Colore bianco all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Con cosa è combinato?
  3. Stili adatti
  4. Utilizzare nella decorazione
  5. Bianco come accento
  6. Bellissimi esempi di design

La ricerca psicologica dimostra che il colore è di grande importanza per lo stato psico-emotivo di una persona. Una certa ombra può rilassare, pacificare o causare aggressività, sconforto, irritazione. Pertanto, quando pensi al design della tua casa, devi procedere non solo dalle tendenze della moda e dalle belle immagini, ma anche dallo psicotipo di tutti i membri della famiglia. Il bianco è sempre in prima linea nella moda, è universale e ha un effetto benefico sull'umore. Simboleggia la perfezione e ti consente di riprodurre l'interno in modi completamente diversi. Questo è lo sfondo migliore e più pulito su cui puoi posizionare qualsiasi composizione tu voglia. Le tonalità della gamma bianca come la neve sono una delle più popolari nel design di appartamenti e case private.

Il bianco si fonde magnificamente con altre tavolozze per mostrare gli oggetti nella loro luce più favorevole e per aggiungere raffinatezza ed eleganza alla stanza.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante tutta la sua bellezza, il colore bianco è dotato non solo di ovvi vantaggi, ma anche di svantaggi molto significativi che devono essere presi in considerazione quando si forma un design. Evidenziamo innanzitutto i vantaggi.

  • Versatilità. Probabilmente avrai notato che nelle gallerie d'arte, le pareti sono spesso della tonalità più chiara e neutra. Viene scelto per mostrare gli oggetti d'arte e le installazioni dimostrati nel modo più redditizio possibile. Dopotutto, il bianco è il miglior sfondo possibile. Non puoi assolutamente limitare il volo della tua immaginazione creativa, scegli oggetti interni e decorazioni di qualsiasi colore.
  • Variabilità. Un altro vantaggio di uno sfondo neutro chiaro è che se vuoi un cambiamento, non devi iniziare una ristrutturazione. Basta cambiare gli accenti, cambiare la combinazione di colori di sfumature aggiuntive e la stanza brillerà di colori completamente diversi, acquisirà uno stato d'animo diverso.
  • Impeccabilità. Naturalmente, anche la creazione di un interno bianco come la neve ha le sue regole, ma il rischio di commettere errori di colore è minimo, anche se non assumi un designer professionista. La scelta di uno sfondo bianco come la neve come principale elimina praticamente la percentuale di scelta errata di sfumature aggiuntive.
  • Spazio aumentato. Questo è un vantaggio molto importante per i piccoli spazi e le stanze con poca luce naturale. È il candore che è in grado di saturare lo spazio con aria, freschezza, espanderlo visivamente e alzare i soffitti.
  • Durata. Scegliendo la bianchezza come disegno generale, non devi preoccuparti che il colore sbiadisca al sole e cambi tonalità, sbiadisca. Al contrario, funziona come un ottimo riflettore naturale dei raggi solari.
  • Espressività. La bianchezza consente non solo di enfatizzare il colore, ma anche la forma. Su uno sfondo del genere, gli oggetti belli e insoliti sembreranno i più vantaggiosi, notevolmente, efficacemente, la trama, le ombre e il volume saranno enfatizzati. Lo sfondo non attirerà l'attenzione su se stesso.
  • Diversità alla moda. Indipendentemente dalle tue preferenze di stile, biancaneve sarà appropriata lì. È bravo nelle soluzioni di design laconico: minimalismo, stile scandinavo e variazioni marocchine e francesi luminose e accattivanti. Naturalmente, anche gli interni classici saranno fantastici con l'attrazione di queste sfumature.

Tuttavia, in tutta onestà, è necessario menzionare le carenze incontrate dai proprietari di appartamenti e case bianchi come la neve.

  • Impraticabilità. Questo è il principale svantaggio di bianco come la neve. Purtroppo, nonostante tutta la sua bellezza e splendore, il colore si sporca abbastanza facilmente e richiede un atteggiamento e una cura speciali. Macchie, polvere, detriti sono visibili su di esso, sottolinea molto chiaramente alcuni difetti. I proprietari di animali domestici e le famiglie con bambini piccoli dovrebbero prestare particolare attenzione. Tuttavia, se 15 anni fa questo argomento contro avrebbe potuto essere decisivo, oggi, viste le moderne possibilità di pulizia, non è così categorico. Esistono mobili e superfici di costruzione di questa qualità che sono facili da pulire e non attirano la polvere.
  • Sensazione di sterilità. Per molti, le pareti bianche come la neve evocano associazioni persistenti con locali governativi, ospedali e sembrano scomode. Per evitare che la tua casa diventi così, devi pensare alla selezione delle tonalità, evitando di distorcere la gamma fredda. Inoltre, anche il bianco deve essere limitato come qualsiasi altro colore. Affinché la stanza non sembri fredda, è necessario osservare la misura e assicurarsi di diluire il candore con il calore dei toni polverosi, l'avorio, le giuste trame e trame e un bell'arredamento.
  • Monotonia. Noioso, noioso, poco interessante: ecco come molti descrivono l'interno in toni bianchi come la neve. Questo è in parte vero, il colore bianco stesso è piuttosto senza volto. Pertanto, è così importante rianimarlo, completare la composizione, aggiungendo mobili insoliti, colori vivaci, trame originali. Questo tipo di design ricorda un disegno su un foglio di carta bianco, ovviamente, mentre è vuoto, sembra noioso.
  • Rischio di sovrasaturazione. Questo è il rovescio della medaglia della medaglia della monotonia, poiché il candore praticamente non impone alcun obbligo alla scelta del colore e della forma, molti iniziano a esagerare. Di conseguenza, invece di un design luminoso, leggero e fresco, appare una stanza soffocante e ingombra, sovraccarica di dettagli e colori.
  • Fatica. Un altro rischio associato a molto bianco davanti agli occhi. Puoi solo stancarti di lui, ti taglierà gli occhi con il suo candore tagliente. Questo problema può essere risolto: i designer consigliano di affidarsi a false tonalità bianche: beige, avorio, grigio tenue, beige. Tali combinazioni neutre, con una piccola aggiunta di bianco puro, daranno un'impressione più benefica, non stancheranno gli occhi.

Con cosa è combinato?

Le tonalità del bianco sono abbastanza varie e si sposano bene con altri toni. Grazie a questa proprietà, i designer amano prendere il bianco come principale, diluendo con le sfumature di altre tavolozze. Il candore accentuerà perfettamente gli oggetti interni e l'arredamento in rosso, blu e nero. Queste 3 tavolozze sono considerate le preferite in combinazione con il bianco puro.

Se ti piacciono le soluzioni luminose, combina il bianco con il giallo alla moda o l'arancione. Un design più misterioso e aggraziato è ottenuto da una combinazione di candore con viola, lilla, lavanda. Se stai cercando di creare uno spazio rilassante, scegli una miscela di bianco e verde. La versione classica è il bianco con una sfumatura marrone.

In ogni caso, procedi principalmente dagli obiettivi del tuo design, dai tuoi gusti personali e cerca che la combinazione sia armoniosa ed equilibrata.

Nonostante l'apparente monotonia, il bianco ha molte sfumature e varietà, tra le quali c'è qualcosa da scegliere anche per la persona più esigente. La tavolozza spazia da temperature gelide a tonalità molto calde. Le tonalità più popolari nell'interior design:

  • lattico;
  • Avorio;
  • bianco perlato;
  • azzurro neve;
  • antico;
  • perla;
  • gessoso;
  • cremoso;
  • alabastro;
  • bianco puro corretto;
  • cenere;
  • pergamena.

A seconda del colore aggiuntivo e accento che si desidera scegliere per il design, viene selezionata anche la tonalità della base. Il candore enfatizzerà perfettamente tutti i toni del caffè, della terracotta e in generale di tutti i colori naturali. Variando il numero di sfumature, puoi creare quasi tutti gli interni stilisticamente diretti basati sul candore. Le combinazioni più riuscite, in termini di design:

  • i colori marrone caffè e bianco creano la combinazione più comoda e classica;

  • pastelli beige e pastelli in altre tonalità daranno alla stanza tenerezza, raffinatezza, romanticismo e morbidezza;

  • se ti piace il contrasto, scegli le varianti in bianco e nero, così come le combinazioni con elementi interni blu e rossi, le ultime 2 tonalità saranno molto appropriate nel design moderno per una giovane famiglia;

  • la giovinezza dell'anima può essere enfatizzata da combinazioni con giallo, viola, verde: queste sono soluzioni molto interessanti;

  • se vuoi creare il design più aristocratico e sofisticato, passa al tandem del candore con il grigio, il perla, l'azzurro.

Rinunciare all'idea del design monocromatico, gli psicologi ritengono che influenzi negativamente lo stato emotivo, possa causare sconforto, apatia, irritabilità. In tali appartamenti, puoi facilmente entrare in uno stato di depressione. Considera anche la temperatura delle tonalità selezionate, ad esempio beige, crema e latte si adatteranno perfettamente alla composizione di tonalità naturali, tessuti e materiali naturali.

Avendo deciso il regime di temperatura, non violarlo: non dovresti combinare tonalità fredde e calde nel design di una stanza.

Stili adatti

Abbiamo già detto che il bianco si adatterà perfettamente a quasi tutte le soluzioni di stile. Tuttavia, ci sono stili preferiti, in cui il candore non suona l'ultimo, e talvolta il primo violino.

scandinavo

La bianchezza è una delle tre balene su cui si regge lo stile scandinavo. Puoi tranquillamente dipingere pareti, pavimenti, soffitti in questa tonalità, acquistare mobili bianchi, decorazioni con elementi di ornamenti e stampe bianche come la neve.

A parte il bianco, solo il nero e il grigio svolgono un ruolo simile in tali progetti. In ogni caso, il bianco è indispensabile in questo stile.

Classico

Qui prevalgono i colori caldi: antico, latteo, cremoso, crema, beige. Accentuano perfettamente i mobili in legno naturale, i tessuti costosi di alta qualità, l'arredamento di prestigio. Qui il bianco potrebbe non svolgere il ruolo del primo violino, ma cantare insieme alla seconda o addirittura alla terza voce.

Loft

Lo stile industriale, molto in voga negli ultimi anni, è impensabile senza il bianco, perché questo è uno dei toni che consente finiture ruvide, ad esempio pareti sbiancate, travi in ​​calce, e così via. I colori freddi sono più spesso usati qui.

Provenza

È semplicemente impossibile immaginare la Provenza senza legno sbiancato, uno sfondo chiaro, su cui si trovano comodamente e freschi pastelli morbidi ed eleganti. Provenza e bianco sono inseparabili.

Moderno

Questo stile lussuoso implica combinazioni di colori complesse, molta luminosità, combinazioni complesse, in cui il bianco si adatta perfettamente come accento, ma non nella sua forma pura.

Art Deco

È allo stesso tempo un design austero e sorprendente, razionale ed espressivo. L'Art Deco ha molta geometria, elementi scuri che richiedono uno sfondo chiaro.

minimalismo

Questo stile non può esistere a priori senza il candore. Poiché le sue caratteristiche principali sono brevità, toni neutri, forme semplici, il bianco viene spesso preso come base e leggermente diluito con altri toni e scale.

High Tech

Questo stile si basa sulla tecnologia, l'interno stesso, per così dire, funge da sfondo per la dimostrazione di innovazioni tecniche. Ciò significa che il bianco sarà molto appropriato qui, è lo sfondo perfetto per qualsiasi cosa.

Pop Art

Questo è uno stile molto luminoso che richiede dettagli contrastanti, rosso, nero, accattivante, il che significa che uno sfondo bianco sarà semplicemente insostituibile qui. Dopotutto, è lui che è in grado di enfatizzare l'espressività delle forme e bilanciare la luminosità dei colori.

grunge

Il grunge sciatto usa il bianco al minimo, come accenti. Cuscino o coperta bianca, una lampada accanto a una poltrona o un letto, tessuti, tende. A piccole dosi, il bianco enfatizza perfettamente il grigio e la freddezza del grunge.

Utilizzare nella decorazione

Per quanto riguarda gli accostamenti nelle finiture, il bianco sta benissimo con i pastelli, il legno e tutte le sue variazioni di tonalità. Queste possibilità di colore possono essere tranquillamente utilizzate per creare un interno in qualsiasi stile. In termini di materiali, il marmo bianco, il legno sbiancato e dipinto, la carta da parati, i tessuti e l'arredamento bianco sono molto importanti.

Scegliendo questa scala di base, devi pensare a cosa decorerai esattamente in questo colore: pareti, soffitto, pavimento.

Muri

Questa è una soluzione di design molto popolare utilizzata da professionisti e dilettanti. Ciò accade per i seguenti motivi:

  • indipendentemente dai materiali di finitura scelti (mattoni, pietra, carta da parati liquida o ordinaria, intonaco bianco), tali pareti espanderanno visivamente la stanza, la renderanno più spaziosa e leggera;
  • la semplicità dei pastelli neutri enfatizza idealmente la perfezione e la concisione di forme, trame;
  • un ottimo sfondo per dettagli luminosi, accattivanti ed espressivi, profondità e volume di sagome non standard;
  • il muro bianco non attira l'attenzione su se stesso, non distrae da mobili costosi, decorazioni antiche, legno naturale e altri materiali;
  • il design della stanza secondo i canoni classici richiede un tono chiaro delle pareti, anche se sono in mattoni.

I designer ritengono che le pareti decorate con una tavolozza bianca siano sempre rilevanti, il design non passerà di moda tra un paio d'anni dopo la sua implementazione.

Molto spesso, la carta da parati viene utilizzata come materiale. Sono presentati così ampiamente che ti permettono di scegliere quasi tutte le sfumature, combinare i colori, creare composizioni non banali. Per evitare che le pareti sembrino nude, è necessario utilizzare altre tavolozze come decorazione. Possono essere utilizzati come:

  • motivi e ornamenti su sfondo bianco;
  • inserti, accostamenti di carte da parati monocromatiche di diverso colore;
  • il colore può essere correttamente enfatizzato con l'aiuto di decorazioni e oggetti interni su uno sfondo monocromatico pulito.

Pavimento

Se vuoi creare un design elegante e personalizzato, considera il bianco come rivestimento per pavimenti. Ciò fornirà un'ulteriore espansione dello spazio, che è importante per le stanze piccole e buie. Ci sono molte sfumature e materiali. In ogni caso, in una casa del genere ti sentirai a tuo agio e accogliente, inoltre, una tale decisione delizierà sicuramente i tuoi ospiti e farà loro un'impressione indelebile.

Il pavimento bianco come la neve è un elemento di design molto elegante, che presenta numerosi vantaggi:

  • aspetto dello stato, sensazione di design costoso;
  • un ottimo modo per evidenziare bellissimi mobili, oggetti interni originali;
  • un dettaglio molto efficace che dona espressività a qualsiasi disegno;
  • è abbastanza facile prendersi cura del pavimento in modo tempestivo, poiché lo sporco è chiaramente visibile.

I pavimenti pastello chiari possono essere realizzati in piastrelle, legno sbiancato e imitazioni: laminato, linoleum, parquet. In ogni caso, una tale superficie aumenterà lo spazio e darà comfort alla stanza.

Soffitto

Il soffitto bianco come la neve è un classico di qualsiasi interno. Inoltre, questa combinazione di colori rende visivamente la stanza più alta, più leggera, più voluminosa. Il soffitto si trova sopra la testa e realizzato a colori, può premere, influenzare negativamente lo stato emotivo, ridurre lo spazio e distrarre l'attenzione dal design. L'aspetto neutro del soffitto ha solo vantaggi, un bellissimo lampadario è lussuosamente visibile su di esso, non preme psicologicamente.

Nel design moderno, il soffitto può essere non solo opaco, ma anche lucido, avere una varietà di forme e decorazioni: travi, sporgenze, transizioni, stucchi. Tutto dipende dallo stile scelto e dal tuo gusto.

Bianco come accento

Un altro modo per utilizzare il bianco nella progettazione di un appartamento o di una casa è come colore d'accento. Può essere mobili, oggetti interni, decorazioni, tessuti. Nonostante siano sporchi, i mobili bianchi sono molto popolari, soprattutto perché i materiali moderni ti consentono di non preoccuparti di una pulizia di alta qualità e semplice. Gli accenti bianchi in una stanza sono in grado di:

  • donare raffinatezza, grazia, enfatizzare forma e colore;
  • aumentare visivamente lo spazio e il volume del soggiorno, del corridoio, della camera da letto o della cucina;
  • aggiungere intimità, un senso di comfort all'interno.

I mobili chiari sono perfetti per qualsiasi stanza, si adatteranno perfettamente:

  • nella camera da letto e renderla più calma, l'atmosfera in essa è pacificante;
  • nel soggiorno, conferendogli un senso di semplice lusso ed eleganza;
  • in cucina, aumentandola visivamente.

Oltre ai mobili, i tessuti giocano un ruolo molto importante nel design, in particolare le tende. Sono loro che riescono a completare qualsiasi composizione e a rendere la stanza curata e accogliente. Le tende bianche sono in grado di:

  • aggiungi luce alla stanza;
  • "tirare" visivamente la stanza;
  • aggiungere note fresche in una giornata calda, riflettere i raggi del sole;
  • rendere la stanza più elegante e interessante.

Bellissimi esempi di design

  • Salotto;
  • Camera da letto;
  • Cucina;
  • Corridoio;
  • bambini;
  • Bagno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento