Specchi in cornici di legno: forme interessanti

Alcuni elementi sono parte integrante degli interni. Gli specchi sono considerati uno di questi. Sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni decorative e servono a molti scopi oltre al loro scopo principale. Gli specchi fungono da strumenti per la suddivisione in zone e per allargare visivamente lo spazio. I modelli in pregiate cornici in legno aggiungono un tocco di raffinatezza e lusso all'arredamento.

Caratteristiche e vantaggi

Gli specchi, rivestiti con cornici di legno, sono disponibili in varie forme e dimensioni. I loro disegni possono essere variati.

I prodotti di questo tipo hanno una serie di caratteristiche che li distinguono da altri prodotti simili:

  • Una variegata tavolozza di colori (colore del legno naturale o altre opzioni).
  • Selezione del tipo di verniciatura delle cornici in legno (vengono utilizzati smalti speciali, patine, oli, vernici).
  • Un'ampia scelta di disegni (la maggior parte dei modelli sono decorati con intagli o hanno una forma più rigorosa e laconica).
  • La forma dello specchio può essere variata.

La scelta è davvero varia. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di utilizzare il servizio "su ordinazione". Il risultato è un elemento decorativo unico.

Vantaggi della scelta di specchi in una cornice di legno:

  • Ogni tipo di legno ha una trama, una trama e un colore specifici. Inoltre, le rocce differiscono per caratteristiche operative: densità, durezza, rigidità, ecc. Il materiale naturale non deve essere coperto di vernice, perché il colore naturale ha un bell'aspetto e attira l'attenzione degli acquirenti. Nel campo della produzione vengono utilizzate varie varietà con una tavolozza sfaccettata, dalle tele chiare e monocromatiche al legno nelle tele scure e sature. Alcune razze hanno un riflusso straordinario.
  • La speciale consistenza della materia prima si rivela in tutto il suo splendore grazie alle abili mani degli artigiani. Lo splendore del materiale naturale si inserisce armoniosamente negli interni, completandolo.
  • L'albero crea un ambiente speciale e vivace. Questo materiale personifica il sole, la natura, la terra. Oggi il legno è la materia prima più diffusa e diffusa. In una stanza decorata con elementi in legno, sarà piacevole sostare per ore.
  • Il legno si combina meravigliosamente con altri materiali come metallo, vetro, pietra e altro ancora. Si completano e si enfatizzano a vicenda, dando vita a uno speciale duetto di trame e colori.
  • Gli artigiani si sono innamorati delle materie prime naturali per la loro plasticità. Il telaio può avere qualsiasi forma e configurazione. Sculture e altri elementi volumetrici aggiungono espressività.
  • Un altro vantaggio è la lunga durata. Con la cura adeguata, i modelli servono per secoli senza perdere il loro fascino e raffinatezza. Nonostante la durata del materiale, il legno è vulnerabile a muffe e funghi. Inoltre, le materie prime sono influenzate negativamente dall'umidità e dalle alte temperature. Far fronte a questo problema aiuterà le sostanze speciali con cui viene elaborato l'albero.

Visualizzazioni

Gli specchi con cornici in legno naturale sono molto popolari. Decorano le case di tutto il mondo. Data l'elevata domanda, le aziende manifatturiere offrono un vasto assortimento.

Tutte le opzioni disponibili in commercio sono suddivise secondo i seguenti parametri:

  • Il modulo.
  • Dimensioni.
  • Colore.
  • Luogo (tipo di collocamento).

Vale la pena notare modelli di design con un aspetto speciale. Può essere un'ampia cornice, decorata con un numero enorme di dettagli volumetrici o un prodotto in una forma insolita: una finestra, flora e fauna, geometria e così via.

Forme

Data l'enorme varietà di modelli, non dovrebbero esserci problemi nella scelta della forma del prodotto. I produttori offrono sia opzioni classiche (specchi rotondi, rettangolari, ovali) che modelli non standard che attirano l'attenzione con una silhouette speciale. Nei grandi negozi puoi trovare specchi che copiano le figure di persone, insetti, animali. Anche di moda sono astrazioni, lettere, numeri e vari simboli.

Quando si sceglie uno specchio per una stanza standard, si consiglia di optare per una forma rotonda o ovale. Questa è un'opzione vincente che si adatterà facilmente e armoniosamente all'arredamento. Tali modelli sono posizionati al centro della stanza o in una qualsiasi delle pareti.

Quando si sceglie uno specchio in una cornice rettangolare, tenere conto delle dimensioni del muro su cui verrà posizionato questo elemento. Non dovrebbe occupare più della metà dell'intera area.

Colori

Il colore della cornice in legno che decora lo specchio può essere variato. I designer evidenziano le opzioni più basilari.

  • Colore naturale. Per preservare la bellezza dell'albero, il materiale è rivestito con vernice trasparente e altri agenti protettivi che non si sovrappongono al colore della varietà.
  • Bianco. Un colore classico che si abbina perfettamente ad altre tonalità. Su uno sfondo chiaro, gli elementi dorati e argentati sembrano particolarmente espressivi.
  • Beige. Uno dei colori più utilizzati negli stili classici e contemporanei. La saturazione e la densità del colore possono essere diverse.
  • Marrone. Colore naturale e naturale. La maggior parte dei tipi di legno ha questo colore. Le tonalità sono varie, dal marrone chiaro allo scuro.
  • Nero. Colore classico austero. Un tale elemento aggiungerà eleganza e nobiltà agli interni.

Posizione

In base alla posizione nella stanza, si distinguono i seguenti modelli: sospensione, parete, desktop, soffitto e pavimento. I nomi delle classificazioni parlano da soli.

Ogni tipo ha determinate caratteristiche:

  • I modelli progettati per essere posizionati a pavimento oa parete sono dotati di uno speciale isolamento antiurto. Tali elementi vengono utilizzati attivamente per la suddivisione in zone di una stanza.
  • Se c'è una mancanza di illuminazione nella stanza, presta attenzione alle opzioni del soffitto.
  • I modelli più comuni sono gli specchi da parete. Sono collocati in quasi tutte le stanze della casa.
  • Molti specchietti incernierati hanno parti mobili.

Come scegliere?

Per scegliere lo specchio giusto, devi decidere dove verrà utilizzato e per quale scopo. Vale anche la pena considerare il design degli interni e il tipo di posizionamento del prodotto. Uno specchio compatto su un supporto è l'ideale per una stanza compatta e un modello con una cornice voluminosa ed espressiva sarà una grande aggiunta al soggiorno.

In varie stanze

Considera quali modelli sono adatti a diverse posizioni degli alloggi.

  • Salotto. In questa parte della casa, lo specchio svolge un importante ruolo decorativo. Molto spesso viene posizionato su un tavolo, un caminetto o un divano. Più spaziosa è la stanza, più grande può essere il modello. Il colore e la forma sono scelti in base allo stile dell'arredamento.
  • Corridoio. Nel corridoio è installato uno specchio alto e largo, adatto a valutare il proprio aspetto prima di partire. Un tale elemento è particolarmente necessario se una donna vive in casa. L'opzione ideale è una versione da parete o da pavimento a tutta lunghezza.
  • Bagno. Non c'è nessun posto in questa stanza senza uno specchio. I posti a sedere standard sono sopra il lavandino. Nelle stanze spaziose, gli specchi vengono posizionati anche nelle docce o vicino al bagno. Il prodotto deve essere trattato con speciali agenti che proteggano il legno dall'umidità e dalle alte temperature. Questo tipo di elemento è adatto anche per un bagno o una sauna.
  • Camera da letto. Un grande specchio non solo decorerà la camera da letto, ma renderà anche più confortevole il soggiorno nella stanza e allargherà visivamente la stanza. Per creare una chiave di un determinato elemento, posizionalo su una parete libera.
  • Cucina. Per aumentare visivamente le dimensioni della stanza, i progettisti consigliano di posizionarlo vicino a fonti di luce o di fronte a una finestra. Gli specchi sono raramente posizionati in questa stanza, quindi vengono scelti modelli più compatti.

Stili

Gli specchi con cornice in legno sono ideali per una varietà di oggetti decorativi.

  • Moderno. Se stai cercando un modello per questo stile, presta attenzione ai modelli con linee morbide e morbide. Le opzioni con elementi floristici e motivi volumetrici sono l'ideale.
  • Provenza. Gli specchi con cornici bianche staranno benissimo in questa direzione decorativa. L'ornamento floreale caratteristico di questo stile è il benvenuto. I modelli decorati con la tecnica del decoupage si adatteranno armoniosamente.
  • soppalco. Per uno stile industriale, vengono scelti specchi in cornici rigorose e laconiche. I materiali naturali sono utilizzati nell'arredamento, quindi gli specchi con cornici in legno sono l'ideale. La forma appropriata è un quadrato o un rettangolo.
  • Classico (barocco, rococò, impero). Chic, lusso e grazia sono caratteristici delle suddette indicazioni. Cornici con elementi dorati, intagli espressivi si adatteranno perfettamente. Molto spesso vengono scelti modelli massicci. La cornice intagliata aggiungerà raffinatezza agli interni.
  • Classicismo. Un grande specchio in una cornice semplice è un'opzione adatta per il classicismo. Questa è una direzione classica, ma più contenuta rispetto a quanto sopra.
  • Nazione. La base dello stile è l'uso del legno in grandi volumi. L'albero viene utilizzato nella sua forma naturale, senza vernice, patina e altri additivi. La cornice per lo specchio in stile country può essere realizzata con assi grezzi o ramoscelli strutturati. Una forma quadrata o rettangolare funziona meglio.

Restauro

I designer sottolineano che gli specchi sono una delle cose che migliorano solo nel tempo. I modelli antichi acquisiscono una lucentezza e una grazia speciali, che mancano alle copie moderne. Elementi come macchie, graffi sulla cornice in legno, punti neri conferiscono agli specchi antichi un fascino speciale. I vecchi specchi sono particolarmente apprezzati. I modelli rari, che hanno diverse centinaia di anni, sono molto costosi e sono disponibili solo per i clienti facoltosi.

I pezzi antichi sono spesso scelti per gli stili decorativi classici. Affinché lo specchio mantenga il suo speciale aspetto affascinante, ottenuto nel tempo, e svolga anche la sua funzione principale, i professionisti sono impegnati nel restauro di oggetti d'antiquariato. La procedura di ripristino è necessaria affinché il prodotto migliori nel tempo e non si deteriori.

Come notato, i vecchi specchi sono molto rari e il loro prezzo è molte volte superiore al costo dei modelli moderni più costosi. Affinché i clienti ordinari abbiano l'opportunità di posizionare elementi di questo tipo a casa, i negozi offrono ai clienti campioni invecchiati artificialmente. Per questo vengono utilizzate tecniche speciali e vari mezzi, che conferiscono ai prodotti una bellezza speciale.

Solo i professionisti possono distinguere i veri oggetti d'antiquariato dalle loro controparti artificiali dal loro aspetto esteriore.

Esempi di stile negli interni

È meglio valutare visivamente le varie opzioni per gli specchi in cornici di legno. Diamo un'occhiata alle forme classiche e interessanti.

Lussuoso specchio rotondo con cornice in legno intagliato. Il modello è decorato con una patina d'argento. Questa opzione è ottima per le destinazioni classiche.

Specchio rettangolare realizzato in legno strutturato. Motivi scuri naturali decorano la tavola. Il prodotto si adatterà armoniosamente a uno stile country o loft.

Uno specchio ordinato con un motivo floreale. Si consiglia di scegliere un modello del genere quando si decora lo stile provenzale francese.

Lussuoso specchio intagliato color oro. Una scelta eccellente per gli stili Impero, Barocco o Rococò.

Per informazioni su come scegliere gli specchi in cornici di legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento