Caratteristiche delle lastre minerali Rockwool "Butts Facade"

Caratteristiche di Rockwool Mineral Slabs Facade Butts
  1. Caratteristiche principali
  2. Ambito di applicazione
  3. Tipi di prodotti
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Installazione
  6. Recensioni

Tra l'ampia varietà di materiali destinati all'isolamento delle pareti esterne, spiccano i prodotti dell'azienda danese Rockwool, rappresentati dalla serie di lastre rigide "Facade Butts". La caratteristica principale dei materiali di questa serie è che non sono solo un buon isolamento, ma anche la base per l'applicazione dell'intonaco decorativo di finitura. Allo stesso tempo, i pannelli in lana minerale non richiedono ulteriori lavorazioni e rinforzi prima della finitura.

    Caratteristiche principali

    L'isolamento di Rockwool è una fibra di gabbro-basalto densamente compressa ottenuta nel processo di azione termica sulle rocce. Le fibre sono disposte caoticamente l'una rispetto all'altra, intrecciandosi strettamente l'una con l'altra. Inoltre, componenti e leganti idrorepellenti vengono aggiunti alla composizione del materiale isolante. Di conseguenza, le lastre di lana minerale acquisiscono caratteristiche.

    La caratteristica principale delle lastre di pietra della serie è la combinazione di alta densità e resistenza con un peso ridotto, che facilita l'installazione e non crea un carico aggiuntivo sulla fondazione.

    Le fibre lapidee, che costituiscono la base del materiale, lo rendono resistente a qualsiasi sollecitazione meccanica, non sono biodegradabili. Ciò significa che sulle lastre non si formano né muffe né marciumi (uno dei "parassiti" più pericolosi per i materiali da costruzione). Inoltre, le fibre dure delle lastre sono troppo dure per i roditori.

    Il formato più comune delle lastre è 1000x600x50mm, ma la gamma comprende materiali lunghi 1200 mm, larghi 500 mm e fino a 200 mm di spessore.

    Ambito di applicazione

    I pannelli isolanti termici "Facade Butts" possono essere utilizzati:

    • su facciate di qualsiasi tipo;
    • quando si organizzano tagli antincendio all'esterno dell'edificio;
    • per inquadrare le aperture di porte e finestre.

    Allo stesso tempo, la lana minerale Rockwool è adatta per isolare gli edifici, indipendentemente dalla loro complessità, numero di piani e grado di resistenza al fuoco. L'isolamento è utilizzato con successo anche nella ricostruzione di edifici, che richiedono la ricostruzione delle caratteristiche architettoniche dell'epoca di costruzione.

    Tipi di prodotti

    La gamma di riscaldatori di questa serie è rappresentata da piastre di quattro marchi.

    • "Facciata Butts D Extra" - coibentazione, costituita da due strati di diversa densità. Nello strato inferiore, questo indicatore non supera i 94 kg / m3, nello strato superiore è pari a 180 kg / m3. Spessore dello strato duro - 25 mm. Questa combinazione consente di semplificare l'installazione delle piastre senza compromettere le qualità di isolamento termico del materiale. Inoltre, questa combinazione riduce significativamente il carico sulla parete dell'edificio e sulle sue fondamenta. Pertanto, questa lana minerale è adatta per l'isolamento di edifici residenziali a più piani ed edifici per uffici.
    • "Facciata di Butts Optima". Con una densità di 110-120 kg / m3, le piastre con tali segni possono ridurre i costi di riscaldamento del 40% e fornire un ulteriore isolamento acustico in una casa o in un appartamento.
    • "Mozzi di facciata extra". Grazie alla sua rigidità e resistenza, l'isolamento mantiene la sua geometria per lungo tempo, senza accartocciarsi o rompersi durante l'installazione e il funzionamento.
    • "Facciata di Butts D Optima". La struttura a due strati con uno strato superiore più denso (170 kg/m³) è adatta per l'isolamento termico di edifici bassi ed edifici pubblici.

    Tutti i materiali isolanti per facciate sono fissati a pareti in cemento, mattoni e altri tipi di pietra.

    Vantaggi e svantaggi

    La composizione e le caratteristiche del materiale isolante termico Rockwool determinano una serie di vantaggi.

    • Buon isolamento termico e acustico. In termini di proprietà di isolamento termico, una lastra da 100 mm è di gran lunga superiore a una parete in mattoni di 1 m di spessore, allo stesso tempo le lastre sono in grado di assorbire non solo il rumore della strada, ma anche le vibrazioni che si verificano nelle strutture edilizie.
    • Porosità del materiale. Grazie alla sua struttura porosa, pur trattenendo il calore, la lana di roccia non impedisce il passaggio di vapore e condensa dalla stanza all'ambiente esterno, permettendo alle pareti di "respirare". È importante che le fibre stesse della lana minerale non assorbano l'umidità, poiché sono impregnate di una composizione idrorepellente.
    • Durata. Anche dopo la scadenza del tempo, le schede non si restringono o si deformano. Pertanto, tale isolamento termico può durare fino a 50 anni senza perdere le sue prestazioni.
    • Sicurezza antincendio. Il materiale è classificato come non infiammabile. Anche con forti vapori e una temperatura di 1000 ° C, le fibre di basalto non si accendono e mantengono la loro forma.
    • Semplicità e facilità di installazione. I fogli possono essere impilati in varie direzioni.
    • Sicurezza ambientale. Nonostante il fatto che la lana minerale contenga sostanze sintetiche che servono a legare il resto dei componenti, l'isolamento è considerato completamente ecologico, come confermato dal certificato EcoMaterial Green.
    • Versatilità. L'isolamento in basalto può essere installato sia sotto intonaco che sotto il rivestimento. È adatto anche per la sistemazione di altri tipi di facciate ventilate, su cui è possibile incollare piastrelle di ceramica.
    • Gamma. Una varietà di tipi di prodotti ti consente di scegliere l'opzione più ottimale per ogni caso specifico.

    Gli svantaggi dell'isolamento in basalto spesso includono il suo prezzo piuttosto elevato. Sebbene sia ovvio che le elevate caratteristiche tecniche del materiale valgano la pena pagarle di più. Inoltre, gli svantaggi dei materiali Rockwool includono la necessità di livellare le pareti prima di installarle. Ciò è dovuto all'elevata rigidità delle lastre.

    Installazione

    Nonostante il fatto che l'isolamento delle pareti con l'aiuto di materiali "Facade Butts" sia un processo abbastanza semplice, durante la sua implementazione è necessario tenere conto di una serie di sfumature e seguire alcune regole.

    Per aumentare l'efficienza dell'isolante termico, prima di installare i pannelli in lana minerale, è necessario:

    • rimuovere dal muro vecchi rivestimenti di finitura e resti di materiali da costruzione;
    • livellare la superficie (la deviazione massima consentita è di 1 cm ogni 2 m);
    • pulire la superficie dalla polvere;
    • trattare il muro con un primer.

    Le stesse lastre Rockwool sono attaccate con la colla. La soluzione ideale sarebbe utilizzare un adesivo dello stesso produttore. NSDurante l'applicazione, la colla viene prima strofinata a fondo sui pannelli di lana minerale con una spatola, quindi applicata ulteriormente in una striscia spessa lungo l'intero perimetro (partendo dal bordo 2-3 cm), e sotto forma di piccoli punti alle altre parti del piatto (ci devono essere almeno 5 punti di colla).

    Immediatamente dopo aver applicato la colla, il materiale viene applicato al muro. L'installazione inizia con l'installazione dell'isolamento sul profilo del seminterrato, che si trova a 60 cm da terra.

    Durante l'installazione, è necessario evitare la coincidenza delle linee di giunti e pendenze, pertanto gli esperti raccomandano di pensare in anticipo a un piano per posizionare i fogli.

    Dopo che l'adesivo si è indurito, l'isolamento termico incollato viene inoltre fissato alla facciata mediante tasselli a disco. Questo viene fatto non prima di un giorno dopo l'installazione, ma non oltre 3 giorni dopo. Per ogni elemento lastra devono essere utilizzati almeno cinque chiodi (il solito posizionamento è al centro e agli angoli), ma, di norma, il numero di elementi di fissaggio dipende dallo spessore del materiale e dalla sua posizione. I tasselli sono avvitati a 10-15 mm più in profondità dello spessore dell'isolante termico.

    Come finitura, l'intonaco decorativo viene applicato sui pannelli di isolamento termico in 2 strati.

    È importante ricordare che l'isolamento "Facade Butts" è un materiale specializzato progettato specificamente per l'isolamento delle pareti esterne.Pertanto, non è consigliabile utilizzarlo per altri scopi (ad esempio per l'isolamento termico di tetti o pavimenti), sebbene in alcuni casi tale uso sia ancora giustificato.

    Recensioni

    Per la prima volta, l'isolamento rigido Rockwool è apparso sul mercato delle costruzioni più di 20 anni fa. Durante questo periodo, è riuscito a guadagnare popolarità sia tra i professionisti che tra coloro che riparano e isolano autonomamente le loro case.

    Molti acquirenti nelle loro recensioni notano che dopo aver installato l'isolamento termico da un'azienda danese, il consumo di risorse spese per il riscaldamento della casa è notevolmente diminuito. Di conseguenza, anche i costi finanziari sono diminuiti. Il fatto che l'intonaco decorativo possa essere applicato direttamente sull'isolante, senza l'uso di materiali aggiuntivi, riduce anche il costo del lavoro di isolamento termico stesso. Oltre a ridurre i costi, questo permette anche di velocizzare i lavori sulla coibentazione della casa.

    Ciò è particolarmente vero per coloro che, senza esperienza, eseguono l'installazione da soli.

    Tuttavia, il vantaggio più importante di un materiale da costruzione è la sua durata. Chi ha installato le lastre "Facade Butts" tra le prime (quando i prodotti sono apparsi per la prima volta sul mercato russo) non conosce ancora i problemi con l'isolamento termico. È interessante notare che a causa delle qualità dell'isolante termico, la finitura su di esso dura molto più a lungo.

    Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento