Pianificazione e decorazione della casa in vari stili

Contenuto
  1. Come scegliere un progetto: sfumature importanti
  2. Caratteristiche del sito
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Disposizione interna
  5. Caratteristiche architettoniche degli stili
  6. Idee di design interessanti

Ci sono molti approcci alla decorazione della casa. Designer e architetti creano costantemente nuovi progetti che soddisfano l'una o l'altra richiesta del cliente. Per qualcuno, la priorità è il design originale e innovativo, che, di norma, implica costi finanziari aggiuntivi. Per alcuni, praticità e convenienza a un prezzo ragionevole. La cosa principale è che la casa costruita dovrebbe soddisfare i suoi residenti, soddisfare le loro esigenze. In questo caso, diventerà sicuramente il migliore per loro.

Come scegliere un progetto: sfumature importanti

Per affrontare correttamente la scelta di un progetto di cottage, vale la pena considerare più punti contemporaneamente:

  • La sua posizione sul sito. È importante tenere a mente le caratteristiche del terreno, l'eventuale angolo di inclinazione.
  • Area totale e disposizione. Questi parametri devono necessariamente soddisfare i codici di costruzione, insieme ai desideri dei residenti della futura casa.
  • Caratteristiche dei materiali con cui saranno realizzati le pareti e il tetto, nonché le caratteristiche dello stile in cui verrà sostenuta la costruzione del cottage.
  • Materiali e schemi che saranno necessari per la costruzione di fognature, cablaggi elettrici, approvvigionamento idrico.
  • Per semplificare la fase preliminare, puoi prendere come base un progetto già finito, regolando piccoli dettagli.
  • Durante la pianificazione del progetto, è importante consultare esperti, altrimenti potrebbero sorgere difficoltà già durante il processo di costruzione.
  • Più scrupolosamente viene sviluppato il progetto della casa, più tempo viene dedicato ad esso, più velocemente la costruzione progredirà in futuro.

Caratteristiche del sito

Prima di sviluppare un progetto, devi prima decidere il sito su cui verrà costruita la casa, annotare tutte le sue caratteristiche. Questo è un punto molto importante, poiché è lui che è responsabile di quanto velocemente e facilmente è possibile effettuare comunicazioni sul sito, di quali fondamenta avrà bisogno la casa.

All'inizio, vale la pena notare da quale parte è prevista la collocazione della casa e da quale parte ci sarà l'ingresso. È meglio che l'ingresso della casa e le stanze in cui le persone si riuniscono più spesso siano sul lato soleggiato.

Se il sito non è ancora stato acquistato, puoi prima decidere il progetto, quindi cercare un territorio che soddisfi tutti i suoi requisiti.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del cottage è determinata da diversi fattori: caratteristiche del sito, capacità finanziarie, numero di membri della famiglia che vivranno in casa e loro esigenze. La dimensione della casa è determinata dall'intera area e dalle singole stanze, nonché dall'altezza, dal numero di piani.

Al momento di decidere sull'intera area della casa, oltre ai fattori di cui sopra, vale la pena ricordare la cosa principale: dovrebbe essere conveniente per tutti i membri della famiglia vivere in casa. Vale la pena considerare in anticipo quali stanze aggiuntive potrebbero essere necessarie nel tempo, il prima possibile l'aggiunta di inquilini alla casa o l'aumento del numero di articoli acquistati.

Va tenuto presente che di solito il 15% della superficie totale della casa è destinato a magazzini, ripostigli e scale.

Una casa a un piano è adatta per una piccola famiglia e di solito è costruita con poche stanze. Altrimenti, occuperà molto spazio sul sito. Il vantaggio di questa disposizione è che tutti i membri della famiglia sono vicini, sullo stesso piano. Inoltre, è conveniente spostarsi in una casa del genere, poiché non ci sono scale.Ciò è particolarmente vero per le famiglie con bambini piccoli o anziani.

Lo svantaggio delle case a un piano è l'inefficienza finanziaria. Se occupa una vasta area, è più difficile riscaldarla rispetto a una struttura a due piani con lo stesso numero di stanze. Più grande è la casa attorno al perimetro, più materiali saranno necessari per le fondamenta e il tetto, quindi, durante la fase di costruzione, il lavoro richiederà molto tempo e denaro.

Una casa a un piano con mansarda è classificata come efficiente dal punto di vista energetico ed è una buona opzione per piccoli appezzamenti. Tuttavia, nel processo di vita in una casa del genere, possono sorgere alcune difficoltà: l'inconveniente dovuto al soffitto triangolare nella stanza, il muro è molto basso su quattro lati, sarà necessario un isolamento aggiuntivo per tale stanza e durante il processo di costruzione, possono sorgere difficoltà nell'effettuare le comunicazioni.

Una casa a un piano con mansarda è l'opzione di mezzo tra un cottage a un piano e una casa con mansarda. In una casa del genere, l'attico non può essere utilizzato come spazio abitativo, ma, se necessario, può essere convertito per questo.

Una casa a due piani differisce dall'opzione con un attico nella comodità del pieno utilizzo del secondo piano senza pendenze del tetto, ma è meno redditizia: ci vorrà molto più tempo e denaro per costruirla.

Una casa con un piano seminterrato non è finanziariamente redditizia. Per la sua costruzione, sarà necessario eseguire una grande quantità di lavoro con la preparazione di un terreno, la creazione di una scatola di cemento, comunicazioni, isolamento idrico e termico. Un'opzione più semplice e redditizia è con un secondo piano o una mansarda.

Disposizione interna

Quando pianifichi lo spazio interno, la disposizione delle stanze, devi prima determinare quale forma sarà l'intera casa. Può essere di forma quadrata, rettangolare o complessa.

L'opzione migliore è una forma quadrata. Sia i cottage a un piano che quelli a più piani possono essere realizzati con questa forma. Questa forma ti consente di rendere la casa più economica quando si tratta di riscaldamento. Inoltre, il layout del modulo esteso consente di creare condizioni di vita più confortevoli.

Anche la forma rettangolare è considerata una buona scelta. Tuttavia, più questa forma è vicina al quadrato, meglio è.

La disposizione di una forma complessa è senza dubbio la versione più originale e accattivante della forma. Tuttavia, nel processo di costruzione e vita in una casa del genere, possono sorgere alcune difficoltà. Saranno necessari più materiali per la sua costruzione, i costi finanziari aumenteranno. Dare vita a un progetto del genere è un po' più difficile di uno standard, ci vorrà più tempo per erigere pavimenti e un tetto. Inoltre, un tetto di forma complessa non è resistente come un tetto a due falde convenzionale. È più suscettibile alle perdite, che comporteranno spese aggiuntive quando le elimineranno.

Nella fase di progettazione dello spazio interno, è innanzitutto importante determinare l'altezza dei soffitti e il numero di finestre.

Il soffitto dovrebbe fornire un soggiorno confortevole per una persona nella stanza. Un soffitto troppo basso può opprimere, "fare pressione" sui residenti e troppo alto richiederà ulteriori investimenti finanziari per la costruzione di muri più alti e per il riscaldamento. L'altezza ottimale è considerata un soffitto di 2,5-3 m.

Ci dovrebbe essere un numero sufficiente di finestre in casa per motivi di economia: più finestre, meno elettricità è necessaria per illuminare i locali.

Ci sono momenti in cui il progetto della casa è dettato dal sito stesso, ad esempio se ha una superficie irregolare. In questo caso, prima di tutto, questo problema è risolto: o la trama viene livellata, o viene realizzata una fondazione di forma complessa, o viene costruito un piano interrato. L'ultima opzione è la più economica in caso di terreno irregolare.

In caso di terreno irregolare, una casa a un piano è l'opzione migliore. È più facile da pianificare, più veloce da costruire e il più sicuro.

Caratteristiche architettoniche degli stili

Ogni casa incarna un certo stile.In conformità con ciò, quando sviluppa un progetto, un designer o un architetto prevede alcune caratteristiche in esso.

Lo stile americano deriva dall'antico europeo. È apparso come risultato della migrazione degli europei in Nord America, dove hanno iniziato a costruire case in base alle loro caratteristiche culturali e architettoniche. Il loro desiderio principale, prima di tutto, era mostrare il lusso della casa, quindi spesso assomigliava a un intero complesso architettonico.

Lo stile americano è caratterizzato da spaziosità, simmetria delle linee., tetti a cascata, presenza di colonne, molte finestre con persiane, di grandi dimensioni, presenza di guglie, una massiccia scala che conduce all'ingresso centrale, il più delle volte una casa a un piano che occupa una vasta area, pareti lisce senza rilievi, intonaco in tonalità chiare. Una casa in questo stile "parla" sempre del successo dei suoi abitanti.

Casa nello stile di F. L. Wright. Lo stile (chiamato anche lo stile della prateria) prende il nome dal grande architetto - Frank Lloyd Wright.

Si distingue per le linee semplici, per lo più orizzontali, un tetto piano con alte sporgenze, finestre che formano linee orizzontali, le pareti sono minimamente decorate e un camino si trova al centro della casa.

La casa può avere molti balconi e terrazzi vetrati. Grazie a questo, si fonde con il paesaggio.

Lo stile gotico è apparso nel Medioevo in Europa. In principio fu utilizzato nella costruzione di chiese e cattedrali. I suoi tratti distintivi: alti archi allungati, presenza di colonne e alte torri, pareti scolpite, finestre strette e alte con vetrate policrome, linee verticali. L'intero edificio tende verso l'alto.

Una casa all'italiana presuppone prima di tutto qualità. Si distingue per la sua bellezza naturale, utilizzando materiali naturali. Il legno può essere combinato con bellissimi elementi in ferro battuto. La facciata è solitamente decorata con stucchi, intonaci decorativi, mosaici. Il tetto è realizzato piano, con una bassa pendenza.

Lo stile minimalista è apparso per la prima volta negli Stati Uniti a metà del secolo scorso. Il suo compito principale è liberare spazio da tutte le cose inutili. Ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli, gli articoli multifunzionali sono i benvenuti. Quando si costruisce un cottage nello stile del minimalismo, tutto dovrebbe essere laconico, costruito compositivamente. Per la costruzione vengono utilizzati materiali naturali: marmo, legno, pietra, vetro, e vengono scelti colori tenui, monocromatici, preferibilmente chiari. La facciata è priva di decorazioni, ovunque si può tracciare una rigida geometria.

Questo stile è particolarmente adatto per la costruzione di edifici non residenziali: uffici, negozi. Tuttavia, sta guadagnando sempre più popolarità tra le case di campagna private.

La modernità è nata in Europa nel secolo scorso. È stato creato come riflesso delle tradizioni moderne, come un nuovo stile che porta la cultura del suo secolo. Un'innovazione in architettura era la comparsa di linee morbide, il rifiuto della simmetria. Tutti gli angoli sono smussati, le aperture di ingresso e finestra sono arrotondate, le grate in metallo forgiato sono utilizzate in combinazione con vetrate e disegni.

La forma dell'edificio è il più vicino possibile a un quadrato, tutte le stanze sono concentrate attorno alla parte centrale: il corridoio.

Il design esterno della casa riflette direttamente l'interno: ciò che è dentro è anche fuori.

Tutto nella casa corrisponde allo stile tedesco, inclusi layout, materiali e costruzione. La praticità, il razionalismo si possono rintracciare in tutto. L'intera casa è di forma quadrata.

Tali cottage sono generalmente costruiti a uno o due piani, spesso c'è un attico. Tutte le stanze sono mantenute piccole, lo spazio del corridoio è ridotto al minimo per risparmiare denaro. Potrebbero esserci piccoli balconi e finestre a bovindo. Il tetto può essere a due o quattro falde, rosso di tegole o metallo. Le finestre, di piccole dimensioni, possono essere rettangolari o ad arco con persiane. Il telaio è in legno massello. Anche le porte sono in legno e dipinte in colore contrastante con le pareti di tutta la casa.La fondazione è rifinita con piastrelle simili alla pietra.

La casa in stile bavarese è una variazione dello stile tedesco. La casa viene costruita in modo molto sobrio e simmetrico. Tuttavia, hanno anche differenze.

Lo spazio interno è pensato per essere libero, spazioso e confortevole da vivere. L'area della casa è sempre progettata per essere ampia, occupando uno spazio abbastanza ampio. I tetti sono realizzati inclinati. La facciata è rifinita con intonaco bianco o legno a graticcio. L'arredamento contiene elementi di colore contrastante.

Lo stile giapponese implica il minimalismo in tutto, forme e linee semplici, spazio aperto. La casa viene costruita il più vicino possibile alla natura, principalmente in legno. Particolare attenzione è rivolta all'area circostante: in stile orientale, c'è sempre un giardino roccioso, un laghetto decorativo o una mini-cascata, alberi nani. Tutte le condizioni sono create affinché una persona sia vicina alla natura, abbia sempre l'opportunità di riposare e pensare.

Il tetto è a falde. Lungo il perimetro possono essere posizionate terrazze in legno con o senza tetto. Le porte sono realizzate con ante scorrevoli in legno o bambù, a volte con vetro. Lo spazio interno è liberato il più possibile dai mobili. I colori sono scelti opachi, calmi, di solito beige, toni bianchi combinati con cioccolato e nero a contrasto.

Recentemente, le case stilizzate solo esternamente come giapponesi sono state popolari, poiché un edificio in legno ha vita molto breve.

La casa vittoriana sembra chic, ricorda un palazzo. Il nome stesso deriva dal nome della regina Vittoria, che nel XIX secolo gettò le basi per questa tendenza in architettura.

Le caratteristiche principali di questo stile sono i colori vivaci e colorati delle pareti e del tetto, che è fatto di tegole e ha una forma complessa, grandi finestre strette combinate con quelle panoramiche, un'abbondanza di decorazioni sulla facciata, una terrazza con colonne e un ampio ingresso frontale. Esternamente, la casa può essere rifinita con un'ampia varietà di materiali (mattoni, rivestimenti, intonaco). Si possono aggiungere torrette, balconi e varie sporgenze. L'intera forma della casa è molto complessa, ricordando l'aggiunta graduale delle sue varie parti alla base.

La disposizione interna è una moltitudine di stanze, di varie dimensioni e forma. Locali tecnici, corridoi e bagni sono di piccole dimensioni. Questo vale anche per le camere da letto. Tuttavia, il soggiorno e la sala da pranzo sono resi molto spaziosi e luminosi.

La casa in stile barocco appartiene al classico, una delle sue direzioni. La casa esternamente sembra sempre molto ricca e solenne, ricorda un vero palazzo. Tutti gli elementi del cottage parlano dello stato dei proprietari e della loro vita lussuosa.

La casa è sempre in costruzione spaziosa, con molte stanze e quindi è pensata per un gran numero di residenti. La facciata è riccamente decorata con elementi decorativi con dorature, stucchi, colonne, sculture, cupole intricate e un magnifico scalone d'onore. Il tetto è solitamente rosso metallico o verde. Le pareti sono dipinte con colori chiari.

Una casa in stile finlandese di solito è costruita con tronchi, esteriormente molto simile a una tradizionale casa di tronchi dalla Russia. La costruzione di una tale struttura è economicamente redditizia, poiché vengono utilizzati materiali economici e viene costruita anche una piccola fondazione (un albero non richiede un supporto massiccio). Le facciate non implicano decorazioni e sembrano piuttosto austere.

Di solito è a un piano, a volte viene aggiunto un sottotetto, così come balconi e terrazze. La casa di solito ha un ingresso anteriore e posteriore. Per quanto riguarda la disposizione interna, la maggior parte è occupata dal soggiorno, il più delle volte combinato con la cucina.

In casa sono sempre previsti molti ripostigli, oltre a un attributo indispensabile della Finlandia: una sauna.

Casa in stile canadese. Storicamente, tali edifici erano fatti di tronchi non trattati, quindi sembravano il più naturali possibile, vicini alla natura. Inoltre, i tronchi potrebbero essere di dimensioni diverse per migliorare l'effetto naturale. L'arredamento non è stato utilizzato affatto, perché.tronchi deliberatamente sciatti di per sé avevano un valore artistico. La casa somigliava molto a una capanna russa. Il principio stesso dell'impilamento dei tronchi è arrivato in Canada dalla Russia.

Tuttavia, i moderni edifici canadesi rappresentano una tecnologia leggermente diversa. Il suo principio principale è costruire una casa nel modo più rapido ed economico possibile.

La struttura della casa è un telaio e pannelli di truciolare OSB fissati su di esso, all'interno dei quali è presente uno strato adesivo di polistirene espanso. Grazie a ciò, la casa è protetta dal freddo e dalle correnti d'aria, il che consente di risparmiare denaro per il riscaldamento dell'area.

Idee di design interessanti

Le case private possono essere realizzate in qualsiasi stile. La diversità architettonica crea un campo di immaginazione per i progettisti e consente ai proprietari di rendere la loro casa unica e inimitabile.

Di seguito sono riportate foto con esempi del design di case private in vari stili.

Le case moderne soddisfano, prima di tutto, le condizioni di vita confortevoli delle persone, suggeriscono molta luce e spazio libero.

I cottage in stile europeo implicano un design e una disposizione ben congegnati delle stanze, comunicazioni competenti, un design semplice della facciata.

Per i residenti in Russia e gli intenditori delle origini, sono adatti edifici che ricordano una tenuta russa. Questa è necessariamente una capanna di tronchi, che può essere decorata con dipinti, intagli e persiane alle finestre.

Gli amanti dell'architettura medievale adoreranno gli edifici simili a castelli con camere spaziose decorate con legno e vetrate.

Per le persone originali e creative, i progetti di case in stile coloniale possono essere interessanti, che comportano una miscela di diversi stili contemporaneamente. Gli elementi gotici possono essere combinati con lo stile indiano, le case in stile spagnolo possono avere decorazioni barocche e i tetti cinesi possono essere mescolati con i classici francesi.

Per completare il quadro completo della casa, anche il design degli interni deve soddisfare tutte le caratteristiche dello stile scelto. La foto mostra esempi di decorazione d'interni in vari stili.

Gli interni in stile country (o stile rustico) assumono una combinazione di colori di diversi paesi, basata sull'uso di materiali naturali: mattoni, legno, pietra. Gli oggetti possono essere invecchiati artificialmente per dare l'ambiente desiderato. L'intero ambiente crea un'atmosfera di comfort e calore.

Lo stile alpino è molto vicino allo stile country, che suggerisce anche rustica semplicità e naturalezza dell'abitare in montagna. Ci deve essere un camino e pelli di animali nel soggiorno, l'interno è decorato con pietra, legno e ghisa. Lo spazio ricorda l'epoca cavalleresca, pur riflettendo grossolanità e comfort.

Per coloro che amano la pulizia, il colore bianco, la spaziosità e l'assenza di dettagli e decorazioni non necessari, gli interni in stile svedese saranno di loro gusto. Tutti gli articoli sono il più semplici possibile, cuscini sui divani, piccoli tappeti sono i benvenuti e foto o dipinti alle pareti in semplici cornici.

Per gli amanti del lusso semplice, un interno in stile francese è l'ideale. I colori nell'arredo delle stanze sono prevalentemente chiari, polverosi, senza accostamenti contrastanti, i mobili sono per lo più invecchiati, con gambe in ferro battuto e mosaici, un tavolino da tè al centro del soggiorno, la presenza di un camino e tanti elementi decorativi elementi antichi (candelieri, dipinti in cornici dorate, specchi) - tutto questo caratterizza lo stile francese.

I fan dell'oriente e del minimalismo adoreranno gli interni in stile cinese. È caratterizzato da mobili bassi, armadietti nascosti nelle pareti, l'uso di tramezzi al posto delle porte, una selezione minima di accessori, l'uso di legno, bambù e carta di riso come materiali.

Gli amanti della vita lussuosa e degli interni eleganti riccamente decorati adoreranno la casa in stile classicismo. Tutto dovrebbe sembrare costoso e solido. Vengono utilizzati i migliori materiali, ad esempio il legno raro.Sono benvenute decorazioni in seta, modanature in stucco, mobili dorati, nonché sculture e dipinti in ricche cornici.

Stile olandese molto accogliente e familiare. Combina l'uso di materiali naturali, nonché elementi delle peculiarità del suo paese: un tema nautico nell'arredamento e motivi floreali, in particolare i tulipani.

L'eco-style è una delle ultime tendenze della moda. I residenti delle megalopoli apprezzano particolarmente i cottage, che creano unità con la natura, massimo comfort e tranquillità, un senso di purezza e armonia. Tutto in una casa del genere dovrebbe assomigliare alla natura selvaggia, vengono utilizzati esclusivamente materiali e sfumature naturali.

Per la progettazione e la costruzione di una casa in stile "Provenza", vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento