Idee per la casa: soluzioni creative di design

Contenuto
  1. Caratteristiche del design degli interni
  2. Stile di design
  3. Decoriamo le pareti
  4. Accessori decorativi
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi

I designer di tutto il mondo si impegnano molto nella creazione di interni creativi e pratici. Vari elementi di stile sono in grado di creare un'immagine armoniosa completa. I colori, il colore e la forma dei mobili correttamente selezionati, le sue dimensioni e varie piccole cose: cuscini, tappeti, lampade, dipinti, consentono di ottenere un interno elegante e olistico in una stanza per qualsiasi scopo.

Caratteristiche del design degli interni

La creazione di qualsiasi soluzione interna si basa sull'obiettivo di creare un ambiente accogliente e confortevole per gli abitanti. L'interno della casa dovrebbe essere pieno di armonia, che aiuterà una persona a prendersi una pausa dalle preoccupazioni e dalle responsabilità quotidiane.

La disposizione anche di una piccola stanza richiede l'implementazione di diversi requisiti contemporaneamente:

  • È necessario creare un ambiente interno sano, sia psicologicamente che fisicamente. Gli interni moderni non devono solo essere adeguatamente arredati, ma anche avere una ventilazione sufficiente, regolata da una batteria, per mantenere la temperatura il più confortevole possibile. Un'illuminazione adeguata è essenziale anche per un ambiente interno confortevole.

Con l'aiuto della luce, puoi evidenziare le singole aree della stanza, dare alla stanza un'atmosfera di mistero o, viceversa, creare una stanza ampia e luminosa. Vale anche la pena prendersi cura della componente acustica per la casa.

  • La stanza deve necessariamente soddisfare i requisiti di sicurezza. Inoltre, sia la sicurezza fisica che la sicurezza dello spazio personale. Qui verranno in soccorso porte, finestre e finiture fonoassorbenti di qualità.
  • Le idee di design non dovrebbero violare l'integrità dello stile e allo stesso tempo dovrebbero essere individuali. Secondo le loro caratteristiche, dovrebbero essere adatti a una stanza particolare ed essere un riflesso del mondo interiore del proprietario della stanza. È in questa situazione che la stanza diventerà accogliente.
  • Anche la questione del budget non dovrebbe essere ignorata. Le soluzioni a basso costo con le moderne tecnologie potrebbero non sembrare peggiori di costosi oggetti e finiture per interni.

Per creare un interno davvero di alta qualità e corretto, si consiglia di creare progetti di design. È con il loro aiuto che puoi ottenere il risultato finale perfetto.

Una chiara prescrizione e uno schizzo di tutti gli elementi necessari aiuteranno ad evitare molti errori e alterazioni nel processo di creazione del design degli interni della stanza.

Quando si crea un progetto di design, è prima di tutto importante tenere conto delle dimensioni della stanza. Prima di intraprendere la creazione di un progetto, è necessario misurare l'intero spazio. Ciò contribuirà a determinare le migliori opzioni per il posizionamento di mobili e accessori, nonché a calcolare correttamente il consumo di materiali per la finitura.

Dopo aver raccolto tutte le misurazioni delle dimensioni della stanza, puoi procedere direttamente alla creazione di un layout della stanza futura. Qui devi decidere il layout, il posizionamento degli elementi di illuminazione, i mobili. Allo stesso tempo, vale la pena occuparsi della selezione di colori, trame e materiali di finitura.

Quando lo schizzo sarà pronto, sarà possibile procedere alla creazione di un progetto di lavoro, in base al quale verranno eseguiti direttamente tutti i lavori successivi. Vengono sviluppati piani separati per il cablaggio, l'illuminazione, i materiali e l'installazione di pavimenti, pareti e soffitti.Dopo aver completato tutti questi passaggi, puoi procedere direttamente alla creazione dell'interno.

Il successo del lavoro con qualsiasi tipo di progetto di lavoro implica seguire alcune semplici regole:

  • È sempre necessario sforzarsi di creare un'unica composizione armoniosa. Ogni stanza avrà una zona semantica, dalla quale verrà respinto il resto dello spazio. Quindi, ad esempio, molto spesso una tale zona può essere una stanza centrale, ad esempio un soggiorno o una sala da pranzo. Di norma, queste sono le stanze più grandi in termini di superficie, è per questo motivo che possono diventare il centro semantico della composizione.
  • Quando si crea la composizione corretta, è necessario tenere conto della combinazione degli ingombri degli oggetti che verranno utilizzati negli arredi delle stanze. Tutto dovrebbe essere proporzionale l'uno all'altro, altrimenti si creerà dissonanza, che influirà negativamente sull'atmosfera generale e sull'aspetto della stanza.
  • Per raggiungere l'armonia in casa e aggiungere unicità ad essa, aiuterà un certo ritmo, che creerà l'effetto di uno spazio abitativo in costante movimento. L'uso di una miscela di trame, dimensioni, accenti di colore, tutto ciò può ottenere lo stesso effetto.
  • Mantenere l'equilibrio ottimale tra gli arredi è anche uno dei fattori importanti con cui si creano interni di successo e pratici.

Tra le altre cose, ci sono alcune tendenze del design che influenzano anche le sue caratteristiche.

Una delle tendenze principali oggi è la tendenza a combinare lo spazio. Le persone stanno abbandonando sempre più stanze separate a favore dello spazio ampio e leggero che deriva dalla combinazione. Ecco perché gli appartamenti studio sono molto popolari oggi.

Per quanto riguarda i materiali di finitura, oggi è in voga la naturalezza. Oltre a un aspetto presentabile, i materiali naturali utilizzati nella decorazione garantiscono il rispetto dell'ambiente e la sicurezza d'uso.

Se consideriamo le soluzioni di stile più popolari che vengono utilizzate nell'arredamento degli appartamenti, si può senza dubbio notare l'hi-tech e il moderno. Questi tipi di design non hanno perso la loro popolarità per diverse stagioni di seguito.

Molto apprezzata nell'ambientazione la presenza di oggetti vintage. Vecchi armadi, letti, cassettiere, lampade e altri accessori realizzati in stile vintage sono molto preziosi quando si creano interni alla moda.

Stile di design

Oggi ci sono molte soluzioni di stile diverse, ognuna di esse è in grado non solo di enfatizzare lo scopo della stanza, ma anche di riflettere il mondo interiore della persona che la abita. Per scegliere le opzioni più eleganti per le soluzioni interne, è necessario familiarizzare con le direzioni principali.

Stile antico - questa è una delle opzioni più leggere e meno caricate per l'ambiente. Non dovrebbero esserci accessori non necessari, mobili massicci, pareti divisorie che dividono la stanza in zone. Questo stile si distingue per l'uso delle tonalità pastello più chiare, grazie alle quali la stanza ha necessariamente molta luce, è facile e piacevole trovarci dentro.

La soluzione di stile si basa su una persona, sulle sue caratteristiche e qualità distintive, quindi l'interno non dovrebbe essere sovraccaricato e mettere in ombra la personalità dei vivi.

Colonne, bassorilievi, modanature in stucco diventeranno un tratto distintivo della decorazione d'interni in stile antico. Per quanto riguarda i colori, i colori più comuni per questo stile sono: - bianco, grigio, ocra, beige, sabbia. Sono applicabili anche varie macchie dorate. Le pareti con tessuto invece della carta da parati sono un'ottima opzione per questo tipo di design. Modanature in stucco, sculture, vasi alti sono utilizzati come elementi di design aggiuntivi.

Ancora popolare interni classici... Questo stile è il migliore per le persone più attive.La soluzione stilistica scelta permette di creare una sensazione di relax e tranquillità. I mobili massicci sono realizzati in legno naturale con vari monogrammi, ritagli. Lo schema dei colori è solitamente scuro. I mobili più affidabili si distinguono per una soluzione in stile classico.

A seconda della direzione dei classici, il design può contenere molti dettagli pretenziosi. Monogrammi d'oro, massicce modanature in stucco, stratificazioni e forme insolite saranno il segno distintivo del classico stile barocco. Colori pastello, volant, linee morbide e morbide: questa è una versione del classico rococò. Questo stile è adatto per l'atmosfera di un'accogliente casa di campagna, creerà un'atmosfera di comfort, leggerezza e magia.

Se vuoi vivere nelle camere reali, l'opzione migliore è impero classico... Fu in questo stile che tutte le camere dei reali furono progettate in Europa. Splendore, forme insolite, presenza di massicce modanature in stucco, oro: ciò che distingue questo stile dal resto.

Prima di tutto, lo stile Impero viene utilizzato nel caso in cui una persona abbia bisogno di dimostrare la sua importanza, il suo status e anche il livello di reddito.

Mobili con gambe insolite, soluzioni interessanti per lampade di forma insolita, vetrate colorate, distinguono un altro stile popolare oggi - moderno... Tutti gli elementi in questo stile sono necessariamente naturali. Usa legno, pietra, metallo. Tutti gli elementi possono avere una stampa naturale speciale, che diventerà l'elemento centrale degli interni. In combinazione con un'illuminazione soffusa, questo design sarà uno dei più spettacolari e interessanti.

L'uso di colori vivaci all'interno è abbastanza accettabile, ma è meglio concentrarsi su uno o più elementi luminosi, tutto il resto dovrebbe essere fatto in tonalità perlate più calme.

È meglio usare le vetrate come accenti luminosi, in combinazione con la giusta illuminazione, aiuteranno a creare un'opzione interessante e creativa.

Fiori, fiocchi, sfumature chiare, balze, angoli morbidi sono romanticismo... L'implementazione della stanza nello stile del romanticismo impone alcuni obblighi nella pianificazione. Tessuti leggeri volanti, baldacchini sul letto, tendaggi, decorazioni speciali di lampade con paralume, un camino domestico ti regaleranno una stanza insolitamente calda e accogliente. Questo stile può essere utilizzato sia in un appartamento che in una casa privata.

Le regole per la scelta degli accessori per uno stile romantico sono dettate dalla presenza di volant, pizzi, nastri: questo è ciò che aggiungerà leggerezza e romanticismo alla stanza.

Una soluzione interna dalla struttura più semplice, che non richiede costi particolari, poiché richiede un minimo di arredi - minimalismo... Non ci sono lussuose modanature in stucco, decorazioni in oro e altri sfarzi, ma questo è ciò che consente a una persona di sentirsi il più a proprio agio e calma possibile in una stanza del genere. Alcuni accenti luminosi - e ora il minimalismo gioca con colori completamente diversi.

Lo stile country è stile country... A seconda delle tue preferenze, puoi creare sia la sensazione di essere in una capanna russa, sia l'opzione di un ranch americano o di uno chalet francese. Affinché il paese diventi paese, è necessario eliminare qualsiasi accento luminoso, concentrarsi sulla selezione di colori pastello più chiari con materiali naturali.

Legno chiaro, lino, cotone, lana diventeranno compagni integranti di questa soluzione di stile.

Tutti i mobili di questo stile dovrebbero essere il più semplici possibile, i monogrammi e gli elementi dorati non sono adatti qui. Un semplice letto in legno stilizzato in bianco o in legno naturale sarà l'opzione più adatta per la soluzione di stile scelta.

Decoriamo le pareti

Qualsiasi parete apparirà più elegante e moderna se aggiungi l'arredamento giusto. Allo stesso tempo, per ogni stanza, puoi scegliere sia temi completamente astratti per l'arredamento, sia quelli che soddisferanno lo scopo della stanza.

Quindi, ad esempio, per la cucina, puoi scegliere uno stile culinario di design: decoupage usando disegni di utensili da cucina, prodotti alimentari sulle facciate dei cassetti, applicazioni con interessanti immagini adatte di piatti. Puoi ritagliare sagome di piatti di carta kraft e incollarli su ritagli di giornale, disporli in una bella cornice adatta e ottenere un'ottima decorazione per una cucina in stile country.

Puoi anche decorare le pareti con tessuti diversi. Gli scarti multicolori possono trasformarsi in una tela in stile patchwork, che non solo può decorare il muro, ma fornisce anche una certa percentuale di isolamento acustico. Il tessuto può essere utilizzato per coprire le barelle, a seconda della trama e del colore, le tele finite possono essere decorate con vari elementi, ad esempio in stile vintage, o lasciate senza decorazioni, se il tessuto è già un'unità interna integrale.

Puoi anche decorare il tessuto dipingendo. La pittura ti aiuterà a ottenere un effetto interessante. Se crei un disegno caotico, si adatterà perfettamente allo stile high-tech e minimalista.

Puoi creare accenti insoliti sul muro. Quindi, ad esempio, un'immagine enorme con un testo insolito in una cornice enorme sarà un'eccellente opzione di arredamento. L'unica cosa che vale la pena ricordare è che un oggetto così grande e massiccio attirerà tutta l'attenzione, il che significa che non è necessario sovraccaricare la stanza con altri accenti.

Ha senso solo integrare una tale soluzione interna, ma in nessun caso distogliere l'attenzione.

Puoi concentrarti sulle stampe botaniche nella decorazione della parete. Semplici applique fatte di fiori secchi si adattano perfettamente allo stile provenzale. Inoltre, puoi creare uno stencil di seta o plastica sotto forma di foglie, fiori, bacche. Dopodiché, mettendo lo stencil sulla tela, devi riempire lo spazio libero con il colore dello spruzzatore o sfocare l'acquerello.

Le cornici con le farfalle saranno una decorazione eccellente. Aggiungono il sole e l'atmosfera estiva a qualsiasi spazio. Puoi decorare il muro con farfalle essiccate sotto il vetro, ma molti considerano questo metodo barbaro, quindi puoi ottenere la stampa desiderata usando il decoupage o semplicemente stampare le foto.

Puoi decorare le pareti con mensole ricci di vari colori. E se installi figurine stilizzate su di esse, ottieni una soluzione ideale per stanze high-tech e in stile loft.

Scegliendo semplici scaffali bianchi o in legno pieni di cornici per foto e piatti vintage, puoi ottenere un interno a tutti gli effetti in stile country o provenzale. La combinazione di colori tenui della parete in colori pastello può essere decorata con dipinti beige chiaro o grigio di vario tipo. Paesaggi, stampe geometriche, fiori, animali in tonalità chiare creeranno un interno rilassante e rilassante.

La soluzione di stile in stile country e provenzale sembra interessante, in cui sono presenti decorazioni in legno alle pareti. Quindi, ad esempio, i pannelli in legno bianco con un effetto invecchiante saranno un'ottima soluzione per un tale interno.

Accessori decorativi

È noto che l'intimità è creata da piccole cose. Pertanto, vari tipi di accessori per la casa saranno uno strumento eccellente per creare proprio un tale interno.

I tessuti per la casa correttamente selezionati contribuiranno a creare interni sofisticati e aggiungeranno un tocco di comfort in più. Cuscini in velluto bordeaux o smeraldo, frange dorate e broccato saranno un'ottima soluzione per le stanze in stile Art Nouveau e, con la giusta scelta di colori, si adatteranno perfettamente agli interni orientali.

Materiali nobili come arazzi, velluto e velluto si inseriscono armoniosamente negli interni aristocratici. Lo stile barocco e impero graviterà proprio verso tali opzioni. Seta delicata, cotone, pizzo e lino completeranno il paese e la Provenza, puoi anche usare questi materiali per creare un interno shabby chic.

Jacquard ruvido, pelle naturale e artificiale in cuscini di diverse dimensioni e forme enfatizzeranno l'autenticità di soluzioni come loft e hi-tech.

La combinazione di colori degli accessori dovrebbe essere selezionata in base allo scopo della stanza e alle preferenze personali. Quindi, per la camera da letto, sono adatti colori monocromatici più profondi di tonalità calme, per la scuola materna, puoi usare cuscini più luminosi, il soggiorno gravita su varie stampe e motivi geometrici. Quando si sceglie un tessuto con un motivo, è necessario tenere presente che per non creare sovraccarico, non bisogna lasciarsi trasportare dai colori.

Si consiglia di utilizzare stampe solo con base liscia. Ad esempio, se il divano su cui verranno posati i cuscini è realizzato in un unico colore, puoi facilmente sperimentare i colori dei cuscini stessi.

Un'eccellente opzione di arredo per una stanza può essere l'uso di pareti divisorie e schermi in vetro, che non solo aiuteranno a suddividere in zone lo spazio, ma porteranno anche un tocco di insolito all'interno. Oggigiorno in molti negozi si possono trovare ingegnose opzioni di design per schermi e pareti divisorie. Molti di loro sono dotati di illuminazione aggiuntiva o sono traslucidi solo da un lato, di regola, dall'interno.

Gli impulsi creativi possono essere realizzati nella creazione indipendente di elementi decorativi. Quindi, ad esempio, un plaid patchwork può essere facilmente creato con le tue mani. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di pazienza, pezzi di stoffa e una macchina da cucire. Tuttavia, tutto lo sforzo speso varrà la candela, perché è questo metodo che ti aiuterà a ottenere una cosa alla moda oggi con costi minimi e in quelle soluzioni di colore che si adatteranno a un particolare interno.

Vari vasi e figurine possono essere utilizzati come accessori decorativi. Possono essere posizionati sia direttamente sul pavimento che su vari ripiani. Selezionati correttamente, possono adattarsi a quasi tutti gli interni.

Puoi anche usare vari tappeti per la decorazione d'interni. Possono essere sia in lana naturale che artificiale, oltre che in tessuto. L'uso dei tappeti nella stanza assolve non solo una funzione estetica, ma protegge anche la persona dal contatto con il pavimento freddo e fornisce l'isolamento acustico della stanza. Inoltre, il tappeto può essere utilizzato anche come elemento decorativo per la parete. Fornirà anche l'insonorizzazione e diventerà una caratteristica distintiva degli interni in stile orientale.

Gli interni moderni vengono sempre più decorati con acquari decorativi. Possono essere di varie forme e volumi, sotto forma di colonne e sfere riempite d'acqua, grandi nicchie panoramiche costruite nel muro e nessuno dimentica i normali rettangoli standard. Un tale elemento decorativo non solo centra su se stesso la composizione complessiva della stanza, ma è anche in grado di offrire piacere estetico.

Inoltre, il movimento misurato dell'acqua e il nuoto dei pesci hanno un effetto pacificante sulla psiche.

Consigli utili

Per tradurre facilmente tutte le idee di design per la tua casa in realtà, puoi approfitta di alcuni consigli utili:

  • Quando si creano finiture decorative, prima di tutto, è necessario misurare le dimensioni complessive dello spazio per non accumulare troppi oggetti o, inoltre, per evitare una situazione in cui l'oggetto semplicemente non si adatta alla stanza .
  • Per non acquistare materiale non necessario, è necessario creare un progetto per i locali futuri, quindi sarà più facile calcolare materiali, costi e anche immaginare dove e cosa si troverà. Aiuterà anche a evitare problemi con il cablaggio e la posizione di prese e interruttori.
  • Quando si scelgono elementi decorativi, è necessario concentrarsi sullo scopo della stanza, sulla sua soluzione di stile e sulla combinazione di colori.
  • Non aver paura di sperimentare con i design, mescolare stili diversi e aggiungere accenti luminosi.
  • Se vuoi creare oggetti di arredo creativi e unici, puoi provare a realizzarli da solo. Ecco come vengono creati gli elementi di design più utili e originali. Inoltre, il valore degli oggetti fatti a mano è incomparabilmente più alto di quelli acquistati in un negozio. Puoi creare autonomamente scaffali, coperte, cuscini, appendini, immagini e qualsiasi altra opzione per gioielli.

Inoltre, puoi utilizzare i servizi di designer che creeranno oggetti unici per la riparazione con le proprie mani.

  • Al momento della finitura, vale anche la pena considerare in quale stanza viene eseguita la ristrutturazione. La finitura in una casa privata è molto più costosa, sia temporanea che fisica. Tuttavia, lo spazio per la creatività in casa è decisamente più alto.
  • Per le riparazioni possono essere utilizzati sia materiali naturali che artificiali. La loro scelta sarà determinata dallo scopo dei locali e dalla sua soluzione di stile. Per l'asilo nido, la cucina e la sala da pranzo, è meglio utilizzare materiali ecologici ipoallergenici naturali.

L'uso del materiale in legno nella decorazione è una delle opzioni più comuni nel design moderno.

  • Oggi è popolare utilizzare materiali usati per creare elementi decorativi. L'uso di pallet, scatole di cartone per creare mobili e accessori è una tendenza nel mercato del design odierno. Con l'aiuto di tali opzioni, puoi facilmente creare gli arredi in stile loft necessari.
  • Va ricordato che il colore può cambiare completamente la percezione di una stanza, quindi è importante prestare attenzione agli accenti di colore. Dovrebbero essere in armonia con il resto dell'ambiente della stanza e non entrare in dissonanza con il colore principale dello spazio. Il bianco può aggiungere spazio, il nero e il blu possono aggiungere drammaticità, il rosso è il colore principale per le nature appassionate, l'arancione e il giallo aumentano l'appetito, il verde pacifica, il viola aggiunge mistero e sacralità alla stanza.
  • Durante la decorazione, puoi prestare particolare attenzione all'arredamento degli angoli. Possono essere resi più morbidi, inclinati o decorati con decorazioni speciali. Puoi posizionare mensole angolari o installare un divano ad angolo.

Bellissimi esempi

Quando decidi di creare un interno aggiornato nella tua casa, vale la pena esplorare vari esempi che possono costituire la base del design futuro. Inoltre, possono sorgere idee interessanti quando si guardano case, cose, trame semplicemente belle.

Puoi scegliere bellissime opzioni interne sia per una piccola stanza che per una grande casa:

  • Uno dei problemi principali è il problema della suddivisione in zone della stanza in cucina e stanza. La soluzione più semplice è separarsi con un divano.
  • Inoltre, possono essere utilizzati schermi e pareti divisorie in vetro.
  • L'uso del legno negli arredi e nei mobili è anche una soluzione di design interessante ed elegante, soprattutto perché questo materiale ha proprietà ipoallergeniche ed è completamente ecologico. L'unico aspetto negativo è il prezzo. I mobili in vero legno sono piuttosto costosi.
  • Sperimentare con le combinazioni di colori può anche dare un effetto interessante durante la creazione di un design. L'uso di accenti di colore crea un interessante interno luminoso. Questo metodo viene utilizzato attivamente durante la creazione di stanze nello stile del minimalismo e dell'alta tecnologia.
  • L'uso di colori vivaci e contrastanti funziona bene anche nelle stanze dei bambini.
  • Inoltre, con la decorazione generale di una nuova casa, non dimenticare la decorazione speciale del balcone, perché può anche diventare un elemento di design separato, la cui decorazione corretta porterà ulteriore entusiasmo e fascino all'appartamento.

Per ancora più idee per organizzare l'interno di un appartamento, guarda il prossimo video.

1 Commento
Victoria 17.10.2018 17:27
0

Grande!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento