Portulaca da giardino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Su che terreno cresce?
  3. Specie ornamentali in crescita
  4. Come affrontare l'erba?
  5. Misure di prevenzione

La portulaca da giardino è un fiore selvatico comune che si trova in molte aree. La pianta può essere utilizzata per decorare l'area o preparare vari piatti. Ma se non monitori la sua distribuzione, la portulaca catturerà rapidamente nuovi territori e sarà molto difficile rimuoverla dal sito.

Descrizione

La portulaca è un'erba che appartiene alla famiglia della portulaca. La pianta è anche conosciuta come Danduri. Il Sud America è considerato la sua patria. Ma ora la pianta si trova in molti paesi con climi caldi. L'erba si distingue per il suo amore per la luce e il calore. Pertanto, di solito cresce in aree aperte.

Gli steli di questa pianta sono lisci e leggermente rossastri. In lunghezza, crescono fino a 20-30 centimetri. Il fogliame sugli steli della portulaca è carnoso. I fogli inferiori sono disposti a spirale. Quelle superiori sono opposte. La portulaca sembra più bella in quei momenti in cui fiorisce. Ciò si verifica tra i primi di giugno e agosto. I fiori della portulaca del giardino sono piccoli e giallastri. Dopo la fine della fioritura, compaiono piccole capsule sugli steli, in cui si trovano i semi. È grazie a loro che la portulaca si moltiplica.

Ora ci sono diversi tipi principali di erba da giardino. Le varietà più comuni sono Macovei e Firefly.

Il fogliame e i germogli della portulaca del giardino contengono molte sostanze utili. Pertanto, possono essere utilizzati in cucina. La portulaca fresca conferisce ai piatti un sapore aspro. Di solito viene aggiunto a zuppe e insalate per renderle più fresche e deliziose. La portulaca può essere utilizzata anche come condimento per piatti di carne e pesce. Inoltre, viene utilizzato per preparare marinate e salse.

L'erba fresca non viene conservata a lungo. Si consiglia di mangiare la portulaca raccolta nelle prossime due ore. Ma se c'è un desiderio, può essere asciugato. In questo caso, la portulaca di verdure essiccate sarà un ottimo condimento per le prelibatezze invernali.

Alcuni giardinieri usano questa erba per decorare il sito. Cresce molto rapidamente. Pertanto, può essere utilizzato per riempire lo spazio libero nelle aiuole o decorare i bordi dei percorsi.

Su che terreno cresce?

La portulaca da giardino è una pianta che può crescere in quasi tutti i terreni. L'erba selvatica si fa strada anche nelle cuciture delle lastre di pavimentazione. In effetti, le piante non necessitano di alimentazione aggiuntiva. L'erba può crescere anche su terreni poveri e sassosi. Allo stesso tempo, si consiglia di piantarlo a casa in aree con terreno nero. Si consiglia di piantare la portulaca dopo le prime colture orticole. In questo caso, l'erba formerà molto rapidamente una massa verde commestibile.

Quando si pianifica la semina di un giardino di un anno portulaca sul sito, vale anche la pena ricordare che non cresce all'ombra. Pertanto, deve essere piantato in un'area ben illuminata.

Specie ornamentali in crescita

Poiché la portulaca del giardino è piuttosto senza pretese, anche i giardinieri impegnati possono coltivare le sue varietà decorative sul loro sito.

Approdo

Non dovresti affrettarti ad atterrare sulla portulaca. La pianta non tollera bene il gelo. Pertanto, è importante attendere che la temperatura salga a 15-20 gradi. Il processo di piantare una portulaca nel sito consiste in diverse fasi principali.

  1. Preparazione del materiale di piantagione. Molti giardinieri alle prime armi si chiedono se valga la pena indurire i semi prima di piantarli nel terreno.Questa procedura non è necessaria per la portulaca. Nonostante il fatto che l'erba sia termofila, è altamente germinante. Pertanto, devi solo aspettare che il terreno si scaldi abbastanza. Per la semina, puoi utilizzare sia i semi acquistati che quelli raccolti a casa.
  2. Elaborazione del sito. Scava il terreno prima di seminare la portulaca. Inoltre, sul sito vengono realizzati piccoli solchi.
  3. Semina. I semi vengono seminati immediatamente nel terreno preparato. I solchi sono cosparsi sopra con uno strato molto sottile di terra.

Lo sviluppo di una portulaca richiede molto tempo. Puoi usare i germogli di piante all'età di 2-3 mesi per il cibo. Pertanto, se vuoi ottenere il raccolto in anticipo, la portulaca dovrebbe essere coltivata con il metodo della piantina.

In questo caso, i semi vengono seminati in contenitori alla fine dell'inverno. Con l'inizio del calore, le piantine vengono trapiantate in piena terra.

Cura

Prendersi cura di una portulaca che cresce in un giardino o in un orto è molto semplice. L'elenco delle misure agrotecniche è composto da poche voci.

  • Irrigazione. Queste piante vengono annaffiate solo se l'estate è molto secca. Questo è fatto in modo che le verdure siano più gustose e succose. La portulaca non reagisce bene all'umidità in eccesso. In tali condizioni, le sue radici potrebbero marcire. La quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo.
  • Protezione dai parassiti. Durante la fioritura, la portulaca infetta spesso gli afidi. Per combattere gli insetti, la maggior parte dei giardinieri usa soluzioni di sapone profumato. Se non aiutano, vengono sostituiti con potenti insetticidi.
  • Controllo delle malattie. La portulaca può influenzare le malattie fungine. Il fogliame e gli steli delle piante malate si macchiano rapidamente. Al fine di prevenire la diffusione della malattia e la contaminazione delle colture che crescono nelle vicinanze, i germogli infetti vengono potati e le piante rimanenti vengono trattate con fungicidi.

Non è necessario nutrire le piante. L'erba cresce molto bene senza di essa.

Come affrontare l'erba?

Se la portulaca è apparsa sul sito contro la volontà del giardiniere, devi liberartene immediatamente. L'erba cresce molto rapidamente. Pertanto, se perdi il momento giusto, liberarti del tappeto verde sarà molto più difficile.

Si consiglia di distruggere la portulaca prima della sua fioritura. Questo può essere fatto in diversi modi principali.

Diserbo regolare

Il più semplice di questi è il diserbo del sito. Le persone che si occupano di portulaca devono prestare particolare attenzione. Le erbacce non devono essere seppellite nel terreno o lasciate in giardino. Questo porterà la pianta ad attecchire e tutti gli sforzi del giardiniere saranno vani. Pertanto, dopo il diserbo, le piante devono essere raccolte, portate fuori dal giardino e distrutte.

È impossibile sbarazzarsi della portulaca per sempre in questo modo. Pertanto, il giardino dovrà essere regolarmente ispezionato in futuro. Notando i giovani germogli nei letti, vengono anche immediatamente distrutti.

pacciamatura

Puoi prevenire la diffusione della portulaca nei letti pacciamandoli con cura. Paglia e fieno sono comunemente usati come pacciame. Lo strato di erba secca nel giardino dovrebbe essere di almeno sette centimetri. In questo caso, le erbacce sul sito appariranno molto meno spesso.

Se il letto è molto pieno di erbacce, puoi anche coprirlo con uno spesso film nero. Non ricevendo abbastanza luce solare, le piante appassiranno rapidamente. Successivamente, il film può essere rimosso insieme alle erbacce morte.

Scavando

Aiuta molto nella lotta contro le erbacce e nello scavo del sito. I semi di portulaca non sono in grado di sfondare lo spesso strato di terreno. Pertanto, se scavi un letto alla profondità di una baionetta della pala, le piante non saranno in grado di germogliare di nuovo.

È molto importante seppellire le piantine intere nel terreno. Dopotutto, la portulaca può benissimo moltiplicarsi attraverso i resti di foglie e steli che giacciono a terra. Più in profondità sono sepolti, meglio è.

Irrigazione di emergenza

Questo è un modo piuttosto insolito per controllare le erbacce che crescono in un'aiuola o in un prato. All'inizio della primavera, il sito viene dissotterrato e quindi iniziano ad annaffiare regolarmente. Questo aiuta ad accelerare il processo di comparsa dei primi germogli. Notando i verdi, vengono immediatamente rimossi.

La trama continua ad essere annaffiata per altri 10-12 giorni. Durante questo periodo, la maggior parte dei semi di portulaca nascosti nel sottosuolo germinano. Pertanto, non è necessario aspettarsi un'apparizione massiccia di erbacce sul sito in seguito.

Erbicidi

I giardinieri esperti sanno che la portulaca è immune alla maggior parte degli erbicidi. Questi prodotti distruggono solo le verdure che crescono in superficie. Allo stesso tempo, i semi rimangono nel terreno. Ma se la portulaca non ha ancora iniziato a fiorire, è del tutto possibile provare a distruggere i verdi con l'aiuto di sostanze chimiche. I seguenti prodotti sono adatti per il controllo delle infestanti.

  • "Lapislazzuli". Questo farmaco viene utilizzato per il trattamento profilattico del sito. Se le erbacce sono state precedentemente incontrate nel giardino, il sito dovrebbe essere trattato con una soluzione di questo farmaco in primavera.
  • Arrotondare. Questo strumento può essere utilizzato nella lotta contro le piante adulte. Il farmaco viene diluito in acqua secondo le istruzioni. Il più delle volte è combinato con Octigen. L'elaborazione del sito ti consente di sbarazzarti delle erbacce in due settimane. Se le erbacce rimangono ancora nel giardino, il trattamento dovrà essere ripetuto.
  • "Uragano". L'erbicida viene utilizzato per prevenire la germinazione dei semi. Devi applicarlo seguendo le istruzioni. È anche adatto per distruggere portulaca che è stato strappato e ammucchiato. Il prodotto è sicuro per l'ambiente e anche non tossico per le api. Pertanto, molti lo usano sul loro sito.

Per assicurarti di sbarazzarti delle erbacce che crescono nella tua casa di campagna o in giardino, si consiglia di utilizzare diversi metodi per affrontarle contemporaneamente.

Misure di prevenzione

Per dedicare meno tempo alla lotta contro la portulaca del giardino selvaggio, il giardiniere dovrebbe attenersi alle seguenti misure preventive.

  • Scava regolarmente l'area e rimuovi tutti i residui di piante. Ciò contribuirà a proteggere i letti non solo dalle erbacce, ma anche da varie malattie comuni.
  • Trattare il sito con miscela bordolese. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno.
  • Ispezionare i letti regolarmente. Notando le erbacce sul sito, è necessario liberarsene immediatamente. Le verdure succose possono essere distrutte o utilizzate in cucina.
  • Se la portulaca è appositamente coltivata, le parti commestibili della pianta devono essere recise prima della comparsa dei fiori. Altrimenti, l'erba si diffonderà in modo incontrollabile in tutto il sito.
  • Siderati vegetali. Queste piante cacciano le erbacce. Pertanto, si consiglia di piantarli nell'area che è stata infettata dalla portulaca selvatica l'anno scorso. Siderata non solo proteggerà l'area dalle erbacce, ma riempirà anche il terreno di nutrienti utili. Ciò significa che in futuro su questo sito sarà possibile coltivare ortaggi e radici grandi e gustosi.

Se fai tutto bene, la portulaca selvatica non interferirà molto con il giardiniere. La cosa principale è non lasciarlo occupare territori troppo grandi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento