Caratteristiche del layout "Brezhnevka"

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'edificio
  2. Descrizione degli appartamenti
  3. Opzioni di taglia
  4. Idee di design

Appartamenti - "Brezhnevka" - il cosiddetto alloggio del vecchio ceppo, che è molto diffuso nel nostro paese. In ogni città sono sopravvissute dozzine di case di quell'epoca. Tali appartamenti sono ancora richiesti. Se hai intenzione di acquistare o vendere alloggi sul mercato secondario, devi sapere cosa distingue le case tipiche del secolo scorso.

Caratteristiche dell'edificio

Non è difficile indovinare da dove provenga questo nome delle case. Durante il regno del famigerato leader del partito L.I.Brezhnev, ebbe luogo lo sviluppo su larga scala dei territori da Vladivostok a Kaliningrad. "Brezhnevkas" è venuto a sostituire l'angusto "Krusciovkas", che non ha sempre avuto un buon layout. Nella nuova fase di costruzione, gli architetti hanno abbandonato 5 piani e hanno iniziato a costruire nuove case con un'altezza di 8-9 e 12-16 piani. Questa decisione fu dovuta alla rapida crescita della popolazione nelle città, permise, con il minimo sforzo, di reinsediare un numero maggiore di famiglie sovietiche.

Il picco di costruzione cadde negli anni '70-'80 del secolo scorso. Le nuove case sono state create principalmente da lastre di cemento armato, che hanno permesso di accelerare il processo di costruzione e migliorare l'isolamento acustico. Nonostante i vantaggi di questa soluzione, di conseguenza gli appartamenti sono diventati più freddi. C'era anche un'alternativa: mattoni, quindi alcune serie di case furono costruite senza lastre. L'altezza del mattone "brezhnevok", di regola, raggiungeva i 16 piani. Tali edifici sono stati eretti sotto forma di edifici a uno o due ingressi.

Ci sono 3-4 appartamenti sulla scala "Brezhnevka". Per la prima volta, in tali case sono comparsi ascensori e scivoli della spazzatura agli ingressi. Un altro vantaggio delle case a pannelli è la presenza di due ascensori: passeggeri e merci, mentre i loro meccanismi sono sotto il tetto e le scale e lo scivolo della spazzatura sono il più lontano possibile dagli appartamenti, il che riduce significativamente l'udibilità.

Descrizione degli appartamenti

Nelle case di quel periodo, per la prima volta, comparvero non solo più confortevoli monolocali, bilocali e trilocali, ma anche spaziosi quadrilocali. Tali alloggi erano destinati a famiglie numerose. La zona giorno dell'appartamento è aumentata in modo significativo e il layout è diventato più conveniente.

Esistono circa 40 tipi di layout di appartamenti standard e le loro dimensioni tipiche sono le seguenti:

  • monolocale - 27-34 mq. m;
  • bilocale - 38-47 mq. m;
  • trilocale - 49-65 mq. m;
  • quadrilocale - 58-76 mq. m.

In termini di area, il "Brezhnevka" di due stanze è approssimativamente uguale al "Krusciov" di tre stanze, ma il filmato delle cucine e dei corridoi è rimasto lo stesso. Spesso le finestre si trovano su pareti parallele dell'edificio, cioè si aprono sul cortile da un lato e su una strada trafficata dall'altro. In un corridoio stretto, c'è spazio per un armadio a muro; ci sono anche soppalchi e ripostigli nell'appartamento.

In alcuni layout, in cucina, sotto il davanzale della finestra è previsto un cosiddetto frigorifero invernale. In molte case tipiche, i muri sono diventati più sottili, e per questo fa freddo negli appartamenti d'inverno e caldo d'estate. Naturalmente, "Brezhnevkas" sono inferiori agli appartamenti con un nuovo layout migliorato, ma sono comunque un'opzione migliore di "Krusciovkas".

Opzioni di taglia

Se l'area del corridoio e della cucina è aumentata solo leggermente, il miglioramento del comfort delle stanze è evidente.

La zona giorno in un trilocale è all'incirca la stessa:

  • cucina - 5-7 mq m;
  • camera da letto - fino a 10 mq. m;
  • camera dei bambini - circa 8 mq. m;
  • soggiorno - 15-17 mq m.

La disposizione e le dimensioni delle stanze dipendono dalla serie di case. L'altezza dei soffitti rispetto ai "Krusciov" è aumentata da 2,5 m a 2,7 m.Gli architetti hanno cercato di abbandonare le stanze di passaggio non isolate, lasciando i bagni combinati solo in appartamenti di una stanza. Questi miglioramenti hanno reso la vita molto più semplice e migliorato la qualità della vita. Sfortunatamente, il bagno e il bagno sono ancora molto angusti.

Idee di design

Forse ogni proprietario sogna di migliorare la "brezhnevka". Di norma, molti residenti si lamentano, prima di tutto, della piccola cucina e dell'impossibilità di organizzare un ampio sistema di stoccaggio nel corridoio.

Qualsiasi lavoro di riqualificazione e ristrutturazione di un appartamento deve essere affidato a professionisti, poiché non sarà difficile per loro studiare il piano dell'appartamento, condurre un'analisi dettagliata, selezionare le opzioni di riparazione adeguate e coordinare tutti i lavori di riqualificazione con le autorità superiori.

L'età dell'edificio, il deterioramento dei sistemi di ingegneria, la posizione delle pareti e delle finestre influiscono anche sulla possibilità di rielaborare la "brezhnevka". Di norma, tutte le pareti di un appartamento sono portanti, quindi la possibilità di riqualificazione nella maggior parte dei casi è molto limitata, ma ciò non significa che sia impossibile. Anche 30 mq. m puoi creare interni eleganti e moderni.

  • Se la configurazione dell'appartamento lo consente, puoi demolire il muro tra la cucina e il soggiorno, liberando così molto spazio libero per attrezzare un moderno monolocale.

Puoi zonare una stanza usando il colore, gli accenti stilistici, la corretta selezione di mobili e tende e altre tecniche.

  • È meglio collegare il balcone alla zona giorno. Se esegui correttamente un lavoro completo sull'approvazione di modifiche, riqualificazione, isolamento della loggia, risulterà aumentare la superficie abitabile di diversi metri quadrati. Tuttavia, tali riparazioni non saranno economiche: lo smantellamento del muro, il rafforzamento, la vetratura, il trasferimento del riscaldamento e dell'isolamento richiederanno ingenti costi finanziari. Preparati per questo.
  • La cucina può essere ampliata in diversi modi, ad esempio può essere abbinata ad un balcone oppure, se il balcone non c'è o è in un'altra stanza, con una stanza adiacente. Come accennato in precedenza, quasi tutte le pareti dell'appartamento sono portanti, quindi non possono essere demolite, ma è possibile concordare con l'ITV la costruzione di un'ulteriore apertura nel muro. Un tale arco sarà molto conveniente, aggiungerà luce e aria all'atmosfera e renderà visivamente più grandi entrambe le stanze.

Questa opzione è possibile solo per quegli appartamenti in cui è installata una stufa elettrica. Una cucina con fornello a gas deve essere isolata dagli alloggi.

  • Il bagno in "Brezhnevka" è nella maggior parte dei casi separato, ma ha un'area estremamente piccola, quindi è quasi impossibile inserire una moderna lavatrice nel bagno. L'unica via d'uscita è combinare la toilette e il bagno; ciò ti consentirà di aumentare lo spazio libero, ospitare elettrodomestici moderni o persino costruire una vasca ad angolo.

In alcuni casi, il bagno combinato può essere ampliato a causa del corridoio, ma se una famiglia numerosa vive nell'appartamento, allora dovresti pensare a questa opzione più seriamente, perché una tale riqualificazione influenzerà in modo significativo il comfort dei residenti.

  • Un altro problema che devono affrontare tutti i proprietari è la scelta dei mobili per un corridoio stretto. Per rendere più comodo il corridoio, puoi smontare l'armadio a muro. In questo modo libererai 1,5-2 mq. me puoi attrezzare una struttura comoda e spaziosa per riporre le cose.

Quando decori le stanze in "Brezhnevka", dai la preferenza alle tonalità chiare e ai mobili chiari, disponi i locali in modi diversi e quindi puoi creare un appartamento elegante e ideale per la vita.

Per informazioni su come realizzare un arco in cartongesso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento