Gli specchi all'interno sono una decorazione elegante per ogni stanza

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stile e design
  4. Come scegliere?
  5. Parere di esperti
  6. Produttori e recensioni
  7. Idee e opzioni interessanti

È impossibile immaginare l'interno di una casa moderna senza uno specchio. Grande o piccola, con cornice o senza brida, è una parte fondamentale dell'arredamento della casa.

Oggi questi accessori interni, oltre alla loro funzione pratica, hanno acquisito un'estetica armoniosa, con il loro aiuto è possibile modificare visivamente la percezione dello spazio della stanza in cui si trovano. Specchi all'interno: comprendiamo la complessità dell'elegante decorazione della stanza.

Peculiarità

Gli specchi svolgono un ruolo importante all'interno. I modelli sul mercato moderno sono ordinari e ingrandenti, il cui ingrandimento, a seconda del modello, può variare da 2 a 10. Queste varietà ti consentono di pulire comodamente il viso e applicare un trucco impeccabile.

La comodità di molti modelli è la presenza della retroilluminazione integrata, che è esterno e interno. Tuttavia, la scelta di tali varietà è limitata dal tono del flusso luminoso: a volte distorce la resa cromatica, che impedisce l'applicazione di fondotinta e ombretto.

Inoltre, gli specchi sono funzionali e decorativi.

Possono essere un complemento d'arredo autonomo o parte di un mobile (ad esempio, un frontale di un armadio, una cassettiera, un appendiabiti da terra con specchio, o un piano lavabo). Allo stesso tempo, le opzioni per l'installazione su una superficie orizzontale hanno gambe, vari supporti e ruote a rulli, in modo che possano essere spostate liberamente in qualsiasi punto della stanza.

I primi includono modelli per l'applicazione di trucco, procedure cosmetiche, rasatura, i secondi sono progettati per la decorazione d'interni. Questi includono varietà che non sono molto comode da esaminare: si tratta di cassettiere con facciate a specchio e gambe simili decorate con motivi intagliati, nonché grandi tele specchiate, la cui area è ricoperta da una stampa.

I prodotti sono panoramici, curvi, sfaccettati, multiparte e psiche (con una superficie riflettente oscillante).

A seconda della forma, i prodotti sono lineari e angolari. I primi sono normali specchi diretti, i secondi sono costituiti da due o più tele in fogli per una facile installazione nell'angolo della stanza. Sono posizionati in modo compatto nell'angolo, risparmiando spazio nella stanza, il che è particolarmente conveniente se lo specchio fa parte del tavolo. Queste varietà vengono utilizzate in bagno, posizionandole sulle pareti.

I prodotti per la scuola materna ricordano le classiche toelette con sovrastruttura a specchio. Le opzioni di ingresso e soggiorno sono simili ai tradizionali modelli di pareti con cornice.

Visualizzazioni

Indipendentemente dalla forma, l'assortimento esistente di specchi utilizzati nella creazione di un interno si distingue per scopo. Viene fornita una chiara classificazione per semplificare la selezione di un modello specifico.

A seconda di ciò, si distinguono i seguenti prodotti:

  • Tasca - specchi con e senza sfaccettatura, simili a un quaderno in un cartone, pellicola di cloruro di polivinile, in un calicò rettangolare;
  • Borsa - modelli di piano a una e due facciate con l'uso di vetro smerigliato, con cornice con e senza lucidatura, più spesso realizzata a forma di rettangolo, cerchio, ovale o riccio con smusso, sfaccettatura e senza di essa ;
  • Manuale - prodotti con uno e due lati, una maniglia a forma di anello, un elemento attorcigliato, anelli con una cornice in polistirene, plexiglass, acrilato, plastica, senza sfaccettatura;
  • strada - prodotti confezionati in granitol, calicò, similpelle, muniti di fodera o scatola di cartone, realizzati a forma di rettangolo;
  • per la rasatura - accessori di piano da uomo monofacciale e bifacciale, dotati di specchio sferico, aventi cornice in polietilene, polistirolo, acrilato e classico supporto in metallo, realizzati in due forme: quadrata e rettangolare;
  • parete - opzioni con una barella e un pavimento in legno massello o truciolare, spesso dotato di un telaio traforato in metallo rivestito di bronzo e oro, avente una cornice conica a forma di segmenti di specchio;
  • da tavolo - un'alternativa alle controparti a parete, spesso hanno una barella simile e plastica, uno o due piani di lavoro, un supporto e un telaio in metallo, plastica, differiscono per una forma varia, la presenza e l'assenza di una sfaccettatura.

Gli specchi differiscono anche per lo spessore. Ad esempio, nelle varietà tascabili questa cifra è di 3-6 mm, gli specchietti delle borse sono più sottili: il loro spessore massimo possibile non supera i 4 mm.

Gli indicatori dipendono dalla presenza di una sfaccettatura: se ce n'è una, il prodotto è più spesso. Quindi, per i modelli stradali e portatili, lo spessore può superare i 4 mm, per i modelli a parete questa cifra è di 9 mm. Inoltre, ogni prodotto è soggetto a determinati standard ed è classificato mediante ispezione visiva.

Materiale

Inizialmente, gli specchi venivano ottenuti versando metallo liquefatto sulla parete di un recipiente sferico di vetro, che, una volta solidificato, creava una superficie riflettente.

La principale materia prima nella produzione di specchi è la lastra di vetro con o senza lucidatura. È a base di sabbia, soda, calcare e altri componenti, grazie ai quali lo specchio non ha un colore verdastro.

Le lastre vengono ritagliate, i bordi vengono lavorati, puliti, quindi metallizzati (alluminatura per le opzioni di merceria e argentatura per le opzioni di arredamento) e incorniciate.

I modelli destinati all'uso in luoghi con elevata umidità sono trattati con un rivestimento protettivo di smalto nitro con vernice bituminosa.

Diverse materie prime sono utilizzate come telai nella produzione moderna. La sua scelta è soggetta allo scopo dello specchio e alle sue dimensioni.

Tra i materiali principali ci sono legno, plastica e plastica.... La base dei modelli di medie dimensioni è spesso realizzata in compensato multistrato, fibra di legno. Le varietà da tavolo e da parete sono spesso incorniciate in cornici di metallo, legno e plastica.

Gli accessori tascabili sono spesso incorniciati da una cartella-telaio in cartone, i modelli di borse si distinguono spesso per il design in metallo, plastica, con coperchi e schienali in vetro smerigliato. Ogni tipo di telaio ha i suoi vantaggi e le sue caratteristiche di funzionamento.

Il modulo

I tempi in cui gli specchi si distinguevano con linee eccezionalmente rigorose sono un ricordo del passato. I marchi moderni offrono una varietà di forme, grazie alle quali questo elemento degli interni può essere un singolo accento o una composizione unica.

Lo specchio può essere:

  • rettangolare;
  • ovale;
  • quadrato;
  • sei e otto lati;
  • a forma di rombo;
  • il giro.

Inoltre, ogni modello può avere o meno una cornice, differire nella variazione dei bordi, consentendo leggere pieghe del foglio dello specchio.

Oltre alle soluzioni standard, esistono tecniche originali in cui i fogli di specchi possono avere una superficie liscia o un motivo stilistico, la forma di questi specchi può:

  • rappresentare una parte del muro o una sporgenza, una colonna rettangolare, in sostituzione del rivestimento murario;
  • sembrare una finestra, eseguita in una cornice identica utilizzando lo stesso materiale e design;
  • presentano un'insolita composizione asimmetrica a forma di ramo con piccoli inserti rotondi;
  • crea una sorta di galleria di specchi di modelli a forma di pera, varietà con il contorno di uno specchio da toilette con una maniglia o il sole.

La forma insolita consente di aggiungere la giusta atmosfera all'interno. Gli specchi possono essere realizzati sotto forma di ventagli, farfalle e uccelli svolazzanti, foglie autunnali, puzzle, sagome di animali. Questi prodotti non hanno una cornice: i contorni dei bordi chiari sono importanti.

La forma decorata con una baguette sembra interessante. Quindi il foglio dello specchio acquisisce un certo tema e gli elementi di design necessari che sono importanti quando si elabora un insieme interno.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni degli specchi dipendono dal modello specifico. I modelli sono piccoli, medio-medi, grandi ed extra voluminosi. I marchi moderni impegnati nella produzione di prodotti a specchio stabiliscono i propri parametri per le dimensioni degli specchi, quindi oggi non esistono standard chiari. Si può comunque partire dalla classificazione dei modelli.

Dimensioni:

  • tasca le opzioni sono circa 7x5, 9x6 cm;
  • borsetta i prodotti sono vicini ai segni di 6-9 cm nelle varietà rotonde, 7x5, 9x9 cm sono rettangolari;
  • diametro degli specchietti portatili è di circa 6,5-15 cm, per le varianti rettangolari va da 6,5x7 cm a 15,5x20 cm;
  • strada i prodotti vanno da 6x10 a 10x15 cm;
  • accessori per la rasatura vicino al segno 13x13 cm nei modelli rettangolari e 10-13 cm nelle controparti rotonde;
  • parete i modelli vanno da 20x40 a 100x125 cm se è un rettangolo e 30-65 se è rotondo;
  • desktop, suddivise in versioni piccole e medie, vanno da 8 a 20 per i modelli rotondi e 9x13 - 35x40 cm per le controparti rettangolari.

I modelli che raggiungono un'altezza di 10 dm e oltre possono avere forme diverse: in alcuni casi i prodotti sono un classico rettangolo verso l'alto, in altri lo specchio è posizionato perpendicolarmente al pavimento. Alcune varietà vengono acquistate a terra per aumentare visivamente lo spazio: un grande specchio di questo tipo può raddoppiare l'area disponibile.

Colori

La gamma cromatica degli specchi è multiforme. Grazie all'ampia gamma di varietà presentate sul mercato moderno, non sarà difficile scegliere un modello che si adatti all'ambiente esistente.

Il colore è determinato dalla cornice, che oggi è rappresentata da una massa di sfumature. I toni del legno naturale sono tra i più popolari oggi.... Questo gruppo comprende tonalità di rovere wengè chiaro e scuro, toni sonoma, ontano, ciliegio, tortora e colori mattone della tavolozza.

Oltre ai classici naturali, il colore attuale è il bianco: a causa dell'ombra, tali cornici si adattano con successo alle tendenze del design moderno, allo stile della Provenza rustica, vintage e country. I preferiti classici sono i toni oro, argento e bronzo.

Per quanto riguarda le soluzioni stilistiche ultramoderne e tecnologiche, si privilegiano i toni con una lucentezza metallica. I prodotti per le camerette dei bambini possono avere sfumature allegre. Ciò è particolarmente vero per gli specchi da tavolo: la loro cornice può essere rosa, lilla, viola e qualsiasi altra su richiesta degli acquirenti.

Stile e design

Lo stile degli specchi moderni è piuttosto vario e dipende dall'aspetto dello specchio e dalla sua cornice:

  • I prodotti in una cornice di legno obbediscono alle direzioni del design classico, che includono il neoclassicismo, il classicismo, il design inglese e italiano. Doratura, solennità di palazzo, linee intagliate e curve, specchi di medie dimensioni sono i benvenuti qui.
  • Gli specchi in una cornice di legno e in direzioni moderne sono appropriati. Per gli stili loft e grunge, gli specchi sono selezionati in una forma laconica: non dovrebbero avere decorazioni.
  • Se devi decorare una stanza a tema orientale, non puoi fare a meno di dorature e bordi in pizzo della cornice: deve corrispondere al resto della decorazione della stanza.
  • Per lo stile scandinavo, l'ornamento della stilistica è importante, il modello del sole sarà appropriato qui.
  • In stile barocco, la pretenziosità non può essere evitata: per essa è necessario uno specchio in una cornice bianca, decorata con dorature e una corona.
  • Se devi scegliere un modello per lo stile provenzale, dovresti prestare attenzione alle opzioni nelle cornici di legno.
  • Le tendenze dell'Art Nouveau, della bionica e del brutalismo richiedono un'enfasi sulla lucentezza metallica e sul laconicismo. Le linee di contorno possono essere diverse, gli specchi possono rappresentare prodotti singoli e compositi, ma supportati incondizionatamente in dettagli interni simili.

Il design degli specchi oggi è simile all'arte di un artista. L'enfasi non è solo sulla cornice: grazie alle nuove tecnologie, sono ora disponibili per l'acquisto specchi colorati e fumè.

Per decorare la superficie, viene applicato un sottile strato di amalgama utilizzando una tonalità blu, grigiastra, bronzo e dorata. Questa soluzione è particolarmente appropriata in uno stile moderno che enfatizza un aspetto lussuoso con un minimo di sfarzo.

La colorazione ha un bell'aspetto con le cornici laconiche: è di per sé una decorazione che non dovrebbe competere con la cornice d'accento. A causa di ciò, puoi battere l'interno con diverse tonalità della tavolozza dei colori, abbinando l'ombra della superficie dello specchio al colore di tende, mobili e la zona di accento del muro. Spesso le cornici sono opere d'arte, con pizzi traforati attorno al perimetro della cornice, dettagli intagliati, decorazioni aggiuntive e illuminazione speciale.

Come scegliere?

La scelta di uno specchio dipende dal suo scopo e dalla sua applicazione. Se hai intenzione di acquistare una versione tascabile, qui devi basarti sulle tue preferenze di gusto personali. Altra cosa se lo specchio fa parte della composizione interna. Deve obbedire a un singolo insieme di mobili, altrimenti si distinguerà sullo sfondo generale con un design inappropriato.

Mescolare gli stili in una stanza è inaccettabile, quindi l'acquisto di uno specchio dovrebbe essere accurato e ponderato. Per non arrabbiarti per un acquisto non riuscito in futuro, prendi nota di alcuni consigli:

  • tutti gli specchi sono soggetti a requisiti di qualità e sicurezza, inclusi standard funzionali, estetici ed ergonomici: valutare l'affidabilità della cornice, dei fissaggi, dello spessore uniforme della lastra dello specchio, dell'arredamento appropriato;
  • guarda allo specchio per i difetti: non ci possono essere bolle, inclusioni estranee, macchie, strisce colorate, punti colorati sulla superficie (questo indica un matrimonio del rivestimento);
  • la sfaccettatura levigata deve essere perfettamente levigata: gli spigoli vivi sono esclusi per evitare lesioni;
  • prestare attenzione alla correttezza e alla chiarezza dell'immagine: condurre l'esame durante il giorno, se possibile alla luce naturale;
  • il fissaggio del prodotto deve essere affidabile, il telaio deve trattenere saldamente il foglio dello specchio, altrimenti potrebbe presto cadere dal telaio;
  • scegli bellissimi modelli: oltre alla funzionalità, l'estetica è importante all'interno, lo specchio dovrebbe decorare l'interno, renderlo elegante.

Parere di esperti

Non basta acquistare uno specchio, bisogna saperlo inserire nell'ambiente e nello stile esistenti.

Per renderlo comodo da usare, vale la pena prendere nota di alcune utili raccomandazioni di designer esperti:

  • se il compito progettuale iniziale è quello di espandere lo spazio, ha senso acquistare lastre di specchi panoramici dal pavimento al soffitto: possono cambiare in meglio la percezione di una stanza;
  • se vuoi accentuare una delle pareti con specchi di composizione (ad esempio, per creare l'aspetto di una pianta di infiorescenza), vale la pena considerare la presenza dell'arredamento esistente: è inaccettabile che ci siano molti accenti all'interno, quindi perdono la loro espressività;
  • piccoli specchi di forme diverse stanno benissimo, ma dello stesso stile: se è importante decorare le pareti (ad esempio scale o corridoi) con una sorta di galleria di specchi, dovresti scegliere gli accessori in modo che le loro cornici siano identiche per finitura, design e colore, mentre la forma e le dimensioni principali dovrebbero differire;
  • non sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di specchi: se ce ne sono molti, questo alla fine inizierà a deprimere, il che influenzerà l'umore e il benessere;
  • se il prodotto viene acquistato per una toletta, vale la pena sceglierlo in modo tale che assomigli a un componente dell'area del bagno: quindi si adatterà armoniosamente allo stile, senza interrompere l'attenzione dagli arredi;
  • non perseguire la creatività se le stanze sono decorate in una direzione classica o vintage: i modelli brutali, comprensibili solo all'élite, non saranno compresi da tutti i membri della famiglia, e questo è importante per l'atmosfera del comfort domestico;
  • non acquistare un prodotto economico per un interno con mobili costosi: un tale specchio non può adattarsi all'interno, ogni dettaglio della disposizione deve corrispondere allo stato desiderato.

Produttori e recensioni

Per conoscere le varietà di specchi, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di marchi che si sono dimostrati efficaci nel loro segmento:

  • "Aquatone" - modelli laconici lineari e angolari, di forma prevalentemente rettangolare senza cornice;
  • Langberger - versioni laconiche da parete con meccanismo girevole e illuminazione cosmetica, di forma tonda e quadrata;
  • migliore - una vasta gamma di modelli di forme quadrate, ovali, rettangolari e ricci, prodotti in cornici di pizzo per argento, bronzo e oro;
  • Ledeme - modelli creativi di forme ricce e classiche, dotate di ripiani a forma di cremagliera e varietà di pizzo in grado di soddisfare le preferenze più esigenti;
  • FSB - varianti di una forma prevalentemente rotonda con illuminazione a diodi e un motivo lungo il contorno, nonché modelli classici senza cornice, realizzati sotto forma di ovale regolare e ritagliato, parallelepipedo, trapezio e ottagono;
  • Valente - modelli modesti di tipo a parete rettangolare e ovale sulla base dell'amalgama, comprese le varietà con illuminazione e mensole, realizzate in cornici leggere laconiche e senza di esse, che si adattano a stili diversi.

Oltre a questi marchi, i prodotti di Ikea, Aqwella, Orio, Paristic sono particolarmente apprezzati dai clienti. Le recensioni di questi marchi sono per lo più positive.

Idee e opzioni interessanti

Per apprezzare visivamente la bellezza degli specchi all'interno, passiamo agli esempi del posizionamento armonioso di questi accessori dalla galleria fotografica:

  • Puoi aumentare visivamente l'area della camera da letto, senza interrompere l'armonia dello spazio, con una parete a specchio dal lato della testata del letto: la stanza apparirà diversa, piena di aria e leggerezza.
  • Puoi battere la mancanza di luce decorando uno dei lati della partizione interna con un foglio a specchio, raccogliendo uno specchio con una stampa a forma di quadrante: la stanza sarà più grande e luminosa.
  • La partizione può essere progettata in modo diverso: fissando i frammenti rotondi in un'unica composizione, supportando l'idea con un motivo simile al tappeto.
  • Uno specchio a forma di finestra è un'eccellente tecnica stilistica per organizzare un soggiorno: puoi posizionarlo vicino alla porta, cancellando visivamente i confini del muro dell'appartamento.
  • In una piccola stanza, gli specchi in lamiera possono evidenziare la sporgenza costruttiva della parete: per un'armonica infusione nello stile, sono sufficienti elementi decorativi a forma di rifinitura della cornice di un piccolo specchio installato su uno dei lati adiacenti.
  • Un'ottima idea per decorare un bagno è una stampa fotografica con un'immagine grande: puoi dare un effetto fotografico 3D usando specchi che imitano gli occhiali da sole a specchio della ragazza.
  • Mentre sei alla ricerca della creatività, puoi prestare attenzione al modello-cerchio volumetrico: sarà un accento luminoso della stanza, in cui l'accento è posto su mobili insoliti.
  • La combinazione di specchi con pannelli a parete dà un effetto sorprendente: un tale accento sul muro, decorato con il sole per un punto culminante, piacerà a tutte le famiglie.
  • Se hai bisogno di fare qualcosa di insolito in cucina, dovresti sistemare un originale grembiule con illuminazione LED interna nella zona cottura: la pulizia è difficile, ma la vista è straordinaria.

Come scegliere uno specchio elegante per i tuoi interni unici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento