Scegliere uno specchio da parete

 Scegliere uno specchio da parete
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Il modulo
  6. Stile e design
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Bellissimi esempi e opzioni

Lo specchio è un elemento indipendente e una figura chiave nell'interior design. Oltre alla sua funzione pratica, funge da eccellente decorazione per la stanza.

Caratteristiche e vantaggi

Gli specchi da parete non sono passati di moda e sono rimasti popolari nel corso degli anni. sono comode, eleganti e presentano una serie di innegabili vantaggi:

  • Aumenta visivamente lo spazio e rendilo più leggero.

Il posizionamento competente degli specchi e l'illuminazione correttamente selezionata possono espandere visivamente e trasformare visivamente una stanza.

  • Lo specchio è in grado di neutralizzare i difetti di layout e nascondere i difetti delle pareti.
  • I modelli a parete non occupano spazio, il che consente loro di essere collocati in piccole stanze in corridoi, bagni e corridoi.
  • Questi prodotti sono fissati saldamente alla parete e sono meno soggetti a danni rispetto ai tipi di pavimento. Ciò consente di posizionare modelli di pareti in stanze con un traffico abbastanza intenso (ad esempio palestre, teatri, musei, istituzioni mediche, educative). Un tale specchio non può essere lasciato cadere e rotto da un movimento scomodo, che riduce al minimo il rischio di lesioni e consente l'uso di modelli a parete negli istituti per bambini.
  • Gli specchi sono abbastanza mobili, se necessario, il prodotto può essere facilmente spostato in un altro luogo.
  • Un'ampia gamma di modelli con un'ampia varietà di dimensioni, forme e design ti consentirà di scegliere un prodotto per qualsiasi interno e implementare le soluzioni di design più audaci.

Visualizzazioni

I produttori moderni producono un numero enorme di diversi modelli di specchi, che differiscono per qualità decorative e funzionali. A causa della vasta selezione e dell'ampia fascia di prezzo, c'è una scelta di specchi per ogni gusto e budget.

Materiali (modifica)

Molti modelli hanno una cornice decorativa, che è l'elemento principale nel plasmare l'aspetto e lo stile del prodotto. I telai possono essere forgiati, plastica, metallo e legno. I più economici sono i telai in truciolare. Tali prodotti saranno una buona opzione per decorare corridoi e bagni. I telai più costosi e sofisticati sono realizzati in legno naturale o forgiato. Alcune varietà si esibiscono senza cornice.

Lo specchio stesso può essere rivestito in alluminio o argento (amalgama), che è una pellicola a specchio e crea un effetto di riflessione. I modelli in alluminio sono meno resistenti e hanno una bassa resistenza all'umidità, per cui non possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità. Gli specchi rivestiti in argento hanno una riflettività perfetta, nessun effetto di distorsione e una lunga durata.

Il costo di tali modelli è molto più alto di quello delle loro controparti in alluminio.

Dimensioni (modifica)

In base alle loro dimensioni, gli specchi da parete sono di diversi tipi. Le varietà più grandi sono progettate per riflettere una persona a tutta altezza. La loro altezza dovrebbe essere di almeno un metro e la loro larghezza varia da 80 a 100 cm. Nelle opzioni a traliccio, le singole tele possono essere più strette e avere una larghezza di 30 cm. Il bordo superiore degli specchi lunghi dovrebbe essere a una distanza da 1,7 a a due metri dal pavimento. Ciò consentirà a una persona di vedersi in piena crescita a qualsiasi distanza dallo specchio.

Gli specchi medi sono progettati per riflettere una persona fino alla vita.L'altezza di tali modelli è di 40 - 80 centimetri e il bordo superiore dovrebbe trovarsi dal pavimento ad un'altezza da 1,7 a 2 metri. Questa posizione consentirà a una persona di vedersi fino alla vita (in posizione eretta). I modelli piccoli fino a 40 cm di altezza possono essere progettati per riflettere stando seduti e in piedi. Nel primo caso, lo specchio dovrebbe essere posizionato a un livello confortevole, a seconda dell'altezza della persona seduta, dell'altezza e della forma del tavolo. Nel secondo caso il collocamento viene effettuato anche individualmente, tenendo conto dei dati antropologici dell'utente.

Il modulo

Le tendenze moderne nell'interior design implicano l'uso di specchi da parete non solo nella loro tradizionale qualità funzionale, ma anche come elemento di arredo. Stanno guadagnando popolarità i gruppi modulari di specchi, che sono classiche forme rotonde e rettangolari, realizzate sotto forma di gocce, frammenti e ovali, ripetendo esattamente la forma l'una dell'altra, ma di dimensioni diverse.

I modelli ricci offrono grandi opportunità di creatività e ti permettono di incarnare le idee di design più audaci. Gli specchi realizzati sotto forma di sagome di vari oggetti del mondo vivente e inanimato sono piuttosto richiesti. Può essere il contorno di un albero ramificato con una splendida corona o un'onda alta della risacca del mare, immagini di coppie innamorate o boccioli di fiori.

Stile e design

Oggi viene prodotto un gran numero di vari specchi da parete che possono adattarsi con successo a qualsiasi stile e colore degli interni. Per il popolare stile retrò, un modello invecchiato artificialmente è l'ideale, visivamente indistinguibile da uno specchio antico del XIX secolo. L'amalgama di tali prodotti è ricoperta da uno strato di speciali composti acidi, che permette di ottenere il riflesso tipico delle vecchie fotografie. Sono richiesti specchi con l'effetto di superfici oro, argento e bronzo, che si abbinino perfettamente alla decorazione murale e all'arredamento dello stile classico.

Sulla superficie di lavoro di tali modelli viene spesso applicato un disegno, grazie al quale lo specchio sembra elegante e ricorda un pannello.

Gli specchi colorati funzionano bene per gli stili moderni con amalgama multicolore o una pellicola colorata incollata sopra. Anche i modelli Facet, conosciuti fin dai tempi della Venezia del Medioevo, stanno vivendo una rinascita. La superficie di un tale specchio ha una struttura sfaccettata, grazie alla quale la stanza inizia a giocare con il bagliore luminoso del sole, che si riflette in numerose sfaccettature.

Gli specchi panoramici sono modelli piuttosto popolari; sono di design piatto ed emisferico. I campioni piatti hanno un'ampia superficie di lavoro, che spesso raggiunge le dimensioni di un muro. Tali modelli sono appropriati per enormi sale e ampi soggiorni di case di campagna. I modelli emisferici sono di medie dimensioni e possono riflettere l'intera stanza. Tali modelli, di regola, non hanno una cornice, sono utilizzati in moderni interni futuristici, aree di vendita.

I modelli retroilluminati sono spesso utilizzati nei bagni e nei corridoi. L'apparecchio è installato dietro una superficie riflettente, creando l'effetto di un'illuminazione morbida e diffusa. L'illuminazione interna è comoda perché la lampada è protetta da uno schermo a specchio, il rischio di danni al dispositivo da gocce d'acqua è completamente escluso. I fasci di luce si diffondono uniformemente intorno allo specchio, creando un'atmosfera di calore e comfort. Un'invenzione interessante è lo specchio TV. Nello stato spento, il dispositivo è una normale superficie a specchio che, una volta accesa, si trasforma in uno schermo TV.

Affinché lo specchio possa essere combinato con successo con l'arredamento, è necessario tener conto del suo design e design stilistico. Per gli stili Impero e Barocco, sono adatti modelli ovali in cornici dorate, che ripetono l'inquadratura di dipinti, elementi di decorazione di pareti e soffitti.Modelli di forme curve con cornici in legno intagliato o bronzo, decorate con modanature decorative in stucco e ornamenti in rilievo, si adatteranno con successo allo stile rococò. Per l'Art Nouveau, uno specchio leggermente curvo con una cornice decorata con motivi floreali sarebbe una buona soluzione. Quando si dipingono le cornici, invece della doratura, viene utilizzata la vernice trasparente, che enfatizza la naturalezza della cornice e si concentra sull'estetica del motivo delle venature del legno.

Per techno e hi-tech, sono adatti modelli con una cornice sottile in metallo opaco o cromato. Sono appropriate sia copie singole che composizioni modulari costituite da elementi separati.

Per la delicata Provenza, dovresti scegliere uno specchio con una cornice in legno goffrata in un colore bianco intenso; per il futurismo, una cornice forgiata sarà una buona soluzione, che sembrerà particolarmente bella in combinazione con una testiera forgiata traforata.

Come scegliere?

Prima di iniziare a scegliere uno specchio da parete, devi decidere le sue dimensioni. Per il bagno è adatto uno specchio incernierato con comodi ripiani adatti ad accogliere articoli per l'igiene. Di solito è posizionato sopra un lavabo. Sul retro, la superficie del prodotto dovrebbe essere blu o verde scuro, il che garantisce elevate proprietà di resistenza all'umidità dell'amalgama e presuppone una lunga durata. Uno specchio per la crescita è appropriato per bagni di grandi dimensioni, non dovrebbe avere una cornice in legno o truciolare, può essere dotato di illuminazione interna o inserti colorati.

Nel soggiorno, gli specchi sono più decorativi., sono scelti come uno degli elementi indipendenti degli interni, corrispondenti allo stile della stanza. Diversi prodotti di forma insolita, formati in un pannello e che occupano l'intera parete, aumenteranno visivamente lo spazio e, grazie al riflesso degli oggetti interni, creeranno un bellissimo effetto. Le cornici degli specchi per il soggiorno hanno la principale funzione decorativa e partecipano alla formazione dell'immagine della stanza. La loro scelta deve ricevere un'attenzione speciale. L'inquadratura dovrebbe essere combinata con cornici, mobili ed elementi decorativi.

I modelli dovrebbero essere posizionati nel soggiorno su una parete che non sia ingombra di mobili, lontano dalle immagini. Se la stanza ha un camino, un caminetto è la migliore opzione di posizionamento. Se la stanza ha una scrivania o un pianoforte, è possibile posizionare uno specchio sopra di essi. Ciò consentirà alla persona che lavora di vedere cosa sta succedendo nella stanza senza girarsi, il che contribuisce al pieno comfort psicologico.

La tecnica dello "storyboard" è popolare. Consiste nel affiancare più grandi modelli rettangolari o quadrati. Le cornici in tali copie possono essere sostituite dalla sabbiatura dell'inquadratura delle tele o dall'incisione a diamante dei contorni. Nei piccoli soggiorni, puoi posizionare due specchi identici su pareti opposte: questo espanderà visivamente la stanza e ti permetterà di vedere il tuo riflesso da tutti i lati.

Uno specchio a forma di animale o eroe delle fiabe è adatto per la cameretta dei bambini, ma non dovrebbe essere molto grande per non causare ansia nel bambino e non distrarlo dai giochi.

Nella camera da letto della ragazza, puoi scegliere un romantico modello a forma di fiore o uno specchio ovale con amalgama rosa. Quando si sceglie, è necessario familiarizzare con i certificati di conformità, che escludono la presenza di piombo nella composizione del rivestimento e garantiscono un funzionamento sicuro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al bordo del prodotto, per prestare sufficiente attenzione al fissaggio affidabile dello specchio. Queste misure prevengono danni al prodotto e lesioni al bambino.

Si consiglia di acquistare esemplari di medie dimensioni per la camera da letto e disporli in modo tale che il posto letto non si rifletta nello specchio. Una buona opzione sarebbe quella di acquistare un modello piccolo con illuminazione interna. Può essere posizionato sopra la toeletta.Una soluzione originale sarà uno specchio di design in una cornice forgiata, armoniosamente combinato con le gambe delicate e ornate di tavoli e letti.

Per il posizionamento nei corridoi, è adatto uno specchio di crescita alto, in cui puoi vedere il tuo riflesso in piena crescita. I modelli a tre ante da parete sono spesso utilizzati con meccanismo girevole per la movimentazione dei pannelli laterali. Se necessario, gli specchietti laterali possono essere impostati con una certa angolazione, il che consente di visualizzare da diverse angolazioni. Nei corridoi stretti, lo specchio dovrebbe essere fissato sulla parete laterale: questo espanderà visivamente le pareti e aumenterà lo spazio.

Nelle cucine, lo specchio può essere posizionato più lontano dai fornelli e dal lavello. Sembrerà appropriato su una parete libera o nella sala da pranzo. Lo specchio riempirà di luce la cucina e la renderà più spaziosa. Quando si sceglie uno sfondo per uno specchio a parete, si dovrebbe tenere presente che un colore scuro crea l'effetto di una finestra aggiuntiva e che le pareti chiare consentono allo specchio di fondersi con l'interno e riempire la stanza di luce.

Suggerimenti per la cura

In modo che lo specchio non perda il suo aspetto originale, non si appanni e duri il più a lungo possibile, è necessario prendersi cura di lui regolarmente e seguire alcune regole:

  • Per evitare macchie, lo specchio deve essere protetto dalla luce solare diretta e dalle alte temperature.

I modelli che non hanno elevate proprietà di resistenza all'umidità devono essere protetti dall'umidità eccessiva.

  • Il retro degli specchi richiede una cura delicata. Non può essere lavato con un panno umido o pulito con liquidi detergenti per vetri. Il rivestimento in argento è sensibile ai composti chimici e all'ammoniaca, quindi la parte posteriore deve essere trattata con un tovagliolo asciutto o un panno imbevuto di una soluzione di aceto debole.
  • Per lavare la superficie frontale, puoi usare un rimedio casalingo: preparare una miscela di due bicchieri di acqua calda, 50 g di aceto e la stessa quantità di gesso. I componenti devono essere miscelati bene e la miscela deve essere lasciata depositare. Quindi è necessario inumidire un panno morbido in questa soluzione e pulire la superficie dello specchio.
  • Le ricette popolari consigliano di pulire lo specchio con infuso di tè, latte, acqua salata o una soluzione blu debole. Questi prodotti aggiungeranno freschezza e lucentezza alla superficie. Una soluzione di un cucchiaio di aceto e un bicchiere di acqua tiepida aiuterà a rimuovere le macchie che appaiono.
  • Le gocce di lacca per capelli possono essere rimosse bene con una colonia economica. Le macchie di mosca devono essere rimosse con una cipolla tagliata a metà, quindi strofinate con uno straccio imbevuto di una soluzione di acqua e blu. Quindi, strofinare la superficie fino a farla brillare con un panno morbido e asciutto.
  • Per migliorare le qualità resistenti all'umidità dello specchio, è necessario strofinare il lato posteriore con una miscela di cera fusa e trementina, presa in un rapporto 1: 2.

Bellissimi esempi e opzioni

Uno specchio da parete è un elemento di arredo insostituibile, trasforma perfettamente l'interno e rende la stanza spaziosa e luminosa:

  • un grande specchio in un'elegante cornice in legno si abbina bene a qualsiasi interno moderno;
  • un esclusivo modello di design diventerà il centro dell'attenzione e porterà note di lusso e aristocrazia nella stanza;
  • il design decorativo del bordo della tela renderà la stanza elegante e insolita;
  • l'installazione di diversi specchi creerà un'atmosfera unica di calore e comfort nella stanza;
  • un modello semplice di una classica forma rotonda si adatterà armoniosamente al corridoio o al corridoio;
  • Lo specchio dell'orologio da parete è una soluzione ideale per la decorazione dell'ufficio o dell'appartamento.

Per informazioni su come appendere uno specchio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento