Riscaldare una casa dal calcestruzzo aerato: tipi di isolamento e fasi di installazione

Contenuto
  1. La necessità di isolamento
  2. I modi
  3. Varietà di materiali
  4. Sottigliezze di installazione

Gli edifici in cemento cellulare o blocchi di schiuma, costruiti in climi temperati e settentrionali, necessitano di un isolamento aggiuntivo. Alcuni credono che un tale materiale sia di per sé un buon isolante termico, ma non è così. Pertanto, vale la pena considerare più in dettaglio l'isolamento di una casa in cemento cellulare, i tipi di materiali termici e le fasi di installazione.

La necessità di isolamento

La popolarità dei blocchi di silicato di gas è dovuta a una serie di motivi: sono leggeri, con una chiara forma rettangolare, non richiedono la costruzione di una potente fondazione sotto casa e anche uno specialista alle prime armi può far fronte alla loro installazione. L'installazione di un edificio realizzato con tale materiale non richiede le stesse qualifiche di un muratore di una casa di mattoni. I blocchi di calcestruzzo espanso vengono tagliati facilmente - con un normale seghetto.

Il blocco di cemento cellulare include una miscela di cemento-calce, un agente schiumogeno, che viene spesso utilizzato come polvere di alluminio. Per aumentare la resistenza di questo materiale cellulare, i blocchi finiti vengono mantenuti ad alta pressione e temperatura. Le bolle d'aria all'interno danno un certo livello di isolamento termico, ma devi comunque isolare l'edificio almeno dall'esterno.

Molte persone credono che per proteggere le pareti esterne dal freddo e dall'umidità, basti semplicemente intonacarle. L'intonaco svolgerà non solo una funzione decorativa, ma anche protettiva, trattiene davvero un po' il calore. Allo stesso tempo, in futuro, molti dovranno affrontare problemi.

Per rispondere se è necessario isolare gli edifici dal calcestruzzo espanso, è necessario prima dare un'occhiata più da vicino alla struttura del materiale. Contiene cellule piene d'aria, ma i loro pori sono aperti, cioè è permeabile al vapore e assorbe l'umidità. Quindi, per una casa confortevole e un uso efficiente del riscaldamento, è necessario utilizzare il calore, l'idro e la barriera al vapore.

I costruttori consigliano di erigere tali edifici con uno spessore della parete di 300–500 mm. Ma queste sono solo norme per la stabilità dell'edificio, non stiamo parlando di isolamento termico qui. Per una casa del genere è richiesto almeno uno strato di protezione esterna dal freddo. Va tenuto presente che, in base alle loro caratteristiche di isolamento termico, lastre di lana di roccia o schiuma con uno spessore di 100 mm sostituiscono 300 mm di muro di cemento cellulare.

Un altro punto importante è il "punto di rugiada", cioè il punto della parete dove la temperatura positiva diventa negativa. La condensa si accumula nella zona in cui è a zero gradi, ciò è dovuto al fatto che il calcestruzzo aerato è igroscopico, cioè consente facilmente il passaggio dell'umidità. Nel tempo, sotto l'influenza delle temperature, questo liquido distruggerà la struttura del blocco.

Pertanto, a causa dell'isolamento esterno, è meglio trasferire il "punto di rugiada" allo strato isolante esterno, soprattutto perché schiuma, lana minerale, polistirene espanso e altri materiali sono meno suscettibili alla distruzione.

Anche se, sotto l'influenza del freddo e dell'umidità, l'isolamento esterno collassa nel tempo, è molto più facile sostituirlo rispetto ai blocchi distrutti e deformati. A proposito, ecco perché si consiglia di installare l'isolamento all'esterno e non all'interno dell'edificio.

Se hai intenzione di costruire una casa accogliente in cui la famiglia possa vivere comodamente tutto l'anno e le pareti di un materiale relativamente fragile non crolleranno, allora dovresti assolutamente occuparti dell'isolamento termico. Inoltre, i costi per questo non saranno così significativi, molte volte inferiori all'installazione delle stesse pareti di silicato di gas.

I modi

Le case in cemento cellulare sono isolate all'esterno sulla facciata, all'interno con una bella finitura interna. Non dimenticare l'isolamento del pavimento e del soffitto. Innanzitutto, diamo un'occhiata ai modi per isolare le pareti dall'esterno.

Facciata "bagnata"

La cosiddetta facciata umida è un modo semplice ed economico per isolare un edificio dai blocchi di schiuma, ma è anche abbastanza efficace. Il metodo consiste nel fissare le lastre di lana minerale con colla e tasselli in plastica. Invece di lana minerale, puoi usare schiuma o altri materiali simili. All'esterno, una rete di rinforzo viene appesa all'isolamento, quindi la superficie viene intonacata.

Prima di iniziare il lavoro, la superficie delle pareti viene pulita dalla polvere e adescata con un composto speciale per blocchi di schiuma a penetrazione profonda. Dopo che il primer è completamente asciutto, viene applicata la colla, per questo è meglio usare una spatola dentata. Esistono molti adesivi per l'installazione di lastre isolanti, sono prodotti sotto forma di miscele secche, che vengono diluite con acqua e miscelate con un miscelatore. Un esempio è l'adesivo per esterni Ceresit CT83.

Fino a quando la colla non si è asciugata, viene applicata una serpentina in modo che copra l'intera parete senza spazi vuoti. Quindi iniziano a incollare i pannelli isolanti, questo lavoro non dovrebbe causare problemi nemmeno per un dilettante. La lana minerale viene applicata sulla superficie rivestita di colla e pressata saldamente. In questo caso, è necessario assicurarsi che le piastre siano posizionate in modo uniforme, non vi siano spazi tra di esse. È ottimale posare ogni fila successiva con uno spostamento di metà lastra.

L'installazione dei pannelli isolanti va dal basso verso l'alto. Dopo aver posato ogni fila, è ottimale martellare i tasselli mentre la colla è ancora bagnata. Per una facciata "bagnata", ci sono speciali tasselli-ombrelli in plastica lunghi 120-160 mm, all'interno c'è una vite metallica. Sono martellati in blocchi di silicato di gas senza molto sforzo con un normale martello. È necessario fissarli in modo che il cappuccio sia leggermente incassato nell'isolatore.

Quando tutte le schede sono installate e i tappi dell'ombrello sono intasati, è necessario attendere che lo strato interno sia completamente asciutto, quindi applicare un secondo strato di colla sull'intera superficie. Dopo queste procedure, quando completamente asciutto, puoi applicare l'intonaco decorativo. Con uno spessore della parete di 300-375 mm, insieme all'isolamento, si ottengono 400-500 mm.

Facciata ventilata

Questa è una versione più complessa dell'isolamento delle pareti con blocchi di gas. Richiede l'installazione di listelli realizzati con travi in ​​legno o profili metallici. Questo metodo consente una più ampia varietà di finiture per rivestimenti, pietra decorativa o legno. Per la facciata ventilata vengono utilizzati gli stessi materiali isolanti di quella “umida”: lana minerale, polistirene espanso, polistirene espanso, polistirene espanso.

Vantaggi e svantaggi

Si possono notare i seguenti vantaggi di una facciata ventilata:

  • maggiore durata dei materiali isolanti;
  • protezione efficace contro l'umidità;
  • isolamento acustico aggiuntivo;
  • protezione contro la deformazione di pareti in blocchi di cemento cellulare;
  • sicurezza antincendio.

Vale immediatamente la pena notare i suoi svantaggi:

  • durata relativamente breve;
  • è richiesta una grande abilità nell'installazione, altrimenti non ci sarà alcun cuscino d'aria;
  • Potrebbero verificarsi rigonfiamenti a causa dell'ingresso di condensa e del congelamento in inverno.

Fasi di installazione

Il processo di installazione di una facciata ventilata inizia con l'installazione di uno strato isolante. Qui, come nella versione precedente, vengono utilizzati tutti i materiali isolanti per piastrelle, ad esempio la stessa lana minerale. Il muro viene pulito, innescato in 2-3 strati, dopo che il primer si è asciugato, viene applicata la colla per blocchi di schiuma con una spatola dentata. Quindi, come sulla "facciata bagnata", i fogli isolanti vengono posati sul serpyanka, vengono attaccati i tasselli-ombrelli. La differenza rispetto al primo metodo è che non viene applicata colla sulla lana minerale, ma viene rafforzata una membrana antivento o una barriera antivento.

Dopo che la colla si è asciugata, iniziano i preparativi per l'installazione del tornio. Ad esempio, puoi considerare la sua costruzione in legno.È meglio prendere travi verticali 100 per 50 o 100 per 40 mm e per ponticelli orizzontali - 30 x 30 o 30 x 40 mm.

Prima del lavoro, devono essere trattati con un antisettico. Le barre sono fissate alla parete con tasselli per calcestruzzo aerato e tra di loro con viti autofilettanti per legno, preferibilmente zincate.

Innanzitutto, le travi verticali vengono installate sopra la barriera antivento lungo l'intera lunghezza del muro. Il passo non deve essere superiore a 500 mm. Successivamente, i ponticelli verticali vengono installati allo stesso modo. Vale la pena ricordare che il livello per un piano deve essere osservato ovunque. Nella fase finale, il rivestimento o un altro tipo di rivestimento decorativo è fissato alla cassa.

Meno spesso, quando si organizzano case private, viene utilizzato il difficile metodo della "facciata bagnata". Per lui, le fondamenta dell'edificio si espandono, l'isolamento si appoggia su di esso ed è attaccato a potenti ganci metallici. Una rete di rinforzo viene installata sopra lo strato isolante e quindi viene applicato l'intonaco, che può essere coperto con pietra decorativa.

Un'altra opzione per l'isolamento esterno di una casa in blocchi di silicato di gas si può notare per la finitura esterna con mattoni faccia a vista. Uno strato protettivo d'aria si forma tra il muro di mattoni e il calcestruzzo aerato. Questo metodo consente di creare un bellissimo esterno della facciata dell'edificio, ma è piuttosto costoso e la posa di mattoni faccia a vista richiede una professionalità speciale.

Dopo l'isolamento esterno delle pareti in blocchi di schiuma, vale la pena iniziare a installare l'isolamento interno. È meglio non utilizzare materiali completamente a prova di vapore qui, poiché il muro sembra intasato e l'edificio non respira. È meglio usare intonaco normale per uso interno. La miscela secca viene diluita con acqua, mescolata con un miscelatore e applicata su una superficie verticale, quindi livellata. Prima di intonacare, non dimenticare di adescare le pareti e fissare il serpyanka.

All'interno di una casa del genere, dovresti assolutamente isolare il pavimento, il soffitto e il tetto. Per fare ciò, è possibile utilizzare vari metodi e materiali, ad esempio montare una cassa, all'interno della quale posizionare lastre di lana di roccia o schiuma, creare un sistema di "pavimento caldo" con riscaldamento, utilizzare un massetto con uno strato protettivo aggiuntivo e coprire il rotolo di materiali termoisolanti in soffitta.

Quando si isolano il pavimento e il soffitto in una casa privata, non dimenticare la loro protezione dall'umidità e dal vapore.

Varietà di materiali

Per decidere quale tipo di isolamento è meglio scegliere per la tua casa, non devi solo prendere in considerazione il costo del materiale e dell'installazione, ma anche conoscerne le proprietà.

La lana di roccia è tradizionalmente utilizzata per isolare le pareti delle case, i pavimenti e i tetti, i tubi delle fognature, i tubi di alimentazione dell'acqua e del calore. Per l'isolamento termico di edifici in calcestruzzo cellulare, è ampiamente utilizzato, è il materiale più popolare nella tecnologia della "facciata bagnata", facciata ventilata. È composto da materie prime minerali, principalmente basalto sotto l'influenza delle alte temperature premendo ed estrudendo le fibre.

È possibile utilizzare la lana di roccia per la protezione dal gelo quando si costruisce un edificio da zero o in una casa già costruita da molto tempo. Grazie alla sua struttura, favorisce una buona circolazione dell'aria, così che, insieme a blocchi di schiuma porosa, permetterà alla casa di "respirare". Questo materiale non è soggetto a combustione: ad alte temperature e una fiamma aperta, le sue fibre si sciolgono e si attaccano tra loro, quindi questa è un'opzione completamente ignifuga.

Il coefficiente di conducibilità termica della lana minerale è il più alto tra tutti i materiali. Inoltre, è realizzato con materie prime naturali, senza impurità nocive, è un materiale ecologico. È categoricamente impossibile bagnarlo, diventa immediatamente inutilizzabile, quindi, durante l'installazione, è necessario utilizzare correttamente l'impermeabilizzazione.

Puoi isolare la facciata di una casa dal cemento cellulare con schiuma. In termini di popolarità, non è praticamente inferiore alla lana minerale, mentre ha elevate caratteristiche di isolamento termico e basso costo.Il consumo di materiale rispetto alla lana minerale con lo stesso strato è quasi una volta e mezza inferiore. È facile da tagliare e fissare alla parete del blocco di schiuma utilizzando tasselli di plastica per ombrelli. Un importante vantaggio del polistirolo è che le sue piastre hanno una superficie piana, sono rigide e non richiedono tornitura e guide durante l'installazione.

La densità della schiuma va da 8 a 35 kg per metro cubo. m, conducibilità termica 0,041-0,043 W per micron, tenacità alla frattura 0,06-0,3 MPa. Queste caratteristiche dipendono dal tipo di materiale selezionato. Le celle di schiuma non hanno pori, quindi praticamente non consentono il passaggio di umidità e vapore, che è anche un buon indicatore. Ha un buon isolamento acustico, non emette sostanze nocive ed è resistente agli effetti di vari prodotti chimici. La schiuma normale è un materiale abbastanza infiammabile, ma con l'aggiunta di ritardanti di fiamma si riduce il rischio di incendio.

Una buona opzione sarebbe quella di isolare una casa in cemento cellulare con una lastra di basalto. Questo materiale è molto simile alla lana minerale, ma più duro, può essere installato senza guide, semplicemente incollato in file uniformi al muro. Una lastra di basalto è costituita da rocce: basalto, dolomite, calcare, alcuni tipi di argilla fondendo a temperature superiori a 1500 gradi e ottenendo fibre. In termini di densità, è quasi uguale al polistirene, è facilmente tagliato in frammenti, attaccato al muro mantiene una rigidità sufficiente.

Le varietà moderne di lastre di basalto sono altamente idrofobe, cioè la loro superficie praticamente non assorbe acqua. Inoltre, sono ecologici, non emettono sostanze nocive quando riscaldati, sono permeabili al vapore e hanno un eccellente isolamento acustico.

La lana di vetro è utilizzata da molto tempo, ma recentemente è stata soppiantata da altri materiali più pratici ed efficaci. Molte persone considerano ancora il suo principale svantaggio essere dannoso per la pelle e le vie respiratorie durante il lavoro. Le sue piccole particelle si separano facilmente e galleggiano nell'aria. Un vantaggio importante rispetto a tutti gli altri comuni isolanti termici è il basso costo della lana di vetro.

La lana di vetro è facile da trasportare poiché si piega in rotoli compatti. È un materiale non infiammabile con un buon isolamento acustico.

È meglio installare una protezione termica in lana di vetro con l'installazione della cassa. Un altro vantaggio è che i roditori hanno paura di questo materiale e non creano le proprie tane nello spessore dell'isolamento termico.

Ecowool è un materiale termoisolante abbastanza nuovo a base di cellulosa, vari residui di carta e cartone. Per proteggersi dal fuoco, viene aggiunto un ritardante di fiamma e vengono aggiunti antisettici per prevenire la decomposizione. È a basso costo, ecologico e ha una bassa conduttività termica. È installato in una cassa sul muro dell'edificio. Tra le carenze, vale la pena notare che l'ecowool assorbe intensamente l'umidità e diminuisce di volume nel tempo.

Penoplex o polistirene espanso è un materiale abbastanza efficace per isolare le pareti dai blocchi di schiuma. Si tratta di una lastra abbastanza dura e rigida con scanalature ai bordi. Ha durata, protezione dall'umidità, resistenza e bassa permeabilità al vapore.

La schiuma di poliuretano viene applicata sulla superficie spruzzando da lattine, questo è il suo principale vantaggio, non richiede colla, elementi di fissaggio o tornitura. Inoltre, se ci sono elementi metallici nella parete del blocco di schiuma, li copre con una rete protettiva anticorrosione.

Un mattone di rivestimento standard può servire non solo come un'eccellente decorazione esterna della facciata, ma anche come isolante termico esterno se si copre un muro di blocchi di schiuma. Ma è meglio usare due strati per stare al caldo in casa, posizionando fogli di schiuma tra di loro.

Per semplificare tutto il lavoro sull'isolamento termico e l'arredamento esterno dell'edificio, è possibile rivestire le pareti con pannelli termici. È un materiale versatile che combina proprietà isolanti e decorative.Lo strato interno è costituito da vari isolanti termici non combustibili e quello esterno ha molte opzioni per trame, motivi, colori. C'è un'imitazione di mattoni, pietra naturale, pietra di cava, legno. Puoi combinare con successo pannelli termici con piastrelle di clinker.

Sottigliezze di installazione

L'installazione dell'isolamento termico di un edificio in cemento cellulare e la successiva finitura decorativa con le proprie mani hanno una serie di sottigliezze. Per comodità e sicurezza, dovresti assolutamente utilizzare ponteggi rigidi, fissati saldamente al muro con piattaforme. Puoi fissarli sul filo e sugli ancoraggi avvitati alla facciata. È meglio usare alluminio leggero e resistente piuttosto che acciaio pesante.

Per qualsiasi tipo di facciata va seguita correttamente la sequenza della torta: prima c'è uno strato di colla con una serpentina, poi pannelli isolanti, il successivo strato di colla o un parabrezza con una cassa. Il rivestimento decorativo della facciata nella versione "bagnata" viene applicato solo su una superficie dura.

Sopra le fondamenta della casa in silicato di gas, è possibile fissare un angolo di un profilo metallico, che supporterà ulteriormente lo strato isolante e allo stesso tempo separerà la base dal muro. È fissato a normali tasselli metallici o ancore in calcestruzzo aerato.

La plastica espansa, con tutti i suoi vantaggi, non consente la circolazione dell'aria, cioè quando è fissata su entrambi i lati di una parete composta da blocchi di silicato di gas, praticamente livella le sue notevoli proprietà. Pertanto, molte persone preferiscono utilizzare la lana minerale tradizionale o lastre di basalto più moderne ed efficienti.

La facciata ventilata o incernierata può essere installata su listelli metallici o in legno. L'albero può deformarsi sotto l'influenza della temperatura, dell'umidità e quindi esiste la possibilità di deformazione del rivestimento decorativo dell'edificio.

Per informazioni su come isolare una casa in cemento cellulare con lana minerale, vedere il prossimo video.

1 Commento
0

La colla deve essere di elevata permeabilità al vapore.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento