La densità dell'isolamento Isover per la facciata: come scegliere quella giusta?

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Ambito di applicazione
  3. Varietà e caratteristiche
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti e trucchi

L'isolamento della facciata è tutt'altro che una domanda inutile per i residenti di molte regioni con inverni freddi ed estati calde o in luoghi dove i venti penetranti sono ospiti frequenti. Scegliendo i prodotti dell'azienda europea Isover, non rimarrai deluso. Ha ottime prestazioni e ottima qualità.

Caratteristiche del materiale

L'azienda Saint Gobain, che produce isolanti per facciate, ha iniziato i suoi lavori 75 anni fa. Per così tanto tempo ha ottenuto risultati significativi, lavorando costantemente su tecnologie innovative, e oggi molte organizzazioni di costruzioni europee e nazionali utilizzano i prodotti Isover. Oggi i prodotti dell'azienda sono diventati ancora più convenienti per i russi: diverse aziende Saint Gobain si trovano in Russia.

L'azienda ha sviluppato il suo prodotto unico sulla base della lana minerale. Ma la lana minerale è un materiale morbido soggetto a deformazioni, mentre Isover ha la rigidità necessaria. I dati tecnici di questo materiale sono tra i migliori tra prodotti simili. Ha molti vantaggi:

  • è un materiale ecologico a base di sostanze naturali;
  • è molto leggero - il valore medio è di 45 kg / m3;
  • ha una maggiore flessibilità ed elasticità;
  • molto facile da trasportare, può essere compresso 3 volte, dopodiché tornerà alla sua forma originale;
  • si adatta perfettamente alla funzione di isolamento;
  • non soggetto ad accensione;
  • durevole: il produttore garantisce una durata di 50 anni;
  • ha una buona permeabilità al vapore;
  • fornisce un buon livello di isolamento acustico;
  • non soggetto a decadimento;
  • è facile da montare, competenze professionali e strumenti speciali sono opzionali;
  • è un materiale "traspirante", aiuta a mantenere un buon clima interno;
  • i prodotti sono prodotti in una vasta gamma, che consente di scegliere il tipo appropriato di isolamento;
  • resistente agli sbalzi di temperatura e ai cambiamenti stagionali di umidità, non cambia le sue dimensioni;
  • non richiede un'accurata preparazione della base prima dell'installazione, il che consente di risparmiare materiali di consumo e costi di tempo;
  • i prodotti sono prodotti in rotoli e lastre, il che consente di scegliere il metodo di impilamento.

Non è necessario coprirlo dall'esterno con materiale di rivestimento: l'isolamento ha un aspetto meraviglioso.

Nonostante le notevoli proprietà del prodotto, è comunque necessario tenere conto di alcuni punti:

  • durante il taglio, può formarsi polvere, quindi il lavoro deve essere eseguito in un respiratore e indumenti protettivi;
  • l'isolante va posato su una superficie ben pulita da polvere, sporco, vecchi strati di vernice;
  • il primer deve essere applicato alle piastre isolanti prima dell'installazione;
  • a causa della sua bassa densità, può essere danneggiato da forti influenze esterne.

Ambito di applicazione

Isover è ampiamente utilizzato nell'edilizia industriale e civile, può essere utilizzato sia all'esterno degli edifici che all'interno. La presenza di diverse tipologie rende il materiale multifunzionale:

  • trova impiego in murature multistrato e per facciate ventilate, idoneo per superfici orizzontali, verticali e inclinate;
  • isolano solai tra solai, tetti a falde e piani, pareti;
  • può essere utilizzato per isolare sottotetti, soffitti e tramezzi;
  • è adatto alle pareti portanti dell'edificio;
  • ottimo per pavimenti e soffitti;
  • alcuni tipi sono appositamente progettati per isolare le tubazioni al fine di proteggere le apparecchiature di precisione dall'afflusso di aria fredda;
  • Isover viene utilizzato per creare un isolamento acustico aggiuntivo in una stanza, applicato a pareti divisorie e controsoffitti.

Varietà e caratteristiche

Esistono molti tipi di prodotti Isover e, quando si sceglie una varietà adatta, è necessario studiare le caratteristiche del prodotto e metterle in relazione con le attività future. Per isolare la facciata di un cottage, un cottage estivo, una piccola casa, viene spesso utilizzato Isover "Facade-Master". È efficace nel mantenere la casa calda e non ne danneggerà l'aspetto. Per piccole strutture, è un materiale con resistenza e densità ottimali.

Questo materiale è lastre di spessore 50-200 mm, lunghe 1000 mm e larghe 600 mm. Poiché la massa delle lastre è ridotta, l'installazione può essere eseguita rapidamente e con una buona qualità. Ciò sarà anche facilitato da un alto livello di adesione delle piastre con la composizione adesiva.

La "facciata in gesso" ha buone caratteristiche. Creato secondo le ultime tecnologie utilizzando lana minerale per la base di base, il prodotto è adatto per l'isolamento di edifici di vario tipo. Prodotta in lastre, la lastra è di dimensioni standard.

Isover "Light" è adatto per pareti a telaio, controsoffitti, varie partizioni, uno strato termoisolante interno in un sistema di facciata a cerniera. Per la sua produzione vengono utilizzate rocce vulcaniche con un minimo di leganti sintetici. La lastra di basalto ha una lunghezza di 1200 mm, una larghezza di 600 mm e uno spessore da 50 a 150 mm.

È facile lavorare con il materiale, poiché è facile da tagliare, non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi durante l'installazione di un raspor. Fornendo un'elevata protezione termica, il materiale creerà anche un isolamento acustico.

Isover "Warm Walls" è stato creato appositamente per l'isolamento termico delle pareti. È adatto per pareti esterne a telaio, per pareti esterne, su cui verrà realizzato il rivestimento, che sarà rivestito con mattoni o rivestimenti, assicelle. Ma è adatto anche per isolare pareti dall'interno, per sottotetti, tetti a falde. L'isolamento manterrà un microclima confortevole in casa, che sarà facilitato dalle migliorate proprietà idrorepellenti del prodotto: nella sua fabbricazione viene utilizzata la tecnologia AquaProtect.

Inoltre, il materiale è altamente elastico, quindi:

  • ripristina la sua forma;
  • non si rompe durante l'installazione;
  • non scivolerà nei telai;
  • non ha bisogno di elementi di fissaggio aggiuntivi.

Nei casi in cui l'isolamento non regge il carico, si consiglia di utilizzare Isover "Classic Plus". Per la sua fabbricazione viene utilizzata lana minerale con una speciale formazione di fibre, che consente di migliorare l'effetto dell'isolamento termico e acustico, sebbene la sua densità sia di 11 kg / m3. Può essere utilizzato per pareti e tramezzi, isolamento di pavimenti e soffitti, isolamento di diversi tipi di tetti. È un materiale durevole con caratteristiche ad alte prestazioni. È assolutamente ecologico, non danneggia la salute umana.

È molto conveniente per il trasporto e lo stoccaggio, poiché nella confezione è compresso in dimensioni ridotte, ma allo stesso tempo non perde la sua qualità. Il materiale di imballaggio speciale protegge da fattori avversi. Va notato che tutti i riscaldatori Isover sono ignifughi, non bruciano. Tutte le merci sono certificate.

Come scegliere?

Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Prima di tutto, i consumatori sono orientati al prezzo. Certo, un buon prodotto non può essere molto economico. I prodotti Isover sono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Per selezionare un isolamento adeguato, dovrebbe essere eseguita un'analisi approfondita delle sue caratteristiche. È necessario tenere conto degli indicatori di conduttività termica, densità, permeabilità al vapore, prestare attenzione alle dimensioni della piastra e alle raccomandazioni del produttore per il campo di applicazione. Alcuni materiali hanno un'ampia gamma di applicazioni e possono essere utilizzati per isolare pareti, pareti divisorie, pavimenti, soffitti e così via.

Altri materiali hanno un focus specifico e possono essere utilizzati solo per un compito specifico, come "Ventfasad Top" o "Ventfasad Niz".

Una vasta gamma di materiali è disponibile per l'isolamento termico delle facciate e può essere utilizzata quando è previsto un esterno "umido". Alcuni materiali non devono essere rifiniti con intonaco decorativo.

L'isolamento può avere densità diverse e, di conseguenza, pesi diversi. I materiali più leggeri sono destinati all'uso interno, non sono soggetti a grandi esigenze di temperatura e umidità elevata. I materiali più densi vengono utilizzati in luoghi esposti a temperature estreme e altre influenze.

Isover è un materiale leggero, anche le strutture a parete sottile possono sostenere bene il suo peso. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione anche al numero di piatti nella confezione e all'area che può essere coperta con essi. A seconda dello spessore delle tavole, la confezione può contenerne un numero diverso (di solito 3-8).

Suggerimenti e trucchi

Quando acquisti un materiale, non essere troppo pigro per studiarne le caratteristiche, per non sbagliare nella scelta di quello giusto per i tuoi scopi. E calcola anche attentamente il numero richiesto di piatti per area.

Assicurarsi che durante lo stoccaggio non venga compromessa l'integrità dell'imballo sigillato - questo può portare al deterioramento dell'isolamento e alla sua inidoneità all'uso.

Prima dell'installazione, rimuovere lo sporco ostinato e le irregolarità grossolane della superficie. Non sarà superfluo trattarlo con un agente fungicida: questo eliminerà la formazione di muffe. L'installazione di pannelli isolanti non richiede competenze professionali. La cosa principale è seguire attentamente le istruzioni del produttore.

Tutti i lavori devono essere eseguiti utilizzando un respiratore e una tuta protettiva per evitare che la polvere risultante entri nel sistema respiratorio e sulla pelle, poiché le particelle più piccole possono causare tosse e forte prurito.

Quando si inizia il lavoro e l'adescamento delle lastre, utilizzare un adesivo come primer. Quando si installa ogni riga successiva, la cucitura verticale dovrebbe essere leggermente sfalsata rispetto alla riga precedente.

Per prolungare la durata del rivestimento, si consiglia di applicare uno strato di rinforzo sopra l'isolante. Per fare ciò, viene applicato un adesivo sull'isolamento e la rete di rinforzo viene premuta contro di esso. È necessario attendere che lo strato di rinforzo si asciughi e adescare. Ora puoi applicare uno strato di intonaco decorativo o realizzare un altro tipo di rivestimento. Ti è garantita una copertura affidabile di alta qualità.

Per informazioni su come isolare una facciata in gesso, nonché per le istruzioni di Isover, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento