Caratteristiche del layout del "Krusciov"

Contenuto
  1. Pro e contro degli edifici
  2. Descrizione degli appartamenti
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Belle idee negli interni

Dopo la clamorosa storia della ristrutturazione degli edifici "Krusciov" di Mosca, i potenziali acquirenti nel mercato immobiliare sono stati divisi in due campi: un gruppo di ardenti oppositori degli edifici di cinque piani del blocco e coloro che percepiscono questi edifici in modo abbastanza pacifico. Il motivo di questa divisione è che, con tutti gli svantaggi tangibili degli edifici a pannelli che stanno progressivamente regredendo nel passato, hanno anche evidenti vantaggi che gli stessi nuovi edifici non sempre possono vantare.

Pro e contro degli edifici

L'ovvio vantaggio degli edifici a cinque piani a pannelli è che queste case, a causa del materiale con cui sono realizzate, non sono praticamente "cotte" in estate, quindi è molto difficile trovare condizionatori d'aria sul muro di una casa del genere - i residenti dell'appartamento semplicemente non considerano necessario acquistarli e installarli, perché gli edifici in mattoni non lasciano passare il calore, anche se l'appartamento si trova sul lato soleggiato. In questo caso, in misura maggiore, si dovrebbe aver paura del calore, che penetrerà insieme ai raggi del sole.

Se risolvi questo problema appendendo persiane spesse, l'appartamento si immergerà nel fresco.

Inoltre, in inverno, gli edifici a cinque piani trattengono bene il calore all'interno dell'appartamento. Anche le stanze d'angolo non saranno umide e umide. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la disposizione dell'appartamento non implica un ampio filmato e la posizione delle batterie negli appartamenti consente di riscaldare il più possibile le stanze.

Molte persone, che di recente hanno preso un appartamento in un nuovo edificio su un mutuo, ora si stanno letteralmente strappando i capelli, perché solo dopo il trasloco è diventato chiaro per loro che assolutamente tutto ciò che accade nei loro vicini può essere ascoltato nei loro appartamenti. Raggiunge il punto dell'assurdo: non solo il rumore proveniente dall'appartamento vicino, ma anche il rumore generato dai residenti dell'altro ingresso può destare preoccupazione. Una situazione simile si osserva in termini di ventilazione: quando ti svegli al mattino, sai esattamente cosa faranno colazione esattamente i tuoi vicini due piani più in basso. Quindi, gli edifici a cinque piani (specialmente quelli costruiti nel 1962) in questo senso sono significativamente superiori ai nuovi edifici: l'isolamento acustico in essi è davvero buono. Tuttavia, l'eccezione potrebbe essere costituita da edifici più vecchi, in cui le pareti tra le stanze sono state rese molto sottili. Per queste case, i vantaggi di cui sopra non sono rilevanti.

All'interno dello stesso ingresso, in alcuni edifici, puoi trovare appartamenti con diverse disposizioni, quindi quando acquisti un appartamento, ti riservi il diritto di una certa scelta.

Quasi tutti gli appartamenti in edifici a cinque piani sono dotati di un balcone, che puoi usare a tua discrezione: smalta e trasformalo in una vera e propria loggia, lascialo aperto e organizza una piccola veranda estiva, fai un posto fuori dal balcone per asciugare la biancheria lavata. Alcuni appartamenti hanno un ripostiglio.

Le pareti portanti nelle case di questo tipo sono piuttosto spesse (almeno 64 cm), il che rende la casa robusta e affidabile, capace di resistere con dignità all'impatto di molti fattori esterni. L'esperienza mostra che tali strutture non hanno paura di spostare il terreno, le loro pareti non si rompono, anche se l'edificio si trova non lontano dal serbatoio. Inoltre, è confermato dalle statistiche che questi edifici "resistono" tranquillamente in caso di attività sismica.

La riqualificazione a "Krusciov" è molto più economica e veloceche in qualsiasi altro edificio: i costruttori non dovranno impugnare un perforatore per demolire pareti portanti, saranno sufficienti uno scalpello e un martello.La riqualificazione di un appartamento in un edificio a pannelli consente di vagare con la fantasia, ad esempio, qui è del tutto possibile realizzare un appartamento a due livelli, di cui si può semplicemente dimenticare se la riparazione viene eseguita in un edificio di cemento.

Ma i Krusciov hanno anche molte carenze. I più significativi sono i soffitti molto bassi, che possono creare un'atmosfera deprimente per una persona impressionabile.

La disposizione di questi appartamenti presuppone una cucina e un corridoio incredibilmente angusti. Nel corridoio, letteralmente, due persone non possono disperdersi. La maggior parte dei set di mobili standard non è adatta per i corridoi "Krusciov" - semplicemente non si adatteranno lì. Lo stesso si può osservare nelle cucine. Puoi semplicemente dimenticare la possibilità di installare contemporaneamente una stufa a gas e una lavastoviglie in una cucina del genere, altrimenti non ci sarà spazio per i normali cassetti della cucina.

La disposizione degli appartamenti in "Krusciov" determina anche se il bagno sarà combinato o meno con una vasca. Nel caso di appartamenti in case a pannelli, non è prevista la disposizione di un bagno separato: la stanza è un bagno e una toilette combinati. Inoltre, anche questa stanza non può vantare un ampio filmato. Non tutte le lavatrici si adatteranno lì - spesso i residenti di tali appartamenti devono sacrificare un lavabo per installare una lavatrice, perché, come accennato in precedenza, non c'è spazio nemmeno in cucina.

Se stiamo parlando di un appartamento di due o tre stanze, devi essere preparato al fatto che qui una delle stanze sarà necessariamente una passeggiata, cioè non sarà sicuramente possibile trasformarla in un asilo nido, una camera da letto o un ufficio. In una forma migliorata, il layout con l'uso di schermi e pareti divisorie consentirà ancora una distribuzione più razionale dei metri delle abitazioni, ma ciò non è sempre possibile.

Descrizione degli appartamenti

Gli edifici di cinque piani, che oggi sono meglio conosciuti come "Krusciov", furono costruiti per la prima volta a metà degli anni '50, durante un'altra crisi del mercato delle costruzioni, quando migliaia di persone avevano urgente bisogno di un alloggio. Il vantaggio di questi edifici in quel momento era la velocità con cui venivano costruiti. Poiché la priorità nello sviluppo del progetto era proprio la velocità, non hanno prestato molta attenzione alle complessità del layout interno. Di conseguenza, i russi ricevettero molti appartamenti standard e, visitando un amico, potevano facilmente riconoscere il loro appartamento nella disposizione della sua casa.

Ma anche in questa monotonia si possono distinguere alcuni tipi di layout:

  • Opzioni tipiche. Un appartamento standard a "Krusciov" è, di regola, un alloggio, composto da una o più stanze, una cucina di 6 metri, un piccolo corridoio e un bagno molto piccolo. Gli appartamenti in palazzine di 5 piani vanno dai monolocali (31 mq) e bilocali (44-45 metri di superficie, dove circa 32-33 metri è la superficie abitabile) fino ai quadrilocali, anche se questo è già molto meno comune. Anche le dimensioni dei locali sono standard, ad esempio gli appartamenti trilocali, di norma, hanno una superficie di 58 metri, di cui 48 riservati all'abitazione. Un quadrilocale è forse la sistemazione più indicata se si intende effettuare una radicale riqualificazione.
  • Tipi di appartamenti non standard rappresentati dai cosiddetti autocarri (oggi questo insolito tipo di allestimento è meglio conosciuto come "euro-one-piece") e dai "gilet", dove due stanze hanno accesso al terzo. Nel moderno mercato immobiliare, queste sono le opzioni più richieste.

Caratteristiche del progetto

Quando scegli una direzione di stile nel design del tuo appartamento, dovresti inizialmente fare affidamento sulle caratteristiche del layout. Poiché è già stato ripetutamente notato sopra che i "Krusciov" non sono famosi per le loro grandi riprese di locali, l'enfasi nel design dovrebbe essere sul minimalismo, sull'espansione visiva dello spazio, nonché sulla maggiore funzionalità degli elementi di arredo.

A proposito, qui puoi ricordare un tale "saluto dal passato" come trasformare i mobili.

Ad esempio, la soluzione più ovvia per un monolocale è un divano letto. Con il suo aiuto, ogni stanza in un minuto si trasforma da una camera da letto in un soggiorno. Sarà anche utile acquistare un book table. Nei giorni feriali, può stare in piedi modestamente lungo il muro, e quando arrivano gli ospiti o alla vigilia di una grande festa festiva, un tavolo del genere può essere smontato al centro della stanza.

Inoltre, non dimenticare che anche i più piccoli appartamenti di Krusciov hanno un balcone e, di conseguenza, c'è sempre l'opportunità di trasformarlo in un'estensione della stanza.

Gli appartamenti studio sono particolarmente popolari ora. E i proprietari di "Krusciov" fanno sempre più spesso tale riqualificazione: il muro tra la cucina e la stanza viene rimosso. Il risultato è una stanza spaziosa con due (e talvolta tre) finestre e una piccola cucina incassata.

Sembra molto moderno e inoltre è un'opzione conveniente: se gli ospiti vengono, non è necessario essere divisi tra la cucina e il soggiorno.

E l'aumento dello spazio implica la possibilità di zonizzazione, che consentirà ai proprietari di un monolocale di "riconquistare" con l'aiuto di uno schermo o di partizioni di pochi metri quadrati per un'area di riposo e sonno.

Belle idee negli interni

Puoi compensare la mancanza di spazio libero in bagno sostituendo la vasca da bagno standard con una moderna cabina doccia. Naturalmente, ciò priverà i proprietari dell'appartamento dell'opportunità di assorbire il bagno di schiuma, ma consentirà anche di installare una lavatrice nella stanza.

Inoltre, le cabine doccia "alzano" sempre visivamente il soffitto, che, come notato sopra, è molto basso in "Krusciov".

Puoi usare le porte a soffietto a soffietto invece delle porte standard, o addirittura abbandonare le ante, lasciando solo archi ben decorati. Ciò espanderà visivamente lo spazio e consentirà all'aria di circolare liberamente.

Un altro modo molto audace, ma molto interessante per trasformare lo spazio è posizionare i mobili della cucina non lungo il muro, ma lungo la finestra. Pertanto, si vince un certo numero di metri in cucina e la stanza stessa assume un aspetto insolito. Ancora una volta, risolve il problema della luce aggiuntiva in cucina: ora sarà possibile cucinare proprio vicino alla finestra, non è necessario eseguire l'illuminazione.

Per idee interessanti per la riqualificazione del "Krusciov", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento