Specchio ovale: bellissimi esempi di utilizzo nell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Posizione
  3. Come scegliere?
  4. Inquadratura
  5. Belle soluzioni di design

L'invenzione del primo specchio risale al XIII secolo. Gli specchi sono apparsi nella nostra vita in sincronia con l'apparizione del vetro e da allora questa invenzione ha svolto un ruolo importante nella vita quotidiana di ogni persona. Anche nell'età del bronzo e per molto tempo dopo, solo fasce molto abbienti della popolazione potevano permetterseli, ma ora è difficile immaginare un giorno senza l'uso di questa utile invenzione, a cui siamo così abituati.

Oltre alla loro funzione pratica, gli specchi sono ampiamente utilizzati nell'interior design.riempiendo gli interni. In questi giorni è molto difficile trovare un appartamento che non abbia un solo specchio. Di norma, nell'area di un appartamento, puoi trovare due o tre copie in stanze diverse.

Peculiarità

Uno specchio ovale è un elemento di arredo molto elegante in ogni stanza. Questa forma si adatta in modo organico praticamente a qualsiasi stile di interior design esistente, completandolo. Quindi, gli specchi ovali possono essere trovati sia nel design alla moda hi-tech o minimalista scandinavo, sia nello stile classico che è stato testato per secoli.

Se ci rivolgiamo agli psicologi, interpretano il cerchio e le sue altre manifestazioni arrotondate (incluso l'ovale) come una delle forme più amichevoli. L'ovale simboleggia il cerchio solare, e quindi calore e pienezza. Molto spesso, le aziende utilizzano forme rotonde nei loro loghi, il che indica il desiderio di raggiungere ricchezza e successo. Lo stesso vale per le soluzioni progettuali: le figure tondeggianti hanno un'energia molto morbida e riempiono lo spazio di morbide emozioni, manifestazioni di sentimentalismo e gentile malinconia. Inoltre, le cifre rotonde possono avere molto in comune con una stretta cerchia familiare e trasmettere un senso di famiglia.

Posizione

L'opzione più popolare per la posizione dello specchio nell'appartamento è l'ingresso. Gli inquilini dell'appartamento, per vedersi prima di partire e per assicurarsi che tutto sia in ordine con l'immagine scelta per oggi, posizionano un grande specchio nello spazio vicino all'uscita di casa.

Un tale specchio sarebbe appropriato anche in bagno. Inoltre, le sue dimensioni e la sua posizione possono variare da grandi, occupando una certa parete, a specchi ovali illuminati orientabili, che si trovano sopra il lavandino per una maggiore comodità.

Spesso puoi vedere uno specchio incorporato in un armadio con vestiti, che si trova sia nel corridoio che nella camera da letto o nella stanza dei bambini, nonché in uno spazio separato riservato allo spogliatoio. È molto conveniente.

Come scegliere?

Gli specchi ovali sono l'incarnazione della concisione, dell'armonia e dell'estetica sottile, ma quando li scegli, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche. Il principale fattore di scelta sarà la stanza in cui verrà posizionato lo specchio. Ad esempio, se verrà installato in un bagno, è molto importante esaminare le sue caratteristiche di resistenza all'umidità, che differiranno, ad esempio, da opzioni simili per una camera da letto.

Inoltre, gli specchi illuminati sono perfetti per un bagno o una toletta.

La luce della montatura con lampadine incorporate ti permetterà di effettuare qualsiasi trattamento o applicare il trucco, salvandoti dalle ombre che cadono sul tuo viso.

Inquadratura

Puoi trovare molte opzioni per specchi ovali. La forma laconica ha un bell'aspetto senza ulteriore ingombro con un taglio netto. Ma se l'anima chiede varietà, allora in questo caso non dovrebbero esserci problemi con la scelta.

Cornici in legno di diverse tonalità completano o valorizzano perfettamente l'interno. La tonalità del legno può abbinarsi a un laminato, a una parete decorativa rivestita con pannelli o travi, ed è anche un accento accattivante.

Ma la scelta non si limita a un solo legno minimalista, popolare nel design scandinavo. La cornice può essere realizzata e completata con interessanti ornamenti e figure in fusione.

Anche gli specchi sfaccettati sono molto popolari. Facet è la lavorazione del bordo del vetro ad un certo grado, che crea una certa solennità e aggiunge il contorno della forma ovale del bagliore. I modelli di specchi in falsetto senza cornice si adattano perfettamente a qualsiasi interno. Inoltre, il contorno può essere decorato con piastrelle di vetro, anche smussate.

Belle soluzioni di design

Lo specchio ovale con gambe si adatta perfettamente al bagno o alla camera da letto. C'è in lui una specie di speciale energia morbida, così simile a quella femminile. E se lo integri con un tavolo cosmetico o un comodino piccolo e comodo, allora può diventare il posto preferito per ogni ragazza. Particolarmente popolari sono anche le opzioni che includono un sistema di archiviazione interno. Questi possono essere scaffali per cosmetici, ganci per riporre cravatte o gioielli.

Per informazioni su come decorare uno specchio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento