Applique per il bagno

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Stili
  4. Altezza
  5. Struttura ricettiva
  6. Quali lampadine sono adatte?
  7. Materiali e colori
  8. Come scegliere?
  9. Bellissimi interni

Il bagno è uno degli ambienti più visitati della casa. È in questa stanza che ulteriori fonti di illuminazione non saranno mai superflue. Le applique da parete possono svolgere il loro ruolo. Pertanto, puoi illuminare in modo interessante determinate aree e riempire questa stanza di luce. Installando applique, puoi rendere il bagno più spazioso e bello.

Caratteristiche e vantaggi

Le applique da parete in bagno vengono solitamente utilizzate come ulteriore fonte di illuminazione. Ma in assenza di altre opzioni per l'installazione della retroilluminazione, vengono utilizzate come illuminazione principale. Se c'è un dispositivo di illuminazione principale nel bagno, le applique sono installate per per evidenziare aree funzionali separate e fornire una doppia illuminazione di alta qualità.

Tali lampade aiutano a creare accenti all'interno di questa stanza. Una caratteristica di tali lampade è che sono progettate per fornire la luminosità necessaria per il bagno.

La maggior parte di queste applique ha un vantaggio importante: sono completamente impermeabili. Molte persone si sforzano di acquistare lampade da 12 volt per la loro sicurezza.

La caratteristica principale di tali apparecchi di illuminazione è che molti requisiti sono imposti loro, a causa della loro posizione specifica in casa. Le applique da parete sono ottime per creare illuminazione spot. Sono in grado di emettere luce sia direzionale che diffusa. Di norma, la luce diffusa è la più preferita per il bagno.

Le applique dovrebbero essere abbastanza luminose. È meglio se tali dispositivi illuminano il passaggio al bagno, perché spesso devi visitare il bagno di notte. L'illuminazione di alta qualità è molto importante in questa stanza particolare. Ciò è dovuto al fatto che oltre a fare il bagno, molti eseguono una serie di procedure cosmetiche lì, lavano le cose e fanno altre cose. Ecco perché in alcuni casi un'illuminazione buona e brillante è molto importante.

La mancanza di sorgenti luminose di alta qualità rende piuttosto difficile svolgere alcune faccende domestiche e procedure idriche. In questo modo puoi salvare i tuoi occhi dallo sforzo eccessivo e riempire la stanza di luce e spazio.

Visualizzazioni

Tutte le lampade da parete sono suddivise in tipologie a seconda del tipo di fascio luminoso. Quindi, le applique sono:

  • Tipo direzionale. In questo caso, il raggio di luce ha un certo angolo direzionale. In questo modo puoi evidenziare un'area separata del bagno, ad esempio un lavabo o uno specchio. Ma una tale lampada non è adatta per l'illuminazione generale.
  • Con luce diffusa. Le applique da parete che distribuiscono la luce in modo uniforme in tutta la stanza sono più popolari. In questo caso, il raggio di luce non viene disperso, ma riempie l'intera stanza.
  • Separatamente, dovrebbe essere evidenziata una lampada a prova di umidità montata a parete. È resistente all'acqua, quindi non devi preoccuparti che l'applique si rompa e si fermi se tu o i bambini sguazzate in bagno.
  • Ci sono lampade molto comode che reagiscono al movimento. In questo caso, non è necessario accenderli e spegnerli con le mani umide.

Ma ci sono anche modelli classici popolari con un interruttore, sono molto facili da usare. Inoltre, le moderne tecnologie hanno completamente garantito il loro utilizzo. Un'applique girevole è molto comoda per il bagno. È possibile modificare la direzione della luce ruotando la struttura nella direzione desiderata. Sono installati leggermente più in alto rispetto ai modelli tradizionali.

Installando questa lampada, puoi rendere la rasatura o l'applicazione del trucco mattutino più facile e veloce.

Stili

Per un bagno decorato in stile classico, le applique più eleganti sono perfette. Sono caratterizzati da forme e materiali più naturali. In questo caso, la lampada deve avere la forma corretta e completare perfettamente il design, non distinguendosi in alcun modo dal quadro generale dell'interno del bagno.

In questo caso, i modelli in acciaio inossidabile, legno o bambù sono perfetti.

Se il tuo bagno è decorato in stile provenzale, dovresti installare quante più sorgenti luminose possibili con una luce morbida e diffusa lì. Lo stesso stile provenzale è caratterizzato dalla presenza di segni di leggerezza e luce. Pertanto, un'applique come ulteriore fonte di illuminazione non sarà mai superflua.

Puoi dare la preferenza a applique con sfumature intrecciate e graziosi modelli in vetro.

Per l'installazione in una stanza decorata con stile moderno è meglio acquistare prodotti ascetici e funzionali. Ogni applique dovrebbe essere installata solo per adempiere alla sua funzione principale: creare un'illuminazione di alta qualità ed evidenziare le aree funzionali. In questo caso, prova a scegliere un'applique che non differisca nelle forme semplici.

I modelli classici in vetro trasparente che emettono una luce diffusa e brillante sono perfetti.

Altezza

Di norma, le applique nel bagno sono installate a diversi livelli, concentrandosi sullo specchio. L'altezza dell'applique è molto importante, poiché è responsabile dell'espansione visiva del bagno. In alcuni casi, l'altezza del posizionamento viene selezionata in base al livello in cui è installato lo specchio. Di norma, gli applique sono appesi sopra.

Anche l'altezza media delle applique ai lati dello specchio è piuttosto popolare. Inoltre, la scelta di un'altezza specifica dipenderà dalla luminosità dell'illuminazione principale e dal numero di dispositivi che si desidera installare lungo gli specchi. Le applique basse installate sotto lo specchio sembrano piuttosto insolite. Creano un'illuminazione verso l'alto e illuminano magnificamente lo specchio.

Anche l'installazione delle lampade in altezza dovrebbe dipendere dall'altezza di chi vive in casa. È necessario appendere l'applique in modo tale che tutti possano avere libero accesso all'uso di tale dispositivo.

Un'atmosfera magica nel bagno può essere creata posizionando le lampade su tutti i lati dello specchio a diverse altezze. In questo caso vengono utilizzate applique di piccole dimensioni, che riempiono il bagno di comfort domestico.

Struttura ricettiva

Come accennato in precedenza, le applique sono spesso installate per illuminare gli specchi. Questa opzione è adatta se è presente un'illuminazione a soffitto di base. Ma ci sono diverse regole per posizionare le lampade vicino allo specchio. Devono essere installati in modo tale che la luce non si rifletta nello specchio.

Gli esperti sconsigliano l'acquisto di applique colorate, poiché la luce non convenzionale distorcerà l'illuminazione e quindi vedrai una carnagione innaturale allo specchio. In bagno, è meglio installare l'applique con un tradizionale paralume in vetro trasparente.

È necessario posizionare le applique in bagno a seconda della forma dello specchio:

  • Avendo uno specchio quadrato sul muro, è meglio posizionare applique accoppiate sui lati.
  • Se si dispone di uno specchio ovale rettangolare o allungato piuttosto lungo, in questo caso è necessario installare un'applique volumetrica con un lungo diffusore su un lato di tale struttura. Questa applique è in grado di creare un'illuminazione di qualità.
  • È anche abbastanza popolare posizionare un gran numero di piccole lampade lungo le curve della forma dello specchio. Quindi puoi evidenziarlo e creare il punto culminante perfetto per quest'area.Allo stesso tempo, le applique dovrebbero avere un design semplice e le lampade installate in esse dovrebbero avere una bassa potenza ed emettere una luce soffusa.

Quali lampadine sono adatte?

Nelle applique è installata un'ampia varietà di lampadine, ma tra queste ce ne sono di più preferibili e meno preferibili per il bagno. Quindi, ci sono:

  • Lampadine a incandescenza standard. Questa è l'opzione per il bagno meno preferita. Sono abbastanza economici e di aspetto semplice. Ma questi modelli hanno un basso livello di sicurezza, quindi non sono sicuri. Se l'umidità entra in una lampada riscaldata, un tale prodotto può esplodere rapidamente.
  • Luminescente... Questi prodotti sono resistenti all'umidità e più durevoli delle lampadine a incandescenza. Il loro svantaggio è che durante il loro lavoro vengono emessi vapori di mercurio, dannosi per la salute umana. Possono essere installati solo se l'applique avrà un'ombra chiusa con un alto grado di protezione dall'umidità, altrimenti il ​​​​livello di vapori emessi sarà inaccettabilmente alto.
  • Alogeno... Questa è un'ottima opzione per un bagno. È in grado di risparmiare elettricità e può durare a lungo. Separatamente, va notato la sicurezza e il basso costo delle lampade alogene.
  • GUIDATO... I modelli di lampade più preferiti per il bagno. Sono piuttosto costosi, ma durano anni. Inoltre, questi apparecchi consentono di risparmiare energia. Le lampade a LED non si scaldano affatto e sono completamente sicure. Non hanno paura dell'umidità.

Ciascuna di queste lampadine emette un flusso luminoso uniforme durante l'intera vita utile. Puoi scegliere qualsiasi lampada di forma e dimensione per qualsiasi applique.

Materiali e colori

Il corpo dell'applique può essere realizzato con un'ampia varietà di materiali. Quindi, la plastica è molto spesso usata per questo. È completamente sicuro e completamente insensibile all'umidità e alle alte temperature. Inoltre, il metallo è molto spesso usato per crearli. Un'applique con una base in rame lucido sembra bellissima.

Il bronzo antico sembra molto elegante nel design di una tale lampada. Anche i corpi sono in legno, ma è soggetto a decomposizione, quindi è impregnato di soluzioni speciali e verniciato. Le applique in legno nel bagno sembrano molto insolite e sofisticate.

Le applique in vetro sono molto popolari, sembrano molto eleganti. I più resistenti all'umidità di tutti i precedenti sono plastica e vetro. Inoltre, l'acciaio inossidabile è di qualità piuttosto elevata e stabile.

È importante considerare non solo il materiale del corpo dell'applique, ma anche di cosa è fatto il paralume. Il cristallo e il vetro decorativo sembrano molto eleganti. In questo caso, vengono selezionate le tonalità di vetro opaco e colorato. Sulla parete del bagno viene selezionata anche un'applique con un paralume in tessuto impregnato di idrorepellenza. I plafoni in legno e bambù sembrano piuttosto eleganti. La tonalità della pietra minerale è molto insolita e lussuosa.

Quando si sceglie un'applique per il bagno è necessario prendere in considerazione la combinazione di colori. Tale lampada è selezionata per il design generale degli interni di questa stanza. Le applique cromate sono perfette per un bagno con sanitari in metallo o una cabina doccia in grigio. Questo design è perfetto per uno stile interno più moderno.

I sanitari del bagno possono essere luminosi e accentuare il colore. Ma molto spesso, per il loro design vengono utilizzati toni più neutri e calmi.

Come scegliere?

Le applique da parete devono essere selezionate non solo in base all'aspetto stilistico e al design, ma anche in base ad alcune caratteristiche di qualità. Quindi, per una stanza del genere, sono caratteristiche condizioni di elevata umidità e cali di temperatura. Quando scegli, cerca di dare la preferenza alle lampade fatte di materiali non soggetto a corrosione... Non dimenticare che questo apparecchio sarà esposto a vapore caldo e acqua.

È importante che il corpo di tale applique sia trattato con una soluzione idrorepellente, vernice o vernice. Anche l'elettrolisi o la spruzzatura di polvere sono adatte a questo.

Anche il paralume deve essere realizzato con un materiale molto stabile. Questo è importante in quanto alcuni modelli in vetro possono rompersi se esposti a temperature elevate. Anche il vapore e l'umidità elevata possono creare foschia.

Tutti i modelli in legno, bambù e altri che sono presi da materiali naturali devono essere impregnati di agenti speciali per prevenire la decomposizione. Quindi puoi mantenere il loro aspetto presentabile per lungo tempo. I collegamenti elettrici devono essere nascosti da gommini e guarnizioni. Questo è un requisito molto importante per contribuire a garantire la sicurezza di un tale prodotto.

Quando si sceglie un apparecchio da bagno in un negozio, prestare attenzione alla loro etichetta e alle istruzioni per l'uso. Di norma, tali prodotti sono contrassegnati "Per il bagno"... Tali prodotti sono i più affidabili e resistenti all'umidità. Altrimenti, puoi acquistare un dispositivo di bassa qualità che si guasterà rapidamente. Il suo utilizzo può provocare scosse elettriche.

Quando si sceglie un'applique, considerare le dimensioni del bagno. Se il bagno è piuttosto angusto, è meglio dare la preferenza a piccole applique a punti. Ma se la stanza è abbastanza spaziosa, è possibile installare prodotti più grandi.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della scelta di lampade e applique in bagno, vedere il seguente video.

Bellissimi interni

Un'applique può trasformare qualsiasi interno e renderlo più sofisticato. Quindi, i raccordi in tessuto leggero e bambù stanno benissimo nei bagni classici. Inoltre, i modelli con sfumature beige chiaro, dorate e avorio si adatteranno perfettamente lì.

Di norma, la maggior parte dei sanitari è bianca, quindi sarà perfettamente integrata da applique bianche come la neve con sfumature di vetro o cristallo. È meglio se non emettono luce, ma luce naturale del giorno.

Le applique da parete in bagno possono avere una forma insolita e bizzarra. I modelli su una gamba in metallo curvato con decorazioni voluminose a forma di uccelli, fiori, rami o lanterne sembrano molto interessanti all'interno. Tali applique traforate attireranno l'attenzione e diversificheranno l'interno del bagno. Puoi raccogliere prodotti con immagini sulle sfumature, ma è meglio se sono leggeri e appena percettibili. In caso contrario, potrebbe influire sulla qualità e sulla luminosità dell'illuminazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento