Caratteristiche degli interni per il cottage

Caratteristiche degli interni per il cottage
  1. Progetti tipici
  2. Design della stanza
  3. Decorazione d'interni
  4. Caratteristiche del design delle singole stanze
  5. Finitura esterna
  6. Opzioni di decorazione alla moda
  7. Idee di ristrutturazione insolite

Recentemente, le case private per un abitante della città sono state un'oasi di silenzio, intimità e comfort. Sempre più abitanti delle megalopoli stanno cercando di trasferirsi fuori città. A questo proposito, è in aumento la rilevanza dei progetti di design per la sistemazione interna dei cottage.

Progetti tipici

L'interno della casa dovrebbe essere scelto in base alle proprie preferenze. Nella maggior parte dei casi, non importa quale status abbia un cottage di campagna. Molti non possono permettersi un alloggio d'élite, ma una casa di legno economica o una costruzione che utilizza un legno convenzionale non richiederà grandi investimenti finanziari.

Di norma, un edificio residenziale privato è a un piano o a due piani. Meno spesso puoi trovare un cottage d'élite con un gran numero di piani.

La caratteristica principale della creazione di un interno è lo sviluppo di un unico concetto comune all'intera struttura.

Il design dovrebbe essere affrontato in modo ragionevole, tenendo conto delle preferenze dei proprietari, del materiale con cui è costruita la casa, del numero di piani, del cortile e di molti altri fattori. Non puoi concentrarti ciecamente sulle idee di design viste nelle riviste di moda, poiché potrebbero non essere adatte per un soggiorno confortevole.

Per creare un'atmosfera di intimità e comfort, i designer offrono gli stili di base utilizzati per le case private.

Casa in legno fatta di legno o tronchi

Una casa in legno fatta di travi o tronchi avrà un bell'aspetto in qualsiasi stile rustico.

A la "villaggio russo"

Con tappeti fatti in casa, platbands intagliati su finestre e porte. La base attorno all'intero perimetro della casa è in legno: pavimento, pareti e soffitto.

Provenza

Design di campagna francese, che ha un interno leggermente trasandato, come se fosse bruciato dal sole e esposto alle intemperie dai venti marini. Travi spesse sono visibili sul soffitto, piastrelle di ceramica o pietra artificiale sono caratteristiche sul pavimento. Nella decorazione murale possono essere presenti mattoni e legno con effetto non verniciato.

Nazione

Stile della vecchia Inghilterra. All'interno sono accolti molti elementi in vimini; il pavimento è solitamente costituito da travi in ​​legno di colore scuro o rivestito con pianelle in cotto. Le pareti di una casa in legno non sono dipinte, ma ricoperte di macchie, possono essere trattate con composti speciali per dare l'effetto di "antichità".

Casa in stile finlandese

La casa in stile finlandese è adatta a chi ama la praticità, la semplicità e il minimalismo degli interni. La struttura stessa è solitamente realizzata in tronchi di larice o di pino. Lo stile implica necessariamente una casa finlandese con terrazza, che ingrandisce visivamente il territorio. Di norma, tutto all'interno è realizzato in legno dalle tonalità calde, anche grandi pietre naturali o la loro interpretazione possono essere presenti nella decorazione. Un compagno costante di tali interni è un camino, non solo all'interno, ma anche all'esterno del cottage.

Chalet svizzero

Uno chalet svizzero richiede un minimo di decorazione. Le pareti sono intonacate o rivestite di legno. Simile alla versione finlandese, dovrebbe essere presente un camino e l'arredamento utilizza dipinti raffiguranti la natura, accessori per la caccia, lana, pelliccia, pelle o lino.

progetto italiano

Un progetto italiano è solitamente un edificio a uno o due piani con un attico, un balcone e annessi aggiuntivi. Di norma, costruire un cottage a un piano richiede molto spazio, ma in termini di materiale e design, la struttura è più semplice ed economica.

Caratteristiche degli interni: lusso discreto e rigorosa raffinatezza. Ad esempio, il Rococò oi Classici sono caratterizzati da ricchi affreschi, lo stile toscano è rappresentato da pareti in intonaco grezzo, in alcuni punti decorate con vetrate o carta da parati.

Opzione cupola

La versione a cupola di una casa privata non si è ancora diffusa nel nostro paese. Anche all'estero, tali progetti non sono massicci. La costruzione di un cottage a cupola ha le sue specifiche. Solitamente moderne strutture a telaio sferico. L'aspetto insolito consente ai proprietari di creare interni completamente irreali, a differenza di tutti gli altri. È importante che l'originalità non escluda comfort e intimità.

Ci sono molte opzioni per progetti standard e speciali.

La costruzione di un cottage dipende direttamente dal territorio che gli viene assegnato. Pertanto, nella prima fase, questo è esattamente ciò che è previsto. Ad esempio, una dimensione standard di 10x10 metri corrisponde a un'area della casa di 200 metri quadrati. M. In questo caso, all'interno è possibile collocare diversi saloni, un soggiorno, una cucina, diversi bagni e un locale caldaia. Inoltre, tale area può avere sia una casa a un piano che una a due piani.

Progetti fino a 150 mq. m può essere più economico e compatto, ma non per questo meno interessante. Tutto dipende dalle forme architettoniche, dalla presenza di terrazzi, solai, balconi e altre soluzioni funzionali.

I professionisti assicurano che l'area sia da 100 a 150 mq. m è l'opzione migliore per un'abitazione suburbana, che consente di sostituire completamente un appartamento in città per una famiglia di quattro persone.

Design della stanza

I designer consigliano, prima di scegliere un progetto tipico, di pensare e valutare il suo comfort per l'uso quotidiano.

La progettazione di una stanza inizia con la determinazione dell'area della casa e del suo numero di piani. Per fare questo, devi sapere quante persone ci vivranno. Quindi viene effettuata la selezione del layout interno.

Una bozza di progetto con un layout dovrebbe includere informazioni architettoniche, progettuali e ingegneristiche che descrivono tutti gli indicatori tecnici ed economici, l'ubicazione delle reti di comunicazione, allarmi, pareti divisorie interne, scale, finestre, caminetti, balconi, solai e altri dettagli nel contesto di ciascuna pavimento.

I bagni e i bagni nelle case a un piano si trovano uno accanto all'altro, in case a due piani, uno sotto l'altro. Di norma, le strutture della cucina dovrebbero essere adiacenti ai bagni, il che farà risparmiare sulla costruzione di comunicazioni e ventilazione.

È meglio orientare le finestre ai lati dell'orizzonte. Non puoi condurli da una parte.

Quando si sceglie la forma e la pavimentazione del tetto, è necessario ricordare che strutture stradali complesse non solo durante la costruzione, ma anche durante ulteriori operazioni.

Quando si progetta, è meglio decidere in anticipo quale sia meglio: il secondo piano o l'attico. La seconda opzione è meno costosa, tuttavia, in termini di quantità di area utilizzabile, perde su un pavimento a tutti gli effetti.

Strutture murarie

Lo spazio di ogni casa è costituito da zone funzionali separate, per la creazione delle quali sono necessarie le partizioni interne. Sono necessariamente presenti nel progetto e vengono eretti contemporaneamente alle pareti portanti.

I materiali principali per la loro costruzione sono i mattoni e le travi in ​​legno. Recentemente, le partizioni in mattoni sono state sostituite da partizioni in gesso, poiché sono più leggere. Si possono distinguere altri materiali moderni: blocchi di silicato di gas, calcestruzzo espanso, calcestruzzo argilloso espanso.

Per quanto riguarda le partizioni mobili, facili da montare e smontare, vale la pena notare i profili del telaio.Possono avere una base in acciaio o legno su cui è fissato il muro a secco o il compensato come rivestimento. In questo caso vengono utilizzati vari tipi di isolamento: lana minerale, schiuma, segatura.

Per aumentare la quantità di luce solare all'interno, i progettisti spesso suggeriscono di installare pareti in vetro in policarbonato. Sono sicuri, facili da montare e mantenere.

Inoltre, le partizioni in policarbonato possono avere forme diverse, poiché sono incorniciate. Di conseguenza, si adattano facilmente agli interni moderni.

Scala a pioli

Se il progetto prevede una scala, la sua praticità dovrebbe essere innegabile. Gli esperti raccomandano di lasciare un'area entro 8 metri quadrati per la sua costruzione ad un'altezza del soffitto di 3 metri. m. Secondo molti proprietari, i modelli a vite non sono del tutto convenienti.

Camino

La presenza di un camino impone determinati requisiti per la sua posizione e funzionalità. Se è prevista una struttura con un fuoco aperto, è necessario tenere presente che la dimensione della stanza dovrebbe essere abbastanza grande. Esistono diversi tipi di design del camino.

  • legnoso - Il più comune. Poiché i modelli sono costruiti con mattoni refrattari e rivestimento per scopi decorativi, il costo totale di un caminetto potrebbe non essere alla portata di tutti.

Requisiti:

  • il pavimento vicino a un tale camino deve essere trattato con materiali non combustibili;
  • per motivi di sicurezza antincendio, il controllo del tiraggio deve essere controllato regolarmente;
  • i mobili non devono essere collocati nelle immediate vicinanze.
  • Gas il camino ha un grado di trasmissione del calore maggiore rispetto a una struttura a carbone o legna. È più sicuro in funzione, non richiede il costo della raccolta della legna da ardere. Tuttavia, per installarlo sono necessarie autorizzazioni speciali.
  • Sistema camino elettrico. La sua installazione è possibile solo con un moderno cablaggio elettrico di alta qualità. In questo caso, il focolare è artificiale, il che rende sicuro il camino. Il design è caratterizzato dalla massima dissipazione del calore e dalla facilità di gestione.
  • Biocamino. Poiché il bioetanolo viene utilizzato come combustibile, non c'è fuliggine e fumo. La popolarità è dovuta alla varietà di forme e disegni. I caminetti possono essere da incasso, da terra, da appoggio, da tavolo.

Decorazione d'interni

La decorazione degli interni di una casa di campagna presenta differenze significative rispetto a quella di un appartamento. È più costoso e richiede un approccio attento alla scelta dei materiali. Pertanto, è importante procedere dal budget e dalla destinazione.

Materiali (modifica)

Il rivestimento finale di pareti, pavimento e soffitto viene eseguito dopo la posa di tutte le reti di comunicazione, cablaggio elettrico, isolamento.

  • Il più delle volte per le case private che usano Di legno... Le dacie sono caratterizzate dalla lavorazione dell'assicella, puoi trovare pannelli con imitazione di un bar. Lavorando il legno con mordente, vernice, vernice, si ottengono varie combinazioni e soluzioni interessanti.
  • L'opzione di budget ideale sono i pannelli di PVC... Il mercato offre una varietà di colori e trame, che ti consente di scegliere il materiale per qualsiasi interno. Con l'aiuto dei pannelli, puoi non solo decorare, ma anche livellare le superfici.
  • Malta. Finitura non economica, ma di alta qualità con le massime possibilità decorative. I produttori offrono un gran numero di tipi, diversi per caratteristiche, consistenza, colore. L'intonaco veneziano è molto popolare. Contiene polvere di marmo, quarzo e granito. Per il fascio si usava la calce spenta, ora si usa l'acrilico. Modificando il rapporto dei componenti, si ottiene una struttura diversa.

Vantaggi: elasticità, resistenza all'umidità, facile da riparare, non richiede preparazione preliminare, nasconde i difetti delle pareti.

  • Sfondo. Non proprio un'opzione adatta per le stanze che non sono riscaldate in inverno. Tuttavia, grazie alla tecnologia moderna, sono comparsi sfondi liquidi molto più pratici di quelli ordinari.

  • Piastrelle di ceramica. L'opzione più comune per decorare una cucina, un bagno, una toilette. Recentemente, i designer hanno offerto soluzioni originali per il vestibolo o la sala sotto forma di mosaici pavimentali. Nei salotti, puoi accentuare alcuni dettagli interni con le piastrelle, ma non è consigliabile coprire completamente le pareti con esso.

  • Cartongesso, di regola, viene utilizzato per livellare pareti o costruzioni di qualsiasi forma, volumi multilivello, curve.
  • Usato come rivestimenti per pavimenti parquet, laminato, linoleum, moquette... Poiché la tecnologia moderna ha praticamente eguagliato il loro aspetto, la scelta dipende dal budget e dalle preferenze del proprietario.

Caratteristiche del design delle singole stanze

Quando si sceglie un materiale, molto dipende dalle caratteristiche funzionali della stanza.

Per un bagno o una doccia, è meglio scegliere una finitura con il più alto grado di resistenza all'acqua.

Nei corridoi sono adatti rivestimenti resistenti ai danni meccanici.

La combinazione di legno e pietra artificiale all'interno della cucina creerà una sensazione di Medioevo. Travi sospese, accessori in pelliccia, pavimenti in legno, lampadari con finte corna - e ci ritroveremo in un capanno da caccia. In ogni caso, i materiali resistenti all'umidità dovrebbero essere usati come pavimenti e grembiuli da cucina.

Spesso i proprietari combinano una zona cucina di lavoro con una zona pranzo. Una modifica classica in uno stile moderno combinerà perfettamente legno e vetro. Lo stile industriale prevede l'uso di parti industriali pratiche: tubi, cavi, lampade. Un'opzione rustica con elementi in vimini e legno naturale creerà un'atmosfera accogliente.

Allo stesso tempo, non dimenticare che l'intera famiglia si riunirà al tavolo in questa stanza. La sala da pranzo dovrebbe fornire comfort spaziale e una buona illuminazione.

Il soggiorno è un'area per lo svago, la comunicazione, il trascorrere del tempo insieme. È più spesso dotato di un camino. Ci sono opzioni per la posizione del soggiorno sulla veranda o sulla terrazza. Le pareti divisorie in vetro negli interni moderni spingono i confini.

Poiché molte persone attrezzano laboratori creativi, laboratori scientifici o biblioteche in una casa di campagna, i designer offrono progetti separati per loro, nonché per un ufficio separato. Di solito gli arredi e le decorazioni in essi sono semplici e laconici. I materiali di finitura sono selezionati per una sensazione confortevole e uno scopo funzionale.

Finitura esterna

La decorazione è importante non solo all'interno ma anche all'esterno dell'edificio. Per fare ciò, puoi utilizzare una varietà di materiali, metodi e soluzioni architettoniche.

Inoltre, gli elementi decorativi non solo decoreranno la casa, ma possono anche svolgere funzioni di schermatura del calore.

Materiali (modifica)

Per la decorazione esterna, vengono utilizzati assicelle, pietra naturale o artificiale, intonaco. Spesso sono presenti elementi in laterizio o parti in legno intagliato.

Tra i materiali moderni, si possono individuare i pannelli termici, che sono diventati particolarmente popolari negli ultimi anni.

Va ricordato che la scelta del materiale della facciata dipende da ciò di cui è costruito l'edificio stesso. Il rivestimento per le strutture in legno e pietra sarà diverso.

  • Intonaco decorativo - l'opzione più richiesta e facile da usare. I principali vantaggi includono un vasto assortimento, resistenza all'acqua, resistenza alle variazioni di temperatura e ad altri fenomeni meteorologici, proprietà di isolamento termico, facilità di installazione, basso costo. A seconda della composizione, l'intonaco può essere suddiviso nei seguenti gruppi:
    • minerale, il materiale più economico e non combustibile;
    • acrilico. Elastico, resistente al gelo e all'umidità;
    • silicato. Il vetro di potassio viene utilizzato nella sua produzione. Il tipo di intonaco più durevole;
    • silicone - ha tutti i vantaggi dei tipi di cui sopra.
  • Calcolo. Non ha concorrenti in termini di affidabilità e durata.Tuttavia, l'alto costo costringe i proprietari a combinarlo con altri materiali di finitura. Recentemente, la decorazione con una pietra decorativa è stata richiesta, poiché è meno costosa.
  • Mattone faccia a vista. Questo tipo di finitura dipende anche dal tipo. Si distinguono mattoni di clinker, ceramica e silicato. Ognuno ha il proprio aspetto, prestazioni, consistenza e tonalità.
  • Piastrelle di ceramica popolare anche per decorare le facciate delle case di campagna.

Le moderne tecnologie hanno consentito l'emergere di nuovi materiali per il rivestimento delle facciate. Questi includono gres porcellanato, rivestimenti, pannelli sandwich, pannelli in vetro.

Pittura della facciata

Se la facciata prevede la verniciatura delle pareti, la fase finale sarà dipingerle. Per fare ciò, è necessario rispettare gli standard tecnologici.

I professionisti utilizzano diverse opzioni per dipingere le facciate:

  • usando una vernice spray;
  • pistola a spruzzo;
  • una macchina industriale speciale per uso esterno;
  • dipingere con un pennello largo o un rullo.

A casa, puoi usare un aspirapolvere, che include un kit di tintura.

Soluzioni architettoniche

Con lo stile classico della decorazione domestica, va tenuto presente che la semplicità e la raffinatezza dei dettagli corrispondono a questa direzione. Lo stato può essere enfatizzato da massicce ringhiere, colonne, archi, elementi in ghisa.

Lo stile rustico consente di utilizzare un alto portico in legno nel design, platbands intagliati, persiane, tettoie su pali davanti alla porta d'ingresso, finestre integrate nei tetti.

Con una soluzione scandinava, l'esterno significa percorsi in pietra, scivoli alpini.

Una casa italiana è caratterizzata dalla presenza di una mansarda o di vetrate.

Opzioni di decorazione alla moda

Puoi creare un'atmosfera accogliente e confortevole con l'aiuto di elementi decorativi, mobili, tessuti. Gli articoli e gli accessori fatti a mano aggiungeranno calore e anima.

etnostile

Le caratteristiche distintive dello stile etno sono l'originalità, la luminosità e l'originalità. Con il suo aiuto, puoi trasmettere lo spirito dei paesi d'oltremare, usando le loro tradizioni culturali.

Gli elementi in stile giapponese sono discreti e pratici. Tonalità di colore contrastanti: bianco o beige da un lato e bordeaux o marrone dall'altro. I mobili sono generalmente bassi e asimmetrici, assolutamente privi di rotondità. Per la decorazione murale, sono accettabili incisioni, ventagli, semplici vasi da pavimento, grandi finestre e pareti divisorie multi-frame.

I colori africani sono luminosi, intensi, solari. I prodotti in stile macramè convivono perfettamente in questo stile con un paralume in filo e perline di legno, un tavolo in legno intagliato, cuscini in tessuto luminoso con un motivo geometrico. Sfumature terracotta, rosso, giallo sabbia sono presenti nella decorazione delle pareti e dei pavimenti. Sono combinati con mobili in ebano. La trama dei rivestimenti è principalmente testurizzata: con imitazione di pietra, bambù o sabbia. Maschere rituali, figurine e figurine di animali scolpiti in legno o osso sono spesso utilizzate come decorazioni.

Il lusso dell'India stupirà con i suoi colori e la varietà dei dettagli. L'interno è pieno di madreperla, dorature e dipinti multicolori. Gli elementi caratteristici sono tavoli o scatole intarsiate in avorio. Il pavimento rivestito con legni pregiati, intagli artistici in legno su armadi e cassapanche, mobili imbottiti con cuscini decorativi: tutto ciò sottolinea lo spirito dell'Oriente. Gli interni indiani sono pieni di tessuti colorati con ricchi ornamenti, statuette originali di divinità e animali.

Quando si sceglie un arredamento in stile etnico, è necessario innanzitutto procedere dalla cultura delle persone che abitano in un determinato paese.

Nazione

Finiture grezze, mobili semplici, lavori a maglia in un cesto, una sedia di vimini sono associati a uno stile rustico. Per creare calore, il pavimento in legno può essere coperto con tappeti fatti in casa.Copriletti o federe patchwork aggiungono un tocco di colore.

Provenza

Leggera raffinatezza, riempimento vintage, colori pastello. Tende in tessuto alle finestre in un piccolo motivo floreale. Lampadari in cristallo, gambe in ferro battuto dorato di tavoli e sedie. Leggero, come sbiancato dai venti, un albero sul pavimento. Tutto questo riempie la stanza dello spirito delle case provenzali.

Puoi aggiungere foto di famiglia in eleganti cornici, fiori in vasi di ceramica, piatti decorativi. Le bambole in tessuto cucite a mano decoreranno perfettamente l'interno e lo renderanno più pieno di sentimento e familiare.

Chalet

Lo stile ha origine nelle montagne alpine e in origine rappresentava la dimora di cacciatori e pastori. A tal proposito la decorazione è pratica, un po' ascetica, con la presenza obbligatoria di un camino con fuoco vivo. Il materiale di finitura principale è il legno e, meno spesso, la pietra.

Mobili in pelle massiccia sono combinati con armadi e sgabelli spigolosi, quasi grezzi. Nelle sere d'inverno, i pastori realizzavano qualcosa con le proprie mani, quindi coperte lavorate a maglia, piatti di argilla, biancheria da letto ricamata, pelli e corna di animali, candelabri forgiati e persino armi staranno benissimo all'interno.

Rococò

Gli interni lussuosi e ricchi in stile rococò sono pieni di gioielli preziosi, cristalli, dorature. In questo caso vengono utilizzati mobili con curve interessanti, simili ai lavelli. Le decorazioni del camino sotto forma di figurine sono benvenute. L'arredamento è pieno di tessuti lussuosi in colori tenui. Le linee dei dettagli sono lisce, arrotondate. Tuttavia, va tenuto presente che lo stile è più adatto per stanze spaziose.

Classico

Gli interni classici sono sempre apprezzati. È caratterizzato da modanature in stucco sul soffitto e sulle pareti, lussureggianti tende solide, raffinati mobili imbottiti. Pavimenti nobili sotto forma di parquet o sua imitazione. I legni scuri degli armadi e dei pannelli a parete in legno si sposano bene con tappeti e candelabri dorati.

Per le stanze di grandi dimensioni, i designer offrono un altro tipo di classico: l'utilizzo di un componente in marmo. In questo caso, l'arredamento delle pareti è simile agli antichi saloni con colonne, con pavimenti in granito, soffitti alti e raffinati lampadari di cristallo. Statue di marmo e piccole fontane sarebbero appropriate qui.

Ecostile

L'ecodesign è una delle tendenze moderne disponibili sia per i proprietari di case di classe economica che per i redditi medi. Vuole essere vicino alla natura. All'interno, questo si esprime sotto forma di linee semplici, sfumature naturali, un minimo di dettagli. I materiali di finitura utilizzati per la decorazione devono essere naturali da fonti rapidamente rinnovabili. Questi includono il bambù, che cresce molto rapidamente.

I sostenitori dell'ecologia negano un gran numero di partizioni interne, perché più piccole sono le pareti, più aria e luce in casa. In questo caso, i sistemi di risparmio energetico sono caratteristici sotto forma di impianti idraulici con funzione di risparmio idrico, pannelli solari o dispositivi per lo smaltimento dei rifiuti.

Piante da pavimento, acquari, grandi finestre panoramiche, pietre decorative avranno un aspetto migliore.

Idee di ristrutturazione insolite

Per una persona con immaginazione, oggetti e materiali vecchi o usati sono un materiale speciale per la creatività. Con il loro aiuto, puoi ottenere interessanti soluzioni interne per una casa di campagna in varie tecniche.

Vecchi pneumatici o botti saranno utili come base del tavolo; sedie, letti e scaffali originali sono ottenuti da pallet di legno.

La forma originale della canapa diventerà non solo sgabelli, ma anche tavolini.

Le lampadine bruciate e i barattoli vuoti creano meravigliosi vasi sospesi o candelabri che renderanno la tua casa più romantica.

I bambini e gli adolescenti possono essere soddisfatti dei letti sospesi o degli scivoli lungo le ringhiere delle scale.

Utilizzando wall art e scaffali originali, trasformare una stanza è facile e semplice.

Le idee sono tante, l'importante è trovare il tempo e la voglia di realizzarle.

In questo video troverai una recensione video degli interni di un cottage in stile classico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento