Perché l'aglio diventa giallo e cosa fare?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Come risolvere il problema?
  3. Misure di prevenzione

Molti residenti estivi devono affrontare un problema come l'ingiallimento dell'aglio in giardino. Tale disturbo non passa né dall'aglio invernale né dall'aglio primaverile. Un tale problema non può essere ignorato, altrimenti c'è un alto rischio di perdere il raccolto. Di seguito ti spiegheremo perché l'aglio può ingiallire e cosa puoi fare al riguardo.

Ragione principale

È possibile rilevare un problema come il giallo dell'aglio sia in primavera (dopo la germinazione oa maggio) che entro la fine di giugno - inizio luglio. All'inizio, di regola, le punte delle foglie ingialliscono, ma nel tempo il giallo si diffonde lungo le penne e le frecce dell'aglio, catturando completamente lo stelo, dopo di che la piantagione inizia ad asciugarsi e la sua crescita inizia a rallentare notevolmente .

Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere. Molto spesso, l'aglio diventa giallo a causa di errori commessi nella cura. Ciò può includere una mancanza o, al contrario, un eccesso di umidità, basse temperature o gelate, nonché una carenza di elementi utili, tra cui particolarmente importanti sono l'azoto e il potassio.

La mancanza di azoto si esprime solitamente non solo nel giallo delle cime delle foglie d'aglio, ma anche nella letargia e nella piccolezza dei giovani germogli. Se la pianta non ha abbastanza potassio, quindi, oltre al giallo, sarà possibile osservare la perforazione dei bordi del piatto fogliare e fermare la crescita dell'aglio.

Gli errori di impianto possono anche far ingiallire l'aglio. Ciò include un terreno troppo acido, che non è assolutamente adatto alla coltivazione dell'aglio, la profondità di semina sbagliata, che non dovrebbe essere inferiore o superiore a 5-7 centimetri, nonché le date di semina sbagliate.

L'ingiallimento può anche essere causato da varie malattie putrefattive e insetti dannosi, nonché dalla messa a dimora precoce della pianta.

Se le cime dell'aglio iniziano a ingiallire durante la seconda metà dell'estate, più vicino alla raccolta, questo indica solo la maturità della pianta - in questo caso, non dovresti preoccuparti.

In ogni altro caso, è necessario prendere le misure appropriate per salvare il raccolto il prima possibile, altrimenti c'è un alto rischio di rimanere senza un raccolto.

Come risolvere il problema?

Cura fedele

Per prendersi cura adeguatamente dell'aglio, devi sempre ricordare che è una pianta che ama l'umidità che richiede annaffiature abbondanti e regolari. Certo, non dovresti esagerare con la quantità di acqua. Quindi, se piove bene, l'irrigazione può essere posticipata. In generale, in estate, se non c'è una grave siccità, l'aglio deve essere annaffiato a intervalli di una settimana. In caso di grave siccità, questo dovrebbe essere fatto ogni 5 giorni. In inverno, non è necessario innaffiare l'aglio.

Dopo l'irrigazione, si consiglia la pacciamatura per migliorare le condizioni della pianta. Fatelo con tempo asciutto per evitare che l'umidità evapori troppo rapidamente. Inoltre, la pacciamatura aiuta a inibire la crescita delle erbacce.

Vale la pena prestare attenzione alla crescita della pianta. Ciò contribuirà ad accelerare la crescita e lo sviluppo delle teste d'aglio, a proteggere la pianta dal congelamento in inverno e in estate a far sì che l'umidità rimanga più a lungo nel terreno.

Naturalmente, non dovresti nemmeno dimenticare di tagliare le frecce all'aglio, spruzzare le piante dai parassiti e anche fertilizzarle per rafforzare l'immunità e renderle più resistenti a varie malattie.

Vale la pena considerare il fatto che l'aglio non tollera assolutamente i terreni acidi. Il terreno neutro è più adatto per coltivarlo. Tuttavia, i terreni acidi possono essere disossidati e quindi saranno adatti alla coltivazione dell'aglio. Questo è facile da fare, per questo è necessario aggiungere al terreno lime, farina di dolomite o cenere di legno. 1 metro quadrato di terreno richiederà circa 500 grammi di fondi. La sua quantità può essere ridotta se il terreno non è acido.

Top spogliatoio

A volte, per risolvere i problemi legati al giallo dell'aglio, basta solo concimarlo. L'alimentazione tempestiva può rafforzare l'immunità della pianta e renderla anche più resistente agli attacchi di molti insetti dannosi, avrà un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo e, successivamente, sulla qualità del raccolto. La mancanza di alcuni elementi, al contrario, influenzerà negativamente lo stato della pianta: inizierà a ingiallire, appassire e rallentare notevolmente la crescita. E quindi, non si può fare a meno di vestirsi in ogni caso.

Così, durante il periodo in cui avviene lo sviluppo attivo della parte aerea dell'aglio, cioè delle foglie e del fusto, la pianta ha bisogno di azoto, che contribuisce alla rapida crescita della massa verde. Per nutrire la pianta in questo momento, puoi utilizzare non solo fertilizzanti specializzati dal negozio, ma anche rimedi popolari, tra cui letame e escrementi di uccelli, urea e tinture di erba verde. Tali fertilizzanti devono essere applicati alla zona radicale della pianta, prima di fornirla accuratamente con acqua.

Quando iniziano a formarsi le teste d'aglio, la pianta ha bisogno di tutta una serie di sostanze nutritive. Questi includono potassio, fosforo, zinco, magnesio, ferro e boro. Tutte queste sostanze hanno un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo dell'apparato radicale, contribuiscono alla formazione di una testa d'aglio grande e di alta qualità e alla sua successiva buona conservazione. Durante questo periodo, l'aglio dovrebbe essere fornito con fertilizzanti come cenere di legno, perfosfato, sale di potassio, solfato di potassio e infuso di iodio.

Tutte queste medicazioni possono essere introdotte nel terreno innaffiando la pianta e spruzzando il fogliame con una soluzione da un flacone spray.

Si prega di notare che durante la formazione della testa d'aglio, non è consigliabile applicare fertilizzanti che contengono azoto. Altrimenti, ciò potrebbe influire negativamente sul raccolto, poiché la massa verde inizierà a crescere attivamente e l'aglio spenderà tutte le sue energie per mantenerlo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'alimentazione se la pianta è stata danneggiata da gelate impreviste. In questo caso, una soluzione popolare di 2 cucchiai di perossido di idrogeno e un litro d'acqua può salvare l'aglio. Tuttavia, tieni presente che non vale la pena lasciarsi trasportare e rendere la soluzione troppo forte, poiché ciò può influire negativamente sulle condizioni della pianta.

Una soluzione di cenere può anche salvare una pianta dopo il gelo. È facile da fare: basta un bicchiere di cenere e 10 litri d'acqua, se hai intenzione di fare la medicazione delle radici e 0,5 tazze di cenere e 10 litri di acqua riscaldata nel caso in cui stai per spruzzare la pianta.

Malattie e controllo dei parassiti

Sono le malattie e gli insetti dannosi che causano il maggior danno alla pianta durante la sua crescita e sviluppo. Se non li combatti in modo tempestivo, non puoi nemmeno sognare un buon raccolto.

Per cominciare, vale la pena menzionare le malattie dell'aglio, che possono provocare il giallo. Esistono molte di queste malattie: fusarium, ruggine, pernosporosi, marciume e oidio. Le più pericolose sono le malattie virali, poiché non possono essere curate, e quindi è necessario fare attenzione in anticipo che non appaiano. Con le malattie fungine, la situazione è più semplice, possono essere trattate con l'aiuto di speciali preparati fungicidi. Tuttavia, prima di iniziare il trattamento, è necessario identificare correttamente la malattia.

Così, se l'aglio è stato infettato dalla ruggine, allora sulle sue piume puoi notare linee gialle o macchie rotonde gialle, che prima colpiscono le foglie superiori e poi si spostano su quelle inferiori. Se noti sintomi simili, la pianta dovrebbe essere trattata con solfato di rame o uno degli agenti fungicidi speciali, tra i quali i più comuni sono "Hom" e "Kuproksat". In questo caso, il fogliame interessato dovrebbe essere tagliato e il terreno in cui viene coltivato l'aglio dovrebbe essere annaffiato con Fitosporina.

Se stiamo parlando di peronospora o peronospora, allora in questo caso si può osservare l'ingiallimento, che inizia dalla parte superiore dello stelo. Nel tempo, la malattia progredisce e lo stelo della pianta inizia a seccarsi e impallidire, mentre la pianta stessa si indebolisce notevolmente, anche le sue foglie ingialliscono e iniziano a deformarsi. Combatti questa malattia fungina con l'aiuto di "Polychoma" o miscela bordolese.

Con una malattia fungina come il fusarium o il marciume del fusarium, puoi osservare come il fogliame e gli steli dell'aglio iniziano a ingiallire o seccarsi attivamente, cosa che di solito si verifica dalle cime stesse. Spesso, gli steli con questa malattia iniziano a ricoprirsi di striature brunastre e le teste d'aglio diventano morbide e gradualmente iniziano a marcire. Se non previeni lo sviluppo di questa malattia nelle primissime fasi, distruggerà la pianta in un periodo di tempo piuttosto breve e ti priverà di un ricco raccolto. Per combattere questa malattia, dovrebbe essere eseguita la calcinazione del terreno, inoltre è possibile utilizzare anche farmaci come Switch, Maxim, Uniform e Quadris.

Si noti che quando si utilizzano determinati preparati fungicidi nella lotta contro le malattie, vale la pena osservare le precauzioni di sicurezza, poiché molti di essi sono spesso tossici. Si raccomanda di trattare gli impianti utilizzando dispositivi di protezione individuale, seguendo rigorosamente le istruzioni e non trascurando i dosaggi.

Passiamo ora ai possibili parassiti dell'aglio. Ce ne sono molti: tripidi, mosca della cipolla, nematode del gambo, minatore della cipolla, scarabeo delle foglie di cipolla, acaro della radice o dell'aglio, pulce della cipolla e molti altri. Tutti questi parassiti, di regola, si moltiplicano molto attivamente e quindi sono in grado di distruggere un gran numero di piantagioni in un breve periodo di tempo. Per evitare ciò, è necessario controllare regolarmente le piante che coltivi. Fondamentalmente, ciascuno dei parassiti può essere visto ad occhio nudo.

Puoi combattere gli insetti dannosi con l'aiuto della chimica e dei rimedi popolari.

Per la maggior parte, i residenti estivi preferiscono evitare i prodotti chimici nella lotta contro i parassiti. Tali mezzi, di regola, sono molto efficaci e sono in grado di eliminare completamente e permanentemente i parassiti in un breve lasso di tempo. Tuttavia, hanno anche i loro svantaggi, e quelli significativi. Quindi, le sostanze chimiche si distinguono per la loro maggiore tossicità e tendono ad accumularsi nei frutti delle piante. Inoltre, molti di loro hanno un effetto negativo non solo sui parassiti, ma anche sugli insetti che impollinano le piante.

Spesso i preparati chimici vengono utilizzati dai residenti estivi solo in casi trascurati, quando nessun altro mezzo può più aiutare. Tra tali farmaci, si distinguono particolarmente Fufanon, Karbofos, Dachnik, Aktellik, Vidat. È necessario utilizzare tutti i fondi elencati secondo le istruzioni, osservando rigorosamente il dosaggio indicato sulla confezione.

Quando si utilizzano tali mezzi, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale, altrimenti sussiste il rischio di danni a se stessi e alla propria salute.

I metodi tradizionali per trattare i parassiti dell'aglio sono meno tossici. Inoltre, sono facili da usare e non richiedono grandi investimenti finanziari. Ognuna delle ricette popolari può essere preparata in casa con gli ingredienti più semplici. Tuttavia, va tenuto presente che tali composizioni, di regola, sono efficaci solo nelle prime fasi, quando i parassiti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. Altrimenti, è meglio ricorrere a metodi più radicali per salvare le piante.

Così, se non ci sono così tanti parassiti, puoi usare la tintura di ortica. Per realizzarlo, hai bisogno di un chilogrammo del componente principale e un secchio d'acqua. Tutto questo dovrebbe essere infuso per 5 giorni. Successivamente, la soluzione deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 40. Successivamente, la miscela risultante può essere spruzzata sulle piante.

Un decotto di tanaceto può anche aiutare a combattere gli insetti parassiti. Per prepararlo, avrai bisogno di 3 chilogrammi di fiori di tanaceto e 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere mescolato, bollito e raffreddato. Successivamente, puoi elaborare le piante. Allo stesso modo, puoi anche preparare decotti a base di cime di patate, camomilla o tarassaco. Possono anche aiutare a controllare i parassiti.

Un altro rimedio efficace è il brodo di tabacco. Per prepararlo occorrono 500 grammi di tabacco essiccato e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere accuratamente bollito, raffreddato e diluito con 10 litri di acqua. Successivamente, puoi iniziare a elaborare i letti d'aglio.

Misure di prevenzione

Affinché le piante siano sane e in definitiva felici con un buon raccolto, è necessario osservare misure preventive che aiuteranno a rafforzare l'immunità delle piantagioni, oltre a proteggere da malattie e parassiti.

Così, Mantenere l'aglio in giardino in buone condizioni richiede di prestare molta attenzione ai letti prima di piantare. Ciò significa: lo scavo obbligatorio del terreno, l'introduzione delle medicazioni necessarie e, se necessario, la disossidazione del terreno.

È particolarmente importante osservare con precisione i tempi di semina dell'aglio invernale e primaverile, poiché il momento sbagliato può avere un effetto dannoso sulle condizioni della pianta.

Al fine di prevenire le piante, è necessario trattare in anticipo con preparazioni speciali che possano proteggerle dall'insorgenza di malattie fungine e virali. Anche il trattamento dell'aglio dai parassiti non sarà superfluo.

Oltretutto, le piante hanno bisogno di cure adeguate e complete. Ispeziona regolarmente l'aglio, in modo che se succede qualcosa, puoi affrontare rapidamente un problema particolare, fornirgli la quantità d'acqua necessaria, eliminare le erbacce in modo tempestivo e non dimenticare di preparare le medicazioni necessarie.

Seguendo tutte queste semplici regole, alla fine sarai in grado di raccogliere un raccolto buono e sano.

Per informazioni sul motivo per cui l'aglio diventa giallo in giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento