Izospan S: proprietà e scopo

Izospan S: proprietà e scopo
  1. Materiali isolanti
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Strumenti
  5. Montaggio
  6. Consigli per l'uso
  7. Recensioni

Izospan S è ampiamente conosciuto come materiale da costruzione e per la creazione di strati affidabili di barriera all'acqua e al vapore. È realizzato al 100% in polipropilene ed è un materiale laminato con una densità particolarmente elevata. Il campo di applicazione di questo materiale è piuttosto ampio, pertanto è necessario studiare le istruzioni di Izospan S in modo più accurato e dettagliato in situazioni di varia complessità.

Materiali isolanti

Il processo di isolamento richiede la protezione del materiale isolante dall'umidità. Per l'impermeabilizzazione dei materiali isolanti vengono utilizzati vari materiali moderni che hanno un'elevata barriera al vapore e proprietà impermeabilizzanti. Izospan appartiene a tali materiali di alta qualità per lavori di impermeabilizzazione. Una delle varietà è Izospan S, utilizzato per l'impermeabilizzazione durante l'isolamento di pareti, tetti, soffitti e altre parti della casa. Il film Izospan è realizzato in tessuto di polipropilene.

Oltre al film impermeabilizzante Izospan S, vengono prodotti altri tipi di film che non hanno solo proprietà impermeabilizzanti, ma fungono anche da isolante termico. Alcuni tipi di barriera al vapore Izospan sono adatti per l'isolamento dal lato interno. Per il montaggio del film Izospan S vengono utilizzati nastri adesivi speciali, che creano giunti a tenuta di vapore tra le tele del film.

Oltre ai materiali Izospan, per i sacchetti isolanti, i film della serie Stroizol vengono utilizzati come impermeabilizzazione dall'esterno, soprattutto in un ambiente molto umido, ad esempio, lo Stroizol multistrato ha uno strato termoisolante aggiuntivo.

Peculiarità

Izospan S si distingue per la sua struttura a due strati. Da un lato è perfettamente liscio, dall'altro si presenta con una superficie ruvida per trattenere le goccioline della condensa risultante. Izospan S viene utilizzato come barriera al vapore per proteggere l'isolamento e altri elementi dall'eccessiva saturazione con vapori liquidi dell'interno della stanza, tetti e soffitti a falde coibentati. Viene utilizzato anche nella costruzione di tetti piani come barriera al vapore. Quando si utilizzano massetti cementizi, Izospan S viene utilizzato come strato impermeabilizzante durante la posa di pavimenti su calcestruzzo, terra e altri supporti permeabili all'umidità, durante la creazione di piani interrati e in ambienti umidi.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale Izospan S viene utilizzato per proteggere l'isolamento di edifici industriali o residenziali, mentre l'altezza non ha importanza. Può essere utilizzato per proteggere vari tipi di isolamento dall'umidità, come lana minerale, polistirolo industriale, varie schiume poliuretaniche.

I vantaggi del materiale sono i seguenti:

  • forza;
  • affidabilità: anche dopo l'installazione, è garantito che si asciughi;
  • versatilità: protegge qualsiasi isolamento;
  • sicurezza ambientale del materiale, perché non emette sostanze chimiche;
  • facilità di installazione;
  • resistenza alle alte temperature, adatto per l'uso in bagni e saune.

Grazie alla sua struttura, Izospan S impedisce la penetrazione della condensa nelle pareti e nell'isolamento, proteggendo la struttura dalla formazione di muffe e funghi. Tra le carenze, si può individuare il costo piuttosto tangibile di Izospan S. Ma vale comunque la pena notare che ne vale la pena.

Strumenti

Per l'installazione di Izospan S, avrai bisogno di quanto segue strumenti e materiali che devono essere preparati in anticipo:

  • film barriera al vapore in quantità corrispondente alla superficie ricoperta con il bordo da sovrapporre alla tela;
  • cucitrice o aste piatte per fissare questo film;
  • chiodi e martello;
  • assemblaggio di alta qualità o nastro metallizzato per la lavorazione di tutti i giunti.

Montaggio

I lavori di installazione sull'installazione di Izospan S devono essere eseguiti, attenendosi alle indicazioni degli specialisti.

  • Nei tetti a falde il materiale può essere montato direttamente sulla copertura in legno e sulla guaina metallica. L'installazione può iniziare senza previa preparazione. È necessario posare le file superiori del materiale su quelle inferiori con una sovrapposizione di almeno 15 centimetri. Se il nuovo strato è montato orizzontalmente come continuazione del precedente, la sovrapposizione dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. Prima di incollare i fogli Izospan S, è necessario prestare attenzione alla densità dei suoi giunti direttamente con il tetto.
  • Il tipo Izospan con marcatura C può essere utilizzato per tetti coibentati, indipendentemente dal materiale della sua copertura. La membrana è installata all'interno della struttura e dovrebbe adattarsi il più strettamente possibile al riscaldatore. Deve esserci uno spazio di ventilazione di almeno 4 centimetri tra gli altri materiali e Izospan C. In ambienti con elevata umidità, è meglio allargare questo spazio di qualche centimetro.
  • Sul soffitto della mansarda, Izospan S è disposto sopra il riscaldatore attraverso le travi. Si consiglia l'installazione utilizzando binari in legno o altri elementi di fissaggio. Se l'isolamento è in argilla o lana minerale, un altro strato di barriera al vapore Izospan C deve essere applicato direttamente sul pavimento grezzo.

Tetto coibentato

I pannelli di questo materiale devono essere sempre posati esattamente sulle lastre del rivestimento stesso, oltre che solo sulla cassa. È estremamente importante sapere che il lato liscio di questo materiale deve "guardare" solo verso l'esterno. L'installazione stessa inizia solo dal basso. Da notare che le file superiori devono necessariamente sovrapporsi a quelle inferiori solo con "sovrapposizione", che deve essere superiore a 15 cm.

Se la tela stessa è montata indipendentemente come continuazione del livello precedente, la "sovrapposizione" deve necessariamente essere superiore a 20 cm.

Installazione del piano mansardato

Quando viene utilizzato come strato principale di barriera al vapore, questo materiale viene posato ordinatamente sull'isolamento. Questo dovrebbe essere fatto con il lato liscio rivolto verso il basso. La direzione dovrebbe essere solo attraverso le guide principali. Il fissaggio viene effettuato direttamente con cremagliere in legno, che oggi possono essere acquistate liberamente in qualsiasi negozio di ferramenta.

Se si utilizza argilla espansa o normale lana minerale, ciò significa che Izospan S deve essere prima posato sul pavimento grezzo, sempre con il lato liscio. Successivamente, puoi posare l'isolamento e aggiungere lo strato principale di Izospan.

Tetto

Izospan S serve a creare uno strato di barriera al vapore indipendentemente dal materiale del tetto. Protegge l'isolamento dall'umidità ed è montato all'interno della struttura. Il materiale deve aderire il più possibile allo strato isolante principale. Quando si installano tutti i materiali di finitura da soli, deve esserci sicuramente una distanza sufficiente tra loro e Izospan C, almeno 4 cm, questo è il cosiddetto spazio di ventilazione. È abbastanza importante soddisfare questo requisito in ambienti con elevata umidità.

Pavimento di cemento

L'installazione viene eseguita su una superficie di cemento con il lato liscio rivolto verso il basso. Sopra è il massetto, che viene utilizzato per il livellamento. Per un livellamento di alta qualità di qualsiasi superficie del rivestimento del pavimento sopra Izospan S, si consiglia di realizzare un piccolo massetto cementizio. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche tecniche di questo materiale.

Consigli per l'uso

Quando si lavora con Izospan C diverse raccomandazioni di specialisti dovrebbero essere rispettate.

  • La qualità dell'isolamento dipende dall'affidabilità dei giunti tra i materiali. Si dovrebbe prestare maggiore attenzione a questo problema. Per sigillarli in modo sicuro, viene spesso utilizzato il nastro Izospan FL. I punti di collegamento del materiale e degli elementi della struttura dell'edificio sono rivestiti con nastro Izospan SL. Se questo nastro non è disponibile, è necessario utilizzare un materiale diverso, previa consultazione con uno specialista delle costruzioni. Dopo il completamento del necessario complesso di lavoro, sarà quasi impossibile riparare almeno qualcosa, poiché questi giunti di materiali saranno all'interno.
  • Per fissare il materiale, vengono spesso utilizzati chiodi zincati o una cucitrice meccanica. La scelta è sempre tua.
  • Se la finitura è un rivestimento, Izospan S viene fissato con doghe di legno verticali. Si consiglia di trattarli con soluzioni antisettiche. Se la finitura è realizzata in normale cartongesso, vengono utilizzati profili zincati. Devono essere preparati in anticipo.
  • Quando si installa Izospan S, il lato liscio deve sempre essere rivolto verso il materiale isolante, se utilizzato. Questa è una regola molto importante.

Recensioni

      L'idroprotezione Izospan S ha generalmente recensioni positive. Molti acquirenti notano che in apparenza questo film non si distingue per la sua espressività e inoltre non può essere acquistato a un prezzo accessibile. Ma la prima opinione di solito è sbagliata. E se consideriamo i vantaggi del materiale, molti cambiano la loro opinione sul film in una direzione positiva.

      Questo materiale protegge perfettamente molte strutture dai vapori di umidità e si adatta perfettamente al suo ruolo di riscaldatore. Può essere utilizzato sia per il tetto che per il pavimento. Si distingue per la sua affidabilità, durata e qualità eccellente. Tutto ciò lo rende versatile per gli utenti, in particolare i costruttori professionisti. Va notato che questo metodo di impermeabilizzazione protegge i mobili della cucina da fattori dannosi.

      Per informazioni su come utilizzare Izospan S, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento