Caratteristiche del blu all'interno

Contenuto
  1. Significato
  2. sfumature
  3. Che colori si abbina?
  4. Termini di utilizzo nella decorazione
  5. Lo usiamo come accento
  6. Stili interni
  7. Esempi originali

Molti hanno paura di includere il blu nei progetti di design di appartamenti, poiché lo considerano troppo freddo e cupo. Ma se posizioni correttamente gli accenti e scegli i toni, l'interno risulterà accogliente e incredibilmente elegante. È necessario conoscere le regole di base per combinare le sfumature di questa tavolozza, per osservare le proporzioni del bilanciamento del colore. Una varietà di toni ti permetterà di scegliere sia un colore profondo e ricco, sia uno morbido, tenue e calmo. Se tutto è fatto correttamente, l'interno si rivelerà pacificante.

Significato

Il colore blu, secondo psicologi e medici, ha un effetto benefico sullo stato del corpo umano e della psiche. Sineva funziona come un vero terapista del colore, normalizzando la pressione sanguigna, alleviando la tachicardia. Inoltre, questo colore è in grado di attutire l'appetito, quindi si adatterà perfettamente all'interno della cucina per coloro che hanno paura di migliorare. Gli psicologi definiscono le tonalità blu come attività cerebrale equilibrante, calma e stimolante.

In natura, il blu è naturale e ci circonda ovunque: vicino al bacino, al mare, sopra le nostre teste. All'interno, un tale colore è piuttosto difficile ed esigente, sebbene psicologicamente abbia un ottimo effetto su una persona. Il blu dà fiducia, dà pace, soddisfazione, stabilità. La varietà di sfumature ti consente di non limitare il volo dell'immaginazione, di scegliere un tono per quasi tutti gli stili e gli stati d'animo. Questo colore è appropriato sia per i design chic che per quelli laconici.

sfumature

La tavolozza dei colori del blu è molto ricca, include una gamma chic dal blu chiaro al blu scuro profondo e ricco. È il più nobile, moderatamente sobrio, elegante, mai appariscente o volgare. La diversa intensità delle sfumature non livella il loro stato.

È consuetudine riferirsi alla tavolozza blu come blu e a tutte le sue varietà, sebbene alcuni designer distinguano il blu come un colore indipendente.

In qualsiasi tonalità, sono molto simili, il blu è un derivato del blu con l'aggiunta di una quantità significativa di bianco. Ma di per sé, il blu ha abbastanza varietà:

  • Blu di Prussia - un tono tenue che va in un grigio succoso;

  • zaffiro: per analogia con una pietra, più profonda, più satura;
  • blu notte - più chiaro del blu di Prussia, inespressivo;

  • blu scuro: nobile, luminoso, succoso, leggermente più scuro del blu reale;
  • il blu è il più luminoso di tutta la gamma;
  • blu oltremare - intervallato da onde del mare;
  • polvere blu - tra blu scuro e blu tenue;
  • Mar Nero: il tono più sobrio, non scuro, ma laconico;
  • denim: accattivante, ma non provocatorio;
  • cobalto: leggermente più scuro dei jeans;

​​​​​​

  • Il blu reale è una magnifica tonalità più scura del blu, ma una delle più chiare e nobili della gamma blu.

Inoltre, tutte le sfumature hanno derivati ​​​​di tipi chiari e scuri. Tutti i toni di cui sopra risuonano perfettamente tra loro, si combinano idealmente in un unico insieme. È molto più difficile combinare questa gamma con altre tonalità.

Tuttavia, è necessario padroneggiare questa abilità, poiché nella variazione "non diluita" il colore è inaccettabile all'interno. Sarà una composizione troppo scura e scomoda.

Affinché il design sia bello, armonioso e non irritante, osserva le seguenti regole:

  • usa il blu principalmente come colore complementare o accento;

  • assicurati di osservare le proporzioni e diluire la composizione con altre tonalità;

  • il blu è appropriato sia in stanze piccole che grandi, ma nel primo caso non dovrebbe essere troppo scuro;

  • più grande è la superficie che vuoi realizzare in blu, più chiaro dovrebbe essere il tono scelto.

Che colori si abbina?

La combinazione con altre tonalità e scale consente molte variazioni. L'interno bianco e blu è già diventato una sorta di classico, il rosso e il blu e il giallo e il blu sembrano accattivanti ed espressivi.

Una combinazione popolare è blu + arancione, marrone, verde chiaro, oro.

È importante scegliere una combinazione che non sia solo organica, ma si adatti anche allo stile generale della tua casa o del tuo appartamento.

Ti offriamo le combinazioni di colori più popolari.

Con il bianco

Questa magnifica combinazione non solo allargherà visivamente lo spazio, ma sarà anche abbastanza luminosa, allo stesso tempo nobile ed elegante.

Questa combinazione viene spesso utilizzata per decorare una stanza in stile nautico.

Sentiti libero di prendere questa combinazione come base per il design di una stanza piccola e non molto luminosa. Usa bianco come la neve, bollito, lattiginoso come base e nel blu decora mobili, oggetti decorativi. È importante osservare le proporzioni in modo che non ci siano sfumature bluastre per più di un terzo dell'intera tavolozza.

Questo duetto ha un bell'aspetto in una varietà di ornamenti, stampe: pittura, gzhel, strisce, rombi, zigzag e altri.

Gamma ideale di bianco e blu nella progettazione di bambini, bagni, case di campagna, cucine.

Aggiungi un po' di calore alla composizione per bilanciare la freschezza delle sfumature selezionate. Questi possono essere dettagli di caffè, crema, color sabbia, tono avorio.

Con grigio

Questa è una delle combinazioni più eleganti, i designer la usano spesso, poiché la gamma di sfumature è molto vicina, non si contraddicono a vicenda, si completano perfettamente. L'interno in questi colori non dà fastidio, sembra comodo e originale.

Poiché questa combinazione è molto calma, a basso contrasto, è adatta per una camera da letto, un soggiorno, un bagno.

Un trucco molto di moda è l'uso di sfumature di grigio perla, che aggiungono un tocco vintage a tutto l'interno.

La gamma azzurra si adatterà perfettamente all'azienda, che porterà freschezza e umore leggero.

Il grigio neutro e il blu nobile fanno da sfondo a dettagli luminosi e insoliti, ad esempio una tonalità giallo solare. Scegli un grigio chiaro come colore di sfondo e diluiscilo con mobili bluastri in un tono ricco. Basta aggiungere alcuni accenti caldi e ricchi per renderlo completo e armonioso.

Il colore grigio bilancia perfettamente anche i toni più accesi del blu, quindi non devi aver paura di includere dettagli accattivanti.

Con il giallo

Se non hai paura di sperimentare e le combinazioni luminose sono accettabili per te, puoi considerare il blu in combinazione con il giallo o l'arancione. La stanza giallo-blu sembra sempre accattivante, elegante, il design è evidente ed espressivo. Questa è una combinazione di colori molto succosa, in cui il calore del giallo completa la nobile freschezza del blu. Quando scegli questa idea per la decorazione, lascia il blu giusto per lo sfondo principale, usa il giallo come uno aggiuntivo.

Se hai optato per le sfumature dell'onda del mare, il cobalto chiaro, il turchese, i toni caldi di una tavolozza solare si adatteranno a loro. Se il blu è il più freddo possibile, le sfumature del giallo dovrebbero essere del grado appropriato: neutre.

Ricorda che le tonalità troppo fredde, ampiamente utilizzate in un progetto di design, creano un'impressione di disagio, sterilità e una stanza di proprietà statale. Assicurati di aggiungere calore e luce alla composizione.

Con marrone

La scala marrone lenisce perfettamente la saturazione del blu, aggiunge calore e morbidezza all'interno. Sfumature di caffè, caffè con latte, cacao, cannella si sposano bene con una tavolozza blu.

Questa combinazione ti consente di creare un interno di stato, un po 'preciso, austero, ma elegante.

Queste combinazioni sono buone nella progettazione di un ufficio, soggiorno, corridoio, biblioteca. Molto spesso questo tandem viene utilizzato sia in uno stile classico che in uno stile minimalista moderno, ad esempio nell'industria.

Una composizione armoniosa può essere creata combinando la tonalità del legno e il decoro blu: noce, rovere, castagno e ciliegio si sposano bene con la tavolozza del blu. Variazioni azzurre come turchese, azzurro o fiordaliso possono essere utilizzate come base, completandole con elementi marroni. Puoi prendere il marrone chiaro come base e giocare con il blu aggiuntivo.

Entrambe le varianti creeranno un insieme molto armonioso.

Con il beige

Questa è una delle varianti canoniche della soluzione progettuale a colori. La freschezza del blu è perfettamente completata dall'intimità della gamma del beige. Allo stesso tempo, il beige è in grado di bilanciare anche le tonalità luminose del blu, ammorbidirlo, dargli status e chic.

Idealmente, il beige viene preso come sfondo principale, su cui si trovano vantaggiosamente i dettagli blu brillante.

Termini di utilizzo nella decorazione

Prima di tutto, devi decidere in quali stanze il colore blu è più appropriato da usare. I progettisti consigliano di attenersi ai seguenti concetti:

  • nel soggiorno, il blu è buono come accenti accattivanti: mobili imbottiti, elementi decorativi, tessuti, trame di dipinti;

  • il blu è l'ideale per decorare la cucina, ma solo se non hai paura di abbassare l'appetito, dovresti scegliere combinazioni contrastanti di combinazioni - con bianco, giallo, arancione;

  • in camera da letto il blu è il più appropriato, rilassa e invita al sonno, l'unica cosa è evitare sfumature troppo cupe, opprimenti in grandi quantità;

  • decorare un asilo nido, soprattutto per un ragazzo, il blu può essere scelto con coraggio, una stanza in stile marino sembrerà particolarmente luminosa e interessante, in ogni caso, il compagno del blu dovrebbe essere allegro;

  • la natura marina del blu è perfetta per rifinire il bagno e la toilette.

Soffitto

Per quanto riguarda il soffitto, qui il bianco classico non ha rivali. Il soffitto azzurro sarà appropriato in camera da letto, asilo nido, bagno, cucina. Evita le tonalità di blu scure e troppo luminose, altrimenti il ​​​​soffitto ti farà pressione, ti deprimerà.

Pavimento

Per quanto riguarda il pavimento e i battiscopa, le piastrelle blu staranno benissimo in bagno, toilette, corridoio, cucina. Il tappeto blu sul pavimento del soggiorno sembra assolutamente lussuoso.

Ricorda che più il tuo pavimento è scuro e luminoso, più detriti e polvere saranno visibili su di esso. Quindi considera il pavimento blu navy anche da un punto di vista pratico.

Muri

La soluzione più popolare quando si sceglie una scala blu come sfondo principale è la decorazione murale. Gli sfondi in monocromia blu o con elementi di questa gamma sono molto popolari. Le pareti blu del soggiorno avranno un bell'aspetto, puoi decorare una delle pareti in un blu accattivante, rendendo il resto più sobrio. Le pareti blu decoreranno bene la camera da letto.

In bagno, più che altrove, le piastrelle blu sono appropriate nel design delle pareti. In cucina, non solo le pareti possono essere blu, ma anche il grembiule dell'auricolare.

La cosa principale è osservare il senso delle proporzioni, un tale monocromo non è la migliore combinazione di colori, scegli una cosa per non sovraccaricare l'interno.

Lo usiamo come accento

Se decidi di usare il blu come colore complementare o accento, qui c'è molta più variazione. Questa è la soluzione ottimale dal punto di vista delle proporzioni cromatiche, non si rischia di entrare nell'oscurità, rendendo il design troppo freddo e scomodo. Molto spesso, i mobili vengono scelti come accenti:

  • divani, poltrone nel soggiorno;

  • nella camera da letto ci sono i letti;

  • sedie, un divano ad angolo e un set in cucina.

I tessuti e l'arredamento sono molto popolari in questa tavolozza:

  • tende, tulle, tende;

  • tovaglie;

  • lampadari, lampade;

  • quadri e decorazioni.

Quando decori un bagno e una toilette, puoi andare oltre le piastrelle bluastre standard e scegliere una toilette o un bagno in questo colore.

Ricorda che l'accento nella scala scelta richiede la predominanza di una tonalità diversa nel design della stanza.Può essere beige, bianco neve, giallo, limone, grigio chiaro, marrone.

Stili interni

Questa tavolozza ha anche un bell'aspetto in diversi stili. Più popolare: provenzale, mediterraneo, scandinavo, classico, loft.

  • Provenza... Stile rustico morbido e gentile, in cui c'è molta aria, freschezza. Dominano il legno sbiancato e il bianco, oltre a una leggera tavolozza pastello. Poiché gli accenti luminosi in questo stile non sono impliciti, il blu viene utilizzato in una versione tenue e sottile, principalmente blu cielo. Sono ammessi piccoli fiori su tende bianche, decorazioni blu o azzurre.

  • scandinavo... Interni laconici e sobri, prevalentemente chiari, in cui il blu può apparire in una versione brillante, ma in piccole quantità. Questo può essere uno scaffale dipinto, una poltrona, un'immagine sul muro, tende. La scala principale dovrebbe essere neutra.
  • Classico... Questo stile è obbligatorio, dovrebbero esserci note di lusso sobrio, la nobiltà del blu si adatta perfettamente al concetto. Le combinazioni con i toni del marrone, il legno naturale sono appropriate. La combinazione di finiture blu e oro sembra spettacolare in un interno classico. Puoi prendere il blu come base o come accento.
  • Loft... Le moderne direzioni in stile minimalista sono perfettamente integrate dal blu. Lo stile loft si distingue per le tonalità naturali, la finitura ruvida. Il blu può essere usato come dettagli accattivanti: lampada, tavolo, quadri, tessuti.

Esempi originali

Salotto

Camera da letto

Figli

Cucina

Bagno

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento