foglie e un piccolo gambo.

Dall'ultima foglia, il tronco dovrebbe avere una dimensione compresa tra 15 e 18 centimetri. Tutti i germogli dall'area di taglio vengono rimossi, comprese le foglie vecchie, e la piantina viene lasciata asciugare un po'.

A casa, questo processo attecchisce senza troppi sforzi da parte di una persona, devi solo prendere acqua, aggiungere uno stimolatore della crescita e una piccola quantità di carbone. La migliore miscela per la germinazione sarà il terreno con l'aggiunta di sabbia e una piccola quantità di torba. Si consiglia di cuocerlo a vapore prima di piantare.

Nella fase di germinazione, sarà necessario creare condizioni di serra per la pianta, quindi lo stelo è coperto e il livello di umidità all'interno è regolato. Se c'è troppa umidità, a volte puoi ventilare la serra per 15 minuti. Il terreno eccessivamente umido ha un effetto negativo sul processo di formazione delle radici, poiché in questo caso il processo semplicemente marcisce. La temperatura della stanza dovrebbe rimanere a 20-22 gradi.

Spruzzare con acqua semplice ma stabilizzata, che dovrebbe essere almeno a temperatura ambiente, ha un effetto molto favorevole sullo sviluppo delle piantine.

La pistola a spruzzo può essere utilizzata anche come mezzo con cui vengono introdotte le prime medicazioni.

Talee di gambo

La pratica della propagazione per talea è utile per ringiovanire piante d'appartamento troppo cresciute come la dracaena. A casa, un tale fiore colpisce per le sue capacità. Nella fase di crescita attiva, produce rosette di foglie a forma di cintura alla fine di ogni germoglio.Le foglie più vecchie svaniscono e cadono gradualmente, lasciando gli steli nudi alla base. Ogni parte del germoglio ha la capacità di sviluppare radici dalla sua base, mentre nuove appariranno attraverso la punta e ai lati.

Per innestare con questo metodo affidabile, avrai bisogno di:

  • processi;
  • forbici da giardinaggio;
  • una lattina d'acqua;
  • vasi di fiori;
  • composto multiuso.

Il processo passo passo è il seguente.

  • Tagliare l'asta in pezzi di 20-30 centimetri. È imperativo notare dove si trovano la fine e la parte superiore, perché se le riprese vengono posizionate nel terreno in modo errato, le radici non si formeranno.
  • Metti la base di ogni sezione in un barattolo d'acqua e mettila in una stanza calda. Reintegra regolarmente l'acqua.
  • Di tanto in tanto, controlla la presenza di noduli bianchi intorno alla base dello stelo, che poco dopo si svilupperanno in lunghe radici.
  • Cerca i dossi che si presentano e spingono attraverso la corteccia. Gli steli vengono inseriti nel terreno per sviluppare germogli e formare nuove piante cespugliose.
  • Una volta che le sezioni dello stelo sono ben radicate, ciascuna viene trasferita in un piccolo contenitore, annaffiata regolarmente e alimentata con fertilizzante. A poco a poco, puoi cambiare il contenitore in uno più spazioso.

Stratificazione dell'aria

Quando c'è ancora una giovane pianta nella stanza, è impossibile propagarla per talea, poiché puoi causarle un danno irreparabile. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare i layout dell'aria.

Se osservi attentamente il luogo in cui erano attaccate le vecchie foglie, che alla fine cadono, è difficile non notare i luoghi adatti alla formazione delle radici. Qui devi fare una piccola incisione trasversale da qualche parte al centro del tronco e inserire uno stuzzicadenti lì in modo che non si trascini nel tempo.

Lo sfagno è avvolto, tutto è chiuso con un sacchetto, ma il muschio sotto il film non dovrebbe asciugarsi, quindi di tanto in tanto è necessario inumidirlo con un flacone spray. Quando appare una radice, che inizia a germogliare attraverso la struttura stabilita, la piantina viene tagliata, poiché è completamente pronta per la vita indipendente in un nuovo vaso di terra. A volte compaiono nuovi germogli in questo luogo, che in seguito diventeranno parte del tronco. Il ramo reciso dovrebbe essere posto in una serra o un barattolo di vetro dovrebbe essere posizionato sopra di esso in modo che resista meglio al processo di acclimatazione.

Va notato che un tale metodo di riproduzione è molto più complicato, ma se tutto viene eseguito correttamente, la piantina risultante si sviluppa perfettamente da sola ed è completamente simile alla pianta madre, mentre all'inizio mostra una crescita accelerata.

Semi

Dracaena può piacere con una grande e bella cupola di foglie verdi con rami densi che perforano la parte inferiore del baldacchino, simili a dita. Sebbene sia difficile ottenere i suoi semi, esiste ancora un metodo di allevamento che utilizza tale materiale di piantagione, nonché requisiti speciali per la germinazione e la semina per piantine di successo.

L'inizio della primavera è il momento di iniziare a riprodursi in questo modo. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a diversi punti principali:

  • devi acquistare semi da un fornitore specializzato nella coltivazione di piante in serra;
  • mantenere il materiale in acqua a temperatura ambiente per 3-5 giorni per aumentare la probabilità di germinazione;
  • è importante assicurarsi che il contenitore abbia un foro di scarico sul fondo.

Il terreno per la semina deve essere inumidito in modo che sia leggermente umido, ma non troppo. Quindi i semi di dracaena vengono versati sulla superficie. Non possono essere premuti con forza nel terreno, devi solo coprirli leggermente. Metti le pentole in un luogo caldo. Dracaena germina dai semi a una temperatura di 20-27 gradi.

Nella fase successiva, copri le piante con un sacchetto per creare una serra. Posiziona il contenitore su una finestra sotto una luce intensa ma indiretta. Evita i davanzali soleggiati, poiché i raggi diretti sono troppo intensi e possono seccare il terreno.

L'acqua viene aggiunta secondo necessità.Per preservare i semi, il composto deve rimanere leggermente umido. Se il coltivatore nota che l'acqua gocciola all'interno, vale la pena indebolire la serra o praticarvi diversi buchi. I semi possono marcire se le condizioni sono troppo umide.

Rimuovere il polietilene quando compaiono i germogli. In media, i primi risultati dovrebbero apparire in 4-6 settimane. Il trapianto di piantine in vasi separati richiede l'uso di terriccio standard e le piantine dovrebbero avere due foglie.

Vale la pena sapere che l'uso di acqua calda provoca prima la crescita dell'embrione all'interno del seme. Nel loro ambiente naturale, sono protetti dalla luce solare diretta da rami a cupola, ma riscaldati dal caldo clima circostante. Cambia l'acqua ogni giorno durante il periodo di ammollo. L'acqua si raffredda gradualmente durante il giorno, quindi è necessario mantenerla ad una certa temperatura o rabboccarla.

Cura della piantina

Dracaena aggiungerà varietà alla tua collezione di piante domestiche, ma deve essere piantata correttamente per creare nuovi alberi attraenti. Esistono diverse specie popolari di questa pianta, tra cui "Bamboo", che in realtà non è affatto bambù.

La fragranza Dracaena ha spessi steli marroni e foglie verdi, spesso con una striscia gialla nel mezzo, quindi sembra mais. La Dremensis è una varietà robusta con foglie più sottili.

Si può considerare anche la dracaena "Marginata", talvolta chiamata "albero del drago" in quanto ha sottili fusti marroni con ciuffi di foglie spinose in cima.

Tutte queste varietà sono facili da curare, devi solo piantarle correttamente. Segui i consigli dei coltivatori professionisti e usa fertilizzanti liquidi o a lenta cessione per le piantine. La carenza di ferro può portare all'ingiallimento delle foglie, quindi questo problema dovrebbe essere affrontato quando compaiono i primi sintomi.

Va detto che la dracaena cresce bene in qualsiasi tipo di vaso che abbia fori di drenaggio sul fondo. Il terreno standard per le piante tropicali da interno mantiene un'umidità sufficiente senza diventare fradicio. Le miscele di solito contengono terriccio, muschio di torba, vermiculite o perlite. La vaschetta posta sotto il contenitore è predisposta per raccogliere l'acqua in eccesso e deve essere svuotata dopo ogni irrigazione.

La dimensione del vaso varia in base alla grandezza della pianta.

Dracaena richiede che il nodo della radice sia coperto di terra, altrimenti inizia a radicare dai fori di drenaggio. È necessario un trapianto in un vaso più grande ogni 2-3 anni alla fine dell'inverno. Il nuovo contenitore dovrebbe essere più largo di 20 centimetri.

Dracaena richiede raramente potature pesanti. Produce canne che possono essere tagliate all'altezza desiderata se la pianta inizia a crescere troppo. La procedura viene solitamente eseguita in primavera, ma può essere eseguita in qualsiasi momento quando la dracaena sta crescendo attivamente. Le foglie ingialliscono e muoiono nel tempo; è anche consentito rimuoverle in qualsiasi momento per migliorare l'aspetto dell'albero.

La maggior parte delle specie di dracaena tollera un livello di luce piuttosto basso, ma si nota immediatamente un aumento della crescita se si sposta il vaso con esso in un luogo soleggiato. La scelta di un contenitore non costa più di un terzo in più di una zolla.

Per l'irrigazione, vale la pena utilizzare il pozzo o l'acqua piovana, se possibile, ma se non è presente, è consigliabile acquistare acqua distillata per mantenere idratata la pianta.

Un mese dopo la semina, puoi iniziare a fare la medicazione migliore. In poche settimane, sarà evidente come la dracaena sia cresciuta bruscamente. È indispensabile seguire le indicazioni sulla confezione e osservare le proporzioni in conformità con i requisiti del produttore. Ridurre la frequenza di alimentazione durante i mesi più freddi.

La dracaena deve essere fertilizzata con un fertilizzante idrosolubile di azoto, fosforo e potassio in un rapporto di 3: 1: 2, nonché zinco, sodio, manganese, rame e ferro.Viene utilizzato ogni 4 settimane nei mesi primaverili ed estivi, quando si osserva una crescita attiva. Nel periodo autunno-inverno, le piante non hanno bisogno di nutrirsi.

Non applicare fertilizzante alla dracaena per un mese dopo che la pianta è tornata a casa dal vivaio. Ha bisogno di tempo per acclimatarsi in un posto nuovo. Nutrirsi troppo presto dopo il trasferimento aggiunge ulteriore stress. Se i proprietari si spostano e portano con sé un albero, riducono la quantità di fertilizzante applicata del 50% un mese prima della data del trasloco e non concimano il primo mese nella nuova casa. Assicurati di mantenere il pH del terreno tra 6 e 6,5. Un altro indicatore impedirà ai nutrienti di essere assorbiti normalmente, causando danni alle foglie.

La dracaena adeguatamente nutrita mostrerà una crescita vigorosa di foglie e steli durante i mesi più caldi. In caso contrario, non sta ricevendo abbastanza cibo. In questo caso, fertilizzalo ogni due settimane fino a quando non si nota un risultato positivo, ma non dovresti nemmeno esagerare. Se c'è troppa fertilizzazione, le punte delle foglie e dei campi iniziano a diventare marroni o gialle.

Oltre all'alimentazione, la dracaena ha bisogno del giusto ambiente. Hanno bisogno di un punto luminoso che non sia alla luce diretta del sole, come una finestra esposta a nord. L'umidità dovrebbe essere compresa tra il 60 e il 100%.

Quando la dracaena diventa troppo larga o troppo alta, la potatura è terminata. In questo caso, tagliano semplicemente le cime, portando l'albero all'altezza desiderata, perché presto germoglieranno di nuovo. Puoi radicare le cime tagliate per ottenere ancora più piante.

Fortunatamente, le malattie indoor o le infestazioni da parassiti sono un problema raro per la dracaena. Il problema più grande di solito nasce da un'irrigazione impropria, quando ce n'è troppa o troppo poca. Gli acari di ragno possono infettarla. La putrefazione delle radici di solito si verifica quando il terreno è costantemente inondato di acqua o non c'è drenaggio, come menzionato sopra.

Quando l'umidità diventa troppo bassa o durante i mesi invernali, le punte delle foglie possono diventare marroni. In questo caso, puoi semplicemente usare un flacone spray o un umidificatore. Se la dracaena soffre di un'improvvisa perdita di foglie, ciò può essere dovuto a una serie di motivi:

  • variazione di temperatura;
  • troppa acqua;
  • scarso drenaggio;
  • danno da insetti.

Possibili difficoltà

Dracaena cresce più spesso in casa e la decora come una pianta d'appartamento. I potenziali problemi associati alla coltivazione indoor possono essere evitati seguendo semplici precauzioni.

Questa pianta cresce meglio a temperature comprese tra 65 e 90 gradi Fahrenheit. Si sentirà male se la temperatura scende sotto i 65 gradi. Una settimana sarà sufficiente per danni permanenti. Se la temperatura scende a 32 gradi Fahrenheit, sulle foglie compaiono tracce di marciume.

Macchie bianche o gialle si formeranno sulla pianta se coltivata a basse temperature e luce intensa. La crescita si osserva al meglio con un'ombra del 63-73%. Le foglie a strisce bianche o gialle, dette variegate, non contengono clorofilla, necessaria per la fotosintesi. La Dracaena "Maryinata Tricolor" ha una sottile striscia gialla su ogni foglia, che rende difficile la coltivazione indoor tranne che in stanze molto luminose.

L'eccesso di sali solubili, fluoruri o boro farà scolorire o marcire le punte della dracaena. Per prevenire l'eccesso di sali, il fertilizzante viene applicato una volta al mese da azoto, fosforo e potassio. Bassa umidità, luce intensa, alte temperature e vento possono portare all'accumulo di fluoro. In questo caso viene aggiunta calcare o cenere di legno. Per aumentare il pH del terreno viene utilizzato zolfo granulare. È meglio non usare fertilizzanti contenenti perfosfato o fluoruri contenenti fosforo. Il boro è essenziale per la crescita, ma in questo caso particolare è meglio non usarlo.

Se la pianta viene lasciata riposare in un vaso umido, possono svilupparsi marciumi fungini o batterici. Monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno quando si coltiva la dracaena in un grande vaso di plastica o di ceramica smaltata.

Per informazioni su come propagare la dracaena, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento