Lampada da parete con paralume

Lampada da parete con paralume
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Suggerimenti per la selezione

Quando decorano gli interni, molti sono guidati dalla regola secondo cui i classici non passeranno mai di moda, quindi, quando si sceglie un'applique, i decoratori spesso preferiscono i modelli con un paralume. I design moderni, adattati allo stile tradizionale dell'apparecchio d'illuminazione, consentono di variare l'arredamento della stanza e di fornirgli abbastanza luce. Attualmente, ci sono molte varietà di questi prodotti, nella cui fabbricazione vengono utilizzati materiali diversi. Le applique con paralume sono il modo migliore per evidenziare l'interno di uno stile particolare.

Peculiarità

Le lampade con paralume sembrano minimaliste e pulite, il che consente loro di integrarsi perfettamente con l'interno generale della stanza. In genere, un'applique è illuminata con un paralume grande o due piccoli. A differenza dei paralumi in vetro, non sono progettati per la diffusione, ma per dirigere chiaramente il raggio di luce verso il basso e talvolta anche verso l'alto.

Ecco perché vengono spesso utilizzati come fonte di luce aggiuntiva rispetto a quella principale. Spesso queste applique vengono collocate nelle camere da letto o nei soggiorni per attenuare la luce se necessario e creare un'atmosfera più intima e accogliente nella stanza.

Materiali (modifica)

Attualmente, nella produzione di applique vengono utilizzati vari materiali. I raccordi sono solitamente realizzati in alluminio o acciaio, che vengono successivamente trattati e verniciati in modo speciale per conferire loro un aspetto più interessante. Il paralume, a sua volta, è spesso realizzato con i seguenti materiali:

  • Tessile. Questa è l'opzione più popolare tra gli acquirenti. I paralumi in tessuto sono in grado di enfatizzare l'eleganza e la raffinatezza degli interni circostanti. Quando si sceglie, vale la pena considerare la zona di illuminazione desiderata. Ad esempio, i modelli in tessuto spesso sono adatti per creare il fascio di luce più direzionale, mentre un guscio sottile traslucido consentirà alla luce di una lampadina di diffondersi leggermente.
  • Carta. Tipicamente utilizzato in apparecchi di illuminazione in stile giapponese o cinese. I paralumi sono realizzati in carta speciale resistente che può essere decorata con design eleganti o persino stampe fotografiche.
  • Bicchiere. Spesso tra i modelli popolari puoi trovare prodotti in vetro colorato. Un interessante dipinto luminoso ravviverà la stanza e la decorerà con splendidi riflessi che si riflettono sulla superficie del paralume. Spesso, il vetro ordinario viene utilizzato anche come decorazione aggiuntiva per applique in metallo o plastica.
  • Metallo. Viene spesso utilizzato per decorare interni moderni. Un paralume realizzato con questo materiale crea una luce rigorosamente direzionale, che i decoratori usano spesso per suddividere una stanza. I modelli più popolari sono le lampade con paralumi in bronzo. Hanno un aspetto molto maestoso e costoso.
  • Plastica. Le moderne tecnologie consentono di creare eleganti applique da parete con questo materiale che sono più interessanti nel design e nella forma. Queste lampade vengono solitamente utilizzate per decorare ambienti con design audaci o minimali.

Grazie a una tale varietà di modelli, non sarà difficile scegliere l'opzione più adatta per decorare un particolare interno. Per decorare il paralume vengono spesso utilizzati anche materiali come cristallo, ceramica e pizzo.

Molte persone di talento non hanno paura di realizzare da sole un paralume utilizzando gli strumenti disponibili.Ecco perché, alla ricerca di modelli unici e più originali, vale la pena rivolgersi all'assortimento di fiere di stilisti amatoriali.

Suggerimenti per la selezione

A seconda della direzione dello stile della stanza, è necessario prestare particolare attenzione al tipo di paralume per enfatizzare nel modo più accurato l'arredamento degli interni:

  • High Tech. Il complemento perfetto per questo stile high-tech è un'applique con paralume cilindrico. Grazie a lei, la lampada trasmetterà la luce non solo verso il basso, ma anche verso l'alto, illuminando sufficientemente la stanza. Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli con una parte mobile, con l'aiuto del quale sarà possibile, se necessario, dirigere la luce nell'altra direzione.

Una lampada da parete con paralume a forma di kule nero è anche ampiamente utilizzata per la decorazione d'interni in stile high-tech. Di solito è dotato di una gamba lunga mobile. Queste applique sono solitamente montate sopra il divano in soggiorno per fornire un comodo riposo durante la lettura o durante le riunioni con gli amici.

  • Chalet. Un interno squisito e accogliente non sarà completo senza applique abbinate. Si consiglia ai decoratori professionisti di decorare una stanza di questo stile con lampade con una lampada da terra in legno. Di norma, ha la forma classica di uno stile Impero dritto o un prisma quadrato. Per una migliore illuminazione, i designer lasciano spesso tacche ricci nel paralume, che aggiungono fascino agli interni.

Tuttavia, lo stile "chalet" si adatterà bene anche alle applique tradizionali con paralume in bronzo marrone o tessuto beige.

  • Art Deco. Questo stile contiene diverse direzioni di arredamento. A seconda del design generale della stanza, sia le applique vintage in stile Tiffany che i modelli giapponesi più luminosi possono facilmente adattarsi. Va tenuto presente che la gamma dell'apparecchio deve corrispondere ai colori di base dichiarati all'interno. Quando si scelgono modelli adatti, vale la pena considerare le opzioni con forme così lisce e insolite del paralume, come uno stile impero concavo con capesante o con un polsino.
  • Nazione. La combinazione di fascino e romanticismo enfatizzerà perfettamente l'applique del design leggero e aggraziato. Recentemente, le varietà del tipo crinolina si sono diffuse. È realizzato in tessuto plissettato che viene teso sul telaio. Il risultato è un prodotto molto delicato ed elegante che può enfatizzare il romanticismo e il comfort di una stanza.

Vale anche la pena prestare attenzione alle opzioni in vetro o cristallo, che decoreranno la stanza con punti salienti interessanti. Viene accolta una tavolozza di colori brillante e delicata, che si intersecherà con le sfumature della stanza: verde, viola, giallo. Per creare uno stile più elegante, dovresti dare la preferenza ai toni tenui chiari.

Attualmente, le applique con paralume sono tornate di moda. I modelli moderni sono per molti versi significativamente diversi dalle opzioni passate, che attirano l'attenzione degli acquirenti.

Puoi imparare come realizzare un paralume con i fili con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento