Stile mediterraneo all'interno e all'esterno della casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e colori
  3. Come decorare la facciata?
  4. Idee per interni per stanze diverse
  5. Bellissimi esempi

Se vuoi prolungare l'estate per un anno intero, dovresti scegliere uno stile con un nome romantico nel design degli interni - mediterraneo... Ricorda la serenità del relax, il mare e il calore, le giornate piene di sole. Questo stile è associato all'allegria e alla facilità di essere, per molte persone è il miglior vaccino contro la depressione. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche dello stile mediterraneo all'interno e all'esterno della casa.

Peculiarità

Lo stile mediterraneo esiste da molto tempo. Le sue origini risalgono all'antichità, e gli esempi più autentici di stile si trovano in Italia e in Grecia. In tutta la costa meridionale d'Europa lo stile si diffuse, attecchisce, diluito con il sapore locale dei paesi "catturati". E anche in Nord Africa, puoi trovare i suoi echi, lì, basato sullo stile mediterraneo, è apparso un luminoso design marocchino.

Una casa di campagna o una villa in stile mediterraneo è un vero lusso, una struttura bella e di alto rango che non può essere ordinata da nessuna moda. Nelle regioni settentrionali, tali strutture non saranno così convincenti, anche se si possono sempre trovare dei compromessi. Nei progetti architettonici di case in stile mediterraneo, è comune una soluzione, grazie alla quale la casa sarà fresca e confortevole anche con un caldo estremo.

Per una casa in questo stile, le seguenti caratteristiche sono caratteristiche:

  • tetti di tegole di colore rosso, arancione o marrone;
  • piano aperto;
  • ampie finestre (e anche in bagno);
  • patio - cioè un patio con una zona salotto, solitamente arredato con vasche di piante;
  • nicchie, balconi, aperture ad arco, ballatoi, recinzioni, terrazzi scoperti.

Appartamento in stile mediterraneo non deve essere enorme. È possibile attrezzare un piccolo appartamento in modo che sia organico allo stile. Sebbene l'interno prevalentemente mediterraneo sia organizzato in una spaziosa abitazione, le cui finestre si affacciano sul lato soleggiato.

Meno partizioni nell'appartamento, meglio è.

Responsabile di un interno accogliente mobili di legno un aspetto volutamente ruvido, tessuti leggeri naturali, il più delle volte con un motivo blu e bianco. L'interno dovrebbe essere pieno di luce solare e della piacevole freschezza del fogliame verde. I motivi marini dovrebbero essere indovinati in esso, dovrebbe essere favorevole al relax - che si tratti di serate in famiglia a tavola con i doni della cucina mediterranea o di disegnare per te il sabato sera.

Lo stile è spesso diviso in italiano e greco. Nella direzione greca, la tavolozza dei colori è rappresentata da bianco, blu, smeraldo e giallo limone. Il rosa e il rosso sono usati come accenti in modo molto misurato. La tendenza italiana è considerata più brillante: giallo attivo, verde, dorato, marrone e oliva sono i più comuni. E il Mediterraneo italiano è anche considerato il più vintage, quindi rugosità e rugosità delle superfici all'interno sono benvenute.

Materiali e colori

Che si tratti di un piccolo appartamento o di un moderno cottage di grandi dimensioni, in ogni caso, è necessario elaborare un progetto per la futura trasformazione. Vale la pena determinare quale sarà la finitura, quali materiali verranno utilizzati. Diamo un'occhiata più da vicino a come organizzare correttamente una casa.

  • Soffitto... Di solito è dipinto in tonalità calme e il bianco è, ovviamente, il colore principale. Le travi di legno possono essere posizionate lungo il perimetro del soffitto (e più spesso la loro imitazione).Si trova il soffitto teso, anche se oggi sempre più gravitano verso gli eco-materiali nella decorazione.
  • Muri... E possono essere decorati con mosaici, dipinti, decorati con intonaco decorativo, imitazioni di mattoni. La superficie delle pareti è solitamente opaca o ruvida. Anche la creazione di irregolarità speciali è un trucco progettuale comune.
  • Pavimento... Non c'è niente di più popolare del legno naturale, ma piastrelle e laminato si sono da tempo stabiliti nell'interno del Mediterraneo, quindi possono essere utilizzati. Di solito il pavimento è più scuro del soffitto e delle pareti. Lo schema dei colori è in tonalità terracotta.
  • Arredamento... Massiccio e confortevole, se, ovviamente, l'area della stanza lo consente. L'ampio e pratico auricolare è completato da aggiunte di elementi forgiati. Il clou degli interni mediterranei possono essere mobili dal design simile, ma dipinti in colori diversi. Sarà luminoso, accogliente e allegro d'estate. Le tonalità del legno sono preferite, armadi e cassettiere standard completeranno le casse di legno.

Sedie e poltrone in vimini fatte a mano, piccole credenze in vimini sono attributi comuni dello stile mediterraneo.

  • Illuminazione... Ci dovrebbe essere molta luce nella stanza. Di solito non risparmiano su lampadari, lampade e applique, poiché la luce fioca e il crepuscolo raramente regnano in uno spazio del genere.

Certo, è impossibile immaginare la decorazione senza decorazioni, piccoli accenti che aggiungono individualità agli interni. Sono appropriati vari mestieri e pannelli di pietre di mare e conchiglie. I vasi luminosi con piante verdi sono il miglior complemento ai colori calmi di base nel design. Piatti in ceramica con motivi marini completeranno l'atmosfera di una vacanza estiva al mare. Cornici per foto colorate, vasi di vetro di varie forme interessanti, persiane e barriere d'aria più leggere, i tessuti caldi stanno bene qui.

Come decorare la facciata?

L'immagine architettonica di un tale edificio sarà collettiva... Unisce sia soluzioni tradizionali che caratteristiche riconoscibili, e ciò che è di moda e richiede design oggi. Questo vale anche per le piccole case a un piano, i cottage, i cottage estivi e qualsiasi progetto di moderne case di campagna.

Quando si decora la facciata, vale la pena utilizzare le seguenti caratteristiche di stile principali:

  • semplici soluzioni di pianificazione dello spazio;
  • le pareti sono dipinte con colori chiari o pastello;
  • i tetti delle case sono piatti;
  • lunghi terrazzi, ampi balconi;
  • recinzioni alte;
  • la casa è organicamente unita al terreno, alla natura, immersa nel verde e negli alberi.

E poi dovrai determinare a quale direzione specifica fare riferimento Progetto casa. Greco e italiano non sono le uniche opzioni, è possibile realizzare una casa in uno stile marocchino più luminoso ed etnicamente espressivo. Ma la Provenza - lo stile del sud della Francia, sia spagnolo che turco - può essere attribuita allo stile mediterraneo.

  • Lo stile greco è caratterizzato da colonne, capitelli, archi, timpani con aggetto... E non sono solo decorativi: questi elementi aiutano a creare ombre e favoriscono la libera circolazione dell'aria.

Le pareti di una casa del genere sono bianche o blu (qui vale la pena ricordare lo stile cicladico, che non consente altro che intonaco bianco sulle facciate).

      • Casa in stile italiano - questi sono i toni del marrone diluiti con il bianco, sono le grate alle finestre, i pergolati e le ampie terrazze-gallerie, che sono adiacenti all'edificio principale o si trovano sotto lo stesso tetto.
      • Destinazioni sia spagnole che francesi del sud Lo stile mediterraneo implica una comunanza di caratteristiche: le finestre sono più alte, ma anche più strette, molti balconi con aiuole. Gli edifici sono generalmente a due piani, con tetti piani e tegole rosse o marroni.
      • Destinazioni turche e marocchine - si tratta di tetti a due falde, torrette semicircolari con finestre ad arco, balaustre e arcate. E, naturalmente, queste sono necessariamente pareti arrotondate che sembrano massicce.Ampie finestre, terrazze e decorazioni asimmetriche rendono una casa così elegante, piena di aria e piacevole calore.

      Idee per interni per stanze diverse

      È interessante collezionare man mano gli interni, trovando soluzioni originali, ma fondamentalmente corrette nello stile, per ogni stanza. E una tale riparazione è davvero un sacco di lavoro.

      Bagno

      La tradizione del design greco è qui come nessun altro. Cosa c'è di meglio in bagno dei colori blu e bianco, pieni di freschezza e aria? E questi colori sono associati all'aria di mare. E affinché l'interno del bagno sia completamente mediterraneo, non devi aver paura di posizionare le piante in questo spazio. Le vasche con le erbe sono molto rinfrescanti e ravvivano il bagno. Come decorazione, è difficile non prendere come base un mosaico che decora un bordo o addirittura crea un pannello su una delle pareti.

      E qui se scegli la direzione italiana, i colori delle pareti saranno piuttosto terracotta, beige, marrone. La pietra bianca sta bene insieme al legno. E ancora molto spesso in un bagno del genere le pareti "in pietra" nella parte inferiore sono rifinite con carta da parati "vimini".

      Cucine

      Nelle case mediterranee cucinano deliziosamente e cucinano molto, quindi l'atteggiamento nei confronti del design della cucina è riverente. Il design, in generale, richiede spazio... Ma mettendosi al lavoro a fondo, puoi creare un'atmosfera di stile mediterraneo a Krusciov. In un tale interno, dovrebbero esserci molti piatti, o meglio, ceramiche a tema marino. Anche i prodotti contraffatti sono i benvenuti qui, vari autentici depositi di stoccaggio, dai piccoli cestini ai più grandi.

      Un grembiule decorato con mosaici può diventare il principale elemento decorativo interno.

      A proposito, puoi decorare un tavolo con mosaici (e persino piastrelle rotte): sarà molto interessante e darà una piacevole freschezza alla stanza. Se si utilizzano mobili da cucina standard, è auspicabile che le sue facciate non vengano lucidate. Una cucina in legno grezzo è un'ottima soluzione.

      Camere da letto

      Dovrebbe essere il più confortevole possibile. Se la camera da letto è spaziosa, con grandi finestre, è meglio non inventarla. direzione greca implica pareti bianche e mobili in legno scuro. Anche il soffitto è bianco. Vasi e vasche con piante da interno non saranno sicuramente superflui.

      In direzione italiana i colori sono generalmente più grandi. Molto spesso nella camera da letto c'è il colore acqua in combinazione con il bianco. Di mobili, c'è sempre un letto enorme e una cassettiera per la biancheria. Un grande specchio in una grande cornice di legno è la soluzione perfetta per una camera da letto. Applique sopra il letto, quadri: non c'è bisogno di lesinare sull'arredamento.

      bambini

      Sono preferibili finiture blu per pareti e soffitti. Tutto ciò che riguarda il mare è più appropriato qui. Se il bambino si aspettava di vedere il tema di My Little Pony o degli eroi Marvel, devi parlargli in anticipo di una soluzione alternativa. La carta da parati è possibile, soprattutto se si trova un'opzione con una piacevole stampa marina infantile. Il tema delle avventure dei pirati o, ad esempio, le sirenette sarà una soluzione di compromesso.

      Puoi giocare con il tema nautico, ad esempio, scegliendo un letto a forma di nave con una scala di corda decorativa e vari attributi di coraggiosi marinai... Il pavimento può essere rifinito in questo caso con un laminato chiaro, sul quale si depositerà comodamente un tappeto a righe bianche e blu. È meglio appendere le tende romane alla finestra, che raggiungono il davanzale. Ma con tutto questo design, bisogna ricordare che lo spazio e la freschezza dovrebbero rimanere una condizione incrollabile per un bellissimo vivaio mediterraneo.

      Salotto

      È bello se il soggiorno è spazioso, è bello se le finestre sono ad arco. Gesso e legno sono spesso usati per la finitura. Le pareti possono essere semplicemente dipinte in beige caldo o crema. Le tende sono selezionate luminose e ariose in modo che svolazzino piacevolmente sotto la brezza rinfrescante della strada. L'intero soggiorno, idealmente, dovrebbe apparire come fuori dalla finestra o da una bella vista sul mare, o da un giardino immerso nel verde.... Se riesci a creare una tale impressione, tutto è riuscito.

      E questo si può fare anche se in realtà fuori dalla finestra ci sono le gelate siberiane.

      Bellissimi esempi

      E l'aggiunta visiva alla panoramica sono esempi di splendidi interni in stile mediterraneo che ispirano il restyling del design. Considera 15 motivazioni fotografiche che celebrano lo stile mediterraneo.

      • Un esempio di una stanza, quando non importa affatto cosa c'è fuori dalla finestra, ti immerge nell'atmosfera del Mediterraneo, lo avvolge di intimità e sembra che la brezza marina irrompe nella stanza.
      • Tipico soggiorno italiano, spaziose e confortevoli, propizie alle serate in famiglia, all'accoglienza degli ospiti e al relax in ogni sua variante.
      • Cucina molto suggestiva, che sarà molto difficile lasciare, quanto è accogliente e confortevole. Dovresti prestare attenzione al design interessante del soffitto e alle travi dipinte di blu.
      • Se il soggiorno è piccolo ma vuoi comunque eseguirlo in stile mediterraneo, devi cercare opzioni di compromesso come questa. Un interno molto equilibrato, calmo e allo stesso tempo leggero e allegro.
      • Quando vuoi unire il mediterraneo al rustico, ottieni qualcosa del genere. Un'ottima soluzione per una semplice casa di campagna che non pretende di essere pomposa, ma molto accogliente e ospitale.
      • Una soluzione semplice ma elegante per combinare due zone: una cucina e un soggiorno. Tutto è combinato in questo interno e non è ancora eclettico. Gli elementi unificati saranno il pavimento e il soffitto, riunendo parti così diverse dello stesso spazio.
      • Un esempio di come lo stile mediterraneo possa nascere in una cucina standard a Krusciov. E distoglie favorevolmente l'attenzione dal modesto filmato.
      • Il luminoso soggiorno non è il più grande, le enormi finestre salvano la giornata. Il soffitto è realizzato in modo interessante e il lampadario a elica gioca ovviamente con lo stile.
      • Soggiorno per una casa di campagna, pieno di estate e frescura del mare, e nelle diverse ore del giorno è diverso per i giochi di luce. In questo esempio, le immagini sono incredibilmente ben scelte.
      • Una camera da letto luminosa in cui il design classico non litiga con inclusioni moderne come una TV - tutto è venuto insieme. Ma affinché il plasma non sembri estraneo, l'idea di una testiera in ferro battuto nero è buona.
      • E questa opzione può anche essere spostata sulle realtà dei tipici appartamenti slavi. Gli armadietti a specchio sono la scoperta perfetta e la combinazione di colori è scelta con gusto e perfettamente complementare all'estetica mediterranea.
      • Tanto bianco, piastrelle sul pavimento, sedie di vimini, mobili grezzi - caratteristiche tipiche dello stile, che non è difficile ricreare se si smonta l'immagine in dettaglio.
      • Questa camera da letto è più vicina a direzione marocchina Stile mediterraneo.

      Se la stanza è grande, potrebbe esserci un vero camino o una stufa, ma l'imitazione a volte trasforma molto lo spazio.

      • Lo splendore degli interni italiani in una semplice immagine: qui tutto è consono. Non ci sono colori del tema marino, ma il lampadario ad elica suggerisce già un luogo dove è sempre molto caldo e confortevole, dove si ha voglia di rinfrescarsi.
      • Molte finestre, anche di grandi dimensioni, risolvono il problema dell'illuminazione della stanza. Ma se questo interno vuole essere incarnato in un soggiorno standard di un normale appartamento, invece di finestre che non esistono in un tale numero di finestre, possono esserci inserti decorativi specchiati.

      5 idee per un interno in stile mediterraneo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento