Sottigliezze del layout di un "Krusciov" di 2 stanze

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Progetti tipici
  3. Idee di design interessanti
  4. Opzioni di riparazione

La massiccia costruzione abitativa dell'era sovietica ci ha lasciato in eredità piccoli appartamenti, suddivisi in piccole stanze per i membri di famiglie numerose, con una piccola cucina, un corridoio e un bagno in miniatura. Molti continuano a vivere in tali appartamenti, rimproverando il layout scomodo, e alcuni osano modernizzare il loro spazio abitativo e avvicinarlo alle esigenze moderne.

La maggior parte degli appartamenti europei standard sono di piccole dimensioni e tuttavia hanno una pianificazione funzionale e un design elegante. Il Giappone ha superato tutti gli altri paesi in termini di architettura, collocando magistralmente tutto il necessario per la vita di una famiglia in uno spazio minimo. E a Hong Kong, a causa dell'alto costo degli alloggi, l'area dell'appartamento è ridotta al minimo e ogni centimetro è dotato di funzioni utilitarie. Proviamo a capire quanto è possibile tradurlo nei nostri "Krusciov".

Vantaggi e svantaggi

In Russia sono diffusi due tipi di materiali strutturali per edifici a cinque piani: case in mattoni e pannelli. Notiamo subito che i residenti delle case di mattoni sono più fortunati, tali muri si prestano meglio alla modernizzazione, la muratura è facile da smontare con cura e i mattoni liberati possono essere utilizzati per lavori di riparazione interna o per la costruzione di un muro in un altro luogo.

I residenti di appartamenti a pannelli per la riqualificazione radicale o addirittura la demolizione di un muro potrebbero aver bisogno di attrarre attrezzature speciali per rompere le partizioni non necessarie. Tuttavia, per le partizioni interne di tali case, veniva spesso utilizzato un materiale come il gesso. Un muro di gesso può essere facilmente segato alla dimensione desiderata con un normale seghetto e puoi essere sicuro al 100% che questo muro non è portante.

È la particolarità dei progetti di appartamenti che è la condizione principale per la modernizzazione dei locali.

Negli appartamenti bilocali è comune eliminare alcune pareti per unire due o tre stanze e lasciare una stanza isolata.

Avendo concepito una riqualificazione, è necessario acquistare una planimetria della tua casa nel dipartimento di architettura della tua zona, dove sono indicate tutte le strutture portanti e non. Se tu stesso non hai conoscenze in materia, allora devi consultare specialisti. In caso contrario, la tua ristrutturazione potrebbe compromettere la sicurezza dell'intero edificio.

Per evitare ciò, seguiamo le regole obbligatorie:

  • Le strutture portanti non devono essere indebolite: assottigliarle, praticarvi aperture, disporre archi senza rinforzare con canali.
  • Gli scarichi fognari dovrebbero essere posizionati solo in bagno, bagno e cucina, al posto del montante comune della casa. Il tubo del gas non deve essere spostato categoricamente da solo.
  • È inaccettabile modificare le dimensioni e il numero di aperture delle finestre, qui sono necessarie autorizzazioni speciali, poiché ciò modifica la facciata esterna dell'intero edificio a più piani. Un'eccezione sono le aperture delle finestre che si aprono sul balcone, qui è un po' più facile ottenere il permesso.
  • Tutte le modifiche proposte vengono applicate al disegno e concordate con l'architetto distrettuale, con gli elettricisti e con il servizio gas. Richiede molto tempo, richiede spese per la registrazione, ma senza queste approvazioni non è possibile avviare la riqualificazione.

Progetti tipici

Quindi, abbiamo una planimetria della casa e su di essa abbiamo trovato il nostro appartamento. Esploreremo le possibilità di modernizzazione. Il nostro bilocale "Krusciov" ha un metraggio standard da 30 ("camion") a 43 metri quadrati. mq superficie totale.Le stanze sono generalmente comunicanti. Un bagno e un bagno sono combinati in una stanza. Corridoio non più di 3 mq. m, c'è una porta in cucina, una grande stanza e un bagno. Balcone o loggia a disposizione se non al primo piano.

Le camere comunicanti si trovano nella tipologia "tram": una porta conduce dall'atrio in una stanza stretta e lunga. Qui è conveniente estendere il corridoio a spese di una stanza grande, lasciare invariata la stanza stretta e posizionare un armadio alla fine del corridoio. Quindi, otteniamo due piccole stanze isolate per i membri della famiglia adulti e i bambini.

Per i singoli proprietari, puoi offrire la possibilità di combinare la cucina e la sala.

Il secondo tipo di layout: le stanze si trovano una dopo l'altra, la sala è un posto di blocco, tra la cucina e la sala il corridoio è sostituito da una nicchia. Esiste già una combinazione di aree funzionali e, inequivocabilmente, il muro tra la cucina e la stanza adiacente, in cui si trova la nicchia, non è portante. Qui puoi applicare i seguenti metodi di ricostruzione: demolire parte del muro tra la cucina e l'ingresso, unendo queste due zone, e lasciare il tramezzo che separa la porta d'ingresso. Così lo spazio dell'appartamento sarà più confortevole e intimo.

Un modo più radicale: l'intero muro tra la cucina, la sala, il corridoio viene demolito, il blocco idraulico rimane intatto. Il minimalismo moderno nel design della stanza si basa proprio su questi spazi completamente aperti e, infine, la soluzione opposta per isolare una stanza. La nicchia è completata da un muro a tutti gli effetti, viene realizzata una porta ordinaria e si ottiene un corridoio isolato, una cucina, una sala. Questa opzione è preferibile per le famiglie con bambini, dove è necessario soddisfare le esigenze di più componenti del nucleo familiare con differenti modalità di sonno e veglia.

Il terzo tipo è un appartamento d'angolo di 2 x layout della stanza, la particolarità degli appartamenti d'angolo è che una delle stanze ha due finestre. Ciò, da un lato, rende difficile la sistemazione dei mobili e, dall'altro, amplia le possibilità di uno spazio di design elegante. Se non ci sono ostacoli dalle strutture di supporto, da questa stanza puoi realizzare due piccole camere da letto o una camera da letto e un ufficio, una camera da letto e un asilo nido. E per unire la sala in un unico spazio con una cucina e un corridoio, dove l'intera famiglia può riunirsi.

Oggi, nella progettazione di appartamenti, una tendenza alla moda è la presenza di un unico spazio senza pareti principali, ma con zonizzazione funzionale con l'aiuto di mobili, sistemi di trasformazione e materiali di finitura.

Idee di design interessanti

Le dimensioni del "pezzo kopeck" di Krusciov, ovviamente, non consentiranno di creare interni lussuosi in stile Impero, ma questo non è richiesto in un piccolo appartamento. È meglio concentrarsi su stili minimalisti moderni: scandinavo, hi-tech, mediterraneo. In questi interni, la massima spaziosità è combinata con semplici mobili utilitaristici di comode forme laconiche, che liberano spazio.

Quando si sceglie un'opzione di modernizzazione, si dovrebbe tenere conto delle esigenze dei membri della famiglia, se sarà comodo per loro dormire e rilassarsi in una grande stanza, imparare lezioni e ricevere ospiti. Potrebbe essere meglio lasciare stanze isolate. Se viene scelto il metodo di combinazione, ci sono alcuni metodi di decorazione che devi conoscere.

Le porte scorrevoli sono molto popolari per la suddivisione in zone spaziali dei "gilet". Possono isolare la camera da letto o la cucina secondo necessità. Il design delle porte in una stanza dovrebbe essere realizzato nello stesso stile, fino alla porta d'ingresso. se è compreso anche nello spazio comune. È meglio se sono dello stesso colore delle pareti, perché più porte in una stanza possono dividere il panorama generale dell'interno.

È meglio installare armadi nell'intera parete con porte scorrevoli, questo farà risparmiare spazio. È preferibile scegliere una finitura chiara o abbinare il colore della carta da parati, questo ingrandirà visivamente la stanza, il design delle porte e delle facciate dei mobili dell'armadio dovrebbe essere in armonia tra loro.Un colore scuro dovrebbe essere usato per gli elementi strutturali, organizza bene lo spazio.

Per pareti e soffitti, è meglio scegliere toni bianchi, beige o ricchi di oliva, rosa, blu. Un motivo grande sulla carta da parati o sul soffitto è meglio utilizzato in luoghi accentuati, per indicare una certa area, ad esempio sopra il tavolo da pranzo. Non è necessario incollare su tutte le pareti con carta da parati con grandi ornamenti. Ciò ridurrà visivamente la scala della stanza.

Superfici lucide di mobili o soffitti espanderanno visivamente lo spazio. Un soffitto a più livelli, con una combinazione di superfici lucide e opache a diversi livelli, è anche uno dei modi per separare una zona dall'altra.

Archi e cremagliere sono tradizionalmente usati per delimitare una stanza. Una scaffalatura splendidamente ed elegantemente progettata non solo separerà l'area di lavoro dal soggiorno, ma diventerà anche un accento artistico della stanza.

Nella finitura del pavimento vengono utilizzati materiali diversi per designare una determinata zona, ad esempio combinano piastrelle e parquet, pietra e piastrelle. Realizzano anche un piano su due livelli per separare la camera da letto dal soggiorno o la cucina dall'ingresso.

Per i piccoli appartamenti, i designer hanno creato un'ampia selezione di mobili trasformabili. Un letto con un letto estraibile aggiuntivo consente di risparmiare spazio.

Se un tavolino in cucina è abbastanza per te, puoi acquistare un design con un tavolo pieghevole pieghevole per ricevere gli ospiti.

Opzioni di riparazione

L'opzione di riqualificazione più comune è combinare la cucina e la sala. Una piccola cucina consente di posizionare un set da cucina compatto e un bancone bar che separerà il soggiorno dalla zona cottura. Il bancone del bar è dotato di diversi posti a sedere per mangiare. Il soffitto su due livelli divide visivamente le zone. Un muro di accento con un motivo grande indica il posizionamento del soggiorno.

Quando viene demolito il muro tra la cucina e la stanza adiacente, diventa possibile progettare in modo interessante due finestre e un muro tra di loro. L'uso di varie finiture decorative conferisce profondità e aumenta visivamente l'area. In questo caso, è necessario assicurarsi che la tavolozza dei materiali di finitura sia reciprocamente armoniosa per colore e consistenza.

La disposizione libera dell'appartamento richiede ancora la creazione di zone intime. Tale zona è una camera da letto, per darle privacy, progettano nicchie, archi o installano scaffali. Allo stesso tempo, per la suddivisione in zone vengono utilizzati colori e diverse finiture del soffitto. L'area del soggiorno è decorata con un colore e l'area della camera da letto è un colore complementare ed è separata da un rack a contrasto.

Un'altra tecnica di successo per modernizzare una piccola stanza in termini di filmati è l'uso di un balcone come uno dei locali interni.

I moderni materiali di finitura sono relativamente economici per includere un balcone nell'area di una stanza o di una cucina. Per questo, vengono eseguiti lavori per isolare il perimetro del balcone. Vengono installate le batterie di riscaldamento, viene realizzato un pavimento caldo e viene posizionato uno studio nella nicchia del balcone.

La creazione di una piccola sala da pranzo sul balcone aggiungerà spazio a un piccolo soggiorno o cucina.

La scelta delle tende in questi spazi in trasformazione diventa molto importante. I colori dei tessuti devono essere abbinati al rivestimento dei mobili imbottiti e al colore della carta da parati in modo che la stanza non si spezzi in segmenti separati. Vale la pena prestare attenzione al colore dei mobili in armonia con l'ornamento delle tende.

Pertanto, anche l'obsoleto pezzo di copeco di Krusciov può essere trasformato in confortevoli appartamenti moderni.

Per informazioni su come effettuare la corretta riqualificazione di un edificio "Krusciov" di 2 stanze, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento