Case minimaliste

Case minimaliste
  1. Caratteristiche distintive
  2. Materiali di decorazione
  3. Progetti esterni
  4. Opzioni interne
  5. Bellissimi esempi

La propria casa è il sogno di molti. Non c'è niente di più bello che la sera, dopo una giornata di lavoro, rilassarsi sulla propria terrazza con una tazza di tè e ammirare la vista della città o della natura. Se stai solo pianificando di costruire la tua casa e scegliere uno stile, allora questo materiale fa per te.

Caratteristiche distintive

Lo stile più popolare oggi, sia nella costruzione che negli interni, è il minimalismo. Questa è una tendenza moderna che presenta diverse differenze sorprendenti:

  • layout originale, ma non pretenzioso;
  • design laconico;
  • di norma, la casa non ha più di 2 piani;
  • mancanza di partizioni non necessarie;
  • buona illuminazione e molte grandi finestre;
  • una combinazione di non più di 2-3 tonalità all'interno;
  • stanze spaziose (possono essere diverse in quadratura, non necessariamente grandi).

In un cottage di campagna nello stile del minimalismo non dovrebbero esserci oggetti inutili: l'occhio dovrebbe "riposare" e la testa dovrebbe "respirare". È davvero facile e piacevole essere in un interno del genere, non c'è varietà di trame, sfumature e mobili, premendo da tutti i lati.

Il minimalismo riguarda principalmente la funzionalità e l'organizzazione. Ogni cosa è al suo posto e tutto ciò che è personale è nascosto da occhi indiscreti.

Pertanto, questo stile non è adatto a coloro che sono abituati a vedere varie piccole cose carine all'interno, che non prestano attenzione al disordine e non se ne preoccupano.

Materiali di decorazione

Quando si costruisce una casa nello stile del minimalismo, vengono utilizzati materiali diversi: mattoni, che vengono poi intonacati, pietra decorativa per la decorazione esterna, inserti in legno, molto cemento, vetro, metallo.

L'architettura in questa direzione è evidente e sembra insolita. Di norma, si tratta di edifici bassi con tetto piatto o leggermente inclinato. La forma esterna della casa può assomigliare a blocchi da costruzione con grandi finestre.

All'interno di una casa del genere, anche l'interno viene solitamente eseguito in uno stile minimalista. I seguenti materiali sono usati per decorare le stanze:

  • intonaco liscio e pitture opache;
  • laminato per legno naturale;
  • carta da parati senza un motivo intenso, non lucido, colori pastello;
  • cemento come decorazione di pareti o soffitti;
  • piastrelle di ceramica alla moda;
  • legno naturale (ad esempio, gradini, pavimenti, mobili, ecc.).

Per conferire morbidezza e comfort interni così austeri e ascetici, vengono utilizzati tessuti naturali: tessuti per finestre, coperte, tappeti.

Progetti esterni

Le case in stile laconico possono essere di grandi o piccole dimensioni. Per lo stile minimalista, il numero di metri quadrati non ha importanza: può essere applicato su qualsiasi area. Tradizionalmente, le case moderne sono costruite su 1-2 piani, perché in questo modo puoi risparmiare notevolmente su materiali e costruzione, senza perdere in quadratura. Una casa a un piano può avere la stessa superficie di una casa a due piani, ma allo stesso tempo ci sarà più spazio utilizzabile e verranno consumati meno materiali.

Pertanto, questo tipo di casa è perfetto per un cottage estivo.

Se hai bisogno di costruire un cottage estivo, allora è meglio scegliere una casa di legno. Questa è un'opzione economica e veloce, mentre lo stile dell'edificio può essere qualsiasi cosa. Per il minimalismo è importante una combinazione di linee verticali e orizzontali, il tetto classico è piatto, con la possibilità di costruire un ponte di osservazione o una terrazza aperta. Ma nessuno ti vieta di realizzare un normale tetto a due falde, basta scegliere materiali adatti al minimalismo - non rivestimenti, ma rivestimenti più moderni, ad esempio scandole flessibili.

Una casa di campagna adatta a vivere tutto l'anno ha bisogno di essere più solida. Può essere costruito in mattoni, monoblocco, in legno. Mattone e monoblocco sono coibentati, intonacati in più strati. È così che si ottiene una classica facciata minimalista. All'intonaco si aggiunge l'arredamento realizzato con pannelli di legno: questo è un accento alla moda che aggiungerà calore e comfort alla casa.

Un altro vantaggio delle case minimaliste è un gran numero di finestre in modo che l'interno della casa sia luminoso. Le vetrate panoramiche danno anche l'effetto di uno spazio più ampio. Anche una piccola casa con finestre dal pavimento al soffitto sembrerà più spaziosa all'interno. Di solito, tali finestre vengono realizzate quando si entra nella terrazza, sul lato della casa chiuso da sguardi indiscreti.

E questa è un'ottima soluzione per chi desidera molta luce e aria nella propria casa.

Le case in legno o le case di un bar non si adattano perfettamente alla descrizione del minimalismo., l'albero si trova qui solo come decorazione all'esterno e all'interno. Ma nessuno ti proibirà di costruire una casa in legno con caratteristiche di questo stile: dovrebbe essere laconica, della forma geometrica corretta, con un tetto leggermente inclinato (non puoi realizzare un tetto piano per le case da un bar).

Un altro tipo di minimalismo è lo stile di costruzione scandinavo. Tali case sono costruite con materiali naturali: legno, pietra, vetro, ecc. Può esserci un numero qualsiasi di piani, ma molto spesso si tratta di piccole case a 1-2 piani in pino, faggio o betulla. La fondazione è in pietra naturale ed è piuttosto alta. Finestre - finestre in legno e doppi vetri, risparmio di calore ed energia.

Lo stile di costruzione scandinavo non è solo un aspetto spettacolare, ma anche funzionalità, risparmio di risorse e rispetto dell'ambiente.

Per la costruzione, di norma, utilizzano la tecnologia del legno o del telaio, rivestimento di strette lastre orizzontali o verticali. In tali case, il tetto è spesso non piatto, ma il tradizionale timpano scandinavo - ripido. L'attico è solitamente uno spazio abitativo e la forma del tetto consente alle precipitazioni di non indugiare su di esso, il che significa che non è necessario pulirlo da soli.

Forse questa opzione di minimalismo ti si addice.

Opzioni interne

Una casa minimalista all'interno è solitamente anche decorata in uno stile simile. L'interno è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • spazio;
  • sfumature monocromatiche nella decorazione di pareti e soffitti;
  • mancanza di modanature in stucco, decorazioni non necessarie, motivi colorati;
  • molta luce, anche naturale;
  • mobili funzionali;
  • mancanza di vari piccoli oggetti e decorazioni (statuine, calamite, ecc.);
  • mancanza di disordine.

Per quanto riguarda il layout all'interno di una casa del genere, può essere qualsiasi, l'importante è non "superficiale" con le stanze. Meglio avere 2 camere da letto grandi a tutti gli effetti che 3 piccole, dove non c'è nessun posto dove girarsi e dove c'è poca luce e aria. I lavori di ristrutturazione devono essere eseguiti nello stesso stile in tutte le stanze, compresi i bagni e i servizi igienici.

In questo modo puoi ottenere un unico spazio dove non sarà solo piacevole essere, ma anche più facile respirare.

Non è necessario incollare carte da parati diverse in stanze diverse, soprattutto in colori vivaci e con fantasiosi motivi in ​​rilievo. L'opzione migliore è la carta da parati verniciabile liscia bianca, che può essere rivestita con qualsiasi tonalità di vernice sicura. Naturalmente, se non vuoi dipingere le pareti, puoi scegliere una carta da parati classica che può essere incollata nuovamente una volta ogni 5-7 anni. Ma devono soddisfare alcuni requisiti.

  • La larghezza del rotolo è di almeno 1 m, quindi otterrai una parete perfettamente piana senza giunture.
  • Consistenza: liscia o leggermente goffrata su tutta la superficie del rotolo.
  • Scegli stampe di grandi dimensioni eleganti e laconiche, ad esempio, può essere carta da parati che imita il cemento o il legno e, soprattutto, solo quelle semplici. Niente fiori, piante, monogrammi e simili.

È meglio scegliere un soffitto opaco, senza faretti e pseudo-cristallo. Il sistema di illuminazione deve corrispondere allo stile: lampadari laconici, piccole lampade sui binari. Le lampade da terra, le lampade e gli apparecchi di illuminazione sono selezionati al meglio dalla stessa collezione.

A prima vista, un interno minimalista può sembrare "freddo" e impersonale. Tappeti, buoni tessuti (tende alle finestre, coperte, cuscini) aiuteranno ad ammorbidirlo e portare conforto.

I mobili possono essere realizzati in legno in tonalità calde, ma non in toni wengé o rossi.

Bellissimi esempi

Ci sono un numero enorme di design di case minimaliste. Ti mostreremo alcuni dei migliori qui.

  • Una variante di una casetta a un piano con una superficie di circa 100-150 metri quadrati. La forma chiara corretta, un piano e molte grandi finestre. Una casa del genere può essere un'eccellente soluzione di cottage estivo o una casa per la residenza permanente per una piccola famiglia. La facciata sembra laconica e interessante: intonaco liscio chiaro, inserti di pannelli di legno, buone piastrelle e finestre in legno con finestre con doppi vetri.
  • L'opzione successiva è incredibilmente bella. Qui l'area della casa è già molto più grande - circa 200 quadrati. Lo stile della casa può essere descritto come un misto di minimalismo e scandi. La casa ha due piani - il secondo piano è mansardato. Presta attenzione alle finestre panoramiche e a come è divisa la casa per colore e consistenza. Qui, l'intonaco bianco liscio è combinato con pannelli stretti di legno scuro, quasi nero. Il tetto è alto con interessanti tegole a contrasto.
  • Se hai bisogno di una casa molto più grande nell'area, ti consigliamo di prestare attenzione a un tale progetto: una grande casa a due piani con un annesso laterale sotto forma di spazio coperto e terrazza sul tetto. Questa estensione è collegata alla casa, sul piano il progetto assomiglia alla lettera "G". Questa è un'ottima soluzione per una famiglia numerosa e una residenza permanente. La casa stessa e l'estensione sono realizzate nello stesso stile: qui si combinano minimalismo e scandi. L'esterno è in legno: pannelli e travi orizzontali in legno. Le recinzioni vicino alla casa e sulla terrazza sembrano interessanti. Anche la combinazione di colori della casa attira l'attenzione, la combinazione di beige e grigio sembra fresca.
  • L'opzione successiva è un tipico rappresentante dello stile scandinavo. Una casa in legno su un'alta fondazione in pietra con un alto tetto spiovente. La casa è piccola, ma ha due piani - il secondo è in mansarda. Anche la combinazione di colori è classica per questo stile: una combinazione contrastante di nero e legno chiaro. Ci sono anche grandi finestre dal pavimento al soffitto qui, che danno molto spazio e molta luce all'interno.

Per quanto riguarda gli interni nello stile del minimalismo, ne abbiamo scelti diversi di base, che mostrano i principi classici di questa direzione.

  • Nella prima versione, un soggiorno e una cucina sono collegati in un'unica grande stanza, le grandi finestre panoramiche danno ancora più spazio, una stanza stretta diventa visivamente più ampia. Le pareti sono bianche, il pavimento è in contrasto scuro, come i mobili in legno. Tessuti, mobili imbottiti, illuminazione aggiungono intimità agli interni.
  • Un'altra opzione per un soggiorno spazioso e laconico: soffitti alti, pareti bianche e grigie, un pavimento chiaro e gli stessi mobili. Il punto luminoso qui sono i cuscini gialli sul divano grigio. Nonostante le tende scure, la stanza è luminosa grazie alle ampie finestre.
  • Molte persone si chiedono se sia possibile realizzare una cameretta per bambini in stile minimalista. Sì, se non ti lasci trasportare da mobili e decorazioni inutili. Ad esempio, l'interno di un appartamento in stile laconico. La stanza dei bambini qui è realizzata in colori chiari, le finestre lunghe fino al pavimento sono drappeggiate con lunghe tende semplici di colore blu brillante. Una parete è in contrasto, nel colore delle tende, con un interessante decoro a forma di nuvole bianche. Mobili trasformabili e cassetti nascosti fanno risparmiare spazio.

Panoramica di una casa minimalista con una superficie di 410 mq. nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento