Metodi di isolamento delle pareti con argilla espansa: opzioni per un cottage

Metodi di isolamento delle pareti con argilla espansa: opzioni per un cottage
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tecnologie
  4. Calcolo dello spessore dello strato
  5. I consigli dei maestri
  6. Recensioni

Quando si costruiscono cottage privati, case di campagna o edifici pubblici, i proprietari zelanti si occupano di come ridurre al minimo la perdita di calore della facciata al fine di ridurre i costi di utilizzo di gas, combustibile liquido, legna da ardere o fonti di riscaldamento elettrico. Per questo vengono utilizzati vari tipi di isolamento, mentre l'opzione più economica è quella di finire con argilla espansa o calcestruzzo argilloso espanso.

Rispetto ad altri riscaldatori, tale isolamento termico è più redditizio, più efficiente e più efficace. L'uso di un materiale di finitura come l'argilla espansa ridurrà le perdite di calore dall'esterno fino al 75%.

Peculiarità

L'argilla espansa è un tipo di isolamento, costituito da piccoli frammenti sciolti con una struttura porosa. Questo materiale di finitura è ottenuto schiumando argilla e scisto a basso punto di fusione. E anche tra gli additivi si possono dichiarare segatura, gasolio e torbiera. Le materie prime vengono quindi laminate in tamburi e cotte ad alta temperatura per una maggiore resistenza.

Il risultato è un granulato leggero e allo stesso tempo resistente di dimensioni comprese tra 2 e 40 mm. Possono avere la seguente forma: sabbia di argilla espansa fino a 5 mm di dimensione, pietrisco di argilla espansa, simile a cubetti, nonché ghiaia di argilla espansa allungata.

L'argilla espansa è un materiale molto pratico. Gli esperti hanno dimostrato che solo 10 cm di argilla espansa nel muro equivalgono in termini di proprietà isolanti a una muratura di 1 metro oa una guaina di legno di 25 cm.Ecco perché nella stagione fredda tale isolamento non lascia entrare il freddo nella stanza e con il caldo non permette alla casa di surriscaldarsi e mantiene all'interno una piacevole frescura... Quando si sceglie l'argilla espansa, vale la pena considerare in quale zona climatica verrà costruita la casa, da quali materiali e in base a quale progetto.

Dovrebbe essere seguita una semplice regola: le caratteristiche del prodotto (densità, marchio, resistenza al gelo) devono corrispondere ai parametri tecnici dichiarati.

Vantaggi e svantaggi

L'uso dell'argilla espansa come isolante ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi di questo materiale di finitura, vale la pena notare quanto segue:

  • prezzo abbordabile;
  • la possibilità di utilizzare argilla espansa come parte di miscele di calcestruzzo per blocchi che risparmiano calore meglio del mattone o del cemento armato;
  • compatibilità ambientale e sicurezza per la salute umana;
  • durata e lunga durata;
  • resistenza alle influenze esterne e ai composti chimici: l'argilla espansa non marcisce, non si corrode e non ha paura di roditori e insetti;
  • facilità di installazione, poiché ciò non richiede attrezzature e strumenti speciali, quindi anche gli artigiani con una minima esperienza nella costruzione saranno in grado di far fronte a lavori sull'isolamento termico;
  • ottimo isolamento termico e acustico grazie alla porosità dell'argilla espansa;
  • elevata resistenza al fuoco, poiché il materiale è precotto ad alte temperature;
  • leggero, quindi sarà più facile lavorare con tale materiale;
  • grazie alla consistenza fluida e ai piccoli granuli con argilla espansa, è possibile riempire una cavità di quasi tutti i volumi;
  • resistenza alle temperature estreme.

Tra le carenze è da evidenziare l'essiccazione prolungata dell'argilla espansa in caso di umidità accidentale e la tendenza dei granuli secchi alla formazione di polvere. Per non danneggiare la tua salute, è meglio lavorare con l'argilla espansa in un respiratore speciale.

Tecnologie

Il riscaldamento delle pareti con argilla espansa è più comune nelle case di mattoni, sebbene a volte venga utilizzato nelle versioni con telaio. La tecnologia è la stessa: si posa alla rinfusa. Sebbene nelle strutture del telaio, nella maggior parte dei casi, i costruttori ricorrano all'isolamento con materiali leggeri. Usano lana minerale, schiuma di polistirene, schiuma di poliuretano liquido e isolamento in schiuma. Ma a favore dell'argilla espansa, i proprietari fanno una scelta principalmente a causa del suo basso costo.

Uno dei modi più comuni per isolare una casa con argilla espansa è l'organizzazione di un telaio a tre strati.

  • La parte interna ha solitamente uno spessore di circa 40 cm ed è realizzata in cemento argilloso espanso: questo strato svolge il ruolo di isolamento termico.
  • Il secondo strato è argilla espansa mescolata con cemento in un rapporto di 10: 1. Questa miscela è chiamata capscement. Una miscela così solida conferisce al telaio ulteriore resistenza e rigidità e il suo peso ridotto quasi non sopporta un carico aggiuntivo sulle fondamenta dell'edificio.
  • Il terzo strato esterno svolge il ruolo di proteggere l'isolamento e semplicemente decorare l'edificio. Per questo vengono utilizzati vari materiali di finitura, a seconda delle preferenze e delle capacità finanziarie del proprietario, nonché della soluzione architettonica generale. Questo può essere legno, mattoni di clinker, rivestimento, granito, pietra, lastre di fibrocemento o pannelli di alluminio.

Con l'isolamento delle pareti a tre strati, gli esperti, a seconda del tipo di struttura, utilizzano tre opzioni di finitura.

  • Muratura con diaframmi. In questa versione, le pareti sono erette: un mattone spesso e l'altra metà più sottile, mentre la distanza tra loro dovrebbe essere di 20 cm.Dopo ogni quinta fila, l'isolamento viene versato nello spazio formato tra le pareti, speronato e versato con latte di cemento . Quindi 3 file sono disposte in mattoni e gli angoli sono realizzati senza cavità.
  • La muratura con parti incassate viene eseguita utilizzando una tecnologia simile con riempimento in argilla espansa tra le pareti come nella muratura con diaframmi. In questo caso, le pareti sono fissate tra loro con staffe di rinforzo.
  • Bene la muratura prevede la costruzione di pareti a una distanza di 20-30 cm l'una dall'altra. La legatura delle pareti attraverso la fila avviene con l'aiuto di ponticelli di 80-100 cm Le cavità vengono prima coperte con argilla espansa e poi con latte di cemento.

Calcolo dello spessore dello strato

Lo spessore di un isolante come l'argilla espansa dipende dalle sue proprietà e dalle caratteristiche tecniche dei materiali della parete. Certo, è più facile rivolgersi ai servizi di costruttori professionisti, che, nel calcolare lo spessore dello strato isolante, terranno sicuramente conto delle peculiarità del clima locale.

Puoi calcolare tu stesso lo spessore richiesto dello strato isolante, utilizzando i seguenti indicatori:

  • coefficiente di conducibilità termica dell'argilla espansa - 0,17 W / mx K;
  • spessore minimo - 200 mm;
  • resistenza termica, che è uguale alla differenza di temperatura su tutti i bordi del materiale e al volume di calore che passa attraverso il suo spessore. Cioè, R (resistenza) = spessore della parete / KTS (conduttività termica della parete).

I consigli dei maestri

Vale la pena prestare attenzione al fatto che se stiamo parlando della costruzione di una casa di legno, l'argilla espansa dovrà essere pigiata con particolare attenzione. E sarà molto difficile isolare una struttura in legno con argilla espansa, poiché è necessario lasciare cavità di circa 30 cm di spessore, e questo è un carico aggiuntivo sulle strutture e sulle fondamenta. Molto più efficace, più semplice ed economico in questo caso sarà l'uso della lana minerale come riscaldatore. E se le condizioni climatiche e lo spessore della casa di tronchi lo consentono, puoi farne a meno del tutto.

Nonostante la valutazione positiva di un materiale isolante come l'argilla espansa, durante l'installazione vale la pena prestare attenzione a un tale svantaggio come un alto livello di fragilità, che dovrebbe essere preso in considerazione durante il riempimento e la rincalzatura. I proprietari zelanti consigliano di isolare con l'aiuto di argilla espansa economica non solo le pareti, ma anche il pavimento, il soffitto e anche la soffitta. A condizione che sia adeguatamente mantenuto, questo materiale isolante durerà per molti anni.

Quando si sceglie l'argilla espansa, è necessario prestare attenzione alla densità: più è alta, più è forte, ma allo stesso tempo le sue proprietà di isolamento termico sono peggiori. E il valore dell'indicatore di assorbimento d'acqua determina la durata di questo isolamento (dall'8 al 20%). Di conseguenza, più piccolo è, più a lungo durerà lo strato di isolamento termico.

Qualsiasi materiale da costruzione, compresa l'argilla espansa, se conservato in modo improprio, può perdere le sue proprietà originali. Ad esempio, se le borse con questo isolamento rimarranno a lungo nel paese, c'è il rischio che le palline di argilla espansa alla fine si trasformino in polvere ordinaria. Se è necessaria l'argilla espansa come riscaldatore per pareti o riempitivo per calcestruzzo leggero, vale la pena scegliere le frazioni 5-10 o 10-20.

Recensioni

Gli utenti di Internet lasciano molti feedback positivi, anche se ce ne sono di negativi. Molti utenti che hanno effettuato riparazioni al cottage utilizzando argilla espansa, notano che in inverno, anche con gelate di 20 gradi, l'uso di carburante è notevolmente diminuito e anche senza riscaldamento i locali rimangono caldi per lungo tempo. Popolarità non molto elevata dell'argilla espansa, probabilmente a causa di stereotipi o informazioni insufficienti su questo materiale. Molte persone pensano che la sua tecnica di utilizzo e installazione sia più difficile di quella di altri isolanti termici.

Infatti isolare le pareti del casolare con argilla espansa dà ottimi risultati., l'importante è scegliere materiale di alta qualità e garantire una buona rincalzatura senza sperimentare e affidare la posa a professionisti del settore. Un'altra difficoltà che si può incontrare quando si utilizza l'argilla espansa è la minaccia di essere schiacciati da altro materiale. Pertanto, ulteriori lavori di rafforzamento aiuteranno a evitare tali situazioni. Ma va tenuto presente che ciò comporterà una diminuzione dell'area utilizzabile della stanza.

Quindi, se hai bisogno di isolare una casa di campagna o un cottage, la scelta dell'argilla espansa sarà un'ottima soluzione per la costruzione di case ad alta efficienza energetica e rispettose dell'ambiente. Inoltre, è conveniente anche per persone con capacità finanziarie molto modeste.

Prima di acquistare argilla espansa, si consiglia vivamente di leggere le recensioni su Internet non solo sui marchi di queste società di isolamento e produzione, ma anche sui fornitori da cui si acquisteranno le merci. In modo che non accada che un venditore negligente abbia mescolato lo sporco ordinario nei sacchetti con argilla espansa. Tali incidenti sono rari, ma, sfortunatamente, a volte si verificano.

Come la casa di mattoni è stata isolata con argilla espansa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento