Cos'è un patio e come attrezzarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come attrezzare con le tue mani?
  4. Come decorare?
  5. Bellissimi esempi

In una casa di campagna o in una dacia c'è un'opportunità unica per creare un angolo nella natura per un piacevole passatempo con la famiglia o una vacanza appartata. Ogni proprietario equipaggia questo posto a modo suo. Ma molti troveranno utile sapere cos'è un patio, come attrezzarlo, quali materiali sono i migliori da usare e quale stile scegliere, nonché come decorarlo in modo che tutto appaia elegante e invita al relax. Gli esempi già pronti ti aiuteranno a navigare nella varietà di idee.

Cos'è?

Patio è una parola spagnola che significa patio. Di solito questa è un'area ricreativa che ti consente di trascorrere del tempo comodamente. Non dovrebbe essere solo bello qui, ma tutto ciò di cui hai bisogno per essere a portata di mano. Di solito, la costruzione di un tale sito inizia pensando al progetto, poiché questa zona ha un numero enorme di opzioni di implementazione. Ma vale la pena scegliere quello che è più conveniente in un caso particolare e spesso più economico.

L'area del patio può ospitare tutto ciò di cui è capace l'immaginazione e le strutture del proprietario, a partire, ad esempio, da una piscina o un laghetto con pesci, per finire con un camino e una stanza del narghilè.

I seguenti punti principali dovrebbero essere pianificati immediatamente:

  • da quale materiale costruire il sito;
  • cosa verrà posizionato su di esso;
  • quale arredamento scegliere.

E tutte queste decisioni devono essere prese in base alle preferenze di tutti i membri della famiglia, nonché tenendo conto della posizione della casa, del clima e di altre sfumature dell'edificio. Sarebbe bene pensare in anticipo in quale stile sarà tutto decorato. Infatti, solo nel caso dell'unità stilistica sarà possibile creare un angolo davvero bello e accogliente.

Visualizzazioni

I patii possono essere di molti tipi diversi. Pertanto, vale la pena considerare tutte le possibili opzioni e caratteristiche della loro creazione, in modo che sia più facile soffermarsi su una cosa.

Su appuntamento

Prima di attrezzare il sito, è necessario capire chiaramente a cosa sarà destinato.

L'opzione quando è attrezzata un'area barbecue è la più comune. Molto spesso, può essere equipaggiato su un sito di qualsiasi dimensione. C'è un tavolo con sedie vicino al barbecue. Le dimensioni dei mobili e la loro quantità dipendono da quante persone si prevede di ricevere qui.

L'area può essere completata con morbidi divani e fiori freschi. In caso di pioggia, vale la pena prevedere una tettoia per proteggersi dalle intemperie. E con il caldo tornerà utile.

Il sito può essere dotato di un camino. C'è anche un fascino nel radunarsi intorno a un'area con fuoco vivo. Basta provvedere a tutte le sottigliezze del dispositivo del focolare, in modo da non violare gli standard di sicurezza antincendio e non mettere a rischio la tua famiglia e i tuoi ospiti. Molto spesso è costruito in pietra o mattoni. Questo design del patio sembra molto pittoresco.

La zona piscina ha altre funzioni. Qui puoi installare un paio di lettini prendisole, tavolini. E sarà un posto meraviglioso per prendere il sole e fare trattamenti in acqua. Se doti anche la piscina di attrezzature speciali per l'idromassaggio, otterrai una meravigliosa area benessere. Naturalmente, piante e fiori verdi sono appropriati qui.

Inoltre, c'è un'opzione per organizzare una pista da ballo per discoteche domestiche e battaglie di karaoke. Hai solo bisogno di prenderti cura di un comodo rivestimento del pavimento e di fornire pareti per proteggere l'attrezzatura. Le pareti in vetro o plastica trasparente avranno un bell'aspetto. Oppure potrebbe essere solo un baldacchino con una nicchia per l'attrezzatura.

Per posizione

In una casa privata o in una casa di campagna, è più conveniente attrezzare un patio nel cortile sul retro. Di regola, ci sono alberi, arbusti, fiori. È possibile attrezzare appositamente l'area in modo che possa ospitare aiuole o giardini rocciosi. È fantastico se c'è un piccolo stagno con pesci o tartarughe nelle vicinanze. Sarà appropriata anche una piccola fontana decorativa.

In assenza di spazio libero sufficiente sul sito, è possibile costruire un luogo di riposo e vicino all'ingresso della casa. Per fare questo, devi solo liberare una piccola area e mettere mobili in vimini, che saranno circondati da spazi verdi. Di conseguenza, il posto per il tè serale e il caffè mattutino all'aria aperta è pronto.

In una casa con tetto piatto, un patio sul tetto è un'ottima opzione. Lì puoi prendere il sole, installare una piccola piscina, posizionare una zona pranzo e piantare fiori. Tutto dipende dallo scopo di questa zona.

Basato sui materiali

La scelta dei materiali dipende dalla solidità della struttura e dai fondi disponibili per la sua costruzione.

Il patio può essere attrezzato con i seguenti materiali:

  • mattoni;
  • calcolo;
  • Di legno;
  • tavola da terrazza;
  • piastrelle;
  • pallet (pallet).

La scelta del materiale è direttamente correlata a quale stile verrà scelto. Per un loft, sono adatti high-tech, minimalismo, mattoni, pietra, piastrelle. Per la Provenza, chalet, campagna, legno e decking saranno la scelta ideale. Puoi montare qualcosa dai pallet, ma allo stesso tempo è possibile adattare tale materiale a stili diversi. La cosa principale è scegliere l'arredamento giusto. Nelle mani di un abile artigiano con una ricca immaginazione, anche un materiale così semplice può diventare la base per creare un angolo elegante e accogliente.

Inoltre, è necessario tenere conto delle sfumature delle stagioni: se, ad esempio, il patio verrà utilizzato con tempo fresco o freddo. In tal caso, dovresti occuparti dell'isolamento della struttura.

Per stile e design

Pensando in anticipo al design, è consigliabile subordinarlo a uno stile specifico. Più semplice è lo stile, più facile e veloce è riprodurlo quando si attrezza un'area ricreativa.

  • Rustico. Per una piccola residenza estiva, questo stile è un'opzione vincente. Basta organizzare una piattaforma con un pavimento in legno e un baldacchino, mettere un tavolo, una panca, aggiungere i tessuti appropriati e un angolo accogliente è pronto. Se lo si desidera, è possibile installare una stufa.
  • Provenza. L'area con mobili in vimini chiaro, fiori in vasi da fiori e vasi appesi sarà un luogo ideale per riunioni familiari e amichevoli.
  • Scandinavo. Uno spazio aperto non limitato da pareti, pavimento e mobili in legno, tende leggere e fluenti, comodi divani nei toni del blu: tutto non creerà un riposo sereno in una giornata estiva o in una serata fresca.
  • High Tech. Forme chiare e laconiche, la presenza di superfici in vetro e metallo completeranno divani in pelle e un camino. L'arredamento in pietra grigia si fonderà perfettamente con il resto dell'arredamento.
  • Giapponese. Tavoli bassi, tappeti di vimini, cuscini sul pavimento, lanterne appese al soffitto, un ruscello vicino che mormora: questa opzione ti metterà in uno stato d'animo meditativo, ti permetterà di sentire l'armonia con te stesso e la natura circostante.
  • soppalco. Mattoni, camino, mobili il più semplici possibile, un bar con seggioloni, illuminazione originale: tutto questo creerà uno spazio elegante per le feste con gli amici.

Per taglia

La scelta delle taglie dipende solo dalle dimensioni del sito stesso e dal numero di persone che utilizzeranno quest'area. Se lo desideri, puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno su un'area di 3x3 m.Ma per attrezzare più comodamente l'area, con sedute ed elementi decorativi, è bene avere una superficie di 6x4 m.

Inoltre, tutto dipende dalla configurazione della zona prevista: può essere nella forma della lettera G o P.Se si tratta di una piattaforma rotonda, è necessario un cerchio con un diametro di 4 m per la disposizione armoniosa degli elementi necessari.

In ogni caso, non ci sono dimensioni rigide che obbediscano a qualsiasi standard. Tutto dipende dalla configurazione del sito e del territorio, che può essere assegnato all'area ricreativa senza pregiudizio.

Inoltre, va tenuto presente che maggiore è l'area, più materiali saranno necessari per la sua disposizione.

Come attrezzare con le tue mani?

Iniziando l'implementazione della creazione di un angolo ricreativo in una casa di campagna o in un cottage estivo, è necessario preparare un progetto in cui verrà indicata la posizione della zona pranzo, del camino o del barbecue, della fontana o della piscina. È necessario decidere in anticipo dove si troverà il gazebo nell'area del giardino.

Dopo aver scelto un sito, è necessario preparare il sito: rimuovere tutte le piante, gli oggetti e i detriti non necessari, rimuovere lo strato superiore di terreno. Dopo la preparazione, è necessario posare la base selezionata: lastre, tavole di pietra o di legno. Quando si utilizzano materiali in legno, è necessario trattarli con uno speciale rivestimento che protegga dall'umidità e dai funghi.

Realizzare un patio economico è facile e bello.

  • Per prima cosa devi liberare una piccola area, creare una pavimentazione. Può anche essere ghiaia normale. Vale la pena allestire alcune aiuole intorno.
  • Successivamente, dovresti occuparti del dispositivo del baldacchino. Di solito è costruito su quattro pilastri. È possibile acquistare un baldacchino già pronto e installarlo saldamente nel terreno. Questi sono ora venduti in qualsiasi negozio di giardinaggio.
  • Al centro, devi sistemare mobili in rattan leggero, posizionare un braciere un po' di lato e montare un'altalena sull'altro lato. Un luogo accogliente per rilassarsi è pronto.

Ma se devi costruire qualcosa di più solido, allora dovrai riflettere attentamente su ogni colpo. Ad esempio, se nell'area ricreativa è prevista una fontana o una piscina, è necessario assicurarsi che siano collegate le comunicazioni appropriate. Nei casi in cui verrà costruito un camino o verrà installato un camino, è necessario pensare alle tecniche di sicurezza antincendio. Materiali per la produzione - pietra e mattoni, quasi - articoli non infiammabili.

Se il patio deve funzionare d'inverno, è meglio prevedere dei sistemi scorrevoli in modo che d'inverno si possa accendere un camino e ammirare i paesaggi invernali attraverso vetrate panoramiche.

A condizione che sia assegnato un ampio spazio per l'area ricreativa, può essere diviso in zone. In una parte ci sarà un tavolo con poltrone, nell'altra - divani, accanto ai quali puoi mettere una TV o un impianto stereo, se ce n'è bisogno.

È bello decorare lo spazio con i fiori: danno sempre conforto, rendono lo spazio luminoso e allo stesso tempo delicato, lo riempiono di colori e rallegrano.

Come decorare?

Qualsiasi patio sembrerà un oggetto armonioso e logicamente finito se consideri attentamente le idee di design. Ma poiché questo angolo è creato in natura, allora, ovviamente, l'uso di materiali naturali sarà il momento clou. Dovresti sfruttare gli elementi decorativi naturali circostanti: pietre, fiori, arbusti e alberi. Ginepri e rose stanno benissimo vicino a una zona del genere. Puoi intrecciare un gazebo con l'uva. I fiori sono posti in vasi e vasi.

Una fonte d'acqua aggiungerà comfort: una cascata, una fontana, un ruscello o un laghetto. Non dimenticare che qui si possono trovare anche figurine da giardino corrispondenti allo stile dell'oggetto concepito.

Vale anche la pena considerare l'illuminazione. Di solito in tali aree le luci notturne sembrano molto naturali e armoniose. È preferibile predisporre una luce accogliente, leggermente soffusa, che non spezzi la magia della sera.

Ulteriori elementi decorativi qui possono essere cuscini sui divani, coperte sulle poltrone, tovaglie sui tavoli, barriere d'aria leggere. Non vale la pena sovraccaricare questo spazio.

Bellissimi esempi

Ci sono molte idee per creare patii belli ed eleganti. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Un comodo divano e poltrone con cuscini circondati dal verde di alberi e cespugli sono un luogo ideale per un riposo misurato. C'è un tavolino per bere il tè. Un baldacchino ti salverà dalla pioggia.
  • Il design leggero in bianco si sposa perfettamente con il paesaggio estivo. Morbidi divani e cuscini colorati invitano al riposo. Una fontana vicina completerà una giornata afosa con un leggero mormorio d'acqua.
  • Un piccolo angolo molto accogliente per una vacanza estiva. Allo stesso tempo, c'è tutto il necessario per essere comodi e accoglienti. Il clou è l'illuminazione ben congegnata che ti mette in uno stato d'animo romantico.
  • Un buon posto per una piccola azienda. Il focolare aggiunge intimità e dispone al riposo. Una serata romantica a lume di candela sarebbe un'ottima opzione.
  • In un posto così meraviglioso, puoi rilassarti completamente e rilassarti completamente. I mobili morbidi e confortevoli circondati da piante in fiore sono l'ideale per questo.
  • Una piccola e accogliente area salotto è perfetta per una piccola famiglia per cene, caffè mattutino e semplicemente per socializzare. Lanterne e piante aggiungono intimità.
  • Ombrelloni incantevoli, sedie comode e molte piante. Cos'altro ti serve per rilassarti in una giornata estiva? L'armonia e la pace regnano nell'anima quando riposi in un posto simile.

Il seguente video mostra come allestire un patio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento