Bouganville: caratteristiche, tipologie e coltivazione delle piante

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Potatura e modellatura della corona
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La bouganville è una delle piante da fiore più belle e piace a chi lo circonda con brattee luminose. La pianta è adatta per l'allevamento domestico e può dare vita anche al paesaggio più noioso.

Peculiarità

La Bougainvillea (in latino Bougainvillea) è stata scoperta e descritta dal botanico francese Philibert Commerson, che, durante una spedizione in giro per il mondo, la scoprì nelle foreste del sud del Brasile. Il fiore deve il suo nome al leader di questa campagna, Louis Antoine de Bougainville, il cui onore è stato nominato. La scoperta della specie risale al 1768, e dal 1861 la pianta è coltivata in Europa, Asia e Australia.

Bougainvillea amava particolarmente gli abitanti della Francia e dell'Italia, e lei stessa ha preso perfettamente il clima di questi paesi. Turisti e viaggiatori ogni volta ammirano le piante rampicanti, che si snodano letteralmente in casa, e rimangono stupiti dalla varietà di colori e forme. Il fiore è piantato come una siepe, usato per formare bonsai ed è spesso usato nella progettazione del paesaggio.

Sul territorio del nostro paese, la cultura non è piantata in piena terra, che è associata a fluttuazioni stagionali della temperatura e ad un'alta probabilità di gelo. I coltivatori di fiori domestici coltivano la bellezza nei giardini d'inverno e in estate la portano fuori e la usano per decorare cortili e aree pubbliche.

La bouganville appartiene alla famiglia Niktaginov ed è un arbusto rampicante sempreverde, che raggiunge un'altezza di 5 m nel suo ambiente naturale, le foglie sono disposte alternativamente e anche i bordi solidi, ei fiori sono piuttosto inespressivi e poco evidenti. Brattee larghe e luminose, dipinte nei colori viola, rosa brillante, viola, giallo e bianco pallido, conferiscono alla pianta un alto effetto decorativo.

La pianta è adatta per la coltivazione indoor e in serra ed è spesso usata come bolo.

Visualizzazioni

Il genere bouganville comprende 18 specie, ma solo quattro sono utilizzate per l'allevamento decorativo. esso Bougainvillea glabra (buganvillea nuda o liscia), Bougainvillea spectabilis (meravigliosa buganvillea), Bougainvillea Buttiana (bouganville buttiana) e Bougainvillea Peruviana (bouganville peruviana).

  • Bouganville nuda è una specie indoor molto popolare grazie alle sue dimensioni compatte e alla buona flessibilità nella formazione della corona. Il fiore non supera i 5 m, ha belle foglie lisce ed è l'antenato di molte varietà moderne.
  • La bouganville è meravigliosa (bella) è una specie più alta. Con una buona cura e creando condizioni ottimali, l'altezza degli adulti può raggiungere i 15 M. La specie ha foglie di velluto piacevoli al tatto, ha una vasta tavolozza di colori ed è spesso utilizzata per il giardinaggio verticale delle facciate.
  • Bouganville peruviana, a differenza delle specie precedenti, sta solo guadagnando popolarità e, fino a poco tempo fa, veniva utilizzato più per il lavoro di allevamento che per l'allevamento indoor. Tutte le piante della specie si distinguono per una fioritura lunga e abbondante e un buon tasso di sopravvivenza. Tuttavia, il fiore non si arbustiva molto bene, motivo per cui deve essere stimolato con potature frequenti.
  • Bouganville Buttian è una specie ibrida che è apparsa a seguito dell'incrocio tra la buganvillea nuda e la peruviana. Di conseguenza, l'ibrido ha preso le migliori qualità dai genitori ed è caratterizzato da elevate proprietà decorative e lunga fioritura.

Un numero così modesto di specie coltivate è abbastanza per mostrare tutta la diversità del genere. Ciò è dovuto al gran numero di varietà e ibridi che stupiscono l'immaginazione in una varietà di forme e colori. Di seguito sono elencate alcune delle varietà più popolari, le cui recensioni sono le più comuni.

  • Doppio rosa. La pianta ha doppie brattee rosa con un centro giallo-verde, che sembrano molto eleganti e sono in perfetta armonia con il verde succoso delle foglie.
  • Bellezza perduta. Una caratteristica distintiva della varietà è la delicata doppia brattea bianca con il centro verde. Al sole, diventano rosati e sembrano molto insoliti.
  • Vera viola intenso. I rappresentanti di questa varietà si distinguono per grandi brattee di colore cremisi brillante, che sono efficacemente combinate con un grande fogliame verde scuro.
  • Ghiaccio Arancio. La varietà è caratterizzata da interessanti brattee arancioni, che alla fine della fioritura acquisiscono tonalità rosa acceso. Le foglie della pianta hanno un colore variegato e si presentano in tre tonalità.
  • Sacra. Questa varietà è compatta e ottima per l'allevamento indoor. Il fiore cresce molto bene e presenta brattee rosa pallido che a fine stagione virano al bianco puro con venature rosate.

Condizioni di detenzione

Affinché la bouganville si sviluppi correttamente e delizia gli altri con il suo splendido colore, è necessario prestare particolare attenzione alla creazione di condizioni confortevoli.

Selezione della posizione e illuminazione

Il posto migliore per la bouganville sarà una loggia isolata o un giardino d'inverno. È anche possibile coltivare un fiore sui davanzali delle finestre, ma in questo caso dovrai limitarne costantemente la crescita e tagliarlo regolarmente. Per l'estate, se c'è una tale opportunità, è consigliabile spostare la pianta in strada. Questo di solito viene fatto in tarda primavera e all'inizio dell'estate, quando la minaccia delle gelate tardive è già passata e le temperature esterne diurne sono uguali alle temperature ambiente.

Per abituare la pianta alla strada dovrebbe essere gradualmente, esponendo per diverse ore e proteggendo con lutrasil dal vento e dai raggi diretti del sole. Ogni giorno, la durata della permanenza del fiore in strada viene aumentata e dopo 2-3 settimane viene completamente trasferita al contenuto della strada.

Se questo requisito viene trascurato e la pianta da interno è esposta alla strada senza adattamento, il fiore perderà rapidamente il fogliame e perderà il suo effetto decorativo.

Dopo che la bouganville si è abituata alla strada, puoi metterla in un luogo soleggiato protetto dalle correnti d'aria e lasciarla fino all'autunno. Si consiglia di non ombreggiare il cespuglio con altre piante e di non spostarlo da un posto all'altro. Ciò è particolarmente vero per il periodo di fioritura: è altamente indesiderabile girare o spostare la pianta durante questo periodo. Il fiore ha bisogno di 6 ore di esposizione ai raggi ultravioletti diretti e anche l'ombreggiatura minore è molto dolorosa.

Temperatura e umidità

La bouganville appartiene a colture molto termofile e non tollera il freddo. La temperatura ottimale per la coltivazione indoor è considerata superiore a 23 gradi in estate e almeno 15 in inverno. Da ottobre a marzo il fiore dovrebbe essere in uno stato di riposo, necessario affinché la pianta si riposi e la prepari alla nuova stagione vegetativa.

Se le temperature ambientali elevate persistono in inverno, c'è il rischio che la pianta non "si addormenti". Ciò influenzerà negativamente il suo ulteriore sviluppo e può causare una fioritura molto scarsa e in alcuni casi la sua completa assenza. Pertanto, l'organizzazione della dormienza è una condizione importante per la normale crescita e sviluppo di un fiore.

Per inviare la pianta allo svernamento, dall'inizio di ottobre, l'irrigazione viene ridotta e il fiore viene spostato in un luogo fresco, ma allo stesso tempo abbastanza luminoso. La temperatura del substrato non dovrebbe scendere sotto i 5 gradi, altrimenti le radici si congeleranno e la buganvillea morirà. Durante il periodo dormiente, la pianta di solito perde il fogliame e riposa. Alla fine di febbraio, il fiore viene riportato in una stanza calda e gradualmente portato fuori dal suo stato dormiente.

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, il cespuglio si sente benissimo a una temperatura ambiente del 50-60%, a causa del clima relativamente secco e soleggiato nella patria della pianta. Nei giorni estivi, la bouganville può essere spruzzata e cercando di farlo in modo che le gocce d'acqua non cadano sulle brattee. Con piogge piovose prolungate oa lungo termine, il fiore è protetto da un eccesso di umidità e, idealmente, viene portato in casa.

Nei periodi autunnali e invernali, l'irrorazione viene ridotta di più volte o interrotta del tutto.

Come prendersi cura?

La bouganville è considerata una pianta abbastanza modesta e necessita delle cure più comuni, tra cui irrigazione, alimentazione e reimpianto.

irrigazione

Durante i mesi estivi, la pianta richiede annaffiature abbondanti e tempestive. Dovresti concentrarti, prima di tutto, sullo stato del substrato e in nessun caso il coma di terra dovrebbe asciugarsi. Anche la temperatura dell'aria deve essere presa in considerazione e quando diminuisce, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Ciò è dovuto al fatto che la pianta non tollera l'umidità fredda e, trovandosi in tali condizioni, può perdere il fogliame. Mezz'ora dopo l'irrigazione, l'umidità in eccesso dai pallet deve essere drenata, altrimenti le radici potrebbero marcire.

In inverno, quando la bouganville è dormiente, la frequenza delle annaffiature è notevolmente ridotta, mentre si cerca di evitare che le punte dei germogli si secchino e indeboliscano il turgore. Entro la fine di febbraio, l'intensità dell'umidità viene gradualmente aumentata e, dopo il risveglio del fiore, passano alla modalità estiva.

A volte un aumento delle annaffiature e il brillante sole invernale provocano la fioritura precoce della buganvillea e sui rami spogli compaiono bellissime brattee. In questo caso, non devi preoccuparti, il cespuglio svanirà rapidamente e continuerà a svilupparsi secondo la stagionalità.

Trasferimento

Se coltivata indoor in vaso, la bouganville ha bisogno di un reimpianto regolare: fa crescere rapidamente l'apparato radicale e la sua capacità diventa piccola. Allo stesso tempo, le radici sono in uno stato vincolato e il fiore rallenta la sua crescita. Il nuovo vaso dovrà essere più largo di 2-3 cm rispetto al precedente e dovrà avere dei fori di drenaggio.

Il terreno per il trapianto di bouganville viene acquistato in un negozio o preparato in modo indipendente. Per fare questo, il terreno del giardino o il tappeto erboso vengono mescolati con humus di foglie e sabbia di fiume in un rapporto di 2: 2: 1 e viene aggiunto un po' di vermiculite o carbone. Sul fondo del vaso viene steso uno strato di argilla espansa e sopra viene versato un po' di substrato.

Quindi, usando il metodo del trasferimento, trasferiscono la pianta in un nuovo vaso, cercando di preservare il più possibile il grumo di terra, e riempiono il terreno. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera, subito dopo che il fiore si è svegliato dal letargo. Se la bouganville si sente benissimo e non mostra segni di depressione, non è necessario toccarla. In questo caso, il trapianto può essere posticipato di un altro anno, sostituendo con cura lo strato superiore della terra con uno nuovo. Quindi, ogni anno vengono trapiantati esemplari giovani e in crescita attiva fino all'età di 3-4 anni e piante più mature - ogni 2-3 anni.

Dopo il trapianto, la buganvillea viene annaffiata abbondantemente, la massa verde viene spruzzata con "Epin" o "Zircon" e rimossa in un luogo luminoso. Se per trapiantare il cespuglio è stato utilizzato un substrato nutritivo acquistato, non è necessario effettuare ulteriori concimazioni per 2-3 mesi. Ciò è dovuto al fatto che il terreno contiene già la quantità richiesta di micro e macroelementi e la saturazione con essi può portare a ustioni delle radici e alla morte del fiore.

Top spogliatoio

Si nutrono di bouganville per tutta la stagione di crescita, utilizzando fertilizzanti complessi minerali, ad esempio Agricole, e durante il periodo di crescita attiva - soluzione di verbasco o humus. Quando si utilizzano preparazioni già pronte, viene data preferenza alle formulazioni con un basso contenuto di azoto., poiché la sua sovrabbondanza provoca un aumento attivo della massa verde, a seguito della quale la fioritura può impoverire.

Dalla seconda metà dell'estate, per migliorare la fioritura, sono state utilizzate soluzioni di preparati ad alto contenuto di fosforo e potassio, diluendoli nella metà della concentrazione di quella indicata sulla confezione.

Potatura e modellatura della corona

Potare regolarmente la bouganville. In primo luogo, questa procedura favorisce l'emergere di nuovi germogli e il rinnovamento delle piante. E in secondo luogo, una corona ben formata aumenta significativamente le proprietà decorative del fiore e lo rende molto attraente. I germogli deboli, danneggiati e secchi vengono tagliati per primi, quindi gli steli annuali forti e sani vengono tagliati a metà.

La pianta viene potata all'inizio della primavera, prima che inizi a crescere e fiorire attivamente, o in piena estate, tra la prima e la seconda ondata di fioritura, senza dimenticare di pizzicare i germogli appassiti, lasciando 4-6 gemme su di essi.

  • Quando si formano i bonsai i germogli lignificati non vengono toccati e usati come stelo e quando si coltiva una siepe, il fiore viene lasciato come una vite e fissato su supporti. Le varietà più adatte per i bonsai sono Variegato Mini Thai, Pink Clouster e Mini Thai e ibrido Double Red terry.
  • Oltre al paesaggio verticale e ai bonsai, alla bouganville viene spesso data una forma ampia. Per fare ciò, il vaso con la pianta viene posizionato in una fioriera sospesa e i germogli appesi vengono tagliati alla lunghezza desiderata.
  • Quando si formano figure volumetriche da bouganville, ad esempio, cestini o una palla, un filo viene posto attorno al fiore, piegato nella forma desiderata. I rami in crescita vengono gradualmente diretti lungo di esso, fissando i germogli verdi.

Riproduzione

Per la propagazione della bouganville vengono utilizzati semi, talee e strati laterali.

Semi

Il metodo del seme è usato molto raramente, il che è associato al rischio di perdita dei tratti parentali e alla degenerazione delle piante. In primo luogo, i semi vengono immersi in "Zircon" o "Epin", quindi stesi su un substrato di sabbia e torba, prelevati in parti uguali. Prima di piantare, il terreno viene calcinato in un forno a una temperatura di 220 gradi per 15 minuti. Quindi la piantagione viene spruzzata da un flacone spray e coperta con pellicola o vetro. Idealmente, il contenitore dovrebbe essere dotato di un riscaldatore inferiore che mantenga la temperatura del substrato a 27 gradi.

Periodicamente, il terreno viene inumidito e la pianta viene ventilata. Dopo la comparsa dei primi germogli, che di solito si verificano dopo 2 mesi, il vetro viene rimosso e le piantine vengono coltivate nel solito modo. Dopo che 2 foglie compaiono sui giovani germogli, vengono immerse in diversi contenitori e trasferite a un regime di cura generale.

talee

Per propagare un fiore usando una talea, una parte del germoglio, che ha 1-2 gemme, viene tagliata dalla pianta. In questo caso, il taglio inferiore viene reso obliquo ed eseguito 2 cm sotto il rene e il taglio superiore è dritto e 1 cm sopra di esso. Quindi il taglio viene leggermente essiccato e trattato con "Kornevin".

La semina viene effettuata in un substrato di humus fogliare e sabbia di quarzo, presa in un rapporto di 2: 1. Il gambo viene interrato di 3-5 cm, inumidito e coperto con un barattolo di vetro. Periodicamente, il terreno viene spruzzato e il germoglio viene ventilato ogni giorno.

Il radicamento di solito avviene dopo 2-3 mesi, dopo di che il barattolo viene rimosso.

Stratificazione laterale

Per la propagazione della bouganville, viene prelevato un germoglio laterale verde stratificandolo, tagliandolo leggermente e fissandolo con un punto inciso nel terreno. Un piccolo strato di terreno viene versato sopra e periodicamente inumidito. Dopo la comparsa delle radici, che avviene dopo 1,5 mesi, le talee vengono tagliate dalla pianta madre e trapiantate in un contenitore separato.

Malattie e parassiti

La bouganville è molto raramente malata e molte anomalie dello sviluppo hanno maggiori probabilità di essere associate a errori di cura che a malattie. Ad esempio, se un fiore diventa giallo e cade, il motivo è molto probabilmente un eccesso di umidità. E se le foglie iniziano ad asciugarsi sul gambo e si allontanano facilmente, allora qui, al contrario, la pianta non ha abbastanza annaffiature. Le foglie verdi che cadono indicano una mancanza di nutrizione o sbalzi di temperatura.

Tra i parassiti, la buganvillea è spesso attaccata da acari, cocciniglie, cocciniglie e afidi. In questo caso, sarà utile rimuovere le foglie colpite, lavare il fiore con una soluzione di sapone da bucato e il trattamento obbligatorio con Aktellik o Fitoverm.

Quando la pianta è danneggiata dall'oidio, aiuta a spruzzare con "Fitosporin".

Nel prossimo video troverai i segreti per coltivare la bouganville.

1 Commento
Svetlana 20.07.2020 19:20
0

Puoi dirmi per favore perché le foglie di bouganville si arricciano?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento