Poliuretano espanso: cos'è e dove si usa?

Poliuretano espanso: cos'è e dove si usa?
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Descrizione
  3. Qual è la differenza dalla gommapiuma?
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni
  6. Panoramica dei produttori
  7. Vantaggi e svantaggi
  8. Come isolarsi?
  9. Consigli utili dai professionisti
  10. Selezione dell'appaltatore

Uno dei materiali da costruzione più controversi oggi sul mercato è la schiuma di poliuretano. Nella gente comune viene talvolta chiamato "gommapiuma". La schiuma PU è ampiamente utilizzata come riscaldatore. Tuttavia, la schiuma di poliuretano provoca molte recensioni controverse: alcuni la considerano universale, quasi senza difetti, altri la criticano spietatamente.

Per formare la tua opinione su questo materiale, è necessario sistematizzare e riassumere tutte le informazioni disponibili su di esso.

Caratteristiche del materiale

Il materiale è un tipo di plastica, per essere più precisi, è un polimero poroso riempito di gas. È a base di componenti poliuretanici poliolo e diisocianato.

Il componente poliolo fornisce la base polimerica, che determina la densità, la durezza, l'infiammabilità e altre caratteristiche della schiuma di poliuretano. Il componente isocianato è responsabile della formazione di schiuma.

Vari additivi hanno lo scopo di correggere diverse proprietà. Ad esempio, i ritardanti di fiamma accelerano la polimerizzazione, riducono il grado di infiammabilità del materiale.

I componenti individualmente sono sostanze tossiche, quindi gli avversari della schiuma di poliuretano prestano innanzitutto attenzione a questo fatto. Tuttavia, se miscelati, gli ingredienti tossici formano una miscela assolutamente innocua che è neutra e non entra in alcuna reazione chimica con alcun elemento.

Il processo per ottenere la schiuma di poliuretano è associato alla formazione simultanea di gas. Poiché viene emessa prevalentemente anidride carbonica, che è caratterizzata da una bassa conduttività termica, la schiuma PU è dotata di eccellenti qualità di isolamento termico. Ecco perché il materiale è un eccellente isolamento.

La velocità della reazione chimica e il rapporto di miscelazione dei componenti determinano le seguenti caratteristiche della schiuma poliuretanica ottenuta:

  • Flessibile il materiale elastico ha elasticità, ma è caratterizzato da una bassa resistenza allo strappo. La famosa gommapiuma di questa categoria.
  • Denso e la versione durevole è dura ma fragile quando piegata.
  • schiumato PPU ha una vasta gamma di vantaggi.

Di norma, la schiuma di poliuretano è ottenuta da prodotti petroliferi, ma esiste la possibilità della sua produzione da componenti di origine vegetale. Per questi scopi, gli oli di ricino, soia, colza e girasole sono ottimi. Poiché la produzione di polioli da materie prime vegetali è meno redditizia, questo metodo di produzione è poco pratico e viene utilizzato raramente.

Descrizione

La schiuma di poliuretano è di due tipi: espansa e solida. Questo spiega le varie caratteristiche insite in essi. La prima opzione è comoda per l'applicazione ed ergonomica, poiché non lascia cuciture dopo l'applicazione. Il secondo è progettato per creare superfici ammortizzanti e fungere da isolante termico.

Conduttività termica

Le proprietà di conducibilità termica della schiuma di poliuretano dipendono direttamente dalla sua struttura cellulare. Ad esempio, per i tipi rigidi di schiuma di poliuretano, la conduttività termica varia tra 0,019 e 0,035 W/(m · K).

Per confronto, possiamo fornire un esempio di un indicatore per vetro a gas 0,84 W / (m · K) o lana minerale 0,045-0,056 W / (m · K).

Assorbimento acustico

La capacità dei materiali di assorbire rumori di varia intensità dipende da fattori quali porosità, spessore e proprietà di smorzamento.

Dalla pratica dell'uso della schiuma di poliuretano, si è concluso che la sua capacità di ridurre il livello di rumore dipende dalla rigidità del telaio e dalla frequenza delle vibrazioni sonore. Per l'assorbimento del rumore, è meglio utilizzare un tipo di schiuma di poliuretano semielastico.

Resistenza chimica

La schiuma di poliuretano è considerata un tipo di materiale relativamente resistente alle sostanze chimiche aggressive. Il suo grado di resistenza è maggiore di quello del polistirene espanso.

È stato confermato sperimentalmente che la schiuma PU non teme benzina, alcool, acidi diluiti e vari tipi di plastificanti. Non può essere distrutto dall'azione dei vapori corrosivi, purché la loro concentrazione sia entro limiti accettabili. L'acido concentrato può danneggiare la superficie della schiuma di poliuretano, ma, come dimostra la pratica, non sempre.

A causa di questa proprietà, la schiuma di poliuretano viene utilizzata attivamente per proteggere le superfici metalliche dalla ruggine. L'efficacia dipenderà dal grado di schiuma di poliuretano.

Assorbimento dell'umidità

L'indicatore di assorbimento dell'umidità dipende direttamente dalla porosità del materiale, pertanto è determinato dalla densità dell'isolamento. Più è denso, meno acqua assorbe.

La schiuma di poliuretano ha un basso effetto assorbente - 1-3% al giorno del volume originale.

Per aumentare la resistenza all'acqua, i produttori introducono sostanze speciali nella composizione del PP: idrorepellenti. Ad esempio, l'olio di ricino può abbassare questa soglia di 4 volte.

Resistenza al fuoco e infiammabilità

Uno dei vantaggi del PPU è la sua resistenza al fuoco. Il materiale appartiene alla classe degli autoestinguenti, difficilmente infiammabile e difficilmente infiammabile.

Se è necessario aumentare il grado di resistenza, i produttori introducono additivi speciali sotto forma di composti di fosforo o alogeni.

È estremamente conveniente ed economicamente giustificato utilizzare un rivestimento di due strati di schiuma di poliuretano in locali industriali con un alto livello di sicurezza antincendio. Uno strato resistente al fuoco viene applicato sopra il solito strato. Basterà per tenere spenta la fiamma.

Densità

Una caratteristica come la densità è importante per l'isolamento, poiché da essa dipendono molti fattori diversi e proprietà funzionali.

Per la schiuma di poliuretano, la densità è nell'intervallo 30-80 kg / m³.

L'indicatore stesso dipende da diversi criteri, ma si possono distinguere due dei più importanti:

  • tecnologia di produzione di schiuma di poliuretano;
  • un compito funzionale specifico che la PPU eseguirà.

Quando si isolano, vengono utilizzati diversi tipi di schiuma PU: dura, elastica, più morbida. Conoscendo le caratteristiche di ogni tipo, puoi risparmiare denaro durante la costruzione senza perdere funzionalità.

Rigidità

La durezza non è identica alla densità. Per i mobili la gommapiuma è caratterizzata dalla suddivisione in più marchi, a seconda della rigidità.

  • NS - il più basso grado di durezza. Viene utilizzato per il rivestimento di braccioli o schienali di mobili.
  • EL - materiale modificato. La schiuma di poliuretano di questo marchio viene utilizzata per la produzione di materassi rigidi, sedili per divani e altri prodotti che implicano carichi dinamici.
  • risorse umane - il marchio è caratterizzato da un alto grado di elasticità con rigidità inizialmente bassa. Il materiale è più adatto per la fabbricazione di prodotti ortopedici e mobili di qualità.

Durata

Test di laboratorio e industriali hanno confermato che la vita utile della schiuma di poliuretano è di almeno 25 anni. Inoltre, dopo questo tempo, il materiale perde leggermente le sue prestazioni, consentendone un ulteriore utilizzo.

Sicurezza ecologica

Quando si applica la schiuma poliuretanica liquida, è necessario ricordare che i vapori rilasciati durante una reazione chimica sono controindicati per l'uomo. Pertanto, è necessario proteggere l'apparato respiratorio con un respiratore. Dopo l'indurimento, la schiuma di poliuretano diventa sicura.

Durante un incendio, la schiuma di poliuretano non brucia, ma ad alte temperature può emettere monossido di carbonio, pericoloso per la salute.

Qual è la differenza dalla gommapiuma?

La gommapiuma è un tipo di schiuma di poliuretano flessibile.

La struttura porosa cellulare fornisce una buona permeabilità all'aria, al vapore e all'umidità. Il grado di elasticità è controllato dall'aggiunta di vari tipi di polioli durante la produzione.

Quando si scelgono i beni di consumo, bisogna ricordare che "gommapiuma" è il nome commerciale di PPU, che è stato registrato durante il periodo sovietico da una società scandinava con lo stesso nome.

La gommapiuma viene utilizzata principalmente nell'industria leggera e del mobile. Rivestimenti per mobili, imbottiture per materassi e cuscini, peluche, manichini: questo è un elenco degli usi più comuni di questo tipo di schiuma PU.

Il materiale è caratterizzato da diversi spessori e, di conseguenza, da diversa rigidità. Fondamentalmente, viene prodotto sotto forma di fogli o blocchi.

Vengono combinati diversi tipi di gommapiuma nell'industria del mobile, il che migliora la qualità dei prodotti.

Ad esempio, per il sedile di un divano viene utilizzato un foglio più rigido rispetto a uno schienale.

I prodotti ortopedici, di regola, non dovrebbero essere morbidi. Sono forniti in modo che il corpo sia posizionato correttamente e comodamente. A tale scopo è stato sviluppato un nuovo tipo di gommapiuma con "effetto memoria". È in grado di riacquistare la sua forma originale dopo la deformazione. Durante il funzionamento, tale materiale ripete i contorni del corpo di una persona sdraiata su di esso, il che consente di rilassarsi il più comodamente possibile.

Le principali caratteristiche meccaniche della gommapiuma, da cui dipende la vita operativa dei prodotti di arredo:

  • rigidità;
  • densità;
  • forza;
  • elasticità;
  • dimensione della cella;
  • coefficiente di supporto.

Ad esempio, il rapporto di supporto e la dimensione della maglia sono decisivi nei tipi di schiuma poliuretanica altamente resilienti.

La gommapiuma per mobili è esposta a carichi significativi, quindi i produttori coscienziosi utilizzano il materiale con la più alta densità. Resiste facilmente a carichi dinamici e pesi statici a lungo termine.

Visualizzazioni

Gli esperti distinguono tre tipi di schiuma di poliuretano:

Duro

Questo tipo di materiale ha alta densità, durezza e leggerezza. Per queste sue caratteristiche viene utilizzato come isolante acustico o termico. La schiuma rigida in PU ha l'aspetto di lastre. Una delle applicazioni sono i pannelli sandwich.

Reticolato

Poliuretano espanso con struttura a celle aperte. Fornisce traspirabilità e igroscopicità. Pertanto, i pannelli in schiuma di poliuretano reticolato vengono spesso utilizzati per l'isolamento termico di facciate e tetti. Il principale vantaggio del materiale è il suo basso indice di resistenza e l'elevata capacità di trattenere la polvere. Questo gli dà la capacità di filtrare e rigenerare. A questo proposito, la purificazione di vari liquidi e gas è molto popolare, poiché la schiuma PU reticolata filtra l'aria con un'alta concentrazione di polveri grossolane. Un'area di applicazione è il sistema di climatizzazione.

Elastico

La versione specificata della schiuma PU è simile alla gommapiuma. È progettato per creare superfici ammortizzanti, quindi viene utilizzato nell'industria del mobile. Grazie alla sua sicurezza ambientale e chimica, è utilizzato nel campo della medicina.

Gli ultimi sviluppi hanno permesso di ottenere varie sottospecie di schiuma poliuretanica elastica:

  • Lattice artificiale nelle sue proprietà è vicino ad una spugna naturale. È caratterizzato da elasticità, capacità di riacquistare la sua forma, maggiore resistenza all'usura e ventilazione. Le caratteristiche di elevata elasticità sono state molto apprezzate dai produttori di prodotti ortopedici.
  • Schiuma PU con effetto memoria. Il materiale ha un alto grado di elasticità, grazie al quale, dopo la deformazione, ripristina rapidamente la sua forma originale.

Integrante

La specie è caratterizzata da solidità e consistenza densa. Molto spesso viene utilizzato nella produzione di automobili.

schiumato

I componenti PPU sono allo stato liquido nei cilindri. Si mescolano durante il funzionamento quando si applica la schiuma sulla superficie.

Questo tipo di schiuma poliuretanica si divide in due sottospecie:

  1. PPU a struttura cellulare chiusa. Quando si lavora su larga scala, i professionisti utilizzano formulazioni a due componenti. Le parti si mescolano durante l'assemblaggio, provocando una reazione chimica con il rilascio di anidride carbonica. Conferisce alla schiuma una struttura rigida, i cui pori sono bolle d'aria isolate l'una dall'altra.
  2. PPU a celle aperte. Per il lavoro in aree ristrette, così come nella vita di tutti i giorni, si consiglia di utilizzare formulazioni monocomponenti. Molto spesso sono chiamati "schiuma di poliuretano". In questo caso, tutti i componenti della composizione sono già miscelati e sono in pressione all'interno del contenitore. Perché la reazione proceda è necessario il contatto con l'ossigeno e l'acqua, che è assicurato all'apertura della valvola e all'uscita della miscela. L'aria e il vapore acqueo, oltre a una superficie inumidita, consentono di ottenere una struttura porosa di schiuma poliuretanica, le cui celle saranno aperte.

La seconda opzione non può competere con la prima, poiché perde forza. Per la schiumatura nelle schiume poliuretaniche viene utilizzato il freon, che alla fine evapora e viene sostituito dall'aria, che riduce il coefficiente di conducibilità termica. Pertanto, per l'isolamento degli edifici, il PPU con una struttura cellulare aperta non è adatto, ma è abbastanza adatto per l'isolamento acustico e l'assorbimento del rumore.

Applicazioni

La schiuma di poliuretano, a causa della varietà di forme, tipi, caratteristiche, ha una vasta gamma di applicazioni.

Costruzione

Uno dei campi di applicazione più importanti è l'edilizia.

La bassa conduttività termica del materiale ne aumenta la competitività rispetto ad altri materiali isolanti.

La bassa permeabilità al vapore e le proprietà impermeabilizzanti dei blocchi di schiuma di poliuretano rigido ne consentono l'utilizzo in quasi tutti i lavori di costruzione:

  • isolamento termico delle pareti esterne della casa, balcone, soffitta, tetto;
  • isolamento acustico all'interno e all'esterno di edifici e strutture (hangar, officine, magazzini);
  • impermeabilizzazione e isolamento delle fondazioni.

Le opzioni di schiuma poliuretanica autoespandente, che hanno un alto grado di adesione alla superficie, consentono di utilizzare il materiale su qualsiasi superficie, in qualsiasi condizione.

I lavori di costruzione e installazione vengono eseguiti più velocemente e con una migliore qualità. Ora è possibile eliminare piccoli difetti del muro, spazi tra i telai durante l'installazione di finestre e porte.

Anche le tubazioni del tronco sono isolate con schiuma di poliuretano. Per l'isolamento, di norma, vengono utilizzati tre metodi:

  • Riempire. Tra il tubo principale e l'involucro in polietilene viene colata una miscela di schiuma poliuretanica, che consente di ottimizzare la produzione, poiché si riduce il numero di operazioni, aumenta la resistenza strutturale e si ottiene un alto grado di resistenza alla temperatura. Questo metodo di isolamento riduce significativamente la perdita di calore. Gli oleodotti ei gasdotti sono spesso isolati in questo modo.
  • Spruzzare. Il metodo viene utilizzato per tubi di grande diametro. Come nel primo caso, il metodo fornisce un'applicazione continua dell'isolamento. Si può notare come un vantaggio che la spruzzatura può essere eseguita in loco. L'intervallo di temperatura dello strato isolante va da meno 80 a più 130 gradi.
  • gusci PPU. Per l'isolamento dei tubi esterni, vengono creati gusci in schiuma di poliuretano con una lunghezza di circa un metro e uno spessore fino a 10 cm.

    Il PPU è presente anche nella composizione dei moderni pannelli sandwich utilizzati per l'edilizia industriale e civile. Questo materiale da costruzione è una struttura multistrato composta da due strati di copertura e isolamento.

    Quando si utilizza la schiuma di poliuretano come strato termoisolante con uno spessore di 3,5 cm, si ottiene un effetto simile all'uso di un pannello con lana minerale con uno spessore di 12,5 cm.È anche possibile confrontare un tale pannello con un muro di mattoni 96 spessore cm. I principali vantaggi dei pannelli sandwich sono leggerezza, resistenza, durata, un alto grado di isolamento termico, un basso coefficiente di assorbimento dell'umidità, un'elevata velocità di costruzione e nessuno spreco di costruzione.

    Recentemente, anche gli elementi decorativi architettonici sono realizzati in schiuma di poliuretano. Questi includono bassorilievi e statue, modanature e baguette, cornici, colonne, balaustre e altro ancora.

    Industria automobilistica

    La schiuma di poliuretano integrale viene utilizzata nella produzione di sedili per auto come riempitivi e isolamento acustico degli interni stessi.

    Anche tutti i pannelli morbidi all'interno dell'auto sono realizzati in schiuma di poliuretano: braccioli, maniglie, poggiatesta, volante e persino paraurti.

    La gommapiuma reticolata viene utilizzata per realizzare l'impianto di climatizzazione.

    Industria del mobile

    I produttori di mobili utilizzano la schiuma di poliuretano come materiale di riempimento o di imbottitura. Formare cuscini, materassi, vari rulli non può fare a meno della sua partecipazione. Al variare della densità, è possibile ottenere diversi gradi di elasticità e fornire qualsiasi sollievo.

    Con il miglioramento di alcune proprietà, puoi ottenere un nuovo tipo di PPU. Così, ad esempio, è stato ottenuto un materiale viscoelastico con effetto memoria. Viene utilizzato per cuscini e materassi ortopedici che si adattano alla struttura corporea della persona che vi dorme, migliorando la qualità del sonno e del riposo.

    La versione elastica della schiuma di poliuretano mantiene bene la sua forma e può sopportare un peso significativo, quindi i mobili basati su di essa dureranno abbastanza a lungo. Inoltre, non accumula polvere ed è traspirante, cosa particolarmente importante per chi soffre di allergie. I produttori avvertono che se salti sui mobili, come spesso fanno i bambini, l'elasticità diminuirà molto più velocemente.

    Industria leggera

    La produzione di calzature e vari capi di abbigliamento utilizza spesso plastica morbida sotto forma di schiuma di poliuretano. Ad esempio, supporti per il collo del piede per i talloni, vari rilievi. La suola in schiuma di poliuretano dura a lungo e non ha lamentele.

    La gommapiuma è il riempitivo più comune per peluche e manichini.

    Per la vita di tutti i giorni, in schiuma di poliuretano vengono prodotte varie spugne per lavare i piatti, rulli di vernice, salviette e "spazzole". In questo caso, viene utilizzata schiuma poliuretanica speciale, poiché è necessario che non si sbricioli durante il funzionamento, resista al contatto costante con acqua e prodotti chimici domestici. I produttori per questi scopi aggiungono riempitivi speciali che migliorano le caratteristiche di qualità.

    La schiuma poliuretanica reticolata è un materiale per la produzione di filtri aria in qualsiasi impianto di purificazione dell'aria: condizionatori domestici e industriali, aspirapolveri. Filtrazione dell'acqua in un acquario, prodotti petroliferi e vari tipi di oli, combustibili e lubrificanti durante la produzione e il trasporto: questo è un elenco considerevole delle sue applicazioni.

    Il trasporto delicato di merci fragili non è completo senza l'imballaggio in schiuma di poliuretano.

    Industria chimica

    L'isolamento delle tubazioni a bassa temperatura non può fare a meno del PPU.

    La schiuma di poliuretano è ampiamente utilizzata come isolante dal freddo in qualsiasi tecnica.

    Medicinale

    I marchi viscoelastici di gommapiuma sono utilizzati nel campo della medicina per la produzione di vari rivestimenti per ustioni e altre lesioni cutanee, il che rende possibile disturbare meno le aree ferite.

    Il materiale trova largo impiego anche per la realizzazione di tamponi e supporti ortopedici sagomati: rulli, cassetti o cilindri.

    Panoramica dei produttori

    L'isolamento in schiuma di poliuretano è diventato popolare ultimamente. Pertanto, sul mercato compaiono nuovi produttori di questi prodotti e appaltatori che forniscono servizi per la sua installazione.

    Rispettabili fornitori di schiuma PU producono componenti con i propri marchi. Il resto, di regola, sono rivenditori, che acquistano componenti di marchi noti.Alcune aziende utilizzano i servizi delle raffinerie locali.

    Utilizzando le recensioni dei consumatori, ci sono diversi produttori affidabili di schiuma di poliuretano:

    • Basf È un'azienda chimica tedesca con filiali in 160 paesi del mondo. Il marchio produce una vasta gamma di prodotti. Oltre 7mila articoli, di cui il 60% venduti nel mercato europeo, circa il 22% delle vendite negli Stati Uniti d'America, il resto è distribuito tra i mercati del Sud America, dell'Asia, dell'Africa e del Pacifico. In Russia, l'azienda ha diverse filiali, tra cui OOO Basf Stroitelnye Sistemy, OOO Basf Vostok, Wintershall Russland. Una delle ben note joint venture che producono prodotti in schiuma di poliuretano è Elastokam. L'azienda produce sistemi poliuretanici disponibili per i consumatori di tutti i livelli, per una varietà di applicazioni.
    • Synthesia Internacional S.L.U. È un'azienda chimica spagnola fondata nel 1964. La direzione principale dal 1966 è la produzione di poliesteri, nonché sistemi poliuretanici per vari settori industriali, ad esempio termico e acustico. Dal 1970, la schiuma poliuretanica è apparsa per la prima volta nella gamma per pannelli sandwich, costruzioni e sistemi di refrigerazione. Oggi l'azienda realizza prodotti per diversi segmenti di mercato. Il distributore di prodotti più famoso in Russia è Global Term LLC. L'azienda specificata fornisce consegne dirette, effettua una certa scorta di prodotti in un magazzino a Mosca, garantisce un sistema di pagamento flessibile e consulenze di specialisti tecnici.
    • Sipur (Polonia) - uno dei maggiori produttori di isolamento in schiuma di poliuretano spruzzato. I prodotti termoisolanti sono caratterizzati da una bassa conduttività termica, che consente di applicare l'isolamento in uno strato più sottile (spessore dello spruzzo fino a 6 cm). L'azienda garantisce la durata della schiuma poliuretanica per circa 50 anni. Grazie alla struttura a celle chiuse, l'isolamento termico non solo trattiene il calore, ma consente anche di rafforzare le strutture e proteggerle dall'umidità. La densità dell'isolamento è 18-22 kg / m3, il grado di permeabilità all'aria è di circa 0,0045 kg / (m2 * ora), l'intervallo di temperatura per il funzionamento è compreso tra -70 e +100 gradi. Il materiale innovativo moderno è brevettato, sviluppato appositamente per il mercato CIS, quindi ha combinato prezzi ragionevoli e caratteristiche di alta qualità.
    • Icynene (Canada). Il marchio produce isolanti in schiuma di poliuretano ad alta efficienza energetica per l'edilizia privata e industriale. Più di 300 paesi hanno confermato con certificati la qualità del materiale prodotto. Il periodo garantito è di 25 anni. L'azienda è presente sul mercato dell'isolamento polimerico dal 1986.
    • Wanhua (Cina). L'azienda ha iniziato la produzione nel 1998 e oggi ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale. La gamma dell'azienda comprende diversi tipi di schiuma di poliuretano di alta qualità, poliammine aromatiche, poliisocianato (MDI). Quest'ultimo viene prodotto in due stabilimenti con una capacità totale fino a 500mila tonnellate all'anno.

    Vantaggi e svantaggi

    L'area dell'isolamento termico della costruzione si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni. Tecnologie innovative e attrezzature all'avanguardia hanno permesso di raggiungere determinati traguardi nel campo dei materiali di finitura isolanti. L'isolamento tradizionale non può fornire una durata così lunga senza perdere le sue proprietà protettive, mentre i nuovi riscaldatori creano comfort, consentono di risparmiare sul riscaldamento, eliminare le correnti d'aria e aumentare l'isolamento acustico e dall'umidità. Per utilizzare correttamente il materiale, è necessario conoscere e tenere conto di tutti i suoi pro e contro.

    I vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di schiuma di poliuretano differiscono in modo significativo.

    Gommapiuma

    La famosa gommapiuma, ampiamente utilizzata dagli anni Sessanta del XX secolo, è apprezzata per la sua morbidezza, elasticità, capacità di cambiare forma, può essere tagliata, incollata, cucita.Il materiale veniva utilizzato nell'industria del mobile, nella produzione di giocattoli per bambini, come imballaggio, nella vita di tutti i giorni e così via.

    I più significativi sono i seguenti vantaggi:

    • Alto coefficiente di resistenza all'usura.
    • Ipoallergenico. Il materiale è sicuro per la produzione di beni per bambini.
    • Non suscettibile alla formazione di microrganismi dannosi.
    • Elasticità.
    • Varietà di modelli. A seconda della durezza, del colore, dello spessore, la schiuma di poliuretano può essere utilizzata in diverse aree.
    • La durata è da 5 a 15 anni, a seconda della densità e delle funzioni svolte.

      Tuttavia, con tutti i vantaggi della gommapiuma, si notano anche svantaggi significativi:

      • Contiene il composto tossico toluene diisocianato.
      • La gommapiuma è igroscopica. Assorbe gli odori e li trattiene a lungo.
      • Ha un intervallo di temperatura limitato.
      • Durata ridotta rispetto ai tipi rigidi di schiuma PU.
      • Pericolo d'incendio. Il materiale è altamente infiammabile, quindi, secondo GOST, appartiene al gruppo di sostanze infiammabili, altamente infiammabili e tossiche con un alto grado di generazione di fumo.

      I produttori hanno cercato di introdurre ritardanti di fiamma nella gommapiuma, che ne aumenterebbero la resistenza al fuoco.

      Tuttavia, ciò ha portato a un deterioramento delle proprietà fisiche e meccaniche e ha anche causato un aumento significativo dei costi.

      Composizioni autoespandenti

      Elenchiamo i vantaggi più famosi della schiuma di poliuretano che la rendono popolare:

      • La struttura cellulare della schiuma PU fornisce un efficace grado di conduttività termica.
      • La possibilità di spruzzare consente di evitare cuciture e giunture, aumenta l'efficacia dell'isolamento.
      • La varietà di tipi di schiuma poliuretanica rende facile lavorare con superfici di tutte le forme.
      • Il basso grado di igroscopicità consente non solo di fornire isolamento termico, ma anche di impermeabilizzare le strutture.
      • Elevata permeabilità al vapore.
      • Dopo la spruzzatura, la schiuma di poliuretano ha un odore neutro.
      • Alto coefficiente di adesione. Questa proprietà può talvolta essere considerata uno svantaggio, poiché è possibile rimuovere il PUF spruzzato sulla superficie solo meccanicamente. Non ci sono solventi speciali per questi scopi.
      • Basso peso. Il materiale non appesantisce la superficie.
      • PPU consente di rafforzare le pareti quando applicato.
      • Ampio intervallo di temperatura.
      • Durata. Il periodo di garanzia è solitamente di circa 20-25 anni. Tuttavia, i produttori affermano che anche dopo vent'anni le caratteristiche di qualità si deteriorano leggermente.
      • Intervallo di tempo ridotto per il trattamento superficiale con schiuma poliuretanica.
      • A prova di fuoco. Il materiale non brucia, è autoestinguente.

      Tra gli svantaggi ci sono i seguenti fattori:

      • Alto prezzo. La differenza, ad esempio, con la lana minerale, è 2-3 volte. Tuttavia, va notato che la durata è significativamente più lunga.
      • Se la schiuma di poliuretano viene applicata a spruzzo, la qualità dipende dall'abilità dello specialista.
      • Le attrezzature ad alta tecnologia per la spruzzatura di schiuma di poliuretano sono costose, quindi non tutti possono permetterselo, ma solo aziende specializzate.
      • Una volta acceso, il PPU brucia ed emette fumo corrosivo. È lui che reca danno alla salute.
      • Il materiale ha paura delle radiazioni ultraviolette, quindi, sotto l'influenza della luce solare, si scurisce e assume un aspetto sgradevole. Per proteggere la PPU, è meglio utilizzare una finitura di finitura. Inoltre, il sole provoca la fusione dello strato superiore, ma se c'è uno spessore sufficiente, proteggerà quelli inferiori dalla distruzione.

      Come isolarsi?

      Il processo di isolamento delle pareti può essere suddiviso in due tipi: interno ed esterno.

      Interno

      Dal nome segue che il lavoro viene svolto al chiuso. Molto spesso, angoli, logge o balconi sono isolati.

      La schiuma di poliuretano permette di trattare anche zone problematiche come il bagno e la cucina.

      Il materiale ha buone proprietà resistenti all'umidità.Per escludere l'igroscopicità, una barriera al vapore con uno strato di pellicola deve essere posata sopra il PUF, che deve essere posizionato all'interno della stanza.

      Quando si isolano logge o solai, la schiuma di poliuretano aiuta a evitare perdite di calore e a risparmiare sui costi di riscaldamento.

      Tecnologia di isolamento termico per balconi e logge

      Per isolare un piccolo balcone o una loggia, non ci vuole molto tempo. Di solito per questi scopi è richiesto un set standard di strumenti e materiali:

      • profilo in alluminio per la tornitura (da qualsiasi supermercato edile);
      • viti autofilettanti con tasselli;
      • trapano;
      • Componenti PPU (è meglio acquistare un set già pronto);
      • pistola distributore: se acquisti un set già pronto, l'attrezzatura è già presente;
      • dispositivi di protezione individuale - guanti, occhiali, respiratore;
      • livello dell'edificio.

      Nella fase preparatoria, le pareti e il soffitto vengono puliti dal vecchio rivestimento, dall'intonaco scrostato e da altri detriti. Se ci sono spazi profondi nelle giunture tra le pareti o negli angoli, è meglio riempirli con pezzi di polistirolo e stucco. Non è necessario eliminare piccoli difetti, poiché la schiuma farà fronte a questo compito.

      La seconda fase è installare le stecche. Per fare ciò, i profili vengono fissati lungo le pareti a intervalli regolari, fissandoli con ponti perpendicolari. Gli esperti consigliano di incassare tutte le aperture, finestre e porte, lungo l'intero perimetro. Successivamente, dovresti coprire tutte le finestre con doppi vetri, le ante delle porte e le comunicazioni con polietilene, in modo da non rovinare durante l'applicazione dell'isolamento.

        La terza fase è la spruzzatura. Secondo le istruzioni per i componenti isolanti, vengono raccolti la pistola, i tubi di alimentazione e gli ugelli. Le lattine vengono agitate bene prima dell'uso. Prima di tutto, è necessario schiumare le crepe nelle giunture tra il soffitto e le pareti, gli angoli e le aperture di processo. Per questi scopi, serve un ugello più stretto. Inoltre, è meglio utilizzare uno spruzzatore più largo per applicare uniformemente la schiuma di poliuretano alle superfici del soffitto e delle pareti. In luoghi con piccoli difetti o irregolarità, l'isolamento viene applicato in uno strato più spesso per livellarlo. Dopo aver terminato il lavoro, la schiuma di poliuretano in eccesso deve essere rimossa dalla cassa.

        La fase finale sta finendo. Il muro a secco è attaccato alla cassa se in futuro si prevede di dipingere le pareti, coprirle con intonaco o incollare la carta da parati. Spesso viene praticata la finitura con pannelli di plastica o di legno.

        Si ricorda che in caso di intonacatura la rete di rinforzo in fibra di vetro deve essere armata prima dell'applicazione della mano di finitura.

        Seminterrato

        Gli scantinati umidi hanno particolarmente bisogno di isolamento e impermeabilizzazione. Fasi di lavoro:

        1. La procedura per isolare la superficie dall'umidità in eccesso. Per cominciare, il pavimento è coperto con materiale di copertura. Va ricordato che i fogli sono sovrapposti, 20 centimetri ciascuno è posizionato sulle pareti. Per garantire una tenuta di alta qualità, il materiale di copertura è rivestito con mastice attorno al perimetro, è anche meglio farlo con i giunti. In caso di bassa umidità nel seminterrato, anche le pareti vengono trattate con mastice ad un'altezza di 10-15 cm dal pavimento. La deformazione del rivestimento protettivo aiuterà ad evitare il massetto.
        2. L'applicazione dell'isolamento in schiuma di poliuretano inizia dall'angolo verso l'uscita. Meglio fare 3-4 strati, tracciando chiaramente il livello su tutta l'area del pavimento.
        3. Un massetto di cemento viene applicato uniformemente sulla schiuma di poliuretano. La regola è livellare lo spessore. Lo spessore minimo consentito è di 5 cm.
        4. Finitura di finitura. Dopo che il massetto si è asciugato, per almeno due o tre giorni, il pavimento viene ricoperto con piastrelle, pannelli, linoleum o altro materiale.

        Mansarde e mansarde

        Il lavoro con l'isolamento in schiuma di poliuretano in soffitta dipende dal metodo di finitura successiva.

        • Se si prevede che lo spazio della soffitta dopo l'isolamento sia rivestito con eurolining o cartongesso, è necessario applicare la schiuma tra le travi. In questo caso, non è necessario coprire le travi del pavimento con impermeabilizzanti, antisettici o primer.
        • Se la finitura prevede intonaco decorativo, è necessario applicare PPU su tutte le superfici, comprese le travi.

        È necessario iniziare a lavorare con le giunture e le cuciture tra le pareti e il tetto. È importante monitorare l'uniformità dello strato isolante. È conveniente iniziare a finire in un breve lasso di tempo, poiché l'isolamento si indurisce quasi istantaneamente.

        All'aperto

        L'isolamento esterno della facciata dell'edificio consente non solo di trattenere il calore, ma anche di evitare l'umidità, la comparsa di muffe e altri microrganismi dannosi.

        Per l'uso esterno, vengono spesso utilizzate modifiche in schiuma poliuretanica autoespandente. Vengono applicati in modo uniforme, senza cuciture, riempiendo tutti i difetti e le irregolarità nelle pareti. Inoltre, il materiale ha un'eccellente adesione ed è adatto per isolare sia una casa in legno che strutture in cemento e mattoni. PPU si indurisce rapidamente.

        A causa della paura della luce solare, deve essere coperto con uno strato decorativo e protettivo di finitura.

        Esistono due modi per isolare il tetto o le pareti con schiuma poliuretanica, a seconda del tipo di isolamento utilizzato:

        1. Con l'utilizzo della struttura elastica in poliuretano espanso. Il materiale plastico ha una struttura porosa e bassa densità. A questo proposito, tale isolamento consente di isolare il tetto con isolamento acustico simultaneo.
        2. Utilizzo di schiuma rigida in PU. Il materiale è più comune nella costruzione, perché ha un'alta densità.

        Ciò porta alle seguenti caratteristiche prestazionali:

        • resistenza all'umidità - protezione del tetto dall'acqua;
        • resistenza alla deformazione, grazie alla quale l'isolamento può sopportare carichi significativi;
        • il peso ridotto della schiuma PU riduce il carico complessivo sulla fondazione;
        • facilità di installazione: l'isolamento termico non richiede analisi delle strutture, preparazione aggiuntiva.

        Quando si costruiscono case private, il primo metodo viene utilizzato più spesso, quando si isolano grandi strutture, il secondo.

        Le fasi principali dell'applicazione del poliuretano quando si isola un edificio basso con le proprie mani:

        1. Pulizia della base ed eliminazione dei maggiori difetti su di esso. In questa fase, è necessario pulire le pareti, le sezioni necessarie del pavimento o del soffitto da polvere, vecchi rivestimenti e sporco vario. La procedura migliorerà l'adesione della schiuma PU alla superficie. Allo stesso tempo, gli esperti prestano attenzione al fatto che non è necessario livellare le basi.
        2. Applicazione dello strato di schiuma di poliuretano utilizzando attrezzature speciali. La spruzzatura viene eseguita su superfici pulite. Lo spessore dello strato di schiuma di poliuretano dipenderà da diversi fattori. Meno materiale sarà speso su superfici livellate. Influirà anche il tipo di pavimenti coibentati stessi. Un calcolo preliminare della perdita di calore aiuterà a evitare costi inutili fornendo la protezione necessaria.
        3. Rinforzo con una cravatta speciale. Di norma, come rinforzo viene utilizzata una rete in fibra di vetro con piccoli fori. I professionisti consigliano di non posare lo strato di rinforzo a meno di 6 cm.
        4. Finitura. Per lavorare sulla protezione dell'isolamento in schiuma di poliuretano, è possibile utilizzare qualsiasi materiale: mattoni, intonaco, pietra artificiale o naturale, vernice per facciate, rivestimenti e altri.

          Le grandi aziende che lavorano alla costruzione di grandi edifici e strutture utilizzano spesso un tipo rigido di schiuma di poliuretano. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro.

          Inoltre, è economicamente vantaggioso coprire l'isolamento di un hangar, magazzino o grattacielo con tale schiuma di poliuretano, poiché è più resistente, più veloce da applicare e non richiede costi aggiuntivi per il livellamento delle pareti.

          La schiuma di poliuretano può essere applicata in due modi:

          1. Spruzzare. Il processo avviene con l'ausilio di attrezzature speciali sotto forma di pistola, in cui vengono forniti due componenti e acqua. Avviene una reazione chimica, a seguito della quale si ottiene una schiuma poliuretanica, che si posa uniformemente su una superficie aperta.
          2. Riempire. In questo caso, i componenti vengono miscelati in anticipo e la miscela risultante viene versata nel foro.Il metodo è adatto a luoghi chiusi e difficili da raggiungere, forme architettoniche complesse (nicchie, archi, varie sporgenze, angoli, colonne), vecchi edifici.

          Consigli utili dai professionisti

          • Quando si riscaldano le facciate degli edifici, è necessario tenere presente che dopo aver applicato la schiuma di poliuretano sulla superficie, aumenta di volume in un breve periodo di tempo. Pertanto, è meglio prevedere in anticipo la quantità di materiale da applicare, in modo da non rompere ulteriormente le crepe riempite con esso durante l'espansione.
          • La schiuma PU si indurisce molto rapidamente e ha una super adesione a tutti i tipi di superfici. Non ci sono prodotti per lavarlo via. A questo proposito, va tenuto presente che il tempo per eseguire il lavoro stesso ed eliminare le imprecisioni è estremamente ridotto.
          • Per riempire le cavità, ad esempio, tra un muro di mattoni faccia a vista e un blocco di schiuma, è meglio utilizzare miscele di riempimento speciali. Non si espandono rapidamente come la schiuma, quindi la struttura non si espanderà. Tuttavia, va tenuto presente che il costo di un tale sistema è molto più alto.
          • L'acqua viene spesso utilizzata per la schiumatura della schiuma di poliuretano, quindi gli esperti non consigliano di applicare tale isolamento alle superfici zincate. Ciò degraderà le proprietà del metallo. Inoltre, le modifiche a celle chiuse di PPU non sono adatte per la zincatura. Poiché il metallo ha una resistenza sufficiente, non necessita di rinforzi aggiuntivi.
          • È indispensabile coprire la schiuma di poliuretano sopra con una sorta di materiale di finitura durante la lavorazione esterna, poiché la schiuma di poliuretano ha paura delle radiazioni ultraviolette.
          • Prima di iniziare l'isolamento, è meglio fare preliminarmente un calcolo per determinare la quantità di schiuma di poliuretano. Prima di tutto, viene calcolato lo spessore dello strato applicato. Ad esempio, per un tetto con una superficie di 45 mq. m l'opzione migliore sarebbe una dimensione da 6 a 10 cm Quando si aumenta l'area a 50 mq. m e oltre, l'intervallo diminuirà fino a un livello di 3-7 cm Quando si calcola l'effetto di risparmio di calore, il numero di aperture di finestre e porte, il materiale delle pareti, la presenza di materiali a risparmio energetico e il clima della regione vengono anche presi in considerazione.
          • Prima di isolare la parete dall'interno è necessario valutarne il coefficiente di resistenza termica. Se la superficie è calda, è meglio applicare l'isolamento in schiuma di poliuretano all'esterno. In questo caso, la resistenza termica della parete e la schiuma poliuretanica si sommano, il che significa che si ottiene l'effetto desiderato. Se fai il contrario, la superficie esterna si congelerà, il che influirà negativamente sulla resistenza termica complessiva.
          • Per un uso indipendente, è meglio acquistare kit di applicazione in schiuma di poliuretano monouso. In essi è fornito tutto: un flacone spray, tubi flessibili, elementi di fissaggio, strumenti, pezzi di ricambio, persino dispositivi di protezione individuale (occhiali, guanti e un respiratore).
          • Non preoccuparti che i montanti in legno, come le travi del tetto, si deteriorino sotto la barriera al vapore in schiuma poliuretanica. I coefficienti di permeabilità al vapore per legno e schiuma di poliuretano sono approssimativamente gli stessi, il che esclude il verificarsi di tali problemi.
          • Non è consigliabile elaborare il tetto dall'interno con schiuma di poliuretano a cellule aperte. Naturalmente, come isolamento termico, è migliore di altri riscaldatori minerali, ma poiché la sua barriera al vapore è peggiore, saranno necessari costi aggiuntivi per la ventilazione e uno strato isolante. Pertanto, questa opzione è considerata economicamente irrealizzabile.
          • La schiuma di poliuretano non è in grado di resistere al fuoco, sebbene sia ignifuga. Pertanto, se c'è un effetto costante delle alte temperature sulle superfici da isolare, allora è meglio rifiutare il PPU. Quando viene bruciato, brucia ed emette un fumo acre dannoso per la salute.

          Selezione dell'appaltatore

          L'isolamento di edifici e strutture richiede una pratica speciale, attrezzature sofisticate e componenti di alta qualità della miscela. Pertanto, se si dispone di opportunità finanziarie, è meglio utilizzare i servizi di aziende specializzate. Per non fare confusione, i professionisti consigliano di rispettare le seguenti regole quando li scelgono:

          • Assumi le migliori aziende comprovate con raccomandazioni.
          • I componenti dell'isolamento in schiuma di poliuretano devono avere certificati di qualità.
                  • Prima di iniziare il lavoro, è meglio assicurarsi che il periodo di conservazione dei componenti non sia scaduto.
                  • Anche le attrezzature per la spruzzatura e l'alimentazione di PUF devono avere documenti. Di norma, gli appaltatori che lavorano da tempo nel campo delle costruzioni con oggetti di grandi dimensioni utilizzano idropulitrici di famosi marchi mondiali che si sono dimostrati efficaci in questo settore. Ad esempio, Graco o Gama.

                  Le pompe a stantuffo garantiscono un'applicazione uniforme della schiuma PU.

                  Prima di firmare il contratto, è necessario leggere attentamente tutti i suoi termini e condizioni e chiarire tutti i luoghi incomprensibili associati ai tempi di completamento dei lavori, pagamento, pagamento anticipato, ecc.

                  Per le caratteristiche della schiuma di poliuretano spruzzata e come applicarla, vedere il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento