Isolamento delle pareti della casa all'esterno con lana minerale

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Scelta della lana minerale
  3. Di cosa potresti aver bisogno?
  4. Installazione di tornitura
  5. Tecnologia

Sin dai tempi antichi, vari materiali a portata di mano sono stati utilizzati per isolare le abitazioni. Ora questo processo sembra molto più semplice, perché sono comparsi riscaldatori più moderni. La lana minerale è solo uno di questi.

Vantaggi e svantaggi

La lana minerale ha una struttura fibrosa. È costituito da rocce fuse, oltre a diversi leganti come minerali e resine. La parte superiore della lana minerale è ricoperta da un sottile strato di carta kraft. Molto spesso, con l'aiuto della lana minerale, le pareti o la facciata della casa sono isolate dall'esterno.

Tale materiale è adatto per un mattone e una casa di tronchi e per la costruzione da una casa di tronchi.

Vantaggi

La lana minerale viene scelta per l'isolamento per diversi motivi:

  1. ha un alto livello di resistenza al fuoco;
  2. non si deforma anche dopo diversi anni;
  3. il livello di isolamento acustico e barriera al vapore è molto alto;
  4. è un materiale ecologico completamente sicuro per il corpo umano;
  5. la durata di questo materiale è di circa 60-70 anni.

svantaggi

Nonostante il gran numero di aspetti positivi, la lana minerale presenta anche diversi svantaggi. Quindi, nella composizione della lana minerale c'è la resina di formaldeide. A temperature troppo elevate, può ossidarsi e rilasciare fenolo, che influisce negativamente sul corpo umano.

Tuttavia, quando si isolano le pareti esterne della casa, non è necessario preoccuparsi di questo.

Scelta della lana minerale

Esistono diversi tipi di cotone idrofilo.

  • Basalto o pietra. Tale materiale differisce dagli altri per la sua lunga durata e la bassa conduttività termica. È costituito da scarti della produzione metallurgica. Il materiale è completamente sicuro per l'uomo e rispettoso dell'ambiente. È facile da tagliare e anche veloce da montare. Questo materiale si distingue per un alto livello di isolamento acustico. Per questo motivo viene utilizzato per isolare facciate sotto uno strato di intonaco. Gli svantaggi della lana di basalto includono un costo troppo alto. Inoltre, durante il lavoro, possono staccarsi piccoli pezzi di cotone idrofilo, formando polvere di basalto. La densità della lana minerale di basalto è di 135-145 kg per metro cubo.
  • Lana di vetro minerale. Per la sua fabbricazione viene utilizzata una lega di fibra di vetro in fiocco, che lo rende sufficientemente forte e denso. Il materiale ha un costo contenuto, è resistente al gelo, non si restringe, non si accende. La densità del materiale è di 130 chilogrammi per metro cubo. Questa lana è considerata la migliore tra i materiali isolanti minerali.
  • Lana minerale di scorie. È fatto dalla fusione delle scorie d'altoforno. La sua densità è compresa tra 80 e 350 chilogrammi per metro cubo. Il costo del materiale non è troppo alto. Questo rende il cotone idrofilo particolarmente apprezzato dagli acquirenti. Gli esperti sconsigliano l'uso di questo tipo di cotone idrofilo per luoghi con precipitazioni frequenti e sbalzi di temperatura improvvisi.

Inoltre, la lana minerale si distingue anche per la sua struttura in fibra. Può essere stratificato verticalmente, stratificato orizzontalmente e ondulato. Inoltre, l'isolamento è contrassegnato.

  1. Il cotone idrofilo, la cui densità è entro 75 chilogrammi per metro cubo, è designato P-75. Può essere utilizzato solo su quelle superfici in cui i carichi sono piccoli.
  2. La marcatura P-125 indica lana minerale con una densità di circa 125 chilogrammi per metro cubo.Può essere utilizzato per la finitura di superfici orizzontali.
  3. Per la finitura di pareti in lamiere profilate metalliche, nonché pavimenti in cemento armato, viene utilizzato cotone idrofilo contrassegnato PZH-175.

Di cosa potresti aver bisogno?

L'isolamento termico delle case con lana minerale non può essere eseguito senza determinati dispositivi e strumenti. Ciò richiederà:

  • rete metallica rinforzata;
  • livello dell'edificio;
  • spatole di diverse dimensioni;
  • perforatore;
  • Perni;
  • martello;
  • colla speciale;
  • primer;
  • contenitore per colla.

Installazione di tornitura

La lana minerale può essere utilizzata sotto i seguenti rivestimenti: sotto cartone ondulato, intonaco, rivestimenti, mattoni. In questo caso, le pareti possono essere realizzate in legno, cemento espanso, mattoni. Tuttavia, inizialmente dovrai creare una cassa. Può essere costruito sia da una barra di legno che da un profilo zincato.

Se non è possibile fare a meno degli elementi di fissaggio, la cassa è meglio realizzata in legno.

Ma ha anche degli svantaggi, perché ha una struttura eterogenea. Ciò può portare a un cambiamento nella forma del materiale del tronco. Per evitare che ciò accada, il legno deve essere prelavorato.

Successivamente, puoi procedere alla costruzione della cassa. Se è assemblato da blocchi di legno, possono essere utilizzati anche per fissare il materiale di rivestimento. La distanza tra le barre dipende interamente dalla larghezza della lana minerale. Tuttavia, vale la pena assicurarsi che corrisponda esattamente alle dimensioni dei blocchi, altrimenti l'isolamento sarà inefficace. Per quanto riguarda le caratteristiche di posizionamento, possono essere attaccate sia orizzontalmente che verticalmente.

Come elemento di fissaggio, puoi utilizzare chiodi o tasselli zincati speciali. Ogni singola sezione del listello deve essere controllata con una livella in modo che il piano del telaio sia uniforme. Inoltre, è indispensabile realizzare una cassa attorno all'intero perimetro di finestre e porte.

Tecnologia

Coloro che preferiscono isolare la casa con le proprie mani dovrebbero prima leggere le istruzioni e scoprire come incollare correttamente la lana minerale su un muro di legno e mattoni o su una base di cemento cellulare.

Prima di tutto, devi iniziare a preparare la superficie delle pareti esterne. Devono essere puliti da sporco e polvere e tutte le irregolarità devono essere eliminate. Se sono presenti vecchie pitture o intonaci, possono essere rimossi con una spatola o un solvente.

Al termine dei lavori di pulizia, è necessario effettuare un markup utilizzando cedimenti realizzati con robuste corde di nylon.

Preparazione e installazione di isolamento

Iniziamo a preparare la superficie della lana minerale. Per questo è possibile utilizzare adesivi speciali come Ceresit CT 180. Questa composizione deve essere applicata alle lastre di lana minerale preparate utilizzando una spatola speciale. Lo strato di colla non deve essere più di 0,5 centimetri. Per una migliore adesione è necessario applicare sulla lana minerale una o due mani di primer.

Quando le lastre di lana vengono preparate, devono essere accuratamente incollate alla facciata. Nei punti in cui il cotone idrofilo incontra la finestra, è necessario assicurarsi che il giunto dell'isolamento non confina con il bordo dell'apertura della finestra. In caso contrario, potrebbero verificarsi perdite di calore. È inoltre necessario verificare che la lana minerale copra strettamente lo spazio tra le travi.

Quando la lana minerale è ben incollata, vale la pena fare una fissazione aggiuntiva. Ciò è necessario per aumentare la sicurezza dell'intera struttura, poiché il peso del blocco di cotone è il doppio del peso dei blocchi di schiuma. I tasselli possono essere utilizzati come fissaggio aggiuntivo. Tuttavia, ulteriori lavori possono essere eseguiti solo in un giorno, quando la colla è completamente asciutta.

Per un blocco di lana minerale, dovrai utilizzare 8 elementi di fissaggio. Per fare ciò, è necessario praticare dei fori nei blocchi di cotone idrofilo, la cui profondità sarà di diversi centimetri in più rispetto alla lunghezza del tassello stesso.

Successivamente, è necessario inserire elementi di fissaggio nelle aperture preparate, quindi installare i tasselli nel mezzo e fissarli bene.

Successivamente, è necessario iniziare a installare "toppe" negli angoli in cui si incontrano le aperture e le pareti. Pertanto, l'intera struttura della facciata viene rafforzata. Le "toppe" leggere sono realizzate con pezzi di rete rinforzata. All'inizio, uno strato di colla viene applicato nei punti desiderati. Successivamente, su queste sezioni viene installata una rete di rinforzo.

Quando tutte le "toppe" sono pronte, puoi iniziare a installare la rete di rinforzo. Per fare ciò, è anche necessario applicare una composizione adesiva su cui è fissata la rete. Se l'isolamento viene eseguito per il raccordo, sarà sufficiente solo uno strato di lana minerale: in questo caso non sarà necessaria la posa di una rete di rinforzo.

Impermeabilizzazione

Per proteggere la stanza dalla penetrazione dell'umidità dall'interno della casa, è necessario posizionare una barriera al vapore sotto la lana minerale. Per questo, è meglio usare una membrana diffusa che permetta all'aria di passare perfettamente. Dovrebbe essere fissato direttamente al muro utilizzando una normale cucitrice meccanica.

È anche consentito attaccare singole strisce della membrana. È meglio usare le parentesi per fissarli. Tutte le cuciture devono essere ben isolate con nastro adesivo.

Riassumendo, possiamo dire che isolare le pareti della casa con lana minerale aiuterà a far fronte a un problema come la perdita di calore.

Allo stesso tempo, qualsiasi proprietario può far fronte a tale compito. Basta aderire a semplici regole e utilizzare materiale di qualità.

Per suggerimenti sull'isolamento con lana minerale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento