Tutto sui pilastri

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come vengono utilizzati?
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Nel processo di progettazione e costruzione di edifici, gli architetti prestano attenzione non solo al lato funzionale e pratico, ma anche al lato decorativo e di design. Pertanto, elementi decorativi appropriati conferiscono all'edificio un aspetto presentabile. I pilastri sono popolari e diffusi in questo senso. Oggi nel nostro materiale parleremo più in dettaglio di tali dettagli architettonici.

Cos'è?

Per prima cosa devi capire cosa sono i pilastri. Si tratta infatti di sporgenze sulla parete, che hanno con essa un lato comune (questa caratteristica delle lesene le distingue dalle colonne) e trovano largo impiego in architettura e nelle costruzioni. È importante notare il fatto che questo elemento architettonico non esercita alcuna pressione sulla parete, quindi è ampiamente utilizzato per decorare le pareti sia esterne che interne di qualsiasi stanza.

In apparenza, il pilastro assomiglia a una colonna. Inoltre, questi elementi di design possono avere forme e dimensioni diverse. Sono utilizzati per decorare facciate, pareti interne, porte, finestre e altro ancora.

Se affrontiamo il problema dello studio dei pilastri da un punto di vista architettonico, è necessario evidenziare diversi componenti chiave:

  • base (o base) - è su questa struttura che tutti gli altri elementi sono posizionati e fissati, le sue dimensioni possono raggiungere un indicatore di 0,5 m;
  • pilastro post è la sua parte principale, ci sono varietà intagliate e lisce di questo elemento dell'esterno;
  • maiuscoletto - questa è una parte che svolge il ruolo decorativo principale, in relazione alla quale può essere decorata e decorata con una varietà di motivi.

Affinché il pilastro appaia olistico e armonioso, tutti i suoi dettagli devono essere combinati tra loro (a colori, dimensioni, forma). In generale, i pilastri come dettagli architettonici hanno una storia piuttosto antica, lunga e interessante del loro aspetto e sviluppo. Per la prima volta, possiamo parlare dell'uso di questi elementi nel processo di costruzione e decorazione delle case fin dall'antichità. I dettagli erano particolarmente popolari nell'antica Grecia (più tardi nell'antica Roma).

Inizialmente i pilastri svolgevano un ruolo esclusivamente funzionale ed erano una sorta di rinforzo delle strutture portanti. A causa di questo scopo, a questi elementi architettonici è stata prestata poca attenzione da un punto di vista decorativo. I pilastri erano montati solo sulle facciate degli edifici e avevano una forma esclusivamente rettangolare, nel processo di fabbricazione veniva utilizzata la pietra naturale. Durante il Rinascimento, architetti e designer hanno rivisto lo scopo dei pilastri e hanno iniziato a costruire strutture simili non solo all'esterno, ma anche all'interno dei locali.

Allo stesso tempo, non solo le pareti erano decorate con pilastri, ma anche mobili, dipinti e molto altro. Oggi i pilastri continuano ad essere elementi decorativi popolari e diffusi che vengono utilizzati da designer e architetti per decorare le stanze.

Allo stesso tempo, questi elementi hanno un aspetto attraente e completano con successo alcuni stili interni (ad esempio classicismo, barocco).

Considera alcune delle funzioni principali che i pilastri svolgono all'interno:

  • rafforzare la superficie del muro;
  • divisione e suddivisione in zone dello spazio (ad esempio, utilizzando questi elementi, è possibile dividere la cucina e la zona pranzo);
  • nascondere i difetti (ad esempio, difetti nella finitura o nei cavi di comunicazione);
  • decorazione e decorazione.

Visualizzazioni

Oggi sul mercato è possibile trovare un'ampia varietà di lesene decorative: con scanalature, angolari, tipo pilone, bugnate, scanalate e altre opzioni. A causa di una così ampia varietà di tali elementi architettonici, può essere abbastanza difficile per l'utente fare una scelta.

Per comodità degli acquirenti, i produttori hanno adottato una classificazione dei pilastri, che si basa sull'aspetto del pilastro. Ci sono 3 categorie principali per questo indicatore.

Rettangolare

I pilastri rettangolari sono considerati moderni (o moderni). Sono in grado di inserirsi armoniosamente in una varietà di interni. Inoltre, vengono spesso utilizzati per rafforzare il muro, nonché per la suddivisione in zone dello spazio.

Semicircolare

I tipi semicircolari di lesene possono essere attribuiti a costruzioni di tipo classico. Nel loro aspetto, tali pilastri all'interno della stanza possono assomigliare a una colonna per metà incassata nel muro.

Complesso

I pilastri complessi possono avere forme diverse, rilievi diversi e forme uniche (che, a loro volta, possono cambiare in diverse parti del pilastro). La scelta di questi elementi deve essere affrontata con estrema cautela, poiché sono piuttosto difficili da inserire nei soliti interni classici.

Così, ogni utente sarà in grado di scegliere tali pilastri che si inseriranno armoniosamente nell'interno inerente alla sua casa. Puoi fare tu stesso la scelta dei pilastri o ricorrere all'aiuto di designer professionisti, in modo da non sbagliare e in futuro non pentirti del tuo acquisto.

Materiali (modifica)

Questi elementi architettonici, oltre che per la varietà delle tipologie di forma delle lesene, si differenziano anche per il materiale di fabbricazione. Nel processo di scelta e acquisto dei pilastri, è necessario prestare particolare attenzione alle materie prime di cui sono fatti questi elementi architettonici. Questo fattore avrà un'influenza decisiva su quanto saranno forti e affidabili questi elementi, nonché sulla loro durata.

Materiali popolari per realizzare pilastri:

  • marmo;
  • granito;
  • Di legno;
  • poliuretano;
  • polistirolo;
  • gesso;
  • MDF;
  • PVC;
  • mattone;
  • stampaggio a stucco;
  • cartongesso.

Va notato che oggi i più comuni e popolari sono i pilastri, che non sono fatti di materiali naturali, ma artificiali. Molto spesso ciò è dovuto al loro costo, nonché alla forza e all'affidabilità. Di conseguenza, gli elementi in cartongesso o le varianti in legno precedentemente popolari stanno perdendo la loro rilevanza.

Come vengono utilizzati?

L'uso dei pilastri è rilevante in varie aree del design. Così, comuni, apprezzati e richiesti dai consumatori sono le lesene sulla facciata, sul muro, sulla porta. Come accennato in precedenza, inizialmente i pilastri erano percepiti esclusivamente come fortificazioni di facciata. Per la maggior parte, hanno soddisfatto il significato funzionale. Tuttavia, oggi lo stato delle cose è notevolmente cambiato.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli edifici moderni non richiedono fortificazioni aggiuntive sotto forma di pilastri., poiché sono costruiti sulla base e tenendo conto di tutti gli ultimi sviluppi tecnologici, e il processo di costruzione diretta stesso è di alta qualità. A questo proposito, possiamo concludere che oggi i pilastri sono elementi decorativi e di design molto apprezzati dai designer.

Disegni simili possono essere installati sulla porta, nel soggiorno.

Oggi, l'uso dei pilastri è rilevante in una serie di casi:

  • dare rigidità a una particolare struttura (per questo, le parti possono essere posizionate agli angoli degli edifici);
  • per la zonizzazione (questo è particolarmente vero se vivi in ​​un monolocale o se le stanze della tua casa sono abbastanza grandi e spaziose);
  • per incorniciare finestre e porte;
  • per separare i piani.

Come scegliere?

Ci sono diversi fattori chiave da considerare quando si scelgono e si acquistano pilastri. I principali includono:

  • dimensioni (a questo proposito, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche distintive della stanza che si sta decorando, rispettivamente, è indispensabile effettuare misurazioni accurate);
  • forma e colore (quando si scelgono i pilastri in base a questi indicatori, è necessario concentrarsi sulle preferenze individuali e sullo stile degli interni che si desidera creare);
  • materiale di fabbricazione (prima di tutto, è necessario determinare quale ruolo funzionale svolgeranno gli elementi - decorativo o pratico - e solo dopo è possibile scegliere un materiale specifico);
  • produttore e luogo di acquisto (si dovrebbe fidare solo di aziende di fiducia e l'acquisto diretto dovrebbe essere effettuato nei negozi dell'azienda e negli uffici di rappresentanza);
  • costo (scegliere prodotti dalla categoria di prezzo medio).

Se prendi in considerazione i fattori sopra descritti al momento dell'acquisto, sarai in grado di acquistare pilastri che ti serviranno per un lungo periodo di tempo e si adatteranno bene al tuo interno, soddisfacendo il loro scopo con l'alta qualità.

Bellissimi esempi

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi belli ed eleganti dell'uso dei pilastri nel design degli interni di varie stanze. Puoi copiare questi esempi nel processo di decorazione della tua casa o usarli come guida e fonte di ispirazione.

  • In questa foto puoi vedere come le lesene incorniciano l'arco, che è l'ingresso alla stanza. Allo stesso tempo, questo elemento interno sottolinea magnificamente sia lo stile generale della stanza che i suoi singoli elementi (soffitto, lampadario, finestre). Quindi, è il dettaglio finale.
  • In questa immagine, puoi vedere che i pilastri sono disposti simmetricamente l'uno rispetto all'altro. Allo stesso tempo, la loro posizione - il bagno - è particolarmente insolita e unica. In questo interno, i pilastri sono ben combinati con il colore del resto degli elementi interni.
  • Una soluzione popolare nelle condizioni di ampi soggiorni è l'inquadratura di caminetti con pilastri. Allo stesso tempo, in questo caso, dovresti prestare particolare attenzione quando scegli la dimensione degli elementi architettonici (sia in lunghezza che in larghezza).
  • In questo interno, i pilastri in legno sembrano eleganti e appropriati (anche se questi stessi elementi sono passati da tempo di moda). Se scegli un tale design della stanza, dovresti immediatamente tenere a mente il fatto che richiederà un'attenta manutenzione (spolverare regolarmente, lucidare).
  • Nonostante il fatto che in termini generali questo stile di interior design sia simile al moderno, i pilastri si inseriscono perfettamente nella sua struttura. Mettono in risalto un gran numero di dettagli interni, combinando armoniosamente il design generale e creando un'atmosfera unica e olistica.

Così, siamo stati in grado di assicurarci che i pilastri sono un elemento architettonico che svolge una varietà di funzioni... Allo stesso tempo, a causa della grande varietà di specie, è molto importante affrontare con attenzione e responsabilità la loro selezione e acquisizione, prestando attenzione a tutte le caratteristiche distintive.

Per informazioni su come realizzare pilastri in gesso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento