Opzioni di design per case in legno da tronchi

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Finitura
  3. Opzioni di partizione
  4. Porte e scale
  5. Camino
  6. Mobili e decorazioni
  7. Illuminazione
  8. Colori
  9. Stili
  10. Idee di design d'interni
  11. Decorazione della facciata all'esterno
  12. Belle idee negli interni

Una bella casa in legno non è solo una struttura solida e affidabile, ma anche uno spazio esteticamente gradevole che attira gli sguardi di tutti coloro che lo circondano. Una casa in legno naturale può sembrare una vecchia capanna russa o una squisita casa in stile provenzale: tutto dipende da quali elementi decorativi e opzioni di lavorazione dei materiali utilizzerai. Imparerai tutte le caratteristiche della costruzione di una casa in legno e la sua decorazione da questo articolo.

Caratteristiche e vantaggi

La caratteristica principale delle case in tronchi solidi o in legno naturale è che non necessitano di alcuna finitura aggiuntiva. Anche il legno non trattato sembra molto bello di per sé. Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre utilizzare strati aggiuntivi di decorazione: rivestimento, intonaco o uno strato di mattoni. Dall'interno, puoi anche incollare sui muri con carta da parati o altri materiali. Tuttavia, in questo caso, non ci sarà quell'atmosfera speciale all'interno della tua casa.

Il compito principale dei designer impegnati nella progettazione di una bella casa in legno è decorare contemporaneamente la stanza e allo stesso tempo mantenere l'atmosfera accogliente desiderata. Da un lato, tali restrizioni sembrano complicare molto le cose e impedire ai designer di tradurre in realtà tutte le idee creative. Ma d'altra parte, al contrario, permette di sperimentare nuovi stili e motivi tradizionali.

Quando si decorano le case in legno, si consiglia di utilizzare principalmente materiali naturali. Si armonizzano al meglio con il legno naturale. Ciò significa che una stanza del genere risulta essere completamente rispettosa dell'ambiente.

Idealmente, non dovrebbero esserci troppi mobili nella stanza. Le stanze dovrebbero essere libere e ordinate.

Finitura

La decorazione di una casa in legno gioca un ruolo molto importante. Questo vale per il pavimento, il soffitto e le pareti. Dall'interno, quasi tutti i materiali da costruzione possono essere utilizzati per decorare una casa in legno. È auspicabile, ovviamente, che siano rispettosi dell'ambiente e non disturbino la circolazione naturale dell'aria. Quindi la stanza avrà sempre un microclima normale e salutare.

In generale, si consiglia di rispettare la stessa regola durante la decorazione delle facciate. Tuttavia, se sei soddisfatto dell'aspetto della tua casa e non vuoi cambiare nulla di speciale lì, non dovresti fare sforzi particolari. Basta trattare la superficie del legno con speciali ritardanti di fiamma e vernici e rivestimenti, che proteggeranno il legno dalle intemperie. Dopo aver trattato la superficie esterna della tua casa in questo modo, ti servirà molto più a lungo.

Anche le fondamenta della casa meritano ulteriori rifiniture. Ma la decorazione dovrebbe essere tale che l'armonia generale non sia disturbata.

Per decorare la facciata vengono utilizzati mattoni di finitura, pietra (naturale o artificiale) o rivestimenti.

Un'altra opzione interessante è la cosiddetta "facciata bagnata". Questa tecnica consente non solo di decorare l'architettura della casa, ma anche di isolarla ulteriormente. Quando si organizza una facciata bagnata, viene utilizzato polistirene espanso o lana minerale. La seconda opzione è preferibile, poiché qui viene utilizzato materiale naturale.Questa finitura permette di proteggere il legno e fornire calore e comfort all'interno della stanza.

Se questa opzione non ti soddisfa, puoi prestare attenzione al cosiddetto metodo di finitura a secco. In questo caso, tutti i materiali utilizzati sono fissati alla superficie della facciata con un metodo a secco. Il vantaggio di questo metodo è che il metodo a secco, al contrario del metodo a umido, non danneggia in alcun modo il legno.

E infine, a volte il mattone semplice viene utilizzato come rivestimento decorativo. La combinazione di mattoni e legno naturale sembra molto bella e naturale. Ma questo metodo ha anche un ovvio inconveniente: il costo del materiale è troppo alto. Ma se stai restaurando una vecchia casa e hai bisogno di ripristinare il suo aspetto attraente e proteggere il legno da un ulteriore decadimento, allora è il rivestimento in mattoni che funzionerà meglio.

Opzioni di partizione

Le partizioni vengono utilizzate per separare le stanze e lo spazio di suddivisione in zone. Non c'è posto per strutture in vetro e metallo in una casa di legno. L'opzione migliore è utilizzare pareti divisorie in legno di alta qualità.

Le partizioni in una casa in legno possono essere le più semplici, senza particolari fronzoli e decorazioni aggiuntive.

Porte e scale

Inoltre, entrambe le aperture delle porte e delle finestre devono essere elaborate correttamente. La scelta più ovvia è usare lo stesso legno. Se installi finestre e porte moderne in plastica, perderai il fascino molto speciale dell'antichità che è presente nelle case di legno. Pertanto, vale la pena dare la preferenza ai telai in legno e alle stesse finestre in legno.

Se stai decorando una stanza in stile russo o in stile provenzale, una sorta di intaglio decorativo sulle finestre non sarà superfluo. Anche le persiane in legno possono essere decorate in modo bello.

La pittura squisita, ad esempio, è perfetta per decorare stanze in stile rustico.

La scala merita un'attenzione speciale. Dovrebbe fondersi nell'aspetto con le fondamenta della tua casa. A volte le scale sono installate all'interno della casa, se è a due piani. La larghezza delle scale dipende da quanto spazio libero in casa. Certo, le ampie scale sembrano lussuose, ma se hai una casa piccola, non c'è spazio extra, quindi puoi limitarti a un design più stretto.

Forse la massima attenzione dovrebbe essere prestata alla ringhiera. Il loro aspetto dipende da come hai arredato le stanze dall'interno. Se le stanze sono decorate in uno stile semplice, ad esempio country, le ringhiere possono essere ruvide e se stai decorando una casa in stile rustico, allora è meglio renderle più sottili e sofisticate.

Camino

Nelle case di campagna si trova spesso un accogliente focolare familiare. Nelle capanne russe, questa è una vera stufa a legna e in altri casi è un lussuoso camino. Prima di installare un camino, è necessario consultare gli specialisti per fare tutto secondo le regole di sicurezza. Inoltre, per la sua installazione è necessario ottenere un permesso speciale.

Ci sono molte opzioni di design per un camino. Il suo aspetto è anche abbinato all'interno. Un camino può essere semplice, grezzo, ricorda un focolare rustico. O, al contrario, raffinati e decorati con inserti in metallo forgiato.

Insieme al camino, viene spesso installata una mensola del camino speciale, sulla quale puoi posizionare i tuoi libri o bigiotteria preferiti. E per le vacanze di Capodanno ci sarà un posto per l'arredamento appropriato.

Se non vuoi o non puoi installare un vero caminetto funzionante, puoi cavartela con un caminetto elettrico decorativo. Questo design può essere puramente decorativo o addirittura funzionale. Alcuni tipi di caminetti vengono effettivamente utilizzati per riscaldare un ambiente in alternativa al gas.

Mobili e decorazioni

Importante è anche la scelta del resto dell'arredo, oltre al massiccio camino. I mobili in vimini o i prodotti in legno naturale hanno un aspetto migliore in una casa di legno.

Un enorme set di legno è adatto per la cucina.e per il soggiorno - squisite sedie in vimini e lo stesso tavolino da caffè. I mobili in rattan sono belli e durano a lungo se lavorati correttamente. Queste sedie o tavoli possono essere acquistati o ordinati. Se sei impegnato in alcuni tipi di creatività, puoi creare tutto con le tue mani.

La zona pranzo ha spazio per un ampio tavolo in legno per ospitare tutta la famiglia. Sedie in legno con una base solida e ampi schienali sembrano organiche accanto a questo tavolo.

In una casa in legno, puoi utilizzare sia mobili moderni che oggetti d'antiquariato di lusso. Tutto dipende dai tuoi desideri e dal tipo di atmosfera che vuoi ricreare in casa.

È inoltre necessario prestare attenzione ai piccoli elementi decorativi. Le caratteristiche dell'arredamento dipendono anche dalle caratteristiche dello stile.

Se stai decorando una capanna in stile russo, avrai bisogno di bellissimi tessuti ricamati: tovaglie, mantelle o tappeti.

Dalle coperte, dovresti prestare attenzione ai prodotti colorati patchwork, che in precedenza erano considerati un simbolo di ricchezza.

Anche la cucina o la sala da pranzo devono essere adeguatamente attrezzate. I piatti di argilla dipinti con bellissimi motivi luminosi stanno bene sulle pareti. Inoltre, non dimenticare il grande samovar russo sul tavolo. Non è necessario che questo samovar sia funzionale, è sufficiente un semplice elemento decorativo.

Tovaglioli di pizzo, figurine di porcellana e tulle leggero invece di tende spesse sembreranno organici in una casa in legno in stile provenzale o in una stanza in stile chalet alpino.

Illuminazione

Quando si tratta di illuminazione, ci sono molti bei dispositivi. Le lampade con paralumi forgiati si combinano al meglio con il legno naturale. Questi possono essere lampadari a soffitto su lunghe catene di metallo o squisite applique stilizzate come candelieri antichi.

Il numero di lampade dipende dalle dimensioni della stanza. Più spazio libero, più lampade dovrebbero esserci. Ad esempio, in una cucina spaziosa, è necessario appendere non solo una lampada centrale, ma anche mettere una lampada da terra nell'angolo e appendere un'applique sul tavolo da pranzo e sull'area di lavoro.

Inadeguate in un tale interno saranno le lampade di plastica, che riducono notevolmente il prezzo degli interni.

Colori

Per quanto riguarda i colori all'interno di una casa in legno, il principale qui è il marrone e tutte le sue sfumature. Può essere completato da pareti biancastre pulite, che aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Il rivestimento in bianco è l'opzione migliore per un interno rustico settentrionale o francese.

Oltre all'arredamento in colori chiari, puoi anche usare accenti colorati. Cerca le sfumature di blu, verde e rosso che funzionano meglio con i toni naturali del legno.

Stili

Le case in legno o in blocchi sono spesso decorate in stili rustici, come una capanna russa, un paese americano o la squisita Provenza francese. Lo stile russo e altre tendenze simili richiedono l'uso di elementi decorativi tradizionali: tessuti di pizzo, mantelli colorati, tappeti e altri dettagli riconoscibili.

Ma non solo il classico stile russo è popolare tra coloro che vivono in case di legno o stanno solo progettando di costruirne una. Puoi anche prestare attenzione alle tendenze moderne, ad esempio allo stile scandinavo. È caratterizzato dall'uso di colori chiari, piante vive e una quantità minima di mobili.

Idee di design d'interni

Ci sono molte idee per la progettazione di case con struttura in legno. Per una casa di tronchi, i designer cercano di selezionare quelle opzioni di arredamento che trasmettono al meglio l'atmosfera di una vita semplice fuori città, nella natura.

È importante per una capanna di tronchi che non contenga dettagli eccessivamente moderni.Se stai installando attrezzature moderne, si consiglia di decorarlo in qualche modo in modo che i fili non sporgano sullo sfondo dei tronchi tagliati a mano.

Non è tipico per una casa di tronchi utilizzare la carta da parati. La maggior parte dei progetti si basa sul fatto che il tono è dato da una base di tronchi anche tagliati. Le pareti spesso non sono nemmeno dipinte, solo occasionalmente decorate. Le decorazioni con iuta o dipinti in massicce cornici di legno sembrano belle all'interno di una casa fatta di tronchi. L'interno delle case in legno o tronchi è pieno di intimità e sembra più naturale.

L'interno è completato da porte e finestre in legno calibrato o arrotondato, che sono un'aggiunta organica a una casa di tronchi. I tessuti correttamente selezionati completano l'arredamento degli interni. La scelta delle tende è l'ultimo passo per creare le basi per i tuoi interni futuri. Per una casa di campagna, vengono spesso selezionate tende spesse, che formano l'interno e proteggono i residenti dalla luce solare.

Le tende lunghe fino al pavimento stanno bene nel soggiorno e nella camera da letto degli adulti. Ma nella stanza dei bambini o in cucina, le tende corte che non si sporcano sembrano organicamente.

Decorazione della facciata all'esterno

All'esterno, la struttura architettonica può essere lasciata così com'è o ulteriormente decorata. Il fatto è che una stanza di legno stessa sembra insolita e interessante. Ma se hai intenzione di attenerti a un certo stile, i gioielli non saranno superflui. Ad esempio, uno squisito cottage stilizzato come una torre russa può essere decorato con persiane dipinte alle finestre, circondato da una recinzione di vimini o attaccato a una piccola terrazza coperta.

Belle idee negli interni

Ci sono molte belle idee per aiutarti a decidere come vuoi che sia la casa dei tuoi sogni.

Ad esempio, se vuoi rendere omaggio alla tradizione, puoi costruire una casa con una vera stufa massiccia. Raccogli panche, cassapanche e scatole di legno per riporre ogni sorta di piccole cose come decorazioni per i tuoi interni.

Una dimora in stile provenzale è qualcosa di insolito per noi. Ma anche un design così stravagante non richiede un approccio particolarmente complesso. Tessuti leggeri e ariosi, fiori in vaso, bei piatti dai colori chiari e molto spazio libero: questo è il minimo richiesto.

Cerca fonti di ispirazione nel lavoro dei professionisti e nella natura che ti circonda, allora sarai in grado di creare comfort nella tua casa in legno senza disturbare l'armonia.

Per informazioni su come decorare una casa di campagna in legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento