Che cos'è una ruota dei colori e come la uso?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Colori complementari
  4. Come usare un cerchio?

Quando acquistiamo qualsiasi cosa: che si tratti di vestiti, stoviglie, mobili, carta da parati, quadri, cerchiamo di immaginarla su noi stessi o all'interno della nostra casa. Se queste sono cose per la casa, allora valutiamo non solo le dimensioni, la consistenza, ma anche il colore. Se si tratta di vestiti, allora ricordiamo se ci sono cose nell'armadio con cui potremmo creare un insieme; I tuoi jeans preferiti si adatteranno a questa tunica da abbinare; come apparirà con il tuo attuale colore di capelli. Cioè, il colore gioca un ruolo importante in qualsiasi problema. E qui puoi trovarti in una situazione imbarazzante e sembrare divertente a causa dell'ignoranza delle regole più semplici della combinazione di colori.

Per evitare che ciò accada, proponiamo di scoprire cos'è una ruota dei colori e come scegliere le tonalità giuste nelle diverse situazioni di vita.

Cos'è?

Molte persone sanno che una persona percepisce il colore attraverso la retina dell'occhio. Superfici diverse assorbono alcuni raggi e ne riflettono altri. Assorbito, non è visibile all'occhio e viene percepito da noi come nero. Più raggi vengono riflessi, più bianco appare l'oggetto (come la neve). Ciò significa che il bianco è una combinazione di tutte le sfumature visibili.

L'occhio umano distingue una gamma piuttosto ristretta di lunghezze d'onda corrispondenti a diversi colori: l'onda visibile più lunga (circa 750 nm) è rossa e la più corta (380 - 400 nm) è viola. L'occhio umano non è in grado di vedere la luce infrarossa e la luce ultravioletta.

La retina umana percepisce questi stessi 7 petali arcobaleno, sui quali è piegato il conteggio "ogni cacciatore vuole sapere dove siede il fagiano": dietro il rosso - arancione, e poi - giallo, che è attaccato al verde, un po' più in basso - blu, blu e mantiene tutto viola. Ma ce ne sono molti di più - marrone e verde chiaro, rosa e senape - non puoi contarli tutti. Come determinare il loro posto nella combinazione di colori, da dove provengono e come sono combinati con altri colori: queste domande hanno a lungo agitato non solo artisti, decoratori, ma anche scienziati.

Il risultato della ricerca di una soluzione al problema è stato il tentativo di Isaac Newton di combinare il primo colore dello spettro visibile (rosso) con l'ultimo (viola): un colore che non era nell'arcobaleno, e che non è visibile nel spettro - si è scoperto il magenta. Ma dopotutto, le combinazioni di colori possono essere tra altri colori. Per vedere meglio la loro relazione, ha organizzato lo spettro non sotto forma di un righello, ma sotto forma di un cerchio. Gli piaceva questa idea, poiché era facile vedere nel cerchio a cosa avrebbe portato la miscelazione di determinati colori.

Nel tempo, la teoria della ruota dei colori si è sviluppata, è cambiata, ma è ancora utilizzata ora, dalle maestre dell'asilo quando conducono test psicologici con i bambini e termina con fisici, designer, ingegneri e stilisti. Lo spettro dei colori, presentato sotto forma di forme diverse, ci dà un'idea dei colori primari e secondari, delle tonalità fredde e calde. Il motivo a cerchio completo consente di determinare quali colori sono opposti e quali sono correlati, poiché è una transizione continua del colore da un tono all'altro. Può anche essere usato per definire tonalità, saturazione, luminosità - HSB.

Per comprendere più a fondo l'interazione di diverse tonalità, è necessario conoscere diversi tipi di ruote dei colori.

Visualizzazioni

Parlando di Isaac Newton, notiamo che la sua teoria non era impeccabile, ma ha fatto molte scoperte relative alla gamma di colori e allo spettro stesso.Ad esempio, è stato lui a pensare che se mescoli due colori in proporzioni diverse, la nuova tonalità sarà più vicina a quella che viene utilizzata di più.

Johann Wolfgang von Goethe non era d'accordo con Newton in molti modi. Secondo la sua teoria, il colore è il risultato della lotta tra luce e oscurità. I primi vincitori (primari) sono stati Red with Yellow e Blue - RYB. Questi tre toni si alternano a tre complementari: arancione, verde e viola, che si ottengono mescolando due colori primari (principali) adiacenti.

La cerchia di Goethe copre meno toni, quindi non tutti gli esperti parlano positivamente della sua teoria. Ma d'altra parte, è considerato il fondatore della sezione di psicologia sull'influenza dei fiori su una persona.

Nonostante il fatto che la paternità della creazione del viola sia attribuita a Newton, non è ancora chiaro chi sia l'autore del cerchio a 8 settori: Goethe o Newton, perché la disputa è proprio a causa dell'ottavo colore viola.

E se avessero scelto il modello cerchio modellato su Wilhelm Ostwald (che però visse più tardi), allora non ci poteva essere disputa, perché questo flusso regolare da una combinazione di colori all'altra in un cerchio di 24 settori. È l'autore di un libro sulle basi del colore, in cui ha scritto che nel processo di acquisire esperienza, capiamo che non tutte le combinazioni di colori sono piacevoli per noi. Rispondendo alla domanda perché ciò accade, dice che sono piacevoli le combinazioni armoniose che si trovano secondo le leggi di un certo ordine. Questi includono il grado di luminosità o oscurità, tonalità equivalente.

Ma ecco l'opinione dei coloristi moderni sulla teoria di Ostwald ambiguo. Secondo le regole attualmente accettate, i colori opposti devono essere complementari (così vengono chiamati nei sistemi RGB fisici). Questi colori, se mescolati, dovrebbero dare solo un colore grigio. Ma poiché Ostwald non ha preso blu - rosso - verde, ma blu - rosso - verde - giallo per i toni principali, il suo cerchio non dà il grigio necessario quando viene mescolato.

Il risultato è l'impossibilità di utilizzarlo nella pittura e nelle arti applicate (secondo l'autore di un'altra ruota dei colori, Johannes Itten, di cui parleremo più avanti).

Ma le donne della moda sono felici di usare gli sviluppi di Ostwald, perché con il loro aiuto, puoi combinare armoniosamente 2-4 toni. Come le frecce di un compasso, ci sono tre frecce nel cerchio, che, ad ogni svolta, ti diranno quali tre toni sono combinati tra loro.

    E poiché ci sono ben 24 settori nel cerchio, sarebbe molto più difficile raccogliere manualmente la combinazione. Ostwald ha notato che lo sfondo, su cui si sovrappongono i colori, influisce notevolmente sulla percezione complessiva. Su nero, bianco, grigio, altri colori giocano in modo diverso. Ma non mettere elementi bianchi su uno sfondo chiaro.

    Tre toni, equidistanti l'uno dall'altro, sono chiamati "triade" - un triangolo equilatero a qualsiasi svolta a sinistra oa destra. L'analisi spettrale dello scienziato Wilhelm Ostwald e dei suoi seguaci, così come degli oppositori, si è sviluppata nel tempo in un sistema che è ancora usato oggi.

    • 3 - 4 colori, posizionati in sequenza in un cerchio, sono vicini, contigui. Se appartengono alla stessa famiglia di colori (ad esempio, ciano-blu-viola), vengono chiamati triade analoga o analoga, correlata. Le chiamavamo sfumature, anche se questa non è una definizione accurata.
    • Le sfumature sono chiamate varianti di un tono quando viene aggiunta vernice bianca o nera. In misura maggiore, lo sviluppo della scala del gradiente è stato effettuato dai seguaci dello scienziato.
    • I colori diametralmente opposti sono stati chiamati il ​​concetto chimico di corrispondenza reciproca - "complementare". Ma, come abbiamo spiegato sopra, sebbene fossero opposti a Ostwald, non erano complementari.

    Fu su questo tema che l'artista Johannes Itten successivamente non fu d'accordo con lo scienziato Wilhelm Ostwald. Il teorico del design, l'insegnante è stato aiutato dalla propria pratica artistica.Ha progettato una ruota dei colori a 12 settori. Sembrerebbe che abbia semplicemente ridotto della metà il numero di colori nel cerchio di Ostwald, ma il principio è diverso: Itten ha preso di nuovo per i principali, come Newton, rosso - giallo - blu. E quindi, nel suo cerchio, il verde è opposto al rosso.

    I vertici del grande triangolo equilatero all'interno del cerchio di Itten indicano i colori primari di RYB. Quando il triangolo viene spostato di due settori a destra, vediamo i toni secondari, che si ottengono mescolando due primari (è estremamente importante che le proporzioni dei colori siano uguali e ben miscelate):

    • il giallo e il rosso danno l'arancione;
    • una miscela di giallo e blu è verde;
    • se mescoli il rosso con il blu, ottieni il viola.

    Sposta il triangolo indietro di un settore a sinistra e vedrai i toni del terzo ordine, ottenuti dai due precedenti (1 primario + 1 secondario): giallo-arancio, rosso-arancio, rosso-viola, blu-viola, blu-verde e giallo-verde.

    Così, Il cerchio di Johannes Itten è composto da 3 colori primari, 3 secondari e 6 terziari. Ma può anche identificare toni freddi e caldi. Nel cerchio sul diagramma di Itten, il giallo è al di sopra di tutto e il viola è al di sotto di tutto. Sono quelli di confine. Traccia una linea verticale attraverso l'intero cerchio al centro di queste vernici: metà del cerchio a destra è la zona del calore, a sinistra è la zona del freddo.

    Usando questo cerchio, sono stati sviluppati schemi, in base ai quali è molto conveniente selezionare una combinazione di colori per qualsiasi situazione. Ma ne parleremo più avanti. Ora continueremo a conoscere altri tipi di ruote dei colori e non solo.

    Puoi trovare un numero enorme di riferimenti sulla cerchia di Shugaev, ma (paradosso!) Non ci sono informazioni sui suoi dati biografici. Anche il nome e il patronimico sono sconosciuti. E la sua teoria è interessante in quanto ha preso per le primarie non tre, ma quattro colori: giallo, rosso, verde, blu.

      E poi dice che l'armonizzazione è possibile solo se si combinano:

      • colori correlati;
      • relativo-contrasto;
      • contrastante;
      • neutrale nel rapporto e nel contrasto.

      Per determinare i colori correlati e contrastanti, ha diviso il suo cerchio in quarti. Vernici correlate si trovano in ogni trimestre tra i due colori primari: giallo e rosso, rosso e blu, blu e verde, giallo e verde. Se utilizzato con una tavolozza da un quarto, le combinazioni sono armoniose e calme.

      I colori correlati al contrasto si trovano nei quartieri vicini. Come suggerisce il nome, non tutte le combinazioni saranno armoniose, ma Shugaev ha sviluppato diversi schemi per aiutare gli utenti.

      I colori contrastanti si trovano in quarti diametralmente opposti. L'autore ha chiamato i colori che sono il più distanti possibile l'uno dall'altro come complementari al contrasto. La scelta di una tale combinazione parla di alta emotività ed espressività.

      Ma l'armonia può anche essere monocromatica. È riconosciuto anche da altri autori, definendolo combinazioni monocromatiche.

      Il prossimo tipo di ruota dei colori è molto interessante perché smette di essere piatto. Il sistema colorimetrico di Albert Munsell è un attento esperimento di uno scienziato che ha studiato la percezione umana del colore.

      Per Munsell, il colore è apparso sotto forma di 3 numeri:

      • tono (tonalità, tonalità),
      • valore (luminosità, luminosità, valore, luminosità),
      • cromo (croma, saturazione, crominanza, saturazione).

      Queste tre coordinate nello spazio ci consentono di determinare l'ombra della pelle o dei capelli di una persona, confrontare il colore del suolo, sono utilizzate nella medicina legale e persino determinare il tono della birra nei birrai.

      E, soprattutto, è il modello HSB (tonalità, saturazione, luminosità) utilizzato da designer e artisti del computer.

      Ma Tobias Meyer ha deciso di abbandonare l'idea di un cerchio. Vedeva lo spettro dei colori come triangoli. I vertici sono i colori di base (rosso, giallo e blu). Tutte le altre celle sono il risultato della miscelazione di colore in colore. Avendo creato molti triangoli con diversa luminosità, li dispose dal più luminoso al più chiaro, sbiaditi, uno sopra l'altro.È stata creata l'illusione dello spazio tridimensionale, che è ancora usata oggi.

      Cercando di facilitare i tentativi di combinare armoniosamente colori, artisti, coloristi, psicologi hanno sviluppato tabelle di compatibilità. È a questo proposito che il nome di Max Luscher è così popolare.... Anche gli scolari ordinari hanno familiarità con questo nome grazie al metodo della psicodiagnostica del colore. Ma questo non sminuisce, ma, al contrario, eleva il risultato del lavoro dello psicologo svedese: la facilità d'uso del tavolo lo rende unico.

      Scaricandolo sul tuo smartphone e utilizzandolo durante lo shopping, puoi acquistare cose che sono molto armoniosamente adatte l'una all'altra.

      Esistono altri tipi di ruote dei colori, teorie e tecniche. Ci saranno sicuramente differenze in loro, ma rimarranno comunque le regole generali della combinazione di colori. Riassumiamoli brevemente. Quindi, nella ruota dei colori, i colori possono essere combinati come segue.

      • Monocromatico - una sorta di allungamento della luce dal chiaro allo scuro, sfumature dello stesso colore.
      • Contrasto (complementare, facoltativo)... I colori posti uno di fronte all'altro saranno sicuramente contrastanti, ma non sempre complementari.
      • Adiacente: 2-3 colori vicini l'uno all'altro.
      • Secondo il principio della triade classica - un triangolo ugualmente allargato dal punto centrale su tutti e tre i lati.
      • Triade contrastante - un triangolo con un angolo acuto allungato dovuto al fatto che 2 colori su 3 sono vicini tra loro.
      • Secondo il principio dei classici a quattro colori: un triangolo equilatero è completato da un colore intermedio che contrasta con uno dei vertici.
      • Per il principio di un quadratoche si inserisce in un cerchio. In questo caso, gli esperti consigliano di utilizzare un colore come principale, il resto come accenti.
      • In uno schema rettangolare, in cui è molto importante mantenere un equilibrio tra colori primari e accenti.
      • Esagono equilatero - armonia complessa, che non è nemmeno accessibile a tutti gli specialisti. Per ricrearlo bisogna essere molto sensibili alle sfumature di colore.

      I colori bianco e nero sono aiuti per aggiungere tono, luminosità, saturazione.

      Colori complementari

      Quando si mescolano due colori complementari opposti nelle stesse proporzioni, non si otterrà un tono grigio neutro se la ruota dei colori viene creata secondo il principio dei colori primari nel sistema RYB (rosso - giallo - blu). Quando viene utilizzato il modello RGB (rosso - verde - blu), allora possiamo parlare di colori complementari. Hanno due effetti contrastanti:

      • indebolimento reciproco, distruzione;
      • aumentando la luminosità dell'antipodo.

      A proposito, il grigio, come il bianco e il nero, è chiamato acromico. Non sono inclusi in nessuna delle ruote dei colori. Secondo il modello di Itten, gli opposti sono:

      • Rosso verde,
      • rosso-arancio - blu-verde,
      • arancione - blu,
      • giallo-arancio - blu-viola,
      • giallo - viola,
      • giallo-verde - rosso-viola.

      Se analizzi queste coppie, scoprirai che sono sempre ternarie. Ad esempio, la coppia "arancione - blu" è "blu + giallo + rosso". E se mescoli questi tre toni in proporzioni uguali, ottieni il grigio. Come mescolare blu e arancione. Una tale miscela non è solo il contrasto delle tonalità indicate, ma anche il contrasto di luce e buio, freddo e caldo.

      Qualsiasi colore, tono, sfumatura ha l'opposto. E questo amplia notevolmente le capacità di un artista, stilista, designer, truccatore, decoratore. Ad esempio, per rimuovere la combinazione di colori viola di protesta dal cuoio capelluto, il parrucchiere deve scegliere una tonalità gialla di grano. Con la giusta misura, i capelli diventeranno grigio-marroni. Questo metodo è chiamato effetto di neutralizzazione.

      Ma se il famigerato verde e rosso sono affiancati (ad esempio, nella stessa immagine), allora diventeranno più luminosi, si enfatizzeranno a vicenda.

      I toni aggiuntivi non sono adatti a tutti: questo è un segno di dinamismo, una sorta di aggressività, energia.Sono progettati per enfatizzare il rilievo della figura, quindi le persone arrotondate e basse non dovrebbero ricorrere a un tale colore. Devi anche fare attenzione quando decori un piccolo appartamento con contrasti. Potrebbe valere la pena scegliere un colore dominante e accento.

      Ma ogni colore ha sfumature con diversi livelli di saturazione. Pertanto, i colori contrastanti, a seconda del tono, verranno percepiti in modo diverso:

      • i colori vivaci, le tonalità pastello e tenui di una combinazione di colori sono chiamati nettamente contrastanti;
      • debolmente contrastanti sono le combinazioni tra toni pastello, tenui, sfumature monocromatiche che sono simili tra loro in saturazione.

      Come usare un cerchio?

      Avendo familiarizzato con un gran numero di metodi, tecniche, teorie e metodi, sorge una domanda naturale: come usare la ruota dei colori nella vita? Dopotutto, non è sufficiente scegliere una cosa in una tendenza, è necessario che sia combinata con altri capi del guardaroba. Ma qui c'è da aspettarsi un inghippo: o devi eseguire immediatamente la selezione dell'ensemble per indovinare con un tocco, o portare con te una cosa già esistente. E anche guardandola puoi sbagliare.

      Per evitare che ciò accada, si consiglia di utilizzare programmi già pronti per la selezione delle tonalità per diversi schemi (monocromatico, contrasto, triade, tetrade, analogia, accento analogia). Per esempio, Schema di colori affronta perfettamente questo aspetto.

      Se hai Internet sul tuo smartphone, puoi ritirare capi di guardaroba, mobili, accessori, oggetti di arredo direttamente nel luogo di acquisto.

      Se non c'è Internet, è necessario fotografare in anticipo la combinazione di sfumature desiderata e utilizzarla nel negozio.

      Un'altra opzione è usare esempi professionali di come funzionerà. Ad esempio, il fotografo professionista Alex Romanuke crea manualmente tavolozze che cattura nelle fotografie. Considerando le trame che hanno creato, la tavolozza dei colori e la descrizione. In questo modo capisci molto meglio quale dovrebbe essere il risultato della combinazione dei toni e delle sfumature previste.

      Il prossimo modo è scomporre la foto che ti piace in una combinazione di colori utilizzando varie applicazioni, ad esempio Adobe Color CC... L'applicazione è molto brava a suggerire sfumature di colore a scelta.

      Ma molti professionisti consigliano: prendi le combinazioni di colori dalla natura. Se ci sono, allora sono naturali. Sono adatte anche opere di fotografi, artisti e designer. Ma qui non dovresti dimenticare che funzionano in direzioni diverse e ciò che è bello per loro non deve necessariamente farti piacere.

      Inoltre, ci sono codici colore chiave, che compaiono associativamente nella memoria di una persona alla menzione di un evento. Ad esempio, ricorda il segnale di avviso Stop: sì, è rosso e bianco. Il nuovo anno è un albero verde e un costume rosso da Babbo Natale. Il mare è un gabbiano d'avorio e un'onda blu. Ci sono molti esempi e, soprattutto, sono comprensibili. E sono comprensibili perché sono stabili. Ma per ogni stagione compaiono nuovi codici, che possono davvero rivelarsi interessanti e andare alle masse o semplicemente contaminare sul podio.

      Ad esempio, ecco una serie di codici persistenti con il rosso che i professionisti conoscono a memoria:

      • combinazione con il nero in varie versioni: il codice della sessualità, della seduzione, del lutto;
      • rosso con grigio: casual elegante per la città, sportivo, moderno a basso contrasto;
      • abbinamento con il beige: quotidianità sofisticata, femminilità;
      • rosso con blu: il tipico abbinamento sportivo, guardaroba casual.

      Ed ecco lo stesso rosso nei nuovi codici di tendenza:

      • in abbinamento al rosa (due colori accesi che prima non erano considerati compatibili): a seconda delle tonalità, possono essere contrastanti o affini;
      • il rosso con sfumature pastello (bianco perla, argento, azzurro, rosa pallido, corallo molle, lavanda) è un accento luminoso in una gamma calma o uguaglianza di colori, che viene utilizzata non solo nei vestiti, ma anche negli interni come quando si decorano gli oggetti.

      Un altro modo è bilanciare la silhouette utilizzando un colore neutro con una tonalità calda e fredda allo stesso tempo. Per fare questo, usa il cerchio di Itten con uno schema di toni caldi e freddi. E se è più o meno chiaro con il caldo e il freddo dallo schema, allora quali colori sono chiamati neutri, vale la pena capirlo.

      Per ogni tipo di colore di una persona, sono definite le proprie sfumature neutre, ma hanno due sottogruppi:

      • buio: nero, kaki, grigio, blu, bordeaux;
      • neutro: beige, nudo, bianco latte, terracotta, marrone, bianco.

      I colori neutri e neutri scuri vengono utilizzati per creare uniformi (medici, militari, lavoratori di vari settori), abiti di tutti i giorni e look alla moda.

      E un altro modo per capire come usare la ruota dei colori. È suggerito dall'artista Tatyana Viktorova: prendi e disegna il cerchio di Itten. Quindi, dalla nostra esperienza, diventerà completamente chiaro da dove viene ogni colore e quale posto occupa nel cerchio.

      Per realizzare l'idea avrai bisogno di: carta per acquerello, un pennello, tre colori di pittura ad acquerello (giallo, blu e rosso), acqua, una base per una tavolozza, un compasso, una matita con un righello.

      Un vero artista ha bisogno solo di tre colori primari per creare qualsiasi sfumatura. Proviamo a dimostrarlo utilizzando il modello di Itten.

      1. Su un foglio ad acquerello in formato A4, devi ridisegnare questo cerchio usando una matita, un compasso, un righello.
      2. Posizioniamo i toni primari lungo i vertici di un triangolo equilatero.
      3. Il triangolo interno ti dice come ottenere quelli secondari: mescola quantità uguali di rosso e giallo e dipingi sopra il triangolo, che è adiacente a questi colori, con acquerelli, arancione. Quindi mescola giallo e blu per ottenere il verde e blu + rosso per ottenere il viola.
      4. Dipingi sopra con i settori arancioni, verdi e viola del cerchio, che si attestano sugli angoli acuti dei triangoli equilateri degli stessi colori. I colori secondari sono ora completi.
      5. Tra i colori primari e secondari, c'è una cella per lo schema di colori composito (terziario). Si ottiene mescolando rosso + arancio nel primo caso, giallo + arancio nel secondo, giallo + verde nel terzo. E così via in tutto il cerchio.

      Il cerchio è pieno e ora hai una comprensione di come si ottengono i colori e le tinte. Ma poiché la qualità degli acquerelli differisce dai produttori, possono essere molto diversi dal cerchio originale. Questo non dovrebbe essere una sorpresa.

      E se anche questi esercizi artistici sono difficili per te, puoi usare la ruota dei colori acquistata per sapere sempre come combinare correttamente i colori.

      Vedi sotto per come usare la ruota dei colori.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento