Progetto di casa in stile castello: esempi di interni

Progetto di casa in stile castello: esempi di interni
  1. Caratteristiche degli edifici in stile castello
  2. Caratteristiche stilistiche
  3. Decorazione d'interni

Tutti i romantici nei loro cuori sognano il proprio castello nella natura. In effetti, questo sogno non è così impossibile come sembra a prima vista. E se hai intenzione di costruire una casa privata, allora è del tutto possibile sostituire i layout standard con un insolito progetto di casa nello stile di un castello medievale. Imparerai come realizzare questo piccolo sogno in questo articolo.

Caratteristiche degli edifici in stile castello

Tali case originali sono riconoscibili a prima vista. Anche se prendi solo parte del concetto o cambi qualcosa nel layout, il tuo piccolo castello attirerà comunque l'attenzione. Questa è la caratteristica principale di tali edifici.

Molto spesso, gli edifici in stile castello si distinguono per la loro imponenza. Come i veri castelli medievali, gli edifici stilizzati come loro sono sempre solidi.

Massicci muri in pietra, assenza di piccoli elementi decorativi: questo è tipico non solo dei veri castelli, ma anche dei cottage stilizzati.

Una casa del genere dà immediatamente l'impressione di una struttura solida in cui più di una generazione della tua famiglia può vivere pacificamente. Altrimenti, sia il design che la sua decorazione esterna dipendono dalle preferenze dei proprietari di casa.

La casa-castello può tendere verso l'alto con guglie gotiche e finestre strette o, al contrario, stare saldamente a terra.

Caratteristiche stilistiche

Le direzioni dello stile del castello devono essere discusse separatamente. In generale, ce ne sono diversi principali: gotico, romanico, barocco e classicismo. Diamo un'occhiata agli stili più popolari e alle loro caratteristiche.

Classico

Lo stile più rigoroso e in qualche modo limitato è il classicismo. Le forme rigorose delle pareti e della decorazione attirano qualcuno con il loro ritegno ascetico e qualcuno, al contrario, respinge tale semplicità.

Il classicismo è una direzione per coloro che non amano le delizie inutili e godono dell'opportunità di vivere in una casa solida, anche se non la più semplice.

Gotico

In Europa, è stato lo stile gotico a lasciare il segno più grande sull'architettura. I castelli gotici si trovano in quasi tutti i paesi europei. Questa direzione è facile da riconoscere. Si distingue per le alte guglie, le affilate torrette e le mura che si estendono lontano nel cielo. Le finestre di tali castelli brillano di bellissime vetrate colorate, luccicando in diversi colori al sole.

I castelli in stile gotico sembrano piuttosto cupi, ma allo stesso tempo attirano costantemente l'attenzione.

Se vuoi costruire una casa di campagna nello stile di un castello gotico, non lascerà sicuramente indifferente nessuno dei tuoi vicini. Usa muri alti per mantenere privata la tua privacy. E puoi tranquillamente decorare le pareti con finiture decorative sotto forma di squisiti frontoni o piccole torrette con guglie affilate.

Romanticismo

Questa propaggine dello stile classicistico ha lasciato un segno evidente in Russia. È in questo stile che è realizzato, ad esempio, il castello di Mikhailovsky a San Pietroburgo. È un palazzo lussuoso circondato dall'acqua su tutti i lati. Se vuoi costruire un cottage sotto forma di un tale castello, non è necessario circondarlo con un fossato: è sufficiente integrare le rigide pareti in pietra con porte e finestre splendidamente decorate, decorare con torrette, figure e sculture.

Rinascimento

Coloro che amano la semplicità dovrebbero prestare attenzione anche a una direzione come il Rinascimento.Un cottage decorato in questo stile non solo sembra elegante e insolito, ma è anche particolarmente pratico, perché tutto all'interno di una stanza del genere è razionalmente suddiviso in zone separate.

Le stanze in un tale cottage sono per lo più quadrate. Molto spesso, all'interno c'è lo stesso patio quadrato e ben decorato. Può essere molto piccolo o grande e completato da bellissimi portici aperti.

Barocco

E chi apprezza il lusso apprezzerà sicuramente il castello barocco. Come tutte le cose e gli edifici in questo stile, si distingue per la sua particolare pretenziosità.

Una casa di campagna nello stile di un castello così lussuoso attira l'attenzione con dorature, colonne tortili, sculture insolite e altri elementi decorativi attraenti.

Come puoi vedere, ci sono molte direzioni che possono ispirarti a creare una miniatura di un lussuoso castello reale sul tuo sito.

Decorazione d'interni

Una casa decorata in stile castello deve essere pensata nei minimi dettagli, non solo durante la costruzione, ma anche durante la decorazione delle stanze e della trama. Al giorno d'oggi, la tecnologia moderna può essere combinata con idee di design che hanno ispirato gli architetti dei secoli passati.

Prima di tutto, il design delle pareti, del pavimento e del soffitto contribuirà a creare la giusta atmosfera. L'opzione migliore è una pietra non trattata. Ci sono diverse opzioni qui. Ad esempio, puoi semplicemente utilizzare la muratura e non coprirla con vernice o qualsiasi altra finitura decorativa. Una vera pietra avrà il suo aspetto migliore e il tuo cottage diventerà solo più bello nel corso degli anni.

Un'altra opzione è quella di utilizzare superfici decorative simili alla pietra. Questo tipo di rivestimento costerà meno, ma non ti piacerà con una maggiore durata.

Puoi cavartela anche con semplici pareti intonacate. L'intonaco chiaro sembra attraente e abbastanza semplice da essere adatto per i cottage in stile classico, ad esempio.

I mobili correttamente selezionati aiuteranno anche a decorare i vecchi interni. Per ricreare l'atmosfera d'altri tempi, si consiglia di utilizzare mobili antichi o oggetti stilizzati come oggetti d'antiquariato.

I tavoli e le sedie decorati con la tecnica del decoupage sono bellissimi.

La casa in stile castello ha anche spazio per una varietà di tessuti che vanno dai semplici tappeti alle lussuose pelli finte o naturali o agli arazzi.

Inoltre, saranno utili dipinti massicci sulle pareti. Non è necessario che si tratti di opere originali, è sufficiente trovare piccoli bei quadri, acquistare per loro cornici in rame o dorate e le stanze della tua casetta si trasformeranno.

Puoi anche scegliere altri decori appropriati allo stile: cassapanche, figurine, librerie, candelieri squisiti e altre sciocchezze.

L'interno del tuo accogliente mini-castello sarà completato con archi interni, porte decorate con modanature in stucco e squisite travi in ​​legno naturale situate proprio sotto il soffitto.

Se sei stanco delle semplici case a telaio e vuoi costruire qualcosa di veramente unico e impressionante a prima vista, allora una stanza in stile castello ti impressionerà sicuramente. Se hai competenze in materia di costruzione, puoi preparare autonomamente un progetto o almeno uno spazio vuoto. Altrimenti, è meglio rivolgersi alle aziende che sono professionalmente impegnate in questo.

In questo caso, otterrai un lussuoso castello, stilizzato come il Medioevo. Diventerà una vera decorazione del tuo sito, indipendentemente dalla direzione che scegli per te stesso.

Nel prossimo video, puoi vedere un esempio di un progetto di una casa di campagna a forma di castello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento