Case in stile scandinavo: bellissime idee di design

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Decorazione d'interni
  3. Illuminazione
  4. Mobili e decorazioni
  5. Tessile
  6. Opzioni interne
  7. Esempi esterni

Una casa con note di design scandinavo nell'architettura e nell'interior design non è stata definita esotica per molto tempo. Al momento, questa è una delle tendenze stilistiche più popolari. Riviste di moda e negozi di stilisti sono pieni di idee per decorare splendidi interni nello stile dei popoli del Nord Europa.

Dopotutto, è la Scandinavia che porta in casa lo spirito dei popoli del nord e tutti quei preziosi tratti caratteriali che possiedono. Tra questi, si distinguono in particolare l'amore per la natura, la parsimonia, la famiglia e il ritmo misurato della vita. Nessun altro sa godersi la vita e apprezzare ogni momento come indigeni del nord. Proviamo a capire quali sono le caratteristiche e gli accenti speciali dello stile scandinavo nel design degli interni e degli esterni delle case.

Caratteristiche distintive

Il design scandinavo si distingue per:

  • Massima quantità di luce naturale, così come i materiali di finitura e gli elementi decorativi, decorati con tonalità chiare della tavolozza dei colori, che ingrandiscono visivamente lo spazio. Ciò è anche facilitato dal flusso naturale di diverse zone territoriali della casa l'una nell'altra. Quindi, la cucina può essere combinata con il soggiorno o la sala da pranzo, impedendo alla luce naturale di scontrarsi con ostacoli sotto forma di porte non necessarie.
  • Materiali naturaliutilizzato nella costruzione, decorazione, arredamento e tessuti. Se la "naturalezza" è assente in alcuni aspetti, la Scandinavia ne assume l'imitazione visiva. Ad esempio, mattoni artificiali, pellicce e altri materiali.
  • Praticità. Qualsiasi accessorio o mobile ne presuppone l'uso diretto. I nordisti non sono aderenti al lusso artistico.
  • Modestia nella decorazione e nell'arredamento.

Il design scandinavo di una piccola stanza separata o di un'enorme casa di campagna con terrazza è, prima di tutto, uno specchio del proprietario, che riflette il suo atteggiamento nei confronti della vita, un senso di stile e comfort. Nonostante le tradizioni stabilite in questo stile, la direzione è il più moderna e pertinente possibile.

Un tocco di Scandinavia negli interni soddisferà chiunque apprezzi il comfort di una casa e il calore di una casa di famiglia.

Se hai sempre sognato di vivere in uno spazio luminoso pieno di tranquillità e serenità, puoi sempre optare per lo stile scandinavo.

Diamo un'occhiata passo passo alle caratteristiche degli interni scandinavi nella costruzione e nel design.

Numero di piani

Come in ogni progetto, la costruzione di una casa inizia dalla sua disposizione. Come accennato in precedenza, lo stile scandinavo ha un bell'aspetto sia su aree piccole che abbastanza spaziose. Ecco perché una casa può avere più di un semplice mini-layout. Molto spesso, le case private in stile scandinavo non hanno più di due piani.

Nel caso in cui la casa sia a due piani, un elemento separato dell'interno è una scala in legno che collega i livelli tra loro. Può essere un accento o, al contrario, svolgere una funzione estremamente pratica, adattarsi laconicamente all'interno. Ad esempio, le scale a chiocciola con grandi gradini in legno possono rinfrescare lo spazio, mentre le scale standard sono un elemento puramente pratico che include lo stoccaggio sotto forma di scatole integrate nei gradini.

Nelle case a un piano, l'attico svolge spesso il ruolo del secondo livello.Le case con un attico hanno un aspetto speciale non solo per il loro aspetto esterno, ma anche per la loro disposizione interna. Il livello mansardato può combinare un accogliente luogo di riposo, una camera per bambini con la possibilità di accedere a un ampio balcone minimalista. La funzionalità della mansarda dipende direttamente dalla sua quadratura e dalla pendenza del tetto.

Facciata

Se l'ospite viene accolto dai vestiti, la casa viene accolta dalla facciata. È il suo aspetto artistico e architettonico che influenza la prima impressione che una casa lascerà nella memoria di una persona: se sarà una calda accettazione di essa o un incomprensibile rifiuto.

Inoltre, la facciata della casa presuppone la piena conformità con l'ubicazione dell'edificio. Pertanto, i cottage in legno si trovano più spesso in paesaggi naturali fuori città e in edifici che dall'esterno sembrano ultramoderni, all'interno della città o della metropoli. Un altro grande vantaggio risiede nella versatilità e nell'attualità dello stile scandinavo.

La decorazione esterna dello stile scandinavo implica principalmente praticità e, naturalmente, laconicismo. I nordici amano molto la frase "bellezza discreta", che è perfetta per descrivere l'aspetto della maggior parte di queste case. Gli edifici norvegesi ne sono una vivida conferma. Di norma, il tetto ha una semplice forma a timpano e la facciata della casa stessa non differisce in molti dettagli o accenti.

Inizialmente, la casa può essere in legno, costruita con tronchi, tagliata a mano o con cornice, che in futuro influenzerà anche la necessità della sua decorazione esterna. Il legno è più spesso usato per decorare la facciata delle case a telaio. I materiali naturali non sono l'opzione più economica, ma hanno sicuramente un aspetto decente. Spesso il legno è ricoperto da sfumature scure di vernice. I più popolari sono le sfumature di blu scuro, bordeaux, smeraldo intenso e cioccolato.

Un'opzione più economica è schierarsi dalla casa.

Finestra

Finestre, travi e platbands sono anche elementi della facciata dell'edificio e ne influenzano notevolmente l'aspetto. Una caratteristica di una tale casa è la presenza di finestre alte e ruvide, a volte una delle finestre può affacciarsi su due piani, unendoli così o avendo un design panoramico. Le cornici sono in legno grezzo e sono molto solide. I platband sono assolutamente minimalisti, di regola contrastano con il colore dell'edificio.

Tetto

I tetti delle case in stile scandinavo sono spesso piastrellati o incorniciati con metalli verniciati. Ha un design inclinato e angoli di pendenza generalmente ripidi.

Decorazione d'interni

Cosa si nasconde all'interno di una casa così laconica e affascinante? Il colore, la luce e l'atmosfera generale sono inizialmente fissati dalla sua decorazione d'interni. Pur essendo minimalista per molti versi, presuppone l'osservanza di determinate regole nella creazione di un unico stile interno. Esaminiamo passo dopo passo alcuni aspetti importanti.

Pareti e soffitto

Un'ottima soluzione per le pareti in stile scandinavo è il bianco. È lui che riflette i raggi del sole, riempiendo lo spazio di luce, che tanto manca al nord.

Il primo passo è l'intonaco bianco o beige. Molto spesso, le pareti sono perfettamente intonacate e ricoperte da tonalità chiare di vernici e la scelta dell'ombra può variare dal colore del caffè con il latte alle sfumature del blu pallido. Quando si sceglie, è importante non mettersi nel quadro esclusivamente del bianco, ma continuare a cercare l'opzione migliore. Lo stile scandinavo approva la presenza di non più di uno o due colori principali, quindi il multicolor non dovrebbe essere consentito.

La scelta a favore della vernice non limita il volo dell'immaginazione; a volte, come accento, alcuni dei muri vengono incollati con carta da parati. Ad esempio, le collezioni di rivestimenti delle aziende svedesi non escludono piccoli ornamenti e forniscono anche una selezione sufficiente di design perfettamente abbinati.

Abbastanza spesso puoi trovare mattoni o decorazioni murali in legno, che aggiungono soprattutto comfort agli interni. Può essere sia pannelli di legno che assi di legno posizionati orizzontalmente. Anche la tonalità del legno può variare.

Oltre a dipingere le pareti, si può anche attribuire il soffitto. Molto spesso, viene eseguito anche con colori chiari. Perfettamente allineato, è completato da elementi di illuminazione artificiale come lampade a LED o lampadari.

Pavimento

I pavimenti in legno naturale sono molto comuni in questo stile di interni. Il legno è ricoperto di vernice o oli speciali che ne enfatizzano perfettamente la consistenza. Un tale rivestimento mette in risalto le pareti bianche come la neve e rende la stanza visivamente più calda, così come le delicate sfumature del legno completano perfettamente i prodotti per tappeti che aggiungono accenti. Tipicamente, i tappeti a pelo lungo o le finte pelli contrastano con il colore del pavimento.

A differenza del legno, che copre la maggior parte del pavimento di una casa, le aree della cucina e del bagno sono spesso piastrelle a scacchiera. Le piastrelle di ceramica con vari motivi completano perfettamente lo spazio e lo dividono geograficamente, aggiungendo varietà.

Non appena la decorazione cosmetica interna della stanza è completata e la fase di zonizzazione non è più la questione più importante, è tempo di riempire lo spazio. È tempo di raccogliere mobili, combinare tessuti e altre piccole cose che completano lo spazio. È ora di rimettere ogni cosa al suo posto.

Illuminazione

Forse uno degli elementi chiave degli interni. Come già accennato, la Scandinavia è il massimo della luce naturale, motivo per cui i nordisti si liberano delle tende alle finestre senza rimpianti. Il tulle bianco chiaro o il tessuto di cotone naturale possono essere una rara eccezione.

Ma la sera? È improbabile che l'abitudine danese di accendere molte candele fornisca un'illuminazione adeguata. Le sorgenti luminose, minimaliste nel design, vengono in soccorso. Ad esempio, i lampadari a diodi, caratterizzati dalla loro ergonomia.

Un altro vantaggio di una tale sorgente luminosa è la potenza del flusso luminoso e la sua direttività. Rispetto alle sorgenti luminose alternative, le lampade a diodi si accendono istantaneamente e possono avere anche colori e sfumature di colore diverse, il che aiuta anche a giocare con il design della stanza.

Dovrebbero esserci abbastanza fonti di luce artificiale, il che significa che un lampadario da solo non è sufficiente.

La regola è che ci dovrebbero essere tre fonti di luce in ogni spazio. Di questi, il principale è l'illuminazione principale sotto forma di lampadario, quello aggiuntivo è l'illuminazione direzionale, come lampade o lampade da terra, e il terzo tipo è l'illuminazione decorativa che completa lo spazio e la sua atmosfera.

Qualsiasi fonte di luce può diventare una parte armoniosa degli interni o un oggetto d'arte separato che aggiunge un accento speciale. Quindi, i nordisti non hanno paura di usare molte alternative nell'illuminazione: lampade da tavolo, lampade da terra, lampade da parete e da soffitto, lampade a sospensione per terrazze e decorazioni del territorio adiacente. Le sorgenti luminose possono essere di diverse forme e dimensioni, realizzate con materiali diversi.

Mobili e decorazioni

Molto probabilmente, hai già indovinato che i mobili negli interni scandinavi sono il più pratici possibile e sembrano sobri e laconici. Ma non solo in queste caratteristiche sta la particolarità di arredare tali locali.

Il fatto è che il moderno design scandinavo combina perfettamente elementi storici e novità assolute. Così, un capolavoro di mobili vintage degli anni '50-60 può inserirsi in una stanza con uguale successo. da un mercatino delle pulci svedese e una semplice lampada da terra moderna. Non tutti sono intenditori di oggetti d'antiquariato firmati e sono pronti a pagare una somma forfettaria per un guardaroba squallido.Qualcuno sta cercando di attrezzare una bella casetta di campagna, e qualcuno è una spaziosa casa di campagna.

Una soluzione alternativa è l'economica azienda svedese Ikea, che mantiene i canoni del minimalismo e della praticità. Tutto, dai mobili di grandi dimensioni, agli articoli per una sistemazione completa di un bagno o una cucina fino ai più piccoli dettagli di tessuti e decorazioni, può essere facilmente trovato in milioni di amati svedesi.

La cosa principale è immaginare l'immagine finale del tuo spazio unico nella tua testa, e poi, come si suol dire, "c'è un'idea - c'è Ikea".

Sono i mobili che enfatizzano il messaggio originariamente incorporato nell'esterno della casa e nella sua decorazione interna. I mobili creano accenti pur rimanendo il più semplici possibile. La pretenziosità non riguarda lo stile scandinavo. Non ci saranno pieghe e dettagli inutili sulle maniglie del mobile, anzi, massima semplicità e, ovviamente, praticità.

Spesso i mobili sono realizzati con semplici tipi di legno come betulla, faggio, pino: sedie, tavolini da caffè, set da cucina, armadi spaziosi o comodi sistemi di archiviazione sotto forma di scaffalature. I mobili in vimini rimangono molto popolari. Queste possono essere comode poltrone in vimini ammorbidite con coperte o cuscini, sgabelli, elementi in vimini in cuffie di legno, nonché scatole da pavimento, comode per riporre.

I sistemi di archiviazione e un atteggiamento riverente nei loro confronti sono, forse, un punto speciale nell'arredo di una stanza. I nordici, da veri intenditori del minimalismo in tutto, amano anche una struttura e un'organizzazione chiare, sia nella vita che nelle pulizie.

Da qui si vede una relazione speciale con i sistemi di stoccaggio, la logica di organizzare lo spazio in manifestazioni esterne, ma anche all'interno di certi armadi o ripostigli. Niente di più: il motto degli scandinavi.

Uno degli attributi principali dello stile scandinavo è il camino. Non è affatto sempre pratico, ma gioca un ruolo importante nell'esprimere il valore della tradizione e dona una speciale nota di calore agli interni. I caminetti possono essere realizzati in mattoni o ghisa, nonché decorati in stile classico o moderno. Quale sarà esattamente il tuo camino, dipende completamente dallo stile generale della stanza in cui si trova.

L'arredamento di tali spazi è espresso in accenti. Ogni cosa che ha un uso pratico funge da decorazione, che si tratti di un tappeto sul pavimento o di una lampada elegante. Anche una voluminosa libreria, completata da candele e un poster, è un'ottima soluzione per interni.

Tessile

La freddezza della natura scandinava settentrionale è più che compensata dalla presenza di una varietà di tessuti. Crea ulteriore intimità e riempie la casa di calore.

Quando si scelgono i tessuti, è anche meglio dare la preferenza ai tessuti naturali. Il soggiorno sarà perfettamente integrato da un paio di comode coperte in tonalità pastello. I cuscini possono essere utilizzati non solo come attaccamento al divano, ma anche come sedili separati sul pavimento. Se zone in modo condizionale lo spazio di lettura, un paio di cuscini con ornamenti scandinavi completeranno armoniosamente un tale angolo.

Inoltre, i tessuti sono molto popolari nell'impostazione della tavola da pranzo. I pasti in famiglia condivisi sono un valore e una procedura speciali per i nordisti.

Il termine danese “hygge” ci incoraggia ad ascoltare non solo ciò che mangiamo, ma anche come lo facciamo. Ogni piatto in tavola non deve essere solo gustoso, ma anche servito in modo squisito per trasformare ogni singolo pasto in un piccolo rito.

Belle tovaglie bianche come la neve, tovaglioli decorati con ornamenti discreti e armoniosi aiuteranno a servire. Puoi aggiungere bellissimi piatti, candele e una squisita tavola in stile scandinavo è pronta!

Opzioni interne

Se, dopo aver familiarizzato con le principali caratteristiche distintive di un interno scandinavo, ti manca ancora l'ispirazione per progettare il tuo angolo, ecco alcune idee interessanti.

Accogliente soggiorno bianco pieno di luce.Diversi tipi di illuminazione, tessuti per pavimenti multistrato. Il comfort speciale della stanza è creato dai dettagli che si completano a vicenda.

Oppure un minimalismo sofisticato, ma sempre la stessa pienezza di luce e l'uso di materiali naturali.

Una camera spaziosa per famiglie o per ricevere ospiti. Il camino e le boiserie aggiungono un calore speciale allo spazio. Puoi anche rintracciare materiali naturali in qualsiasi cosa, dai mobili ai tessuti.

Eccellenti esempi del flusso armonioso di una zona nell'altra. La cucina è adiacente al soggiorno senza conflitti. La stanza sembra completa a causa degli accenti di colore posizionati correttamente. Il candore e la semplicità delle pareti e dei mobili sono completati da elementi in legno, rivestimenti luminosi dei divani e dettagli come poster ed elettrodomestici da cucina, che in questo caso hanno più di una funzione pratica.

Come puoi vedere, il design scandinavo si adatta armoniosamente non solo a qualsiasi area, ma anche a qualsiasi tipo di stanza, esempi di camerette per bambini ne sono la prova.

Rispetto dell'ambiente dei materiali, tenerezza dei colori pastello, una combinazione di diverse fonti di luce: l'interno non sembra troppo infantile, ma, al contrario, infonde un senso di stile fin dalla tenera età.

Esempi esterni

La versione classica dell'esterno della casa, progettata in stile scandinavo. Finitura blu e bianca, linee pulite, design laconico.

La semplicità e il laconicismo scandinavi sono perfetti per gli amanti dello stile classico e moderno. Materiali naturali, combinazione di colori contrastanti, forma rigorosa. Un'abbondanza di verde contribuirà ad aggiungere intimità a una casa del genere: piante d'appartamento, un prato ben curato, spazi verdi intorno all'edificio.

L'arredamento insolito di un tetto a falde che utilizza il paesaggio contribuirà a rendere davvero originale una piccola casa accogliente.

Per informazioni su come decorare l'interno di un appartamento in stile scandinavo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento