Proprietà diplomatica (mandeville): specie, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La dipladenia, o Mandeville, è molto spesso paragonata ad altre piante - si chiama, ad esempio, rosa boliviana, gelsomino cileno o brasiliano, balsamo brasiliano. Se il giardinaggio non ti è estraneo, probabilmente capirai che uno qualsiasi di questi fiori nell'originale potrebbe diventare una meravigliosa decorazione per il giardino, ma qui - tutto questo insieme in una bottiglia!

Tra le altre cose, la diplomazia non può essere considerata troppo popolare nel nostro paese e l'originalità può essere considerata un bonus quando si sceglie una cultura per un giardino di casa.

Descrizione

Mandeville, come viene chiamato correttamente in latino, è un intero genere della famiglia kutrov. Il genere comprende circa 120-190 specie di piante, sia annuali che perenni, tutte fiorite e necessariamente rampicanti - rampicanti, per dirla semplicemente. Negli ultimi decenni, varie liane sono diventate piante ornamentali sempre più popolari grazie alla loro bella fioritura, ma la diplodenia ha persino ricevuto l'orgoglioso titolo di "regina delle liane da interno" per il suo fiore. Uno dei motivi di questa definizione è il lunghissimo periodo di fioritura, che dura quasi tutto l'anno, tranne i mesi invernali.

L'habitat tradizionale delle specie di questo genere è l'America centrale e meridionale - questo è comprensibile anche da tutti questi nomi poetici geograficamente riferiti a un particolare paese. Certo, non tutte le specie spontanee sono pronte a migrare nel giardino o nei locali, ma alcune specie e varietà da esse derivate hanno davvero un notevole effetto decorativo.

Va notato che questa pianta ampia è piuttosto stravagante, tuttavia, anche questa caratteristica non ferma i coltivatori di fiori domestici, che mancano di sfumature luminose nel nostro grigiore.

Mandeville è una delle poche piante che prendono il nome da una persona ma non da uno scienziato. Il suo nome è dato in onore di Henry Mandeville, un diplomatico inglese che amava il giardinaggio nel suo tempo libero, e durante il suo servizio in Argentina ha fatto molto per rendere popolare questa pianta come coltura da giardino. Un altro nome - diplodenia - è di origine greca e indica le caratteristiche anatomiche della vite, poiché viene tradotto come "quello con le doppie ghiandole".

varietà

Nonostante la notevole varietà di specie selvatiche di Mandeville, non tutte sono adatte alla riproduzione artificiale. Tuttavia, anche tra le opzioni disponibili, puoi scegliere per un tempo piuttosto lungo, quindi considereremo le varietà più popolari di vita diplomatica nel giardinaggio.

La proprietà diplomatica è brillante ha una combinazione di colori molto bella: all'esterno, il suo fiore è dipinto in un tono rosa brillante, ma all'interno è bianco latte. Tali fiori sono piuttosto grandi, il loro diametro può raggiungere i 10 cm, mentre ci sono 6 fiori rigogliosi per infiorescenza. Un tale animale domestico può crescere fino a 4-5 metri di altezza, mentre man mano che lo stelo cresce, il numero di foglie appuntite a forma di cuore diminuisce gradualmente.

Questa cultura si è trovata nei giardini domestici come una pianta ampelosa.

Diplomatico boliviano considerata la più comune tra le specie domestiche di Mandeville. Se hai mai visto una pianta del genere, la riconoscerai sicuramente in futuro grazie a germogli allungati ben visibili punteggiati da ricche foglie verdi a forma di uovo di 5-8 cm di diametro.Il fiore di questa specie è prevalentemente bianco, solo la faringe differisce nell'ombra: è gialla. La liana boliviana fiorisce in grappoli di 3-4 fiori, ognuno dei quali è relativamente piccolo - di solito non più di 5 cm di diametro.

La proprietà diplomatica è eccellente in termini di sfumature di fioritura, differisce radicalmente dalle due specie già descritte, poiché il colore bianco non è affatto rappresentato qui, ma la corolla rosso-rosa si trasforma in petali rossi. Per questa pianta, in generale, è caratteristico un certo amore per i toni del rosso, perché anche gli steli hanno una tale tonalità e solo le foglie arrotondate lunghe fino a 4 cm sono rimaste del solito colore verde intenso.

Non per niente questo Mandeville è stato definito eccellente: ha fiori piuttosto belli e grandi fino a 7 cm di diametro con un tubo lungo fino a 5 cm, quindi non crescono ancora individualmente, ma sono raccolti in grandi pennelli da 8 pezzi ciascuno.

Diplomi di Sander - un'altra varietà di questo vitigno, che attira i giardinieri con un'insolita combinazione di toni: i petali sono dipinti in un rosa delicato ma brillante, mentre una gola gialla si staglia sullo sfondo. Il diametro di ogni fiore può arrivare fino a 7 cm, in un'infiorescenza di solito ci sono 3-5 fiori. Tale Mandeville è caratterizzato da una crescita estremamente rapida, può essere identificato non solo dalla fioritura, ma anche da foglie coriacee di forma ovale con una nitidezza fino a 5 centimetri o più di lunghezza.

Dipladenia sciolto - uno dei vitigni più esigenti del luogo, perché questa pianta è caratterizzata da una forte ramificazione laterale. La lunghezza normale per questo mandeville è di 5 metri, inoltre, è densamente ricoperta di foglie di smeraldo lunghe fino a 10 cm Ogni fiore di tale vite ha un colore bianco enfatizzato. È impossibile non evidenziare lo splendore della fioritura della fioritura sciolta - con un diametro del fiore di 9 cm, di solito ce ne sono da 5 a 10 in ogni infiorescenza.

Da queste specie selvatiche, nel corso dei decenni di lavoro degli allevatori, sono state sviluppate molte varietà artificiali che si differenziano per proprietà non riscontrabili in natura. Ad esempio, alcune varietà fioriscono in tonalità gialle, dorate o ciliegie, hanno un odore gradevole ben percepito o i loro fiori hanno uno spesso rivestimento lanuginoso. Un giardiniere alle prime armi dovrebbe prestare attenzione a varietà come Allamandu, Red Hood, Cosmos Rose, Sun Parasol Crimson, Cosmos White, Scarlet Pimpernell, Classic Red, Fair Lady, Yellow, Laxa, Summer Snow "e" Pink Parfait ".

Condizioni di detenzione

Mandeville è un ospite di terre lontane, dove le condizioni sono molto diverse non solo dalla nostra strada, ma anche da un tipico appartamento. Da un lato, questa liana, come qualsiasi altra, non può essere attribuita alle piante più stravaganti, ma d'altra parte è molto insolita per la nostra regione, e quindi il fiorista dovrà pensare a fondo a come creare condizioni adeguate per lei. In effetti, questo compito non presenta particolari difficoltà, ma è molto importante attenersi a tutte le raccomandazioni in stretta conformità con le istruzioni, altrimenti non dovresti sorprenderti se la pianta delude il giardiniere nelle sue aspettative.

Tieni presente che alcune condizioni per mantenere la diplodemia sono specifiche per le liane: ad esempio, una pianta ha sicuramente bisogno di supporto.

L'altezza di tale, secondo le raccomandazioni degli esperti, dovrebbe essere una volta e mezza superiore alla "crescita" di una pianta adulta - questo dà a Mandeville l'opportunità di raggiungere qualsiasi età.

Temperatura e umidità

Contrariamente alle credenze di molti nostri compatrioti, nelle umide foreste equatoriali, dove la vita diplomatica cresce allo stato brado, non fa molto caldo. Si scopre che la maggior parte delle persone ha paura che Mandeville si congeli in inverno, ma la nostra estate afosa rappresenta in realtà un rischio molto maggiore per lei. Non si può parlare di coltivare questa liana per strada tutto l'anno nel nostro paese, ma questo ospite tropicale avrà anche una temperatura ambiente troppo normale in inverno.

È generalmente accettato che durante la stagione di crescita, l'intervallo di temperatura migliore per un Mandeville sarà di soli 18-26 gradi Celsius. In effetti, un leggero eccesso dei valori indicati non diventerà un disastro - al contrario, i fiori possono diventare più luminosi dall'abbondanza di calore.

Allo stesso tempo, è inaccettabile lasciare la pianta in una stanza non ventilata: l'accesso all'aria fresca deve essere costante, la stanza deve essere ventilata regolarmente, ma le correnti d'aria devono essere evitate.

Verso la fine dell'autunno e in inverno, il diplodeship ha un periodo dormiente - non è molto pronunciato, ma esiste. In questa fase, la liana ha bisogno di un certo raffreddamento, altrimenti, a causa della crescita attiva durante tutto l'anno, esauriremo semplicemente la pianta. È l'inverno che può diventare un certo problema, perché la temperatura ottimale per Mandeville in questa fase è di soli +12,16 gradi, che è fredda per un soggiorno. Se c'è una tale opportunità, ha senso per i mesi invernali spostare il vaso di fiori in un luogo relativamente fresco, ad esempio portarlo sulla terrazza o inviarlo alla loggia isolata.

Le foreste equatoriali sono chiamate umide per un motivo: l'umidità locale può raggiungere il 90% e molti dei nostri compatrioti non hanno mai nemmeno incontrato tali condizioni. Non è così facile creare tali condizioni nel nostro clima, e molti troveranno scomodo trovarsi in loro, perché Mandeville è spesso tenuto dietro un vetro, in una vetrina speciale. In alternativa, puoi utilizzare qualsiasi metodo per aumentare l'umidità nella stanza. - ad esempio, installa un contenitore con un diploma su un pallet con ciottoli o acquista una fontana speciale, in casi estremi - almeno installa un ampio serbatoio d'acqua aperto da qualche parte nelle vicinanze.

Illuminazione e posizione

Mandeville è un abitante della giungla che, in condizioni naturali, intreccia gli alberi della foresta e trascorre tutta la sua vita alla loro ombra. Allo stesso tempo, la regione della sua crescita tradizionale si distingue per un clima soleggiato, quindi, nella nostra comprensione, semplicemente non esiste un'ombra davvero densa lì. Questa è la base per i requisiti del rampicante per l'illuminazione: da un lato, dovrebbe essere abbastanza luminoso, dall'altro, deve essere diffuso.

La posizione migliore per un vaso di vite sarebbe uno spazio vicino alle finestre a est ea ovest. - c'è molta luce solare, ma i raggi diretti non entrano nella stanza a metà giornata. Nella parte sud del mondo c'è ancora di più, tanto che può essere anche eccessivo, perché gli esperti consentono la coltivazione del Mandeville in questa parte della casa, ma consigliano di ombreggiare la pianta con almeno tulle dopo pranzo.

Il lato nord per la coltivazione della vite di solito non è adatto: c'è troppo poco sole, il che influenzerà negativamente la luminosità della fioritura.

Considerando che Mandeville ama molto l'aria fresca, in estate è consentito portare con sé il vaso in spazi relativamente aperti - sul balcone o in giardino. Allo stesso tempo, è necessario ricordare costantemente che la vite non tollera bene le correnti d'aria, quindi è necessario trovare un angolo in cui non raggiungano forti raffiche di vento. Idealmente, dovrebbero essere immediatamente assegnati almeno due posti per il vaso: uno estivo e uno invernale, con le condizioni corrispondenti a quelle sopra descritte.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un diploma a casa non è tanto difficile in quanto richiede un'attenzione costante alla pianta, il rispetto di un determinato programma e una presenza costante nell'appartamento.

Una corretta coltivazione sul territorio della Russia di solito non consente la semina in piena terra, ma anche in condizioni interne, come abbiamo visto, la temperatura non corrisponderà sempre agli indicatori richiesti. A causa del fatto che Mandeville si arriccia, viene coltivato come una tipica pianta ampelosa, sospesa in un vaso di fiori e lasciata cadere. Un ospite tropicale si distingue per una crescita piuttosto rapida, quindi di tanto in tanto deve essere trapiantato in una nuova nave, che darà più spazio alle radici rispetto alla precedente.

Insolitamente, per le piante adulte, il trapianto può essere traumatico, quindi non vengono affatto trapiantati - invece, cambiano periodicamente il terriccio.

irrigazione

Come molte piante del sud, la diplodesia ama l'umidità, ma non c'è un tempo specifico per annaffiarla: tutto dipende da quanto velocemente il terreno si asciuga. La necessità della successiva sessione di irrigazione di solito sorge quando il terriccio si è asciugato a una profondità di circa 1-1,5 cm. Durante la stagione di crescita attiva, questo di solito significa annaffiare due o tre volte alla settimana, ma al culmine dell'estate le condizioni possono essere tale che l'irrigazione dovrà essere aumentata fino a due volte al giorno. Già a settembre, l'intensità dell'irrigazione può essere notevolmente ridotta, ma fai attenzione a non provocare una mancanza di umidità: ciò potrebbe causare la perdita di fogliame del Mandeville.

L'irrigazione viene effettuata solo con acqua calda, altrimenti si rischia di prendere un raffreddore alla pianta. Inoltre, la presenza di particelle di calcare nell'umidità è anche un grosso problema per i rampicanti, quindi l'acqua viene pre-decantata o filtrata. Il diploma richiede un terreno piuttosto acido, quindi, una volta al mese, viene aggiunto un po' di acido citrico all'acqua per l'irrigazione.

Come accennato in precedenza, l'elevata umidità è importante per l'immersione, quindi un vassoio per umidificazione tornerà utile. Tutto ciò che serve è installare un vaso con un fiore in un pallet pieno di argilla espansa o ciottoli. Tale drenaggio è riempito con uno strato d'acqua, ma non allagato da esso: il limite superiore di umidità non dovrebbe raggiungere il fondo del vaso.

Per migliorare le condizioni della pianta, dovrebbe anche essere spruzzata quotidianamente con acqua tiepida. È altamente indesiderabile ignorare questa procedura al momento del germogliamento e della fioritura, quando il bisogno di umidità di Mandeville è particolarmente elevato.

Top spogliatoio

Senza fertilizzanti, questa vite non piace troppo al coltivatore: cresce troppo lentamente o fiorisce scarsamente e debolmente. Preparati al fatto che la dipleadia dovrà essere alimentata spesso e abbastanza abbondantemente, e la pausa viene fatta solo per l'inverno, quando la vite è a riposo.

Con il risveglio della pianta all'inizio della primavera, i fertilizzanti a base di azoto dovrebbero essere applicati attivamente al terreno., permettendoti di accumulare rapidamente massa verde. Senza un'intensa fotosintesi, che richiede un'abbondanza di foglie, Mandeville non crescerà rapidamente né fiorirà brillantemente. Tuttavia, nel momento in cui la liana entra nella fase di germogliamento, non è più possibile spendere la forza della pianta su nuove foglie, quindi l'enfasi principale nella medicazione si sposta sul potassio e sul fosforo.

In generale, la stagione della concimazione dura da marzo ad agosto, la fertilizzazione si interrompe quando la maggior parte dei fiori è già appassita, quindi il Mandeville viene lasciato solo.

Durante tutti questi mesi, le concimazioni dovrebbero essere usate settimanalmente, aggiungendole in forma liquida.

Potatura e oggetti di scena

La dipladenia è una delle piante da interno in più rapida crescita e quindi si consiglia di tagliarla regolarmente, altrimenti la casa presto non diventerà tua, ma sua. Non è necessario risparmiare il volume, poiché Mandeville non formerà ancora fiori sui germogli dell'anno scorso, quindi possono essere rimossi senza paura.

In genere, la potatura viene eseguita in autunno, al termine della fioritura. Se il germoglio non ha forchette, ne rimane solo un terzo della lunghezza; a volte viene lasciata metà o anche due terzi della loro dimensione originale per piccoli rami. Grazie alla potatura, la pianta ha l'opportunità di riposare completamente in inverno e l'anno prossimo ripristinerà facilmente le dimensioni dell'anno precedente.

Si prega di notare che affinché i nuovi germogli crescano normalmente, il Mandeville ha bisogno di supporti verticali e orizzontali su cui possa arricciarsi. È necessario prevedere tale progetto in anticipo. Anche se coltivi una liana come una pianta ampelosa che cresce dall'alto verso il basso, ricorda che la notevole lunghezza dei germogli significa il loro notevole peso.

Senza ulteriore supporto, la massa verde sfusa può eventualmente rompersi sotto il suo stesso peso, il che sicuramente non gioverà alla crescita e alla fioritura.

Riproduzione

Mandeville può essere acquistato in un negozio speciale anche da adulto, quindi non devi preoccuparti di coltivarlo - invece, riceverai un bellissimo fiore già pronto, che inizierà immediatamente a deliziare il nuovo proprietario con il suo fascino. Un'altra cosa è che un tale acquisto è solitamente associato a un significativo costo di denaro, quindi per la maggior parte dei giardinieri è più facile propagare una vite da sola. Questo viene fatto in due modi principali, ognuno dei quali sarà considerato in dettaglio.

talee

Se hai già almeno un Mandeville adulto, il modo più semplice per propagarlo è per talea. Il taglio delle talee può essere effettuato da circa aprile a luglio, e in primavera vengono scelte le punte dei giovani germogli, e in estate andranno bene quelle già lignificate. Si prega di notare che il succo di diplodenia è velenoso, quindi, per evitare di prenderlo sulle mucose e sulla pelle, è necessario lavorare almeno con i guanti e agire anche con attenzione.

Per radicare il gambo, è necessario approfondirlo alle foglie inferiori in una miscela inumidita di torba e sabbia, dove a volte viene aggiunto anche un po' di sfagno. Come nel caso di molte altre viti, sono necessarie condizioni di serra per il radicamento, perché la nave è ricoperta di vetro o altro materiale trasparente resistente all'umidità e fornisce anche un'illuminazione intensa, una temperatura di almeno 25 gradi Celsius e una ventilazione giornaliera. Si consiglia di effettuare l'irrigazione attraverso il pallet, utilizzando il metodo dello stoppino - come nelle raccomandazioni sull'umidificazione dell'aria, solo il terreno nella nave deve essere collegato allo strato di umidità mediante fasci di materiale che conduca bene l'acqua.

Dopo circa un mese, le talee acquisiranno radici, quindi possono già essere piantate in singoli vasi.

Puoi anche radicare un gambo di Mandeville solo nell'acqua, proprio come si fa con molte altre piante. Il vantaggio di questo metodo è che controlli il processo e vedi la scala della crescita delle radici, e quando raggiungono 1-2 cm di lunghezza, la giovane diplopatia è pronta per essere piantata nel terreno.

Semi

Nonostante la semplicità e l'efficienza delle talee, non sempre funziona: molte varietà di spugna si rifiutano ostinatamente di radicarsi. L'unico modo per uscire da questa situazione è coltivarli dai semi. Questo metodo è utile anche per quei fioristi che non cercano modi semplici e amano i compiti difficili., o per coloro che semplicemente hanno deciso di risparmiare compensandoli con il proprio lavoro.

Puoi raccogliere i semi da un Mandeville adulto o acquistarli in qualsiasi negozio specializzato. Per lo sbarco viene selezionata una nave con fori di drenaggio, la cui parte inferiore è riempita con argilla espansa e altri materiali simili. Il terreno dovrebbe essere sciolto, garantendo un facile passaggio dell'acqua e un costante accesso di aria alle radici della diplodenia, è inoltre auspicabile che il terreno sia leggermente acidificato. L'illuminazione, come per una pianta adulta, dovrebbe essere brillante, ma diffusa, la temperatura ottimale per la germinazione va da 22 a 28 gradi Celsius. Si presume che l'irrigazione fornisca un'umidità costante del suolo, ma l'acqua non ristagni al suo interno.

Come nel caso delle talee, i semi germinano in condizioni di serra create artificialmente.

La difficoltà di germinare i semi sta nel fatto che anche con la corretta implementazione di tutte le raccomandazioni per l'aspetto di un germoglio, puoi aspettare due o anche quattro mesi. Per tutto questo tempo, è necessario mantenere un'umidità adeguata nella miniserra, senza dimenticare l'irrigazione regolare e la rimozione costante della condensa dal rivestimento. Solo quando il germoglio forma almeno due delle sue foglie può essere immerso in un vaso separato con un terreno simile. Tuttavia, è anche puramente temporanea e, man mano che le viti crescono, cercano un vaso permanente per lei.

Malattie e parassiti

La maggior parte delle malattie di Mandeville sono causate da cure improprie da parte del giardiniere. Per esempio, nella diplodenia le foglie spesso ingialliscono a causa dell'eccessiva secchezza dell'aria in estate e della temperatura troppo bassa in inverno. Se le foglie cadono, questo può indicare un clima troppo fresco, e la vite perde anche fogliame in caso di irregolarità dell'irrigazione, sia essa una mancanza, un eccesso o semplicemente una mancanza di uniformità. Delle malattie causate dal fungo, l'oidio si manifesta più spesso, familiare in prima persona a ogni giardiniere esperto. Viene trattato strofinando la pianta con una soluzione di zolfo colloidale.

I parassiti, a proposito, anche di solito non toccano un Mandeville completamente sano - se lo sono, allora la pianta è indebolita. Questo può provenire da luce fredda o scarsa, crescita in terreno non disinfettato, irrigazione con acqua non filtrata e non filtrata e persino accumulo di polvere sulle foglie.

Mosche bianche, cocciniglie e acari si nutrono della linfa e dei tessuti della vite, perché appassisce, le sue foglie si seccano e, di conseguenza, la pianta può morire del tutto. Per combattere il verme, puoi persino usare rimedi popolari, ad esempio trattare le aree danneggiate con un'infusione acquosa di aglio. Gli acari di ragno possono essere spaventati trattando la pianta infetta con acqua saponata e aumentando l'umidità nella stanza.

Tuttavia, se l'infezione è anche relativamente trascurata, non si può fare a meno dell'aiuto della "chimica".

Cura e allevamento a casa diplomatica: guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento